Aiuto foratura

max1961

Novellino
7 Settembre 2011
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Pinarello FP1
Salve ragazzi ho bisogno del vs aiuto ieri finalmente ho ritirato la mia prima bdc una pinarello FP1 la notte prima non dormito dall'agitazione appena presa ho voluto subito fare un bel giro circa 60 km.... stupendi fino a ieri sono andato su una mbt ma la bdc è tutta un'altra storia oggi dopo il lavoro la riprendo anche se la stanchezza si fa sentire,vado al parco di monza io abito vicino ma aihmè la fortuna è cieca ma la sfiga ci vede benissimo una bella foratura sono rimasto a piedi come un cretino per fortuna mi sono fatto solo 3 km a piedi per la riparazione si deve cambiare la camera d'aria o si usa il sistema tradizionale?
garzie
 

giulio.gennari

Velocista
1 Gennaio 2011
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apennino parmense
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Tarmac SL7, Specialissima Pantani, Lee Cougan Cross Fire
Salve ragazzi ho bisogno del vs aiuto ieri finalmente ho ritirato la mia prima bdc una pinarello FP1 la notte prima non dormito dall'agitazione appena presa ho voluto subito fare un bel giro circa 60 km.... stupendi fino a ieri sono andato su una mbt ma la bdc è tutta un'altra storia oggi dopo il lavoro la riprendo anche se la stanchezza si fa sentire,vado al parco di monza io abito vicino ma aihmè la fortuna è cieca ma la sfiga ci vede benissimo una bella foratura sono rimasto a piedi come un cretino per fortuna mi sono fatto solo 3 km a piedi per la riparazione si deve cambiare la camera d'aria o si usa il sistema tradizionale?
garzie

si cambia la camera d'aria e si rigonfia con le apposite bombolette di CO2 attraverso un piccolo rubinetto. Attento perchè ,mentre si gonfia, queste bombolotte gelano e si rischia di lasciarci attaccate le dita, meglio usare un paio di guanti.....Si puo usare anche una pompetta portatile anche se difficilmente si riesce a raggiungere la pressione desiderata. Portati con te anche l'attrezzo per sfilare il copertoncino dal cerchio, quelli in ferro sono piu comodi. L'intera operazione con un po di esperienza non ti rubera piu di 5 minuti.......
 

carrai

Apprendista Scalatore
29 Maggio 2008
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Pegoretti
anche 20 minuti......e per completare quanto sopra scritto, è bene passare con un dito all'interno del copertoncino per verificare la presenza di corpi appuntiti.....da rimuovere...
 

wamoo

Pedivella
15 Giugno 2008
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Firenze
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Cannondale Six Carbon
Per "come fare", se non sei pratico, la miglior cosa è cercare qualche video su youtube, così puoi vedere i vari passaggi per sostituire la camera.
In genere si sostituisce, almeno in strada, qualcuno ripara, ma a mio avviso non conviene, vuoi per la velocità e visto anche il costo irrisorio, è meglio metterne una nuova.
Le prime forature, salvo episodi sfortunati, sono dovute ad una pressione di gionfiaggio troppo bassa (o troppo alta, più raramente), per cui controlla sempre la pressione e gonfia seguendo i valori consigliati, che solitamente sono stampati sul fianco del copertoncino.
Fatto questo, ed evitando di montare robaccia (tipo continental sport), le forature accadono molto più raramente.
In strada camera di scorta, leve per smontare le gomme, bombolette co2 ed erogatore, e sei a posto.
 

Zick

Pignone
27 Settembre 2011
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Bergamo
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Pinarello PARIS e FP1
Ciao Max, stesso nome e stessa bici presa da poco, che bella coincidenza o-o
Io però ho forato dopo un mese ma in compenso sono caduto alla terza uscita
Comunque un borsetto sottosella con una camera d' aria, un paio di levette e la bomboletta bisogna sempre averlo.
Io ho provato a togliere e rimettere la camera d' aria a casa e quando ho forato veramente, a parte le imprecazioni che mi sono scappate al momento, sono ripartito in una decina di minuti.
Ti sei fatto 3 km a piedi, come minimo avrai macinato le tacchette ...

Colgo l' occasione per presentarmi: mi chiamo Max e sono di Bergamo.
La passione per la bici è nata i primi di agosto ... erano trent' anni che non salivo più su una bicicletta.
Questo forum è una miniera di informazioni preziosissime per me che devo praticamente imparare tutto.
Siete tutti dei grandi, ciao.
 

max1961

Novellino
7 Settembre 2011
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Pinarello FP1
Grazie a tt sono riuscito a togliere al camera d'aria infatti il buco è proprio vicino alla valvola domani comprero una camera d'aria nuova comunque mi hanno montato continetal sport robaccia sono andati al risparmio cosa posso mettere di più decente?
grazie
 

giovanni1973

Apprendista Scalatore
13 Marzo 2010
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Focus Izalco Pro 3.0 + MTB Bottecchia Stelvio29
E' vero che la fortuna è cieca e la sfiga ci vede benissimo....
però controlla bene dove è il buco sulla camera...se esterno causato da pietra un vetro o altro preso sulla strada ..o interno dalla parte del cerchio...causato dal nastro paraniples mal posizionato e da eventuali problemi al cerchio....

Naturalmente controlla la pressione di gonfiaggio prima di ogni uscita...per chè altrimenti il rischio foratura è assai elevato.


Giovanni.
 

nenne59

Apprendista Velocista
29 Luglio 2011
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Cinelli Willin' sl e Dahon MU P8
Salve ragazzi ho bisogno del vs aiuto ieri finalmente ho ritirato la mia prima bdc una pinarello FP1 la notte prima non dormito dall'agitazione appena presa ho voluto subito fare un bel giro circa 60 km.... stupendi fino a ieri sono andato su una mbt ma la bdc è tutta un'altra storia oggi dopo il lavoro la riprendo anche se la stanchezza si fa sentire,vado al parco di monza io abito vicino ma aihmè la fortuna è cieca ma la sfiga ci vede benissimo una bella foratura sono rimasto a piedi come un cretino per fortuna mi sono fatto solo 3 km a piedi per la riparazione si deve cambiare la camera d'aria o si usa il sistema tradizionale?
garzie
Guardati il filmato:

MANUTENZIONE BICI: SOSTITUIRE LA CAMERA D'ARIA - YouTube

Buone pedalate.
o-o
 

ocram3012

Pignone
23 Luglio 2011
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Shimano 105 (10v), cerchi Fulcrum 7, fizik airone, Chi
caso vuole...oggi dopo un migliaio di chilometri senza forare...track bucata la gomma davanti...dopo 30 km dalla partenza...infilato i guantini di lattice...con un po di pazienza visto che non sono esperto...dopo 15 mninuti ero in strada:mrgreen: