Aiuto!! Ho perso la forma!!!

putivins

Pignone
7 Dicembre 2008
200
37
Visita sito
Ciao ragazzi ho bisogno del vostro aiuto!!!

Faccio un po di premesse:
Ho 28 anni, vado in bici da 4 anni, cmq ho praticato sempre sport, giocando per circa 15 anni a basket; infatti non ho una corporatura proprio da ciclista:194 cm per 91 kg.

Arrivo al punto:
Nello scorso ottobre, io e i miei compagni di squadra abbiam deciso di iscriverci alla Maratona delle Dolomiti e in particolare io ho intenzione di fare il percorso Lungo. Per questo motivo ho cominciato una preparazione contraddistinta da buona alimentazione e molto allenamento. Ho così perso durante tutto il periodo invernale 7kg passando dai 98kg ai 91kg.
Nel periodo ottobre-dicembre ho condotto circa 2000km in agilità in pianura, a gennaio ho cominciato a fare piccole salitine sempre in agilità e da metà febbraio ho cominciato a fare un po di sfr sui rulli durante la settimana e nel fine settimana uscite lunghe intorno ai 100-130km con 1000-1500 mt di dislivello.

Il fatto di aver perso molti chili mi ha aiutato molto nel miglioramento e mi ha permesso di stare in salita dietro a dei ragazzi che negli anni passati mi staccavano anche sui dei cavalcavia. Ho quindi avuto un buon periodo di forma da metà febbraio e per tutto marzo.

Ora però, come immaginavo, ho un abbassamento della forma, ho una sorta di spossatezza che si traduce in un ritmo cardiaco mplto alto durante le uscite e quindi un gran voglia di tornarmene a casa!!!!
Ora cosa mi consigliate di fare per arrivare ad una buona forma per la Maratona delle Dolomiti (4 Luglio)??? Alimentazione (perdere ancora peso?), integrazione e che tipo di allenamento (considerate ke ho tempo per due sedute di rulli da 1h e mezza durante la settimana e due uscite lunghe durante il weekend).

Grazie mille in anticipo

Stradista

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2007
3.542
147
61
Mestre
Visita sito
Bici
Dedacciai Vertigine , Sram Red 22 , Vision Metron 40
Presente !!!!!!!!!!!.....consolati non sei l'unico io fino a 15 giorni fa andavo che era un piacere, mentre nelle ultime 2 uscite ho dovuto violentarmi per uscire e ho sempre mal di gambe malgrado il fiato mi sostenga.........sarà una perdita di forma o anche la testa gioca un ruolo fondamentale ?.....credo che l'una non prescinda da l'altra.......ciao Luca

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Potrebbe essere ad un troppo carico e poco riposo quindi sei stanco.
Io ti consiglierei di fare una settimana di transizione cioe' non fare carichi e allenamenti piu leggeri.
Prova per 1 settimana a fare solo 1 seduta di rulli per vedere se riposandoti di piu recuperi meglio per capire il problema.

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Per avere consigli attendibili dovresti descrivere nel dettaglio gli allenamenti settimanali di questo periodo...
"Un po' di SFR..." quante? Quante sedute Quante serie? di quanti minuti? con che cadenza? "Usicte lunghe nel finesettimana": due o una sola? A che ritmi? In gruppo o da solo?

putivins

Pignone
7 Dicembre 2008
200
37
Visita sito
Per avere consigli attendibili dovresti descrivere nel dettaglio gli allenamenti settimanali di questo periodo...
"Un po' di SFR..." quante? Quante sedute Quante serie? di quanti minuti? con che cadenza? "Usicte lunghe nel finesettimana": due o una sola? A che ritmi? In gruppo o da solo?

Considera che nelle ultime due settimane ho fatto un allenamento di questo tipo:
-Una seduta sui rulli con 4 ripetute in SFR a 60 rpm di 5' con recupero di 5'
e l'altra seduta un lavoro prevalente in agilità
-Il fine settimana uscite di 100-130km con 1000-1500mt di dislivello totale sempre in gruppo e quindi caratterizzate da una intensità abbastanza elevata

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Considera che nelle ultime due settimane ho fatto un allenamento di questo tipo:
-Una seduta sui rulli con 4 ripetute in SFR a 60 rpm di 5' con recupero di 5'
e l'altra seduta un lavoro prevalente in agilità
-Il fine settimana uscite di 100-130km con 1000-1500mt di dislivello totale sempre in gruppo e quindi caratterizzate da una intensità abbastanza elevata
Ok. I lavori in settimana non mi sembrano eccessivi. Io proverei a ridurre le uscite del finesettimana ad una sola (ho capito bene che ne fai due?).
Considera che con l'arrivo del primo caldo un po' di calo ci può stare.

putivins

Pignone
7 Dicembre 2008
200
37
Visita sito
Ok. I lavori in settimana non mi sembrano eccessivi. Io proverei a ridurre le uscite del finesettimana ad una sola (ho capito bene che ne fai due?).
Considera che con l'arrivo del primo caldo un po' di calo ci può stare.

si si nel weekend faccio due uscite consecutive scusa nn l'avevo specificato.
Consigli per l'integrazione?? Ad oggi prendo solamente dei sali quando ritorno a casa.

oiziorbaf

Apprendista Scalatore
8 Aprile 2005
2.544
75
www.myxperience.net
Ora però, come immaginavo, ho un abbassamento della forma, ho una sorta di spossatezza che si traduce in un ritmo cardiaco mplto alto durante le uscite e quindi un gran voglia di tornarmene a casa!!!!
Ora cosa mi consigliate di fare per arrivare ad una buona forma per la Maratona delle Dolomiti (4 Luglio)??? Alimentazione (perdere ancora peso?), integrazione e che tipo di allenamento (considerate ke ho tempo per due sedute di rulli da 1h e mezza durante la settimana e due uscite lunghe durante il weekend).

Grazie mille in anticipo

ritmo cardiaco molto alto, significa che non è over training, perché sarebbe l'esatto opposto....ma rispetto a prima quanti battiti hai mediamente in più???ad esempio in pianura a 30km/h quanta differenza c'è???per quel che è la mia esperienza ho il battito alto quando sono fresco, e sto bene, se siamo in periodo di gare, altrimenti è perché sono poco allenato, solitamente inizio stagione...secondo me è il cambio di stagione, fai 1-2 settimane tranquille e vedi come va....

ciao non sei l'unico anche io una 20ina di giorni fa andavo molto meglio poi piano piano mi è cominciato il calo fisico e mi si è alzato le pulsazioni di 10 battiti ora sto provando a uscire ma senza fare andare su il cuore (MASSIMO IL MEDIO 161).ciao speriaMO CHE PASSI perche i miei compagni mi prendono per il c..o .NICOLA

tillo

Apprendista Scalatore
19 Novembre 2004
1.966
185
Siena
Visita sito
Bici
..si...si....
ciao non sei l'unico anche io una 20ina di giorni fa andavo molto meglio poi piano piano mi è cominciato il calo fisico e mi si è alzato le pulsazioni di 10 battiti ora sto provando a uscire ma senza fare andare su il cuore (MASSIMO IL MEDIO 161).ciao speriaMO CHE PASSI perche i miei compagni mi prendono per il c..o .NICOLA
IDEM!!!fino a un mesetto fa' non sentivo nemmeno le gambe..adesso le sento eccome.....aiutooo!!!:wacko:

oiziorbaf

Apprendista Scalatore
8 Aprile 2005
2.544
75
www.myxperience.net
IDEM!!!fino a un mesetto fa' non sentivo nemmeno le gambe..adesso le sento eccome.....aiutooo!!!:wacko:

mi sa che siamo un in tanti in questa situazione, gambe che appena spingi un pò fanno male, quasi a dire che sono "infiammata", ma invece il cuore va benone, e quindi non è sintomo di stanchezza o di over training.....secondo me sono questi continui sbalzi di temperatura, un giorno fa un freddo cane, e le gambe ne risentono...

tillo

Apprendista Scalatore
19 Novembre 2004
1.966
185
Siena
Visita sito
Bici
..si...si....
mi sa che siamo un in tanti in questa situazione, gambe che appena spingi un pò fanno male, quasi a dire che sono "infiammata", ma invece il cuore va benone, e quindi non è sintomo di stanchezza o di over training.....secondo me sono questi continui sbalzi di temperatura, un giorno fa un freddo cane, e le gambe ne risentono...
Speriamo....mi inizia a prendere la tristezza....:cry:

brenciolo

Pignone
5 Ottobre 2008
190
3
42
Chiorpiland
Visita sito
Bici
DMC, FM 015
R-I-P-O-S-O-....lo sò è la cosa che non vogliamo sentirci dire, l'anno scorso mi è capitata la stessa identica cosa, dopo anni che correvo da ragazzo ho smesso(quando si fà per divertimento da ragazzi non si pensa a queste cose si và sempre a tutta e se non si ha voglia si smette), sono 3 anni che ho ricominciato e l'anno scorso ho inizato a novembre agilità fino a febbraio, premetto che tutti i week end uscivo in gruppo (100 km) febbraio ho fatto lavori di forza e per tutte le gf di marzo aprile e metà maggio viaggiavo come una scheggia...ma ahimè...da lì fino a luglio credevo che allenarmi mi avrebbe fatto bene ma non andavo avanti....poi finalmente mi sono riposato e a settembre andavo come una fucilata!!! TRADOTTO = RIPOSO....quest'anno ho preso una settimana a febbraio e due a marzo...ora vado forte solo il mercoledi e gli altri giorni pedalo lento ma lento ma lento in pianura, e ti assicuro adesso vado forte sia in circuito che nelle gran fono....

potentecarlo

Apprendista Passista
21 Settembre 2009
1.112
81
cosasca (vb)
Visita sito
Bici
tre
R-I-P-O-S-O-....lo sò è la cosa che non vogliamo sentirci dire, l'anno scorso mi è capitata la stessa identica cosa, dopo anni che correvo da ragazzo ho smesso(quando si fà per divertimento da ragazzi non si pensa a queste cose si và sempre a tutta e se non si ha voglia si smette), sono 3 anni che ho ricominciato e l'anno scorso ho inizato a novembre agilità fino a febbraio, premetto che tutti i week end uscivo in gruppo (100 km) febbraio ho fatto lavori di forza e per tutte le gf di marzo aprile e metà maggio viaggiavo come una scheggia...ma ahimè...da lì fino a luglio credevo che allenarmi mi avrebbe fatto bene ma non andavo avanti....poi finalmente mi sono riposato e a settembre andavo come una fucilata!!! TRADOTTO = RIPOSO....quest'anno ho preso una settimana a febbraio e due a marzo...ora vado forte solo il mercoledi e gli altri giorni pedalo lento ma lento ma lento in pianura, e ti assicuro adesso vado forte sia in circuito che nelle gran fono....
quoto io esco tranquillo e me la godo poi alterno settimanalmente o una gran fondo o una in circuito (se posso) con l'obbiettivo di arrivare bene alla Fausto Coppi , stesso giorno della MdD

Pignolo

Pignone
8 Aprile 2010
190
13
oslo
Visita sito
Bici
bici
quando mi sento carico, esco in compagnian di amici, pedalando tranquilli, si chiacchiera e si fa strada, le gambe girano 39/17 53/19 e la TESTA SI SCARICA! Il vero obiettivo è godersi la bici e il panorama! La forma arriva da sè nel momento in cui ci si sente di nuovo pronti (un bel piattone di pasta condita come più ti piace e un bicchierone di rosso danno una bella mano a corpo e spiritoo-o