Aiuto misura bici...

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.500
8.135
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Ciao! La foto non è del mio canotto... ho preso una foto online per far capire dove si trova la crepetta... comunque carbonio...


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app

Beh, non per fare il Cint Eastwood ( Callaghan ) della situazione, ma una crepa sul carbonio può rimanere lì ferma per mesi, così come innescare una rottura immediata in qualsiasi momento; vuoi correre il rischio, sapendo che se si rompe sono guai grossi?

Io non correrei il rischio, perché se si rompe non è che rimani a piedi, rischi di farti parecchio male (e una forcella costa comunque meno di un lavoro dal dentista).

Ha ragione @Ciclocancello,

"Puoi provare ad abbassare l'attacco, tuttavia una soluzione più definitiva sarebbe anche tagliare la forcella in modo da escludere il punto di innesco generato dalla crepa, ma qui entra in ballo il discorso dislivello sella manubrio e di quanto ne puoi sopportare."

l'unico modo di stare tranquillo è tagliare la forcella in modo da escludere la regione con la crepa.

E cambiare meccanico se il danno stringendo è stato fatto da un meccanico
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

Raffi2000

Apprendista Passista
15 Ottobre 2016
815
322
Visita sito
Bici
Pinarello Gan RS Sram eTap - Lapierre e-xelius 600 e-bike
Le bdc avute sinora sono tutte misura 51,5 e devo dire di non aver mai avuto problemi.
Ora mi trovo a dover scegliere tra una 50 e una 53 poichè la 51,5 di quel modello non la fanno.
Meglio un po' più grande o un po' più piccola?
Cosa mi suggerite?
 

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.054
186
Parma
Visita sito
Bici
Vitus 992 - Olmo Link - Cinelli Proxima - Alan super record - Colnago Altain - Giant Cadex CFR1
Le bdc avute sinora sono tutte misura 51,5 e devo dire di non aver mai avuto problemi.
Ora mi trovo a dover scegliere tra una 50 e una 53 poichè la 51,5 di quel modello non la fanno.
Meglio un po' più grande o un po' più piccola?
Cosa mi suggerite?

Se la prendi piccola puoi aggiustare con fuorisella e attacco manubrio; se la prendi grande che fai, tagli il telaio?
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Le bdc avute sinora sono tutte misura 51,5 e devo dire di non aver mai avuto problemi.
Ora mi trovo a dover scegliere tra una 50 e una 53 poichè la 51,5 di quel modello non la fanno.
Meglio un po' più grande o un po' più piccola?
Cosa mi suggerite?

Se non hai mai avuto problemi con una determinata misura, perché vuoi rischiare un cambio?
 

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.054
186
Parma
Visita sito
Bici
Vitus 992 - Olmo Link - Cinelli Proxima - Alan super record - Colnago Altain - Giant Cadex CFR1
No, sempre con l'attacco manubrio.

Una bici con telaio più piccolo di quanto serva si presta più facilmente ad aggiustamenti di posizione, alzando la sella ed allungando l'attacco manubrio; viceversa una bici con telaio grande, anche se si accorcia l'attacco e si abbassi la sella, porterà quasi inevitabilmente ad assumere posizioni più scorrette
 
  • Mi piace
Reactions: Raffi2000

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.054
186
Parma
Visita sito
Bici
Vitus 992 - Olmo Link - Cinelli Proxima - Alan super record - Colnago Altain - Giant Cadex CFR1
Vi chiedo solo un info... secondo voi ha senso comprare una bici in questo momento dell’anno? Nel senso... usciranno nuovi modelli a breve?

Inviato dal mio iPhone utilizzando BDC-MAG.com

Escono costantemente nuovi modelli, un po' come per le auto; la bici è un attrezzo che deve essere acquistato dopo aver ponderato (a mio avviso) in primis il comfort di utilizzo in relazione al proprio budget
La ricerca della grafica, del gruppo o di eventuali accessori deve passare in secondo piano; non trovo sensato acquistare un oggetto con gli ultimi ritrovati della scienza e della tecnica se, all'atto dell'utilizzo, risulta faticoso e scomodo


Senz'altro con la Cervélo S9 disc suspended montata elettronico wifi gps 14 rapporti fai un figurone al bar, ma se giri indietro dopo 10 km perché ti fa male tutto forse non è la tua bici... o-o