Aiuto: non mi sale + il cuore

maobene

Pignone
4 Marzo 2009
259
5
57
conegliano (tv)
Visita sito
Visto che siamo in tema vorrei fare una domanda a qualcuno che ne sa' piu' di me'.
Inizio dalla mia esperienza pesonale....ho corso x parecchi anni con la mtb facendo in media 3000 km all'anno ma senza mai usare il cardiofrequenzimetro; da un anno e mezzo ho iniziato ad andare in bdc e ho montato un Polar.
Dall'inizio di quest'anno ho iniziato ad allenarmi piu' intensamente e finora ho fatto 5000 Km con 60000 mt di dislivello...il punto e' questo: se all'inizio la mia fc media era superiore ai 140 battiti e la fc max rilevata attorno ai 175 ora la media si e' attestata attorno ai 135 mentre difficilmente riesco a raggiungere i 168 battiti di max.
E ora le domande:

1-E' normale tutto questo? E' vero che l'allenamento abbassa la soglia? e la fc max si abbassa anche quella?

2-Puo' invece essere che cio' sia dovuto al fatto che magari non riesco a recuperare completamente dall' allenamento precedente? (tenete presente che non faccio mai settimane o uscite di vero scarico perche' 2 o 3 giorni a settimana faccio riposo totale e cmq non faccio mai piu' di 3 uscite consecutive)

3-Se e' dovuto alla stanchezza di che stanchezza si tratta? stanchezza muscolare delle gambe che richiedendo meno ossigeno abbassa la fc o stanchezza del cuore?

Ringrazio fin d'ora quanti avranno la pazienza di rispondere o-o

Wolly81

Novellino
12 Dicembre 2016
3
0
Visita sito
Bici
Trek madone 4.5
Ciao a tutti,
Cerco di sintetizzare... ultimamente quando esco in bici o faccio spinning, fatico a raggiungere il 75% della soglia anaerobica, e anzi, sono spesso sul 55%. Quando provo a raggiungere il 91%, non ci arrivo quasi mai e ho una sensazione di fatica elevatissima. Provo a spingere per fare salire il cuore, ma questo sale per poco e poi mi abbandona tornando subito giù. Il recupero è però molto veloce, e questo non mi fa pensare che sia stanchezza. Cosa può essere?...le gambe le sento un po' imballate, ma potrebbe essere anche frutto di allenamenti di forza che ho appena concluso, e ora che inizio ad allenare la Forza-Agilita', sono in difficoltà. Premetto che da quest'anno mi sono messo ad andare a correre, e lo faccio con discreti risultati, ma alternando bici e corsa alla fine faccio un'attivita' tutti i gg. Può essere stanchezza che non avverto, o la corsa abbassa i battiti (ma anche un po'le prestazioni) in bici?
Grazie a tutti

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
245
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
Riposate...riposate ....riposate, è l'unico allenamento per recuperare, dormite bene, fate quello che vi richiede il fisico vostro, non siamo tutti uguali, ne per lo meno professionisti, loro hanno medici dietro ogni santo giorno ,.......per ricaricare le pile qualsiasi cosa richiede il riposo, anche gli oggetti elettronici, ogni tanto dovete spegnerli per resettarli, figuriamoci il corpo umano, non è una macchina.... non pensate che più vi allenate e più andate veloci.... sbagliato, portare a stress ulteriore fa male, allenamenti si, ma pianificati... non fatti a random, questo si chiama sport, ma perchè devo portare il cuore a 195 /200 quando ho la soglia a 180? Vogliatevi bene e recuperate quando serve, onde incappare in stanchezze croniche che non se ne andranno facilmente, ma richiederanno mesi e mesi di stop forzati....