Aiuto per guarnitura Campagnolo

Barbarossa

Novellino
13 Dicembre 2023
2
0
36
bologna
Visita sito
Bici
bici da corsa
Dalla foto si vede che è un deragliatore a fascetta, quindi non ci sono problemi.
Col 34 non ci sono problemi nemmeno con i modelli a saldare, in ogni caso.
ciao una domanda visto che ti vedo molto sul pezzo, io ho una guarnirura compact athena 11v, devo cambiare la corona esterna da 50 denti. Mi basta cercare una qualsiasi corona 50 denti girobulloni 110? o devo comprarne una specifica per campagnolo?

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.230
30.427
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
ciao una domanda visto che ti vedo molto sul pezzo, io ho una guarnirura compact athena 11v, devo cambiare la corona esterna da 50 denti. Mi basta cercare una qualsiasi corona 50 denti girobulloni 110? o devo comprarne una specifica per campagnolo?
Devi prendere una corona specifica per Campagnolo, perchè uno dei cinque bulloni di fissaggio, quello che si avvita direttamente sulla pedivella, si monta dall'interno e non dall'esterno.
La corona quindi ha la svasatura (per ospitare i bulloni) solo su quattro fori, mentre il quinto (sopra il quale c'è il pin che evita alla catena, in caso di caduta verso l'esterno, di incastrarsi tra corona e pedivella) non è svasato.
Vanno bene anche le corone after market, se si trovano ancora (tipo Stronglight), ma dev'essere un modello per Campagnolo.

• Mi piace
Reactions: alespg

Barbarossa

Novellino
13 Dicembre 2023
2
0
36
bologna
Visita sito
Bici
bici da corsa
Ringrazio @calmorr per la considerazione (arrivo anche all'11v, eh, ma solo fino al 2015) e provo a rispondere.
- con la guarnitura attuale, che ha diametro girobulloni 135, non è possibile montare corone con un numero di denti inferiore a 39. Personalmente opterei per la sostituzione con una guarnitura 50/34 o addirittura supercompact (46/32 mi pare) economica , FSA o altri marchi. Ovviamente vanno rimosse le calotte montate attualmente e montato il movimento centrale corrispondente (Pinarello usa o usava passo italiano, mi pare).
- il cambio è a gabbia corta, interasse 55mm, e quindi regge al massimo il 29, previa regolazione della distanza della rotellina superiore della gabbia con l'apposita vite, svitata al massimo. Nel caso non fosse sufficiente, è possibile montare una prolunga del forcellino ed arrivare al 32, ma non so se Miche lo produca. Lo fa per l'11v, nel caso si potrebbe modificare una cassetta 13/29, togliendo un pignone centrale a scelta tra quelli sciolti, ed aggiungendo alla fine il 32 per 11v e facendo qualche prova sullo spaziatore da inserire tra il suddetto pignone ed il 29.
Domanda mistica, ho una guarnitura compact campy athena 11 v, devo cambiare la corona da 50 con girobulloni 110 e 5 pivot, devo prendere per forza un ricambio compatibile campy o va bene anche una comune steongliht giro bulloni da 110??? Ci sono caratteristiche che devo cercare.

bradipus

23 Luglio 2009
35.230
30.427
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Domanda mistica, ho una guarnitura compact campy athena 11 v, devo cambiare la corona da 50 con girobulloni 110 e 5 pivot, devo prendere per forza un ricambio compatibile campy o va bene anche una comune steongliht giro bulloni da 110??? Ci sono caratteristiche che devo cercare.
Ti ho appena risposto...

bradipus

23 Luglio 2009
35.230
30.427
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Ma sul 10V è uguale?
Dipende dalla guarnitura.
Se è del tipo Ultra Torque o comunque con il quinto bullone che si avvita direttamente alla pedivella dall'interno, come quella sotto, si.
1702506839464.jpeg

Se invece è come questa sotto, con cinque bracci e cinque punti di fissaggio con bulloni esterni no.
In questo caso vanno bene corone 'generiche'.
1702506794061.jpeg

Motubuntu

Cronoman
13 Giugno 2017
717
157
Visita sito
Bici
Italiana
Dalla foto si vede che è un deragliatore a fascetta, quindi non ci sono problemi.
Col 34 non ci sono problemi nemmeno con i modelli a saldare, in ogni caso.
FSA produce delle guarniture 46/30 ma nelle specifiche del prodotto leggo "Compatibilità di trasmissione Shimano 10/11S, Sram 10/11S, FSA 11S":

Per quale motivo non dovrebbe funzionare con una trasmissione Campy? In teoria non basta abbassare il deragliatore per farlo funzionare con una guarnitura 46/30?

bradipus

23 Luglio 2009
35.230
30.427
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
FSA produce delle guarniture 46/30 ma nelle specifiche del prodotto leggo "Compatibilità di trasmissione Shimano 10/11S, Sram 10/11S, FSA 11S":

Per quale motivo non dovrebbe funzionare con una trasmissione Campy? In teoria non basta abbassare il deragliatore per farlo funzionare con una guarnitura 46/30?
Direi che tutte le guarnitura sono compatibili con tutti i gruppi, a parità di velocità.
Figurati che sulla mia simil gravel montata Athena 11v uso una Deore da mtb per 9/10v, e funziona benissimo...

calmorr

Apprendista Scalatore
4 Novembre 2012
1.942
2.862
Quarteira
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma AK61/ FPQuattro/Villata inox
Direi che tutte le guarnitura sono compatibili con tutti i gruppi, a parità di velocità.
Figurati che sulla mia simil gravel montata Athena 11v uso una Deore da mtb per 9/10v, e funziona benissimo...
Io avevo anche messo la piega BDC con comandi Campagnolo sulla MTB ( con forcella rigida ) e Deore 9V e funzionava tutto, freni e cambio. Per pudore non avevo mai usato la corona piu' piccola