Aiuto!!! (per i biomeccanici)...

kelme

Gregario
19 Giugno 2008
604
12
massa
Visita sito
Salve mi chiamo Cristian e sono di Massa e vado in bici da poco meno di un anno venendo dal running..mi sto appassionando sempre di più a questo sport e sto uscendo sempre con maggiore frequenza..
visto che la passione sta crescendo sono intenzionato a fare una visita biomeccanica,purtroppo xò x problemi di lavoro (ho una pizzeria) sono impegnato tutti i giorni e nella mia zona non ci sono centri specializzati (ce n'è uno non proprio vicinissimo ma non ne parlano tanto bene)..
quindi in attesa di fare la visita quando farò qualche giorno di ferie vi posto le mie misure chiedendo se nel frattempo gentilmente potete darmi qualche indicazione,sennò le mie uscite stanno diventando uno stress con fermate ogni mezz'ora con tanto di brugole x alzare,sbassare e spostare la sella avanti e indietro.
Allora:altezza 171;cavallo 78,5;femore 55;pedivelle 170;pedali look keo;scarpe northwave modello base numero 40..
Grazie anticipatamente,se serve qualche altro dato fatemi sapere.
 
Ultima modifica:

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
52
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
Grazie anticipatamente,se serve qualche altro dato fatemi sapere.
ciao Cristian,
si: come hai impostato ora la bici?
Altezza sella (e tipo di sella usata)? Da 12 cm da fine sella a centro movimento
Arretramento rispetto al mov centrale (a fine sella)?
distanza fine sella/centro manubrio?
Posizione della tacchetta? (punta scarpa / centro tacchetta)?

Vediamo che valori hai su impostati... e poi vediamo come ti si può aiutare.
 

kelme

Gregario
19 Giugno 2008
604
12
massa
Visita sito
ciao Cristian,
si: come hai impostato ora la bici?
Altezza sella (e tipo di sella usata)? Da 12 cm da fine sella a centro movimento
Arretramento rispetto al mov centrale (a fine sella)?
distanza fine sella/centro manubrio?
Posizione della tacchetta? (punta scarpa / centro tacchetta)?

Vediamo che valori hai su impostati... e poi vediamo come ti si può aiutare.

Grazie x la risposta..
altezza sella 68,9
arretramento 7
manubrio 51,5
tacchette 8,3
come ti ho scritto ultimamente ho fatto spesso degli spostamenti,comunque i problemi più frequenti sono al ginocchio e al quadricipite che sento spingere più dei polpacci.

Dimenticavo,sella:selle italia xr
 
Ultima modifica:

kelme

Gregario
19 Giugno 2008
604
12
massa
Visita sito
ciao Cristian,
si: come hai impostato ora la bici?
Altezza sella (e tipo di sella usata)? Da 12 cm da fine sella a centro movimento
Arretramento rispetto al mov centrale (a fine sella)?
distanza fine sella/centro manubrio?
Posizione della tacchetta? (punta scarpa / centro tacchetta)?

Vediamo che valori hai su impostati... e poi vediamo come ti si può aiutare.

Ho letto che ogni tanto sei in liguria,dove di preciso?
se me lo fai sapere mi organizzo,ne parlano tutti molto bene di te,sarei sicuro di risolvere tutti i miei problemi.:mrgreen:
 

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
52
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
Ho letto che ogni tanto sei in liguria,dove di preciso?
se me lo fai sapere mi organizzo,ne parlano tutti molto bene di te,sarei sicuro di risolvere tutti i miei problemi.:mrgreen:
Chiavari, ma quando sto giù è perchè vengo a trovare la mia famiglia e preferisco fare qualche giornata di relax!
tu in meno di due ore sei a Castano, se vuoi.
fra l'altro so di altri che verrebbero dalla Liguria, magari prova a aprire un topic in merito e vi organizzo posizionamento e mangiata presso locale trattoria! o-o
 

kelme

Gregario
19 Giugno 2008
604
12
massa
Visita sito
Chiavari, ma quando sto giù è perchè vengo a trovare la mia famiglia e preferisco fare qualche giornata di relax!
tu in meno di due ore sei a Castano, se vuoi.
fra l'altro so di altri che verrebbero dalla Liguria, magari prova a aprire un topic in merito e vi organizzo posizionamento e mangiata presso locale trattoria! o-o
ok appena c'ho un giorno libero ti faccio sapere che ci accordiamo..o-o
 

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.810
10.033
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
x il momento me lo potete dare un consiglio indicativo almeno sull'altezza sella?
così almeno non la tocco finchè non faccio la visita.
Sei troppo alto..... circa 4 mm...... e hai le tacchette troppo avanti.... e probabilmente se ti fanno male i quadricipiti sei anche troppo avanzato......

domani Emanuele si sposa, non so se troverà il tempo di risponderti per ora..... porta pazienza......
 

kelme

Gregario
19 Giugno 2008
604
12
massa
Visita sito
Sei troppo alto..... circa 4 mm...... e hai le tacchette troppo avanti.... e probabilmente se ti fanno male i quadricipiti sei anche troppo avanzato......

domani Emanuele si sposa, non so se troverà il tempo di risponderti per ora..... porta pazienza......
ok grazie mille della dritta,stamani ho messo la sella a 68,5,tacchette a 8,5 e ho anche controllato l'arretramento sella col filo a piombo e sono circa 1,5 cm arretrato rispetto all'asse del pedale..stamani ho fatto un'uscita di un centinaio di km in pianura e sembra andar bene,in particolare sento ritornare maggiormente il pedale dal punto morto inferiore..domani test in salita..grazie ancora..ciao
 

Fulvio

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2006
2.856
40
56
Pontedera o ovunque!!!
www.ergomotioncenter.it
Bici
Specialized SL3
Allora:altezza 171;cavallo 78,5;femore 55;pedivelle 170;pedali look keo;scarpe northwave modello base numero 40..
Grazie anticipatamente,se serve qualche altro dato fatemi sapere.

altezza sella 68,9
arretramento 7
manubrio 51,5
tacchette 8,3
come ti ho scritto ultimamente ho fatto spesso degli spostamenti,comunque i problemi più frequenti sono al ginocchio e al quadricipite che sento spingere più dei polpacci.

Dimenticavo,sella:selle italia xr
Sei sicuramente alto, tacchette troppo avanti, e sella troppo arretrata, quindi coinvolgi troppo i polpacci andando a "zappare" in avanti col piede... sei sicuro di avere 7cm di arretramento sella? con quell'altezza, l'angolo di spinta è di 70,8°... la porterei molto avanti rispetto ad ora, hai un canotto sella che arretra più dello standard? sella tutta indietro? angolo bici?
 

kelme

Gregario
19 Giugno 2008
604
12
massa
Visita sito
Sei sicuramente alto, tacchette troppo avanti, e sella troppo arretrata, quindi coinvolgi troppo i polpacci andando a "zappare" in avanti col piede... sei sicuro di avere 7cm di arretramento sella? con quell'altezza, l'angolo di spinta è di 70,8°... la porterei molto avanti rispetto ad ora, hai un canotto sella che arretra più dello standard? sella tutta indietro? angolo bici?
x l'arretramento ho usato la regola del filo a piombo tra rotula ed asse del pedale,comunque volendo ho ancora 2 cm x avanzare..le tacchette di quanto le devo spostare?..x i polpacci io li sento lavorare poco rispetto alle cosce,che in salita sento subito indurirsi,infatti pensavo di dover alzare la sella......
 

scamorza

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2006
2.070
159
Visita sito
domanda stupida, ma dato che nessuno di voi l'ha visto di persona e quindi si regola in base ai valori riportati: con la regola classica (lemond?) che vuole moltiplicare il cavallo per 0,883 (0,885) sembrerebbe basso in sella, non alto. cos'è che mi sfugge? grazie.
 

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.810
10.033
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
domanda stupida, ma dato che nessuno di voi l'ha visto di persona e quindi si regola in base ai valori riportati: con la regola classica (lemond?) che vuole moltiplicare il cavallo per 0,883 (0,885) sembrerebbe basso in sella, non alto. cos'è che mi sfugge? grazie.
Ti sfugge che quella regola poteva essere utile per l' utilizzo dei pedali a gabbietta o con i vecchi pedali a sgancio rapido.... i vecchi look Delta per capirci, che posizionavano il piede circa 0,5-1 cm più distante dal perno del pedale..... o-o
 

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.810
10.033
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Sei sicuramente alto, tacchette troppo avanti, e sella troppo arretrata, quindi coinvolgi troppo i polpacci andando a "zappare" in avanti col piede... sei sicuro di avere 7cm di arretramento sella? con quell'altezza, l'angolo di spinta è di 70,8°... la porterei molto avanti rispetto ad ora, hai un canotto sella che arretra più dello standard? sella tutta indietro? angolo bici?
Secondo me Kelme ha cannato la misura dell' arretramento....
@Kelme: dovresti misurare per favore, utilizzando una livella, la misura che va da fine sella o dalla punta sella al M.C..... oppure metti la bici sul rullo con le pedivelle parallele al terreno, uno spessore sotto la ruota ant. per mettere la bici in piano, poi ci salti sopra e ti fai fare una foto, così gli esperti ti danno un' indicazione....
@Fulvio: bella la definizione "andando a zappare in avanti col piede", rende perfettamente l' idea del movimento o-o

x l'arretramento ho usato la regola del filo a piombo tra rotula ed asse del pedale,comunque volendo ho ancora 2 cm x avanzare..le tacchette di quanto le devo spostare?..x i polpacci io li sento lavorare poco rispetto alle cosce,che in salita sento subito indurirsi,infatti pensavo di dover alzare la sella......
Lasa perdi il filo a piombo tra asse e rotula.... senti lavorare i quadricipiti e le ginocchia perchè hai ancora le tacchette troppo avanti.... io non ti so dare la misura, varia da scarpa a scarpa e ognuno ha il suo piede.... dovresti leggere qui:
http://bdc-forum.it/showthread.php?t=54182
 

kelme

Gregario
19 Giugno 2008
604
12
massa
Visita sito
Secondo me Kelme ha cannato la misura dell' arretramento....
@Kelme: dovresti misurare per favore, utilizzando una livella, la misura che va da fine sella o dalla punta sella al M.C..... oppure metti la bici sul rullo con le pedivelle parallele al terreno, uno spessore sotto la ruota ant. per mettere la bici in piano, poi ci salti sopra e ti fai fare una foto, così gli esperti ti danno un' indicazione....
@Fulvio: bella la definizione "andando a zappare in avanti col piede", rende perfettamente l' idea del movimento o-o


Lasa perdi il filo a piombo tra asse e rotula.... senti lavorare i quadricipiti e le ginocchia perchè hai ancora le tacchette troppo avanti.... io non ti so dare la misura, varia da scarpa a scarpa e ognuno ha il suo piede.... dovresti leggere qui:
http://bdc-forum.it/showthread.php?t=54182
cavolo c'hai ragione l'arretramento (l'ho misurato tre volte) è 4,8 cm:angrymod:,anche se ieri l'avevo avanzata di 1 cm..
l'esempio dello zappare rende alla perfezione..
quindi riepilogando:
altezza sella 68,5 arretramento 4,8;se sistemo le tacchette può andare?
p.s.:grazie ancora,siete gentilissimi
 

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.810
10.033
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
cavolo c'hai ragione l'arretramento (l'ho misurato tre volte) è 4,8 cm:angrymod:,anche se ieri l'avevo avanzata di 1 cm..
l'esempio dello zappare rende alla perfezione..
quindi riepilogando:
altezza sella 68,5 arretramento 4,8;se sistemo le tacchette può andare?
p.s.:grazie ancora,siete gentilissimi
La sella quanto è lunga ? 27, 28 o ancora di più ?

Ricordati che la posizione delle tacchette è la prima cosa da mettere a posto, poi viene l' altezza sella e poi l' arretramento.
Io non so come aiutarti ancora..... o ti fidi delle tue sensazioni o aspetti l' intervento degli esperti.....
Ascolta anche la tua schiena.... se la senti piatta e rilassata va bene, se ti ingobbisci come i gatti c' è qualcosa che non va....
 

kelme

Gregario
19 Giugno 2008
604
12
massa
Visita sito
La sella quanto è lunga ? 27, 28 o ancora di più ?

Ricordati che la posizione delle tacchette è la prima cosa da mettere a posto, poi viene l' altezza sella e poi l' arretramento.
Io non so come aiutarti ancora..... o ti fidi delle tue sensazioni o aspetti l' intervento degli esperti.....
Ascolta anche la tua schiena.... se la senti piatta e rilassata va bene, se ti ingobbisci come i gatti c' è qualcosa che non va....
la sella è 28 cm,e la schiena è un'po ingobbita,infatti pensavo di dover arretrare....
 

scamorza

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2006
2.070
159
Visita sito
Ti sfugge che quella regola poteva essere utile per l' utilizzo dei pedali a gabbietta o con i vecchi pedali a sgancio rapido.... i vecchi look Delta per capirci, che posizionavano il piede circa 0,5-1 cm più distante dal perno del pedale..... o-o
non ne avevo proprio idea. visto che sei cosi preparato, nel mio caso, ovvero utilizzando i pedali spd da mountain bike (shimano), vale ancora quella regola oppure anch'io sono alto? grazie.
 

Fulvio

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2006
2.856
40
56
Pontedera o ovunque!!!
www.ergomotioncenter.it
Bici
Specialized SL3
la sella è 28 cm,e la schiena è un'po ingobbita,infatti pensavo di dover arretrare....
allunga l'attacco e lascia perdere la sella, hai abbassato quei 3/4mm? le tacchette le dovevi spostare dietro di 3mm.
Fai delle foto con la gamba al PMS e PMI, nonche a pedivella paralle la al terreno, e con le braccia sotto, poi vediamo.
 

Fulvio

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2006
2.856
40
56
Pontedera o ovunque!!!
www.ergomotioncenter.it
Bici
Specialized SL3
non ne avevo proprio idea. visto che sei cosi preparato, nel mio caso, ovvero utilizzando i pedali spd da mountain bike (shimano), vale ancora quella regola oppure anch'io sono alto? grazie.
... ci sono già centinaia di thread dove ho spiegato che le vecchie formule sono nate in un periodo storico dove i pedali erano molto più spessi, circa 1cm più di ora, le scarpe in plastica, quindi almeno 5/7 mm più spesse di ora, e le pedivelle standard di 170mm, quindi 2,5mm ppiù corte di ora... si sbaglia di almeno 15mm con le vecchie formule... Capitolo SPD... dipende!!! arrivi a sbagliare anche di 2/3cm...