aiuto per salita!!

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
71
Visita sito
Ciao a tutti, pedalo in bdc da settembre 2007, ho fatto da allora 3300km, sono miglirato abbastanza all'inizio facevo fatica a tenere i 30km/h in piano adesso tengo agevolmente i 35km/h, però in salita proprio non vado una cippa, faccio uscite nell'ordine dei 70km, con una decina di km di falsopiano e 2km di salita, in quei 2km proprio non vado, metto anche il 34/25 ma arrivo sempre su veramente stremato con e velocità ridicole nell'ordine dei 8-9km/h..
Sono alto 182cm e peso 66-67kg, ho una merida alu/carbo nell'ordine dei 9-9.5kg..
Che consigli mi date? come posso allenarmi per migliorarmi in salita? la bici conta molto? pensavo di mettere delle ruote più leggere, ma farei veramente meno fatica o poca roba?
Grazie a tutti ciao

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
certo due kg meno di bici potrebbero fare qualcosa, pero' e' poco tempo che vai, per il momento allenati e vedrai che migliorerai con il tempo, un consiglio ? il miglioramento non lo noti come in piana, quindi inizia ad utilizzare il cardio ed impara a conoscere come rispondi in salita, poi quando inizi a stare un po' piu' in forma allunga i km di salita o al limite doppia quelle piu' corte. ciao

scamorza

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2006
2.358
540
Visita sito
io credo ti sia troppo abituato alla pianura, quindi probabilmente attacchi la salita troppo veloce per trovarti dopo pochi metri già a 8 km/h. dovresti invece fare un bel riscaldamento in pianura, magari anche meno veloce del solito, e poi affrontare una salita di almeno 5/6 km partendo con una velocità inferiore a quella che ti sentiresti di fare, per poi accelerare in vista dello scollnamento se ne hai ancora.ciao.

ERBike88

Apprendista Cronoman
15 Ottobre 2007
3.057
66
37
Miami beach, dove i tamarri osano
Visita sito
Bici
Una panca,bilanceri e manubri, una trek rinforzata
Pedal pedala pedala e pedala in salita vedrai ke migliori!!!!

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
28
Ferrara
Visita sito
Mi pare di capire dalla mia piccola esperienza che in bici si migliora di anno in anno,però secondo me ti conviene dare un certo metodo al tuo allenamento e fare dei lavori specifici per migliorare la soglia e visto che il tuo tallone ritieni sia la salita dedicarti alle salite, anche se ho notato che a parita di peso se migliori in salita migliori anche nella velocità in pianura in solitario e viceversa.
E non sottovalutare l'alimentazione i primi periodi che andavo in bici avevo un alimentazione carente di carboidrati venendo dalla palestra e sembravo un altro rispetto a quando ho cominciato a seguire una dieta piu consona a questo sport