Aiuto!!! Piccola crepa nel freno...

Gozu

Pignone
15 Settembre 2009
245
3
Visita sito
Bici
Ciao a tutti...

Vi racconto l'antefatto...
Qualche giorno fa ho portato la mia bici dal meccanico per una semplice sostituzione dei pattini del freno posteriore... Freni campagnolo record...

Tornato a casa ho notato, sotto la brugola che tiene chiuso il porta pattino, una piccola crepa... Quasi impercettibile a occhio, ma molto evidente al tatto...

Come da foto (foto esempio, la piccola riga nera indica la posizione della crepa):
59924471.jpg


Il meccanico ha sforzato troppo causando la rottura?
Può darmi dei problemi usare il freno in queste condizioni?

:cry

Grazie per le risposte...
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.993
711
Visita sito
Bici
Tutte
una crepa in quella posizione potrebbe anche essere ininfluente visto che il pattino è avvitato e contribuirebbe a stabilizzare il tutto.
Però se vuoi essere sicuro al 100% cambia il freno!
 

scotty

Pignone
11 Settembre 2009
162
0
vicenza
Visita sito
Non c'è da scherzare in queste cose, vai dal meccanico e fai sostituire il freno! Quella crepa, frenando, tenderà a fare allargare la sede dov'è avvitata la vite, questa prenderà sempre più gioco e comincerà a muoversi e fare sempre più leva.... non oso pensare cosa potrebbe succedere se ti saltasse un "tappo", durante magari una frenata tirata e a ridosso di qualche tornante ....... non vale la pena rischiare il collo per un freno, soprattutto adesso che lo sai!
 

carrai

Apprendista Scalatore
29 Maggio 2008
2.178
89
Visita sito
Bici
Pegoretti
Non c'è da scherzare in queste cose, vai dal meccanico e fai sostituire il freno! Quella crepa, frenando, tenderà a fare allargare la sede dov'è avvitata la vite, questa prenderà sempre più gioco e comincerà a muoversi e fare sempre più leva.... non oso pensare cosa potrebbe succedere se ti saltasse un "tappo", durante magari una frenata tirata e a ridosso di qualche tornante ....... non vale la pena rischiare il collo per un freno, soprattutto adesso che lo sai!

E sarà anche bene farlo in fretta....
 

Gozu

Pignone
15 Settembre 2009
245
3
Visita sito
Bici
Grazie a tutti per le risposte...

Prima della sostituzione dei pattini non avevo mai notato questa crepa... Mi sa che è stata fatta dal meccanico... Devo chiedere una sostituzione gratuita?

A questo punto, vista la pericolosità che potrebbe generarsi in caso di rottura in frenata, mi chiedo perché non mi ha avvisato... Mi sembra strano che non se ne sia accorto...
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.580
22.141
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
...sicuro che non sia una crepa della vernice trasparente che mettono per tenerlo lucido?

La vedo dura crepare un pezzo di alluminio spesso almeno 3mm...

anch'io penso che possa essere solo una crepa nella finitura; guardando per lo spessore (da sotto, col freno montato) quanto è profonda?
 

Gozu

Pignone
15 Settembre 2009
245
3
Visita sito
Bici
...sicuro che non sia una crepa della vernice trasparente che mettono per tenerlo lucido?

La vedo dura crepare un pezzo di alluminio spesso almeno 3mm...

Sono sicuro... Al tatto si sente "un gradino"... Idem passando un'unghia...

anch'io penso che possa essere solo una crepa nella finitura; guardando per lo spessore (da sotto, col freno montato) quanto è profonda?

La crepa corre tutto intorno al pezzo... Intendo "l'anello" dove è alloggiata la brugola del porta pattino.
 

federicos

Cronoman
27 Settembre 2005
731
15
Visita sito
Bici
Olmo, China, ecc.
Probabilmente la rottura è ininfluente, anche perché sul freno posteriore che si usa al minimo.
Ma siamo sempre lì: chi può garantire il futuro al 100%? Nessuno. Cosa ti accadrà domani, dopodomani o tra un anno?... in che condizioni ti verrai a trovare, e dove?

Alla fine è solo una questione di soldi: spenderli per toglierti qualsiasi dubbio o tenerli in tasca?
Solo tu puoi decidere per le tua buccia, inutile cercare dei complici.
 

AlanFord

Novellino
10 Giugno 2011
4
0
Emilia Romagna
Visita sito
Bici
Bmc
Difficile attribuire colpe, contolla bene l'entità della crepa. Anche se freno posteriore, cha ha un utilizzo ben differente dall'anteriore sotto tutti i punti di vista io lo sostituirei subito: il ciclismo è la nostra passione... la nostra vita! (anche se per solo poche ore e/o uscite). Poi.... domandare è lecito, rispondere cortesia.... quindi io al meccanico in modo garbato... alcune domande le farei.
Ciao Buon "rientro" in sella
 

scotty

Pignone
11 Settembre 2009
162
0
vicenza
Visita sito
Si rompe, si rompe..... basta tirare appena più del dovuto, mettiamoci pure che il pezzo era già forse "nato" male. La base dove appoggia la vite non è piana, è leggermente smussata/arrotondata ai bordi e, stringendo più del dovuto, crea una gola/invito alla testa della vite che tende poi a penetrare allargandola.
Son convinto che, se gli si danno un altro paio di giri, la vite allargherà del tutto la crepa fino a passare dall'altra parte (ce ne vuole cmq).
Mi auguro solo che il meccanico non se ne sia accorto, o che la crepa si sia manifestata successivamente, altrimenti non ci fa una bella figura! IMHO
 

fast1

Apprendista Cronoman
15 Marzo 2007
3.029
108
Visita sito
Bici
Secondo me non è stata chiusa troppo la brugola, il componente non dovrebbe certo cedere.
E' più probabile che sia nato male il pezzo stretto dalla brugola, secondo me manca complanarità tra le 2 superfici strette dalla brugola e così il pezzo resta soggetto a un momento flettente che probabilmente ha rotto esattamente ove per la geometria del pezzo le tensioni sono maggiori.
Potrebbe anche esser la superficie del sottotesta della vite ad esser non perfettamente piana, forse con una rondella di materiale più flessibile non avresti avuto il problema.
 

arma

Pignone
11 Giugno 2011
267
47
Visita sito
Bici
Bianchi 928 C2C
Dico la mia: forse è stata colpa di difetto di fabbrica, coppia di serraggio eccessiva e magari montaggio dei pattini non paralleli alla superficie della pista frenante del cerchio.
Torsioni ripetute in frenata hanno poi fatto "emergere" la crepa.