Aiuto prima scelta gravel

fsol

Apprendista Passista
1 Luglio 2015
961
513
Visita sito
Bici
bianchi via nirone
Io non ho mai avuto bici monocorona e un pò mi preoccupa.
Per un uso normale meglio idraulici o meccanici?
Gli idraulici hanno più modulabilità e un poco di potenza in più, ma i freni meccanici sono utilizzati con soddisfazione sulle bici in cui la praticità di manutenzione è messa al primo posto.
Per una bici da viaggio, per esempio, sceglierei i freni meccanici (a disco) perché sono praticamente certo che mai mi potrebbero lasciare a piedi.
 
  • Mi piace
Reactions: Rone69

c.marcello

Pignone
29 Maggio 2018
280
96
45
Trieste
Visita sito
Bici
Klein quantum pro - Rocy Mountain Element team scandium
Freni idraulici e meccanici se devi fare viaggi o giri più impegnativi con trasferimento in aereo consigliano praticamente tutti freni meccanici perchè è più facile fare manutenzione... se sei lontano da casa e il freno inizia ad avere problemi (o per problemi suoi o per "incidenti di percorso") gocce o altro non hai altra soluzione che andare avanti senza freni, se hai freno meccanico alla fine con un cavo di ricambio che pesa il nulla rimonti tutto e ritorni in sicurezza. Poi bisognerebbe verificare in caso di viaggio aereo c'è anche il problema di pressioni in quanto la bici viene messa nella zona bagagli non pressurizzata (se ricordo bene c'è qualche ciclista di ultracycling che dopo aver avuto questo problema è passato alle bici con cavo)
 
  • Mi piace
Reactions: fsol

PatPilTV

Novellino
27 Febbraio 2021
1
0
51
Treviso
Visita sito
Bici
Cancello customizzato
Ciao a tutti, ho da poco deciso di ricominciare a pedalare, al momento ho gravelizzato una vecchia city bike in attesa di acquistarne una. In questo momento è parecchio difficile trovare qualcosa, mi è stata proposta una guerciotti Greto e una Supernova, come sono come marchi? Come montaggi proposti sono pressoché identiche, Apex con freno idraulici.anchr il prezzo alla fine è lo stesso. Che misura di telaio mi consigliate? Sono 182 con cavallo 88,5. Ho visto anche una Focus Atlas, prezzo un pochino superiore ma con grx 400. Il negoziante mi ha detto che a breve gli arriva la L, ma sul sito focus per la mia altezza dicono taglia M.
Grazie a tutti
 

laugolli

Novellino
1 Marzo 2021
5
1
27
san cesario
Visita sito
Bici
gravel
Ciao a tutti, vorrei prendere la mia prima gravel ad oggi introvabili, posso scegliere tra: Cannondale topstone 3 e willer jareen in alluminiò.
Quale è meglio? Sopratutto volevo sapere se è meglio l'accoppiata forcella in carbonio+freni a disco meccanici o forcella in alluminio+ freni a disco idraulici?
purtroppo forcella in carbonio e freni idraulici non c'è come opzione.
 
Ultima modifica:

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
1.904
1.327
Fregona
Visita sito
Bici
BDC Wilier Cento1 NDR disk MTB Cannondale Trail - BDC2 old Columbus ALU
Ciao a tutti, ho da poco deciso di ricominciare a pedalare, al momento ho gravelizzato una vecchia city bike in attesa di acquistarne una. In questo momento è parecchio difficile trovare qualcosa, mi è stata proposta una guerciotti Greto e una Supernova, come sono come marchi? Come montaggi proposti sono pressoché identiche, Apex con freno idraulici.anchr il prezzo alla fine è lo stesso. Che misura di telaio mi consigliate? Sono 182 con cavallo 88,5. Ho visto anche una Focus Atlas, prezzo un pochino superiore ma con grx 400. Il negoziante mi ha detto che a breve gli arriva la L, ma sul sito focus per la mia altezza dicono taglia M.
Grazie a tutti
Ciao, ho da poco la guerciotti greto. Sono alto 1,89 ed ho preso la XL. Mia prima gravel, bici onesta sono molto soddisfatto
 

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
1.904
1.327
Fregona
Visita sito
Bici
BDC Wilier Cento1 NDR disk MTB Cannondale Trail - BDC2 old Columbus ALU
Ciao a tutti, vorrei prendere la mia prima gravel ad oggi introvabili, posso scegliere tra: Cannondale topstone 3 e willer jareen in alluminiò.
Quale è meglio? Sopratutto volevo sapere se è meglio l'accoppiata forcella in carbonio+freni a disco meccanici o forcella in alluminio+ freni a disco idraulici?
purtroppo forcella in carbonio e freni idraulici non c'è come opzione.
Che consegna ti danno per la jareen!? Chiedo perché l’ho ordinata ad inizio settembre doveva arrivare ai primi di gennaio. Poi mi ha chiamato il negoziante a fine dicembre e si parlava di aprile.. quindi alla fine come scritto sopra ho preso la greto. Occhio ai tempi di consegna
N.b. Pure io la wilier la volevo con la doppia e con forca in carbonio ma non facevano modifiche da quanto a catalogo..
 

laugolli

Novellino
1 Marzo 2021
5
1
27
san cesario
Visita sito
Bici
gravel
Che consegna ti danno per la jareen!? Chiedo perché l’ho ordinata ad inizio settembre doveva arrivare ai primi di gennaio. Poi mi ha chiamato il negoziante a fine dicembre e si parlava di aprile.. quindi alla fine come scritto sopra ho preso la greto. Occhio ai tempi di consegna
N.b. Pure io la wilier la volevo con la doppia e con forca in carbonio ma non facevano modifiche da quanto a catalogo..
Era disponibile in pronta consegna. Comunque ho preso la topstone.
 
  • Mi piace
Reactions: LucLov

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
1.904
1.327
Fregona
Visita sito
Bici
BDC Wilier Cento1 NDR disk MTB Cannondale Trail - BDC2 old Columbus ALU
Beh guarda, secondo me tutta la serie spd shimano come efficienza si equivale. Unica differenza che meno pesano più costano e la differenza di prezzo può essere molta. Se non hai seghe mentali da grammofobico prendi quelli che costano meno
 
  • Mi piace
Reactions: laugolli

pscogna

Novellino
10 Marzo 2021
3
2
47
Milano
Visita sito
Bici
gravel
Ciao a tutti, vi leggo da un mesetto ma mi sono appena iscritto, sono in procinto di comprare la prima gravel e sto cercando di capirne(si fa per dire) qualcosa in piu'.
Quello che cerco è una gravel che abbiamo un assetto confortevole, la fascia di prezzo su cui mi sono orientato è 1000€/1500€ ,
I modelli che sto valutando sono CUBE Pro/EX/RACE, Cannondale Topstone 3 , Scott Speedster Gravel 30, sono quelle che esteticamente piu' mi hanno colpito.

Quale sono le caratteristiche che identificano una gravel dall'assetto/geometrie piu' confortevoli e meno "corsaiola",? Questo mi aiuterebbe nel restringere il campo nella ricerca.

Tra quelle che vi ho citato quale secondo voi incarna piu' questa caratteristica?

Grazie
 

Trek23

Pignone
12 Agosto 2019
281
258
41
Tarcento
Visita sito
Bici
Trek checkpoint alr4
Ciao a tutti, vi leggo da un mesetto ma mi sono appena iscritto, sono in procinto di comprare la prima gravel e sto cercando di capirne(si fa per dire) qualcosa in piu'.
Quello che cerco è una gravel che abbiamo un assetto confortevole, la fascia di prezzo su cui mi sono orientato è 1000€/1500€ ,
I modelli che sto valutando sono CUBE Pro/EX/RACE, Cannondale Topstone 3 , Scott Speedster Gravel 30, sono quelle che esteticamente piu' mi hanno colpito.

Quale sono le caratteristiche che identificano una gravel dall'assetto/geometrie piu' confortevoli e meno "corsaiola",? Questo mi aiuterebbe nel restringere il campo nella ricerca.

Tra quelle che vi ho citato quale secondo voi incarna piu' questa caratteristica?

Grazie
Ciao, secondo me, delle bici citate, la Scott e la cannondale sono le più "comode", se vogliamo dirla così, la Cube, sicuramente è quella col rapporto qualità prezzo, migliore. Ne ho avuta una, e come montaggio e cura dei dettagli, sono tra le migliori.
Poi se vuoi comodità, dovresti cercare una bici col tubo di sterzo abbastanza alto, così avresti una posizione più eretta.
Le gomme, quindi il passaggio ruota generoso, montando gomme cicciotte, hai una guida più comoda, e infine il monocorona, è sicuramente una comodità, se non fai troppo asfalto, a velocità abbastanza sostenute.
Sicuramente avrò dimenticato qualcosa..;) ma in linea di massima questo è quanto..