Aiuto prima scelta gravel

Valerio_S

Cronoman
8 Febbraio 2017
764
282
Torre del Lago Puccini
Visita sito
Bici
L
Figurati, no, in teoria potresti cambiare solo le pinze, se i dischi sono compatibili, e si: le pinze vengono attivate dal cavo dei comandi meccanici.

Ottimo.

Invece la mancanza dei cerchi tubeless quanto può penalizzare? Io uso quasi solo tubeless sulla bdc ormai, pochi giorni fa per comodità e in attesa di nuovi copertoncini tubeless ho rimesso le camere dopo oltre un anno e la differenza si sente tutta.
 

Trek23

Pignone
12 Agosto 2019
281
258
41
Tarcento
Visita sito
Bici
Trek checkpoint alr4
Ottimo.

Invece la mancanza dei cerchi tubeless quanto può penalizzare? Io uso quasi solo tubeless sulla bdc ormai, pochi giorni fa per comodità e in attesa di nuovi copertoncini tubeless ho rimesso le camere dopo oltre un anno e la differenza si sente tutta.

Eh, lì, la mancanza di cerchi tubeless, la senti tanto di più allora.. se sei abituato in strada, figurati in fuori strada, quanto ne senti la mancanza.
Comunque, informati bene al momento dell'acquisto, se realmente i cerchi montati, sono o non sono tr..in sede di acquisto, tratta per un paio di cerchi, TR, in alternativa, li puoi trovare online senza spendere un capitale, ormai sono lo standard.
 
  • Mi piace
Reactions: Valerio_S

reynold85

Novellino
3 Maggio 2018
12
0
38
veneto
Visita sito
Bici
no
Salve ragazzi, sto valutando l'acquisto di una bici gravel. Volevo chiedervi un parere fra queste due, costano più o meno uguale
Canyon
Cube
La differenza grossa mi sembrano le ruote, migliori quelle della canyon.
Se conoscete altri modelli con questo budget ben venga
Grazie e buona serata a tutti :cool:
ciao
 

massimo6565

Novellino
21 Dicembre 2020
1
0
59
ferrara
Visita sito
Bici
gravel
ciao a tutti mi chiamo massimo e ho 55 anni e volevo passare da una mtb a una bici gravel e come baget mi sono dato 1000 euro e ero indeciso tra la triban 520montata 105 e una cube nuroad pro monta un tiagra 2x10 grazie a tutti
 

pig_org

Novellino
28 Marzo 2013
39
1
Visita sito
Bici
specialized
Buongiorno a tutti.
stavo ragionando sull’acquisto di una gravel.
Attualmente uso Mtb e bdc.
Pensavo di vendere la bdc e passare alla gravel.
Come prima gravel, considerando che non ne ho mai avuta una, volevo capirci qualcosa senza spendere troppo.
Vorrei spendere tra i 1000/1400 euro
Su quali modelli mi dovrei indirizzare ?
Consigli ?
Grazie
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.880
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Buongiorno a tutti.
stavo ragionando sull’acquisto di una gravel.
Attualmente uso Mtb e bdc.
Pensavo di vendere la bdc e passare alla gravel.
Come prima gravel, considerando che non ne ho mai avuta una, volevo capirci qualcosa senza spendere troppo.
Vorrei spendere tra i 1000/1400 euro
Su quali modelli mi dovrei indirizzare ?
Consigli ?
Grazie
Mio consiglio: perché vuoi passare alla gravel? Su sterrato la gravel non sarà mai come la mtb, e il divario diventa tanto più largo quanto più è impegnativo il fuoristrada; dall'altro lato la gravel non sarà mai veloce su strada come la bdc.
Un conto è pensare alla gravel come bici a metà tra la bdc e la mtb, se hai percorsi sterrati che potresti anche fare con la bdc (una strada bianca camionabile), al gravel ti da quella sicurezza e quel comfort che la bdc non ha per geometrie e pneumatici.
Nella mia testa (ma è solo nella mia, e non è nemmeno una che funzioni tanto bene): la gravel deve essere in aggiunta alla bdc, per quei percorsi, ma soprattutto quei periodi dell'anno in cui la bdc diventa un po' rischiosa (pioggia, nevischio, sabbia/sale per le strade, fogliame).
Se stai pensando alla gravel esclusivamente come telaio su cui poter montare delle ruote maggiorate e avere due configurazioni intercambiabili: strada+estate con cerchi aero e gomme strette vs. fuoristrata+inverno con cerchi larghi e gomme tassellate, allora ha senso sostituire la bdc.
Ma opinione.
 

pig_org

Novellino
28 Marzo 2013
39
1
Visita sito
Bici
specialized
Mio consiglio: perché vuoi passare alla gravel? Su sterrato la gravel non sarà mai come la mtb, e il divario diventa tanto più largo quanto più è impegnativo il fuoristrada; dall'altro lato la gravel non sarà mai veloce su strada come la bdc.
Un conto è pensare alla gravel come bici a metà tra la bdc e la mtb, se hai percorsi sterrati che potresti anche fare con la bdc (una strada bianca camionabile), al gravel ti da quella sicurezza e quel comfort che la bdc non ha per geometrie e pneumatici.
Nella mia testa (ma è solo nella mia, e non è nemmeno una che funzioni tanto bene): la gravel deve essere in aggiunta alla bdc, per quei percorsi, ma soprattutto quei periodi dell'anno in cui la bdc diventa un po' rischiosa (pioggia, nevischio, sabbia/sale per le strade, fogliame).
Se stai pensando alla gravel esclusivamente come telaio su cui poter montare delle ruote maggiorate e avere due configurazioni intercambiabili: strada+estate con cerchi aero e gomme strette vs. fuoristrata+inverno con cerchi larghi e gomme tassellate, allora ha senso sostituire la bdc.
Ma opinione.
Grazie del consiglio ma... ho la mtb perchè per diversi anni facevo delle fondo. Ho la bici da corsa perchè fino a qualche anno fa la usavo per gare di triathon. Ora non ho velleità agonistiche e preferisco barattare la bdc oramai vecchia e troppo estrema con qualcosa di + godibile. Non prevedo il futuro ma mi piacerebbe fare qualche altro triathlon (in futuro, senza velleità agonistiche ma per puro gusto) e penso che cmq con una gravel sia ancora fattibile (che ovviamente non mi permetterà di volare ma di diferdermi).
 
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.890
2.036
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Ho visto alcune bici interessanti ma sinceramente non capisco le differenze:

Cube NUROAD
Canyon Grail 6
CAnnondale TOPSTONE 3
Specialized diverse e5 base

Quali sono le peculiarità da guardare nelle gravel?
Secondo me la cosa principale da capire è che ci sono gravel più stradali (che con ruote adatte possono anche andare quasi quanto una bdc su strada, ma consentono anche offroad leggero) e gravel più offroad (che consentono anche un offroad un po' più spinto pur non essendo mtb, ma su strada sono lente).

Inizia a scegliere quale delle 2 tipologie ti si addice di più. Poi metti i link delle bici e ti diamo un parere.
 

pig_org

Novellino
28 Marzo 2013
39
1
Visita sito
Bici
specialized
Secondo me la cosa principale da capire è che ci sono gravel più stradali (che con ruote adatte possono anche andare quasi quanto una bdc su strada, ma consentono anche offroad leggero) e gravel più offroad (che consentono anche un offroad un po' più spinto pur non essendo mtb, ma su strada sono lente).

Inizia a scegliere quale delle 2 tipologie ti si addice di più. Poi metti i link delle bici e ti diamo un parere.
Stradale. Che possa fare sterrati leggeri
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.890
2.036
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Stradale. Che possa fare sterrati leggeri
Io ho una Diverge e per questo uso è perfetto. Gran bella bici. La prendi con 2 coppie di ruote (1 coppia stradale slick da 25 o 28 mm max, 1 coppia da sterrato da 32-35 mm) e a seconda dell'uscita decidi quali montare.

Però quella che hai citato tu è davvero montata un pò scarsa:

Minimo sindacale:
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: alespg

pig_org

Novellino
28 Marzo 2013
39
1
Visita sito
Bici
specialized
Io ho una Diverge e per questo uso è perfetto. Gran bella bici. La prendi con 2 coppie di ruote (1 coppia stradale slick da 25 o 28 mm max, 1 coppia da sterrato da 32-35 mm) e a seconda dell'uscita decidi quali montare.

Però quella che hai citato tu è davvero montata un pò scarsa:

Minimo sindacale:
L’ho vista dal rivenditore. Sembra un bel mezzo
 

PaoloC3

Pedivella
20 Luglio 2016
306
340
Visita sito
Bici
Open Ritchey Nordest
Di questa cosa ne pensate?
A me, per 1199 € di listino, pare un value for money senza uguali.
Forcella carbonio
Tutto Shimano GRX, freni idraulici e guarnitura compresi.
46-30/11-36
Il telaio non mi piace proprio poi con il tubo orizzontale e obliquo uniti in quel modo poi grz ma 2x10....detto questo per 1200 euro non si può pretendere la luna ;-)
 

fsol

Apprendista Passista
1 Luglio 2015
961
513
Visita sito
Bici
bianchi via nirone
Ciao a tutti.

Sono in procinto di acquistare la mia prima gravel.

Sono indeciso tra:

1100 euro.

1500 euro

Le diffrenze sostazioni sono:
- freni idraulici
- il cambio. la prima ha due corone davanti la seconda solo una.

voi cosa prendereste?

grazie
Le differenze sono sostanziali. Il cambio è profondamente diverso fra le due, una è mono corona ma il cambio è un più raffinato GRX specifico per Gravel, con gruppo completo. Freni compresi.
La prima ha la doppia ma è Tiagra, un ottimo gruppo ma con radici stradali e rapportatura più endurance o da viaggio se vuoi.
Detto questo, prendi quella che ti piace. Andranno benissimo tutte e due, la prima più sfruttabile, per la seconda serve più gamba e è più adatta per l'uso fuoristrada più impegnativo.
 

pig_org

Novellino
28 Marzo 2013
39
1
Visita sito
Bici
specialized
Le differenze sono sostanziali. Il cambio è profondamente diverso fra le due, una è mono corona ma il cambio è un più raffinato GRX specifico per Gravel, con gruppo completo. Freni compresi.
La prima ha la doppia ma è Tiagra, un ottimo gruppo ma con radici stradali e rapportatura più endurance o da viaggio se vuoi.
Detto questo, prendi quella che ti piace. Andranno benissimo tutte e due, la prima più sfruttabile, per la seconda serve più gamba e è più adatta per l'uso fuoristrada più impegnativo.
Io non ho mai avuto bici monocorona e un pò mi preoccupa.
Per un uso normale meglio idraulici o meccanici?