Mio consiglio: perché vuoi passare alla gravel? Su sterrato la gravel non sarà mai come la mtb, e il divario diventa tanto più largo quanto più è impegnativo il fuoristrada; dall'altro lato la gravel non sarà mai veloce su strada come la bdc.
Un conto è pensare alla gravel come bici a metà tra la bdc e la mtb, se hai percorsi sterrati che potresti anche fare con la bdc (una strada bianca camionabile), al gravel ti da quella sicurezza e quel comfort che la bdc non ha per geometrie e pneumatici.
Nella mia testa (ma è solo nella mia, e non è nemmeno una che funzioni tanto bene): la gravel deve essere in aggiunta alla bdc, per quei percorsi, ma soprattutto quei periodi dell'anno in cui la bdc diventa un po' rischiosa (pioggia, nevischio, sabbia/sale per le strade, fogliame).
Se stai pensando alla gravel esclusivamente come telaio su cui poter montare delle
ruote maggiorate e avere due configurazioni intercambiabili: strada+estate con cerchi aero e gomme strette vs. fuoristrata+inverno con cerchi larghi e gomme tassellate, allora ha senso sostituire la bdc.
Ma opinione.