Aiuto restauro Peugeot

Andrea Pedro

Novellino
10 Giugno 2010
5
0
Visita sito
Bici
Peugeot Grand Sport
Ciao a tutti sono nuovo del forum e volevo chiedervi un po' di consigli. In sostanza un mio amico mi ha dato una Peugeot Grand Sport un paio di anni fa montata con portapacchi e parafanghi, visto che mi sembrava una bici qualunque (è una bici di qualche valore? ) l'ho usata per girarci in città dopo un po' mi si è rotto l'assale dietro e poi ci sono caduto causa pignoni usurati. Le condizioni attuali sono:
Mancanza di ruota posteriore (piegata nella caduta)
freno anteriore rotto (modello center pull)
pignoni usurati
gioco del movimento centrale
mancanza dei pedali
inoltre il deragliatore davanti ha del gioco in senso longitudinale alla bici (cioè ruota come ruotano i pedali come direzione magari metto una foto)

Ecco, volevo chiedervi che cosa potrei fare per metterla a posto e se ne vale la pena. Grazie!

Allegati

• IMG_02501.jpg
    IMG_02501.jpg
    78,2 KB · Visite: 107

Fabiolora

Apprendista Scalatore
3 Settembre 2009
2.010
112
Napoli
Visita sito
Bici
Troppe per un cu..o solo
Ciao, l'immagine è piccolina (e io sto usando il netbook...) ma credo sia una p8 o una pa8; dei primi anni 70, perchè dal '75 in poi la peugeot non usava più il movimento con le chiavelle. In ogni caso non è un modello di pregio, ma una onesto mezzo di trasporto che, se bene tenuto, è molto piacevole da usare.

Quello che ti si è rotto è possibile sostituirlo rivolgendosi al mercato dell'usato. Magari trovando una altra vecchia peugeot (o motobecane) malandata da cannibalizzare.
Se hai la capacità di farti il lavoro da solo, con una 50ina di euro puoi trovare una bici che fa al caso tuo.
Lascia perdere la baia perchè chiedono cifre spropositate.

Tieni presente che le bici francese usano passi diversi. Quindi pedali, ghiere movimento e quasi tutto ciò che ha una filettatura non può essere preso da una bici italiana.

Se posti qualche foto più grande e in dettaglio, forse possiamo essere più utili.

Fabio

Andrea Pedro

Novellino
10 Giugno 2010
5
0
Visita sito
Bici
Peugeot Grand Sport
Ciao Fabio grazie della risposta, ho provato a caricare delle foto di particolari, se te ne servono di altre dimmi pure. Per montare i pezzi dovrei essere capace, una cosa che non mi è chiara invece è: le pedivelle sono fissate con delle "spine" (si dice così?) e mi pare che una volta tolte siano non riutilizzabili perchè si rovinano ne l toglierle, nel caso cosa dovrei fare?

Allegati

• IMG_0251.jpg
    IMG_0251.jpg
    73,4 KB · Visite: 76
  • IMG_0250.jpg
    IMG_0250.jpg
    120 KB · Visite: 77
  • IMG_0252.jpg
    IMG_0252.jpg
    122,2 KB · Visite: 71
  • IMG_0253.jpg
    IMG_0253.jpg
    93,1 KB · Visite: 65
  • IMG_0254.jpg
    IMG_0254.jpg
    84,8 KB · Visite: 66
  • IMG_0257.jpg
    IMG_0257.jpg
    76,7 KB · Visite: 65

Fabiolora

Apprendista Scalatore
3 Settembre 2009
2.010
112
Napoli
Visita sito
Bici
Troppe per un cu..o solo
Beh, così come è messa la bici vale davvero poco.
Una volta sistemata non è che il suo valore cresca poi di tanto. Quindi sta a te valutare se vuoi investire denaro per sistemarla oppure smontare il recuparabile e vendere i singoli pezzi.
Se, come me, ti piace giocare, allora il discorso economico passa in secondo piano perchè il gusto è nel farla resuscitare.

Le spine o chiavelle sono riutilizzabili, a patto ovviamente non rovinate. Nel caso si acquistano nuove per pochi spiccioli, 50 cent l'una.
Non sono sicuro che la ruota posteriore montata sia orginale; se lo è manca la protezione posta dietro i pignoni.
In ogni caso mi sembra di capire che mozzo e pignoni siano defunti, quindi necessiti di una ruota nuova. E già qui inizia la spesa forte (in rapporto sempre al valore della bici).
Proviamo a fare due conti.
Il deragliatore o è lento o le filettature sono spanate; cambiarlo con uno simile è difficile perchè è un ricambio poco diffuso in Italia; tanto vale mettercene uno qualunque, magari "d'antan" giusto per rispettare l'età della bici.
Al limite potresti trovare un vecchio simplex, così resti pure sullo stesso marchio) a una decina di euro.
Freni e leve sono Weinmann in alluminio (anche se sugli archetti c'è l'adesivo peugeot); dalle foto vedo solo il cavetto rotto, quindi una bella lucidata, ingrassata e tornano nuovi, al costo di una bottiglietta di sidol e un panetto di lucidante per alluminio.
La guarnitura è cromata, quindi farla ricromare è proibitivo. Tanta pazienza, una paglietta metallica e magari un po' di petrolio e la rendi se non nuova almeno accettabile.
Sicuramente data l'età cavi, guaine e tacchette saranno da sostituire, quindi una altra decina di euro.
Il telaio non capisco in che condizioni sia; farlo riverniciare è inutile e costoso. Però potresti farlo tu, spendendo circa una ventina di euro di materiale tra carta abrasiva, stucco spray e vernice. Ovviamente parlo di uno smalto commerciale e non costose vernici bicomponenti da carrozzeria.
Le ruote sono, come detto all'inizio, la spesa forte. L'unica è trovarne di usate. Non dovendo riutilizzare il pacco pignoni originale, puoi sbizarrirti nella ricerce dell'usato (il pacco pignoni è a vite e, manco a dirlo, il passo è quello francese ossia diverso dallo standard italiano). L'ideale sarebbe trovare una vecchia bici da passeggio dello stesso periodo magari col telaio rovinato, ruggine ecc e recuperarle. Insomma, oltre i 50-60 euro devi cercare di non spendere.
I pedali sono un problema. Non ne ho certezza, ma sono quasi sicuro usino filettatura a passo francese. Quindi qui non li trovi. In francia te li danno nuovi a una decina di euro. Altrimenti la baia, ma costa più spedire che acquistare. Però se vuoi mantenere la guarnitura originale non hai scelta, perchè la pedivella è solidale, altrimenti bastava cambiare quella.
I copertoncini che monti sai solo tu se sono recuperabile, altrimenti sono altri 25 euro, compreso due camere d'aria nuove.
Nastro manubrio e cuscinetti vari (se nemmeno con i cuscinetti nuovi recuperi il gioco, allora devi cambiare pure l'asse - altri 5/6 euro-) sono altri 7/8 euro.

In definitiva con circa 100 euro la rimetti a nuovo. Tenendo presente che così com'è io la pagherei non più di 20 euro (giusto per mettere in casa qualche ricambio) e che rimessa nuovo varrebbe comunque meno di quanto hai speso, sta solo a te decidere se ne vale la pena.

Io lo farei, e infatti lo sto facendo. Puoi vedere qualche immagine qui, in alcuni post miei in questo topic [URL]http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=97481[/URL]

Quando terminerò, penso ad agosto, pubblichero un topic apposito. Sono perfettamente consapevole che alla fine spenderò più quanto mi sono prefissato e di quanto vale la bici. Però il gusto mio sta nel rimetterla in strada, considerando lo scassone che era quando l'ho avuta. E sono soddisfazioni che, parafrasando il noto claim, non hanno prezzo.

Fabio

Andrea Pedro

Novellino
10 Giugno 2010
5
0
Visita sito
Bici
Peugeot Grand Sport
La ruota posteriore che si vede in foto è una qualunque che ho messo per usare la bici mentre aspetto di metterla a posto
La ruota anteriore è in condizioni accettabili dici di cambiarle entrambe in ogni caso?
Il freno anteriore è da buttare perchè nella caduta ha grattato per terra e si è rotto proprio nel punto in cui si infila il barilotto del filo freno... quindi dovrei trovare un corpo freno simile.
Le pedivelle hanno filo standard direi, i pedali che ci sono adesso sono da mtb presi alla decathlon (modalità provvisoria)
Quando parli di asse cosa intendi (quello da 5/6 euro)?
per il gioco del movimento centrale quindi dovrei solo smontarlo e cambiare le sfere?

Fabiolora

Apprendista Scalatore
3 Settembre 2009
2.010
112
Napoli
Visita sito
Bici
Troppe per un cu..o solo
L'asse del movimento centrale, ossia dove sono montate le pedivelle. Cambi le sfere oppure sfere ed asse, se necessario.
Buona cosa che i pedali siano standard.
Dalle foto è difficile capire lo stato della ruota anteriore. Sicuramente il mozzo andrebbe revisionato, se non per l'età. Mettere due ruote diverse tra anteriore e posteriore è fattibile, ma davvero brutto.
Il freno non si vedeva che era rotto. Sulla baia si trovano nuovi (fondi di magazzino) a una 20ina di euro, ant. e post. Quindi affrontabile. Vedi sulla baia inglese, cercando weinmann.

Buon lavoro!

fabio