Aiuto scelta CicloComputer GPS per allenamento

nibbiolucano

Pedivella
8 Luglio 2010
375
31
basilicata
Visita sito
Bici
bianchi
Salve a tutti, dato che il mio vecchio e caro Polar CS400 sta venendo a mancare, vorrei procedere per Natale all'acquisto di un nuovo strumento. Specifico che ho bisogno di uno strumento che serva all'allenamento, non sono interessato alla cartografia, ma ho bisogno di qualcosa che mi permetta di analizzare le prestazioni nella fase post training, confrontando i dati con il percorso fatto, attraverso il GPS e il barometro. Chiedo perciò di suggerirmi quale sia il migliore strumento per questo scopo, con la possibilità quindi di impostare allenamenti in fasi, con le varie ripetute in cadenza e con i battiti cardiaci (non posso permettermi un powermeter...hihihih), tipo, fase di riscaldamento, 10 min fondo medio, 3x10 sec scatti da 30 KM/h, 30 min fondo Medio, 8x3'30" SFR....ecc....qualcosa del genere....con la possibilità di analizzare i dati al rientro e vedere i miglioramenti...non mi interessa condividere le mie uscite con Strava o Facebook o cose del genere...mi interessa allenarmi e divertirmi..e gareggiare. Sulla rete e su bdc-forum ho adocchiato questi strumenti, completi di tutti i sensori:
1) Garmin Edge 520 bundle - prezzo dai 300 ai 330
2) Bryton Rider 310t - prezzo dai 130 ai 170
3) Garmin Edge 510 bundle - usato al prezzo di euro 200
4) Garmin Edge 25 - prezzo dai 130 ai 150
5) Polar M450 - prezzo dai 140 ai 180
6) Sigma Rox 10.0 - prezzo dai 150 ai 180

Gli altri, da quanto scritto su BDC-Forum, non vale la pena prenderli in considerazione...è giusto?...io sarei propenso come rapporto qualità/prezzo a comprare il Bryton Rider 310T...ma non ho capito bene la possibilità di caricare gli allenamenti e di studiarli, se è paragonabile a quella del Garmin o meno..Polar a quanto pare pecca su questo piano, così come Sigma...

Vi prego Aiutatemi!!!!!!!!!!!!!

nibbiolucano

Pedivella
8 Luglio 2010
375
31
basilicata
Visita sito
Bici
bianchi
....dimenticavo...sarei felice di avere la possibilità di utilizzare anche fasce cardio / sensori di cadenza compatibili con lo smartphone..quindi bluetooth 4.0...idem..con la possibilità, qualora nel futuro diventassero molto più economici, di accoppiare al cardiofrequenzimetro, anche un misuratore di potenza o dei rulli, ant+

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.836
7.473
Visita sito
Bici
Agente Bike
....dimenticavo...sarei felice di avere la possibilità di utilizzare anche fasce cardio / sensori di cadenza compatibili con lo smartphone..quindi bluetooth 4.0...idem..con la possibilità, qualora nel futuro diventassero molto più economici, di accoppiare al cardiofrequenzimetro, anche un misuratore di potenza o dei rulli, ant+

L'unico strumento con il quale puoi utilizzare sensori bluetooth e' Polar.
Al momento nessun GPS e' "bilingue" ovvero in grado di ricevere protocollo ANT+ e Bluetooth contemporaneamente (ma anche non contemporaneamente).

Su Strava non necessariamente devi condividere le tue uscite.

nibbiolucano

Pedivella
8 Luglio 2010
375
31
basilicata
Visita sito
Bici
bianchi
Ok..il polar m450 però mi pare di capire che non abbia una grande possibilità di caricare allenamenti a ripetute o cmq personalizzati..E così il sigma rox 10 nn ho capito se ha la possibilità di modificare le zone di frequenza cardiaca, modificandole a piacimento...a questo punto...meglio puntare su ant+...anche se il Garmin edge 520 ha entrambe...ma costa anche notevolmente di più..ma su strava posso cmq caricare da pc le tracce gps del Burton e del polar mi par di capire...di sigma invece c'è bisogno di cambiare l'estensione del file...giusto?

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.836
7.473
Visita sito
Bici
Agente Bike
Ok..il polar m450 però mi pare di capire che non abbia una grande possibilità di caricare allenamenti a ripetute o cmq personalizzati..E così il sigma rox 10 nn ho capito se ha la possibilità di modificare le zone di frequenza cardiaca, modificandole a piacimento...a questo punto...meglio puntare su ant+...anche se il Garmin edge 520 ha entrambe...ma costa anche notevolmente di più..ma su strava posso cmq caricare da pc le tracce gps del Burton e del polar mi par di capire...di sigma invece c'è bisogno di cambiare l'estensione del file...giusto?

Il Garmin utilizza il protocollo bluetooth solo per "comunicare" con un eventuale telefono ma non riconosce i sensori bluetooth. Stessa cosa per tutti i GPS che hanno sia ANT+ che Bluetooth.
Garmin 520 e' eccellente ma caro.
Il Bryton 310 e' un ottimo strumento (ANT+ più' Bluetooth per comunicare con cellulare) e con meno di 80 euro senza sensori lo trovi qui. Lo puoi accoppiare a questo che trasmette in due protocolli (dovessi mai comprare uno strumento, tipo Polar, che "legge" solo bluetooth smart)

biasion

Gregario
9 Marzo 2009
594
13
ROMA
www.strava.com
Bici
cervélo R5 2014
se vuoi un consiglio vai di garmin o polar e basta, ieri ho preso un 510 qui sul mercatino completo di tutto a 150€ se cerchi anche su subito qualcosa si trova, alla fine garmin vai sul sicuro non e' una scomessa come bryton o l'm450

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.836
7.473
Visita sito
Bici
Agente Bike
se vuoi un consiglio vai di garmin o polar e basta, ieri ho preso un 510 qui sul mercatino completo di tutto a 150€ se cerchi anche su subito qualcosa si trova, alla fine garmin vai sul sicuro non e' una scomessa come bryton o l'm450

;nonzo%
Il 510 ha manifestato un numero enorme di problemi. Non a caso e' durato pochissimo in produzione.
Bryton non e' per nulla una scommessa. Ho un 50 da 3 anni (posseduto anche un 40) e non ho mai avuto un problema.
Ho avuto (ed ho) Garmin e qualche problema (per non parare dell'assistenza) c'e' stato. I prezzi sono scandalosi, oltretutto.
Per quanto riguarda Polar ho un M400 e lo trovo un buono strumento. Problemi multipli di connessione con il sito e acciacchi vari.

Prima di parlare, occorrerebbe provare ciò' su cui si esprime un giudizio.

Per tornare al nostro amico, per assecondare le sue esigenze, io credo che, visto il prezzo, difficile che trovi meglio attualmente del Bryton 310

leonisa

Apprendista Cronoman
27 Febbraio 2013
2.817
186
altoadige
Visita sito
Bici
HongFu HF-FM088, Limit Edition
Con "gli altri includi anche Suunto" ?
Perché secondo me è molto valido, (ambit 3 sport).
Non ha il barometro, ma le altitudini misurate con il GPS sul mio sono precise.
La serie 3 ha la trasmissione dati con i sensori periferici via Bluetooth. La serie 2 ant+.

nibbiolucano

Pedivella
8 Luglio 2010
375
31
basilicata
Visita sito
Bici
bianchi
Il Garmin utilizza il protocollo bluetooth solo per "comunicare" con un eventuale telefono ma non riconosce i sensori bluetooth. Stessa cosa per tutti i GPS che hanno sia ANT+ che Bluetooth.
Garmin 520 e' eccellente ma caro.
Il Bryton 310 e' un ottimo strumento (ANT+ più' Bluetooth per comunicare con cellulare) e con meno di 80 euro senza sensori lo trovi qui. Lo puoi accoppiare a questo che trasmette in due protocolli (dovessi mai comprare uno strumento, tipo Polar, che "legge" solo bluetooth smart)

...è proprio il Bryton che avevo visto...io sarei propenso a comprare il Bryton...con la cifra risparmiata rispetto al Garmin potrei mettere un pò di soldini da parte per poter comprare un misuratore di potenza tra un anno o due..qualora i prezzi si abbassassero un pò

santino.amanti

Novellino
10 Febbraio 2015
14
0
Visita sito
Bici
Dedacciai
Uso bryton 50 da 5 anni..... Mai problemi, la batteria è ancora perfetta..... Sensori ottimi ma si possono usare anche quelli del garmin o decathlon

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk

nibbiolucano

Pedivella
8 Luglio 2010
375
31
basilicata
Visita sito
Bici
bianchi
Grazie a tutti...direi che ad oggi....i miei amici possiedono tutti Garmin...500 o 510 o 810..ma più per moda che per ncessità di utilizzarne le funzioni...a meno di quelle legate a Strava e alla possibilità di avere a disposizione i tratti segnalati dal programma in real time...a me interessa molto di più la possibilità di avere a disposizione i dati su di un programma quanto più professionale possibile...e quanti più dati a disposizione sul pc, anche dopo l'allenamento (anche senza misuratore di potenza...sigh)...oltre alla possibilità di impostarmi liberamente gli intervalli, le ripetute, le frequenze cardiache e di pedalata...anche rispetto al percorso in GPS...Polar lo escludo..a causa del Bluetooth 4.0...buono per la comunicazione con qualsiasi smartphone ultima generazione...ma molto meno per il consumo batteria e integrazione con i vari potenziometri/turbo muin...ad oggi propenderei per il Bryton...del Sunto e del Sigma..qualcuno sa darmi i pregi e i difetti rispetto al Garmin e al Bryton?
-----ma alla fine...tolte le applicazioni social...cosa fa il Garmin 520 di interessante per un allenamento...di più del Bryton Rider 310t?

pacicoto

Apprendista Scalatore
9 Agosto 2014
1.865
154
prov di Pisa / Trapani
Visita sito
Bici
Orbea Terra
...ho appena trovato il Garmin Edge 500 bundle in offerta su wiggle a 150 eurozzi circa...mammamia ....aumentano esponenzialmente i dubbi!...7
[url]http://www.wigglesport.it/edge-500-red-con-fascia-cardio-e-sensore-cadenza-garmin/[/URL]
ci sarebbe anche il Joule GPS+ - PowerTap ma ancora nessuno lo ha commentato su questo sito
io l ho preso circa 15gg fa a 145 euro circa sfruttando lo sconto come primo acquisto....adesso è ad un prezzo ancora più basso ma vedo che cè ne uno solo in stock...se ti puo interessare e nn sei registrato su wiggle, se ti registri x il primo acquisto t danno un buono di 10 dollari, quindi da 140 euro viene sotto le 130 euro, ke dire di più? mi pare ottimissimo cm prezzo e ha anche la fascia cardio premium

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
...dici che è superiore al bryton e al polar come tecnologia?...quasi quasi..mi convinco...ehm...altri consigli?..il software penso sia aggiornato...giusto?

Guarda, coi soldi degli altri è facile. Se hai un budget limitato, segui il consiglio di [MENTION=28265]SoftMachine[/MENTION], ti prendi uno strumento appena prodotto, ad un ottimo prezzo e ti ci fai la mano. Il 500 è stato il top per anni ma l'età la sente eccome. Oggi come oggi, pur essendo stato io un suo fedele utilizzatore, non mi sento di consigliarlo, a meno di trovare un'occasione a meno di 100€.

Poi, un'altra opzione è quella di prendere quello che ti fa "sangue" :mrgreen:

carlo

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.836
7.473
Visita sito
Bici
Agente Bike
...dici che è superiore al bryton e al polar come tecnologia?...quasi quasi..mi convinco...ehm...altri consigli?..il software penso sia aggiornato...giusto?

Guarda, coi soldi degli altri è facile. Se hai un budget limitato, segui il consiglio di [MENTION=28265]SoftMachine[/MENTION], ti prendi uno strumento appena prodotto, ad un ottimo prezzo e ti ci fai la mano. Il 500 è stato il top per anni ma l'età la sente eccome. Oggi come oggi, pur essendo stato io un suo fedele utilizzatore, non mi sento di consigliarlo, a meno di trovare un'occasione a meno di 100€.

Poi, un'altra opzione è quella di prendere quello che ti fa "sangue" :mrgreen:

carlo

Grazie Carlo.o-o

A mio parere, come già avevo scritto, visto l'utilizzo che il nostro amico ne vuole fare, credo che il Bryton 310 debba essere seriamente considerato.

Relativamente all'ultima frase di [MENTION=19851]carbal54[/MENTION] (prendi quello che ti fa sangue) e' indubbio che a volte funzioni proprio così': pur possedendo un Garmin 520, un Bryton 50, un Polar 650 ed altri strumenti meno recenti (vado in fissa facilmente: c'e' stato il periodo nel quale ho comprato un numero di ruote assurdo, ad esempio :mrgreen: ) al momento, dopo averlo visto dal vivo, mi "fa sangue" il Polar M450. Piccolo, leggibilissimo, divertente. Ha diverse pecche ma per qualche strano motivo mi attrae...:mrgreen:

nibbiolucano

Pedivella
8 Luglio 2010
375
31
basilicata
Visita sito
Bici
bianchi
Ehmmmm....ragazzi...io quasi quasi prenderei...bryton 310t...oppure bryton40...dell'usato...tra i 180 e i 200...senza dubbio garmin 520 con sensore velocità cadenza...polar è solo Bluetooth..e quindi lo scarto...teasi...mai visto...subito...stesso discorso di polar...sigma...troppe poche. Funzioni