Aiuto x fissare expander serie sterzo

gokuzzug

Novellino
9 Maggio 2009
85
1
Visita sito
Scusate credo poi di non disturbare piu
Ho un problema con lo sterzo
Ho provato a tirare il ragnetto a 5 nm e la vite poi che entra nel ragnetto a 6nm
Ho fissato ke viti e della curva a 4nm
Ma quando sono rientrato dal giro la forcella aveva un certo gioco.
Ho visto che il ragnetto si è sollevato un po’ verso L alto
Mi sembra strano che le viti della curva non hanno tenuto lo stesso la posizione.
Quindi a quanto dovrei tirare il ragnetto per non fare danni o meglio x non rompere la forcella in carbonio?
La vite superiore c è scritto Max 6nm ma questo ragno non trovo indicazioni alcuna.
Grazie dell aiuto
 

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
12.003
9.723
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Scusate credo poi di non disturbare piu
Ho un problema con lo sterzo
Ho provato a tirare il ragnetto a 5 nm e la vite poi che entra nel ragnetto a 6nm
Ho fissato ke viti e della curva a 4nm
Ma quando sono rientrato dal giro la forcella aveva un certo gioco.
Ho visto che il ragnetto si è sollevato un po’ verso L alto
Mi sembra strano che le viti della curva non hanno tenuto lo stesso la posizione.
Quindi a quanto dovrei tirare il ragnetto per non fare danni o meglio x non rompere la forcella in carbonio?
La vite superiore c è scritto Max 6nm ma questo ragno non trovo indicazioni alcuna.
Grazie dell aiuto
Le viti dell'attacco, non della curva non tengono nulla se non l'attacco stesso. La SS va fermata stringendo l'expander, non c'è bisogno della dinamometrica, si stringe finché sparisce il gioco e si stringono le viti dell'attacco.
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.506
5.892
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Scusate credo poi di non disturbare piu
Ho un problema con lo sterzo
Ho provato a tirare il ragnetto a 5 nm e la vite poi che entra nel ragnetto a 6nm
Ho fissato ke viti e della curva a 4nm
Ma quando sono rientrato dal giro la forcella aveva un certo gioco.
Ho visto che il ragnetto si è sollevato un po’ verso L alto
Mi sembra strano che le viti della curva non hanno tenuto lo stesso la posizione.
Quindi a quanto dovrei tirare il ragnetto per non fare danni o meglio x non rompere la forcella in carbonio?
La vite superiore c è scritto Max 6nm ma questo ragno non trovo indicazioni alcuna.
Grazie dell aiuto
Mi pare di capire che il tuo problema sia l'expander che scivola verso l'alto dentro il cannotto forcella.
Ti do qualche suggerimento da applicare nell'ordine:
- pulire l'interno del cannotto forcella con alcool. In tutte le bici che ho montato c'era della polverina di carbonio all'interno del cannotto che fungeva da lubrificante facendo scivolare l'expander;
- pulire i lati dell'expander con alcool
- utilizzare una pasta di montaggio per carbonio che aumenta il coefficiente di attrito tra expander e forcella
- prendere un expander più lungo. Su una bici non c'era modo di risolvere il problema e ho comprato questo:
https://www.amazon.it/gp/product/B017T1LWN6/?tag=mmc08-21
da 52mm. Ha funzionato perfettamente.

Riguardo alla forza con cui serrare l'expander dentro il cannotto forcella non so darti una regola. Posso dirti per certo che una volta ho provato a serrare un expander su un pezzo di tubo forcella che avevo tagliato giusto per testare la resistenza del cannotto forcella. Ecco ... si è spanata la vite che comprimeva l'expander e il carbonio del tubo non ha fatto una piega.. Questa non è comunque una buona ragione per tirare la vite oltre l'inverosimile, se non altro perché se poi la vite si spana e rimane incastrata nella forcella è un pasticcio.

Ulteriore suggerimento: l'expander dovrebbe stare nella zona del cannotto che esternamente è compressa dall'attacco manubrio, in questo modo le due forze (espansione e compressione) si contrastano fra loro.

Infine, la vite del tappo, quella che tira in su l'expander e quindi la forcella, deve essere serrata fino a comprimere la serie sterzo, non esiste una forza specifica, lo percepisci quando la serie sterzo non ha più gioco, ma il cuscinetto gira ancora liberamente senza attriti.
 
  • Mi piace
Reactions: Super Ciuk

gokuzzug

Novellino
9 Maggio 2009
85
1
Visita sito
Mi pare di capire che il tuo problema sia l'expander che scivola verso l'alto dentro il cannotto forcella.
Ti do qualche suggerimento da applicare nell'ordine:
- pulire l'interno del cannotto forcella con alcool. In tutte le bici che ho montato c'era della polverina di carbonio all'interno del cannotto che fungeva da lubrificante facendo scivolare l'expander;
- pulire i lati dell'expander con alcool
- utilizzare una pasta di montaggio per carbonio che aumenta il coefficiente di attrito tra expander e forcella
- prendere un expander più lungo. Su una bici non c'era modo di risolvere il problema e ho comprato questo:
https://www.amazon.it/gp/product/B017T1LWN6/?tag=mmc08-21
da 52mm. Ha funzionato perfettamente.

Riguardo alla forza con cui serrare l'expander dentro il cannotto forcella non so darti una regola. Posso dirti per certo che una volta ho provato a serrare un expander su un pezzo di tubo forcella che avevo tagliato giusto per testare la resistenza del cannotto forcella. Ecco ... si è spanata la vite che comprimeva l'expander e il carbonio del tubo non ha fatto una piega.. Questa non è comunque una buona ragione per tirare la vite oltre l'inverosimile, se non altro perché se poi la vite si spana e rimane incastrata nella forcella è un pasticcio.

Ulteriore suggerimento: l'expander dovrebbe stare nella zona del cannotto che esternamente è compressa dall'attacco manubrio, in questo modo le due forze (espansione e compressione) si contrastano fra loro.

Infine, la vite del tappo, quella che tira in su l'expander e quindi la forcella, deve essere serrata fino a comprimere la serie sterzo, non esiste una forza specifica, lo percepisci quando la serie sterzo non ha più gioco, ma il cuscinetto gira ancora liberamente senza attriti.
3A275CDB-1776-44DD-8532-5ADDA9956B9E.png
 

gokuzzug

Novellino
9 Maggio 2009
85
1
Visita sito
Intanto grazie ho trovato questo manuale ho scoperto che c sono 2 tipi di expander quelli nudi e quelli col tappo tanti x capirci.
Io ho quello nudo,pertanto mi è utile L info di pulire con alcool visto che probabilmente slitta.
M informi sulla pasta e al Max vedi quello lungo.
Grazueee vi aggiorno, proverò a tirarlo Max 7 nm e la vite tappo 5nm vediamo
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.111
1.663
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Intanto grazie ho trovato questo manuale ho scoperto che c sono 2 tipi di expander quelli nudi e quelli col tappo tanti x capirci.
Io ho quello nudo,pertanto mi è utile L info di pulire con alcool visto che probabilmente slitta.
M informi sulla pasta e al Max vedi quello lungo.
Grazueee vi aggiorno, proverò a tirarlo Max 7 nm e la vite tappo 5nm vediamo
la vite del tappo non serve a nulla tirarla per fare tenuta. la chiudi quando fai l'operazione di recupero gioco e stop. (tantè che io ho un tappo Extralite e che ovviamente non è sufficientemente robusto per permettermi l'operazione di recupero gioco, indi per cui quando devo farlo, devo toglierlo.

se la SS prende gioco il problema sono le viti dell'attacco lente.

è nemmeno l'expander che scivola causa il gioco della SS.

...... le Canyon non hanno l'Expander e il tappo è senza vite......
 
Ultima modifica:

mariolento

Pignone
27 Febbraio 2006
176
13
Visita sito
Ciao, mi ricollego a questa discussione: ho sostituito un vecchio expander reynolds "corto" con uno lungo 7cm, il modello Hss della Deda.
Non è riportato però alcun valore di coppia; 5Nm è un valore ragionevole per la vite che espande il cilindro nel tubo forcella?
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.072
2.573
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Ciao, mi ricollego a questa discussione: ho sostituito un vecchio expander reynolds "corto" con uno lungo 7cm, il modello Hss della Deda.
Non è riportato però alcun valore di coppia; 5Nm è un valore ragionevole per la vite che espande il cilindro nel tubo forcella?
Sul carbonio in genere è consigliato non superare i 5 Nm, anche perché la funzione dell'expander finisce nel momento si compatta la serie sterzo e si elimina il gioco.