Al freddo non serve

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.178
6.362
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Ieri in una trasmissione su Raisport Paolo Savoldelli sosteneva che allenarsi sotto i 5° non solo si rischia di ammalarsi ma non porta giovamenti.
Non riportava studi scientifici sull'argomento ma solo la sua esperienza personale.
Qualcuno sa qualcosa in merito?

emig72

Passista
28 Marzo 2008
3.778
736
Friul
Visita sito
Bici
moderna in carbonio,vintage in acciaio,2 MTB
Per me non è vero,forse perchè i prof che vanno a svernare in sud africa,colombia o tenerife è più salutare fare così ed evitare malanni qui da noi....ma chi fà sci da fondo si allena sulla neve e ci sono sempre meno di 5 gradi e come tipologia di sport è simile.

davis.carpi

Apprendista Velocista
1 Giugno 2010
1.509
26
Visita sito
Bici
sartoantonio-grafiche collicicli;Giant tcr adv sl 2011-ultegra/duraace;Dolan PreCursa(pista)
forse per fare allenamenti specifici perchè respirare aria ghiacciata a soglia non è il massimo,ma per fare fondo e rimanere un pò in condizione vanno bene qualsiasi situazione.

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
302
Lazio
Visita sito
Bici
2
I prof hanno la possibilità di allenarsi anche in zone a clima caldo o perlomeno a temperature ragionevoli, quando lavori una settimana intera e poi ti trovi a disposizione solo il sabato e/o la domenica per pedalare e ti trovi con temperature intorno a quel limite non ti fai (almeno io) troppe se@@@ mentali e, ben equipaggiato con l'abbigliamento tecnico specifico, prendi e parti, magari non fai salite lunghe e conseguenti discese però pedali...

ascia69

Apprendista Velocista
1 Ottobre 2007
1.539
140
57
Umbro, Genovese d'adozione
Visita sito
Bici
RIDLEY ORION, Vitus Chrono Simoncini cx
I prof hanno la possibilità di allenarsi anche in zone a clima caldo o perlomeno a temperature ragionevoli, quando lavori una settimana intera e poi ti trovi a disposizione solo il sabato e/o la domenica per pedalare e ti trovi con temperature intorno a quel limite non ti fai (almeno io) troppe se@@@ mentali e, ben equipaggiato con l'abbigliamento tecnico specifico, prendi e parti, magari non fai salite lunghe e conseguenti discese però pedali...
Daccordissimo, vediamo i ciclocrossisti in Belgio? non si allenano e/o corrono con condizioni anche proibitive? (talvolta anche sotto la neve)
Qui in Italia eccetto zone particolarmente fredde si può andare tranquillamente tutto l'inverno evitando magari solo le discese più lunghe; oramai con i capi tecnici si può pedalare anche a 3 o 4 gradi senza avere grandi disagi.Io penso poi che stringere i denti l'inverno e pedalare anche in condizioni meteo difficili aiuti a creare quello spirito volitivo che aiuterà poi nel proseguio della stagione...vuoi mettere il piacere dei primi tepori primaverili dopo avere pedalato l'inverno al freddo?anche Basso che pur potendo permettersi di pedalare al caldo si prepara a casa sua e esce anche con la neve:wacko:

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
70
Carrara, dove la montagna incontra il mare.
Visita sito
Bici
Top Lite Roubaix a riparare-----Viner Bulldozer 63
Andy Schleck inizia la preparazione in Lussemburgo con i campi innevati...Certo è che non andrà a tutta e specialmente non farà salite lunghe con discese lunghe e ombreggiate...Ognuno fa quel che può con ciò che ha a disposizione...E' anche vero però che qui si parla di professionisti, gente che vive in bicicletta e quindi una certa cura delle condizioni dell'allenamento la deve avere.

otello

Passista
25 Luglio 2005
3.804
24
41
Trento
Visita sito
Bici
CAAD9 + CAAD4
Qualcuno mi sottoponga un po' di dati scientifici per esempio su watt espressi ceteris paribus a differenti temperature o altro e ne discutiamo. Fino ad allora sono le sensazioni di ciascuno di noi a fare la discussione.

davis.carpi

Apprendista Velocista
1 Giugno 2010
1.509
26
Visita sito
Bici
sartoantonio-grafiche collicicli;Giant tcr adv sl 2011-ultegra/duraace;Dolan PreCursa(pista)
i dati sono relativi.
hai mai provato a fare delle ripetute a Vo2max a 0°??
ho provato l'anno scorso ma è come se mi pugnalassero i polmoni.
io ho detto che per fare del fondo e a regimi Fm/FV la temperatura è relativa.
poi savoldelli se si riferiva alle cronometro forse gli si può dare atto con il freddo e le alte velòocità ci si spacca le ginocchia.
a inizio preparazione(gennaio) ivan basso(fonti gazzatta) aveva fatto 12h di rulli in 3/4 gg e magari qui faceva dello specifico mentre all'aperto allungava un pò di +

davis.carpi

Apprendista Velocista
1 Giugno 2010
1.509
26
Visita sito
Bici
dipende ,come scritto, cosa intende per allenamento!!!
per un pro un allenamento serio è di 4/5 ore al giorno e non la nostra uscita di max 3 h al sabato o domenica

core59

Apprendista Velocista
19 Aprile 2007
1.520
131
Visita sito
Ho sentito anch'io il discorso di Savoldelli, ma, mi pare, che fosse un po' diverso.
Savoldelli diceva che con una temperatura sotto i 5° C non si migliora il rendimento, cioè non si possono fare lavori specifici, puoi fare uscite sì, ma non sono quelle che ti permettono di migliorare.
Comunque è un discorso interessante che andrebbe sviluppato magari dai preparatori del forum.

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
70
Carrara, dove la montagna incontra il mare.
Visita sito
Bici
Top Lite Roubaix a riparare-----Viner Bulldozer 63
Ho sentito anch'io il discorso di Savoldelli, ma, mi pare, che fosse un po' diverso.
Savoldelli diceva che con una temperatura sotto i 5° C non si migliora il rendimento, cioè non si possono fare lavori specifici, puoi fare uscite sì, ma non sono quelle che ti permettono di migliorare.
Comunque è un discorso interessante che andrebbe sviluppato magari dai preparatori del forum.

Appunto, questo secondo me è un pò quello che Savoldelli voleva dire : nell'ambito professionistico, o comunque a certi livelli, in determinate condizioni l'allenamento non migliora la performance. Per noi "mortali" non credo sia molto applicabile, pochissime persone fanno allenamenti a meno di 5 gradi con pulsazioni vicine alla soglia.

Danilo70

Pignone
29 Agosto 2010
240
4
lavagna
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac sl2 Ultegra
Daccordissimo, vediamo i ciclocrossisti in Belgio? non si allenano e/o corrono con condizioni anche proibitive? (talvolta anche sotto la neve)
Qui in Italia eccetto zone particolarmente fredde si può andare tranquillamente tutto l'inverno evitando magari solo le discese più lunghe; oramai con i capi tecnici si può pedalare anche a 3 o 4 gradi senza avere grandi disagi.Io penso poi che stringere i denti l'inverno e pedalare anche in condizioni meteo difficili aiuti a creare quello spirito volitivo che aiuterà poi nel proseguio della stagione...vuoi mettere il piacere dei primi tepori primaverili dopo avere pedalato l'inverno al freddo?anche Basso che pur potendo permettersi di pedalare al caldo si prepara a casa sua e esce anche con la neve:wacko:

concordo pienamenteo-o

Little58

Gregario
6 Marzo 2011
615
27
Visita sito
Bici
mi piacerebbe!
Aggiungerei, con un po' di buon senso, che, fare un allenamento in condizioni proibitive per poi prendersi un malanno importante e perdere 7 giorni di allenamento, non è il massimo.

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.161
304
varese
Visita sito
Ieri in una trasmissione su Raisport Paolo Savoldelli sosteneva che allenarsi sotto i 5° non solo si rischia di ammalarsi ma non porta giovamenti.
Non riportava studi scientifici sull'argomento ma solo la sua esperienza personale.
Qualcuno sa qualcosa in merito?
dei suoi colleghi di trasmissione invece,a inizio stagione ,dicevano che i vari olandesi e belgi che non facevano stage al caldo,andavano comunque molto forte a inizio stagione perche' erano costretti a fare allenamenti ad alti ritmi x sentire meno il freddo:mrgreen: