Al lavoro in bici

gianky73

Pignone
3 Maggio 2016
291
145
Visita sito
Bici
Record
Vendi l'auto e tieni solo le bici... così non hai alternativa... :mrgreen::mrgreen:
a parte gli scherzi... personalmente ho una lunga lista di motivazioni per fare commuting con la bici e lasciare a casa l'auto però parecchie di esse sono legate al contesto in cui vivo io... abito nell'hinterland milanese e devo recarmi quasi in centro a Milano (10 km + 10 km) e in auto mi ritroverei bloccato in mezzo al traffico per un tempo indefinito, non troverei mai parcheggio (forse in qualche silos da 15 € /ora).. idem al ritorno...
esclusi anche i mezzi pubblici visto che ci impiegherei il doppio del tempi rispetto alla bici...
anche a me piace guidare ma non certo nel traffico di milano e comunque adoro andare in bici ovunque e con qualsiasi bici (godo anche sulla city bike che sto usando nell'ultimo periodo :mrgreen::mrgreen::mrgreen:)
Però devo essere sincero... se azzeriamo tutti i problemi di cui sopra nell'uso dell'auto probabilmente userei quest'ultima ad esempio nelle giornate di diluvio universale (qui a milano sono 10 giorni o più che piove tutti i giorni!!!) lasciando a casa la bici...
Altra cosa da considerare è il solito beneficio fisico che deriva dall'uso della bicicletta... smettendo di fare commuting dovrei ricominciare a correre all'alba come facevo qualche anno fa (anche se qualche volta lo facci ancora)... arrivare in ufficio dopo un pò di movimento mi fa stare molto meglio... è una sensazione ormai irrinunciabile per iniziare tutte le giornate... :ola:
Qui Sulu, passo e chiudo :mrgreen:

• Mi piace
Reactions: emonty78

focusmares1m

Apprendista Passista
8 Gennaio 2017
1.123
594
Visita sito
Bici
scoot speedster; focus mares
Bravissimo :-)xxxx si, sono un'appassionata di Star Trek.
Ho i DVD di tutte le serie e di tutti i film. Li guardo in continuazione, impiego circa un anno a rivederli tutti, alternando francese ed inglese, Sono stati anche di aiuto mentre imparavo il francese e per migliorare l'inglese ;) .
Beh.... lascio agli altri i buoni consigli pratici sul commuting....
Dalla mia posso solo dirti di prendere ispirazione da Lursa e B'tor (le sue sorelle klingon di next generation)....

E te lo dico dalla Germania.... che qui si parla klingon sul serio! [emoji12]

Sent from my SM-J710F using BDC-Forum mobile app

Miciomacho

Pignone
27 Dicembre 2016
208
200
54
Prato
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro 0 + Wilier Triestina JENA Ekar
Ciao a tutti,
e' molto tempo che leggo questo thread con ammirazione ed un pizzico di invidia per voi che andate al lavoro regolarmente in bici.
E' dall'inizio dell'anno che mi ripeto di andare in bici al lavoro e penso di averlo fatto meno di 10 volte, la prima in occasione della prima gran nevicata (20 cm) ad inizio anno ed e' stato bellissimo.
Quindi ho pensato di chiedervi consiglio o supporto o forse un calcio nel di dietro per riuscirci davvero, visto che le buone intenzioni rimangono tali senza concretizzarsi.
Il tragitto e' di circa 6 km (discesa all'andata e salita al ritorno) allungabile a 10 km con un tratto al 10%. Nel tragitto breve c'e' una rotonda grande e pericolosa, ma in media la gente si ferma e nel caso scendo ed attraverso a piedi.
Sono al confine tra Francia e Svizzera (vicino a Ginevra), l'attenzione ai ciclisti mi sembra sia maggiore che a Milano.
Devo portare sempre il portatile con me (circa 1.5 kg), lo zaino classico sembrava un macinio, ma poi ho provato con lo zaino che uso in MTB per i lunghi giri ed e' decisamente meglio. In seguito per eliminare lo zaino quest'estate ho messo il portapacchi e preso un bauletto Topeak MTX DXP con delle borse laterali , lo stesso citato qualche post piu' indietro (forse era meglio quelle tipo Ortlieb). E... uff ho realizzato che quando scendo per mostrare e passare il tesserino la bici si impenna e va pure di lato, quindi devo mettere del peso da entrambi i lati come la catena, le scarpe, maglietta di ricambio etc c'e' un trucco o si impara con l'esperienza ed a forza di figuracce?
Non ho un orario stretto di lavoro, questo fa si che al mattino inizio a lavorare da casa, poi corro in ufficio (10 minuti in auto) e la sera non so mai a che ora torno di solito dopo le 19. Le poche volte che ero in bici mi dicevo "ma perche' mai non ho preso l'auto", ma dopo 1 km ero contenta.
Al momento il problema e' che la sera mi dico domani vado in bici, ma poi al mattino succede sempre qualcosa per cui ho fretta di arrivare al lavoro e cosi prendo l'auto (mi piace molto guidare, meno stare in coda).
Altra cosa che agisce da deterrente e' la pioggia frequente, gia' non riesco quando non piove figuratevi con la pioggia. Il freddo invece non mi intimorisce, ho una buona giacca della Gore, guanti etc.
Come bici ho la scelta tra una vecchia front ed una gravel, e nel caso la dual ben gommata che ho usato in occasione della nevicata.
Vorrei giusto riuscire a pedalare di piu'.
Suggerimenti? mi spronate :-)xxxx?
Buona serata a tutti!

È un dilemma nel quale si imbattono diversi miei amici/colleghi, alcuni dei quali sono quelli che hanno spronato me a prendere finalmente anche una bdc, tre anni fa, quando facevo solamente commuting in trekking Bike ma i km aumentavano via via perché stava partendo la bambola. Oggi, buona parte del mio allenamento, con i sacrifici del caso, dipendono proprio da questa sanissima abitudine di andare al lavoro in bici, estate ed inverno, giorno o notte che sia. È sempre e solamente una questione di testa, di volontà, come per tutte le cose. Certo, significa sovente alzarmi un’ora prima o anche più la mattina, ma ormai anche questo è un muro che è stato abbattuto da tempo, nonostante adori dormire proprio la mattina. Anch’io ho l’esigenza di portarmi dietro attrezzatura da lavoro ed ho risolto con una bella valigia ortlieb quando utilizzo la trekking... o zaino sulle spalle quando cavalco la BDC. Sono 7 i km che mi separano dall’azienda, che diventano 15/25/30/45... a seconda della giornata e se devo anche fare allenamento specifico che, talvolta, divido tra l’andata ed il ritorno. Abbigliamento tecnico per qualsiasi stagione e, ovviamente, ottime luci per la BDC, perché la trekking ne è già dotata (dinamo a mozzo). Insomma,e non fosse anche per il commuting, riuscirei ad allenarmi meno o dovrei sacrificare più ore nella giornata, sottraendole anche alla famiglia. Un po’ un modo di vivere, ormai... perché mi ferma solamente la pioggia battente ed eventualmente la neve. Ad ogni modo, le necessità ed i vincoli sono soggettivi e non sempre le cose dipendono esclusivamente dalla volontà (vedi ad esempio chi non ha la possibilità di farsi una doccia in azienda o comunque di lavarsi anche a pezzi...), o chi deve lasciare a scuola i figli durante il tragitto. Ma il tuo caso sembra semplificarsi semplicemente in una spinta, un calcio nel sedere... Basta decidere che da domani funziona così! [emoji2957][emoji1][emoji6]

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.636
1.711
Visita sito
Mi dispiace per la Topeak DXP, io mi ci trovo benissimo ma non devo trasportare un laptop e non ho salite ma solo 3 cavalcavia.
Non riesci a far andare avanti il portapacchi attaccando diversamente le striscie che lo tengono al telaio davanti?
Se il baricentro è sulla ruota non dovrebbe impennarsi.

3NR1

Spingitore di cavalieri
27 Luglio 2011
888
278
martesania
Visita sito
Bici
titti
Ciao a tutti,
e' molto tempo che leggo questo thread con ammirazione ed un pizzico di invidia per voi che andate al lavoro regolarmente in bici.
E' dall'inizio dell'anno che mi ripeto di andare in bici al lavoro e penso di averlo fatto meno di 10 volte, la prima in occasione della prima gran nevicata (20 cm) ad inizio anno ed e' stato bellissimo.
Quindi ho pensato di chiedervi consiglio o supporto o forse un calcio nel di dietro per riuscirci davvero, visto che le buone intenzioni rimangono tali senza concretizzarsi.
Il tragitto e' di circa 6 km (discesa all'andata e salita al ritorno) allungabile a 10 km con un tratto al 10%. Nel tragitto breve c'e' una rotonda grande e pericolosa, ma in media la gente si ferma e nel caso scendo ed attraverso a piedi.
Sono al confine tra Francia e Svizzera (vicino a Ginevra), l'attenzione ai ciclisti mi sembra sia maggiore che a Milano.
Devo portare sempre il portatile con me (circa 1.5 kg), lo zaino classico sembrava un macinio, ma poi ho provato con lo zaino che uso in MTB per i lunghi giri ed e' decisamente meglio. In seguito per eliminare lo zaino quest'estate ho messo il portapacchi e preso un bauletto Topeak MTX DXP con delle borse laterali , lo stesso citato qualche post piu' indietro (forse era meglio quelle tipo Ortlieb). E... uff ho realizzato che quando scendo per mostrare e passare il tesserino la bici si impenna e va pure di lato, quindi devo mettere del peso da entrambi i lati come la catena, le scarpe, maglietta di ricambio etc c'e' un trucco o si impara con l'esperienza ed a forza di figuracce?
Non ho un orario stretto di lavoro, questo fa si che al mattino inizio a lavorare da casa, poi corro in ufficio (10 minuti in auto) e la sera non so mai a che ora torno di solito dopo le 19. Le poche volte che ero in bici mi dicevo "ma perche' mai non ho preso l'auto", ma dopo 1 km ero contenta.
Al momento il problema e' che la sera mi dico domani vado in bici, ma poi al mattino succede sempre qualcosa per cui ho fretta di arrivare al lavoro e cosi prendo l'auto (mi piace molto guidare, meno stare in coda).
Altra cosa che agisce da deterrente e' la pioggia frequente, gia' non riesco quando non piove figuratevi con la pioggia. Il freddo invece non mi intimorisce, ho una buona giacca della Gore, guanti etc.
Come bici ho la scelta tra una vecchia front ed una gravel, e nel caso la dual ben gommata che ho usato in occasione della nevicata.
Vorrei giusto riuscire a pedalare di piu'.
Suggerimenti? mi spronate :-)xxxx?
Buona serata a tutti!
Il rispetto per i ciclisti che c'è in svizzera qua da noi ce lo possiamo solo sognare per non parlare dei percorsi ciclabili...
6 km in discesa li dovresti fare senza neanche pedalare non hai scuse andare al lavoro per te è la cosa più facile magari il ritorno è più impegnativo [emoji28]
I suggerimenti non ho capito per quale problema li chiedi ?
Io non uso il cavalletto per la bici la appoggio da qualche parte soprattutto con il portapacchi tende a sbilanciarsi se non si usa un cavalletto apposito.
Oggi finalmente dopo le piogge degli ultimi giorni sono riuscito a fare commuting [emoji537] [emoji468] [emoji539]

Sent from my SM-A500FU using BDC-Forum mobile app

Ultima modifica:

defiant17

Novellino
23 Novembre 2013
99
10
Sergy ( Francia)
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro
Ciao,
in effetti il baricentro e' indietro, non riesco a portare il portapacchi piu' avanti perche' poi la borsa urta contro il sellino :( .
La borsa in se' mi piace e trovo comodo per metterci un po' di roba dal multitool al portafoglio.
E le borse laterali sono giuste giuste per il laptop, le scarpe ed eventualmente un minimo di spesa per la cena.

Mi dispiace per la Topeak DXP, io mi ci trovo benissimo ma non devo trasportare un laptop e non ho salite ma solo 3 cavalcavia.
Non riesci a far andare avanti il portapacchi attaccando diversamente le striscie che lo tengono al telaio davanti?
Se il baricentro è sulla ruota non dovrebbe impennarsi.

defiant17

Novellino
23 Novembre 2013
99
10
Sergy ( Francia)
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro
o-o eh eh l'auto l'ho venduta a fine settembre perche' ... ne ho comprata una nuova che e' arrivata dal concessionario, ma non posso ritirarla fino a che non arrivano le targhe e... pensavo che cosi sarei stata costretta ad usare la bici, ma in famiglia hanno insistito parecchio a tornare su con l'auto di mia madre.
Ogni volta che rientro a Milano penso che i ciclisti hanno un gran coraggio, vedo fare certe manovre alle auto!
E quando sto dietro tranquillamente al loro passo mi sembra di vedere il terrore nei loro squardi, come se volessi metterli sotto all'improvviso.
Si, il beneficio fisico e' quello che cerco e mi serve, e' il miglior antistress.

Vendi l'auto e tieni solo le bici... così non hai alternativa... :mrgreen::mrgreen:
a parte gli scherzi... personalmente ho una lunga lista di motivazioni per fare commuting con la bici e lasciare a casa l'auto però parecchie di esse sono legate al contesto in cui vivo io... abito nell'hinterland milanese e devo recarmi quasi in centro a Milano (10 km + 10 km) e in auto mi ritroverei bloccato in mezzo al traffico per un tempo indefinito, non troverei mai parcheggio (forse in qualche silos da 15 € /ora).. idem al ritorno...
esclusi anche i mezzi pubblici visto che ci impiegherei il doppio del tempi rispetto alla bici...
anche a me piace guidare ma non certo nel traffico di milano e comunque adoro andare in bici ovunque e con qualsiasi bici (godo anche sulla city bike che sto usando nell'ultimo periodo :mrgreen::mrgreen::mrgreen:)
Però devo essere sincero... se azzeriamo tutti i problemi di cui sopra nell'uso dell'auto probabilmente userei quest'ultima ad esempio nelle giornate di diluvio universale (qui a milano sono 10 giorni o più che piove tutti i giorni!!!) lasciando a casa la bici...
Altra cosa da considerare è il solito beneficio fisico che deriva dall'uso della bicicletta... smettendo di fare commuting dovrei ricominciare a correre all'alba come facevo qualche anno fa (anche se qualche volta lo facci ancora)... arrivare in ufficio dopo un pò di movimento mi fa stare molto meglio... è una sensazione ormai irrinunciabile per iniziare tutte le giornate... :ola:
Qui Sulu, passo e chiudo :mrgreen:

focusmares1m

Apprendista Passista
8 Gennaio 2017
1.123
594
Visita sito
Bici
Qualche mattina fa sulla strada del lavoro, ruote nuove di trinca (robuste 36 raggi)
Scusa ma ho visto il video più volte, lo squotimento é forte, ma qualche secondo prima anche se guardo fisdo l'asfalto io non riesco a vedere niente....
Mi starò rincoglionendo di sicuro.
Ma cosa ha causato lo squotimento? Che tipo di animale?
Ed hai riportato danni alla ruota?

Ps: inutile dire che i miei 5km di ciclabile qui a Monaco sono tutti ben illuminati [emoji6]

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.636
1.711
Visita sito
Scusa ma ho visto il video più volte, lo squotimento é forte, ma qualche secondo prima anche se guardo fisdo l'asfalto io non riesco a vedere niente....
Mi starò rincoglionendo di sicuro.
Ma cosa ha causato lo squotimento? Che tipo di animale?
Ed hai riportato danni alla ruota?

Ps: inutile dire che i miei 5km di ciclabile qui a Monaco sono tutti ben illuminati [emoji6]

La nutria che vedi nel fermo immagine dopo mentre scappa via lungo il muretto dell'abitazione. La camera non l'ha inquadrata al momento dell'urto perchè è partita di lato mentre passavo. La ruota è ok, è la 36 raggi che avevo postato più indietro. Se vai avanti nel video si vedono due cerbiatti che sono scappati al mio arrivo. Youtube mi massacra i video o io non so come postarli correttamente, se non hai 1080 come risoluzione si vede malissimo, con 1080 si vede male e basta :-( .

focusmares1m

Apprendista Passista
8 Gennaio 2017
1.123
594
Visita sito
Bici
La nutria che vedi nel fermo immagine dopo mentre scappa via lungo il muretto dell'abitazione. La camera non l'ha inquadrata al momento dell'urto perchè è partita di lato mentre passavo. La ruota è ok, è la 36 raggi che avevo postato più indietro. Se vai avanti nel video si vedono due cerbiatti che sono scappati al mio arrivo. Youtube mi massacra i video o io non so come postarli correttamente, se non hai 1080 come risoluzione si vede malissimo, con 1080 si vede male e basta :-( .
Ah, ecco spiegato...
.... ma continuo a non vedere un caxxo! [emoji12]

Qui in Germania niente nutrie e cerbiatti: qui tutto quello che si muove su zampe, lo usano a fare i wurstel [emoji85] [emoji86] [emoji87]
Ciclisti più sicuri, tedeschi a pancia piena!

• Mi piace
Reactions: ernia

emonty78

Pedivella
20 Luglio 2011
414
126
Visita sito
Bici
corsa
Hai ragione. Certe volte quando un'auto mi sta dietro penso: "'mo aspetta che non ci sia nessuno che vede e mi stira"! [emoji23][emoji23][emoji23]
Cmq battute a parte io mi sono accorto che andando al lavoro in bici anche solo 3 giorni a settimana (sui 6 lavorativi) mi è cambiata la vita. In meglio ovviamente.
Ci metto lo stesso tempo (ma spesso di meno a causa del traffico), faccio una cosa che mi piace molto e che mi permette di svagarmi almeno un'ora (mezz'ora andare e mezz'ora tornare), sono spariti i ritardi al lavoro (quasi sempre a causa di intoppi dovuti al traffico) che causavano grandi arrabbiature, e poi mi sento veramente meglio fisicamente.
Se poi sommi che non ho più problemi di dove parcheggiare (sperando sempre di non trovare regalini) e che comunque risparmio circa 100km a settimana di benzina ed usura, beh per me i vantaggi sono notevoli.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

3NR1

Spingitore di cavalieri
27 Luglio 2011
888
278
martesania
Visita sito
Bici
titti
Hai ragione. Certe volte quando un'auto mi sta dietro penso: "'mo aspetta che non ci sia nessuno che vede e mi stira"! [emoji23][emoji23][emoji23]
Cmq battute a parte io mi sono accorto che andando al lavoro in bici anche solo 3 giorni a settimana (sui 6 lavorativi) mi è cambiata la vita. In meglio ovviamente.
Ci metto lo stesso tempo (ma spesso di meno a causa del traffico), faccio una cosa che mi piace molto e che mi permette di svagarmi almeno un'ora (mezz'ora andare e mezz'ora tornare), sono spariti i ritardi al lavoro (quasi sempre a causa di intoppi dovuti al traffico) che causavano grandi arrabbiature, e poi mi sento veramente meglio fisicamente.
Se poi sommi che non ho più problemi di dove parcheggiare (sperando sempre di non trovare regalini) e che comunque risparmio circa 100km a settimana di benzina ed usura, beh per me i vantaggi sono notevoli.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Ultimamente per andare a lavorare in auto 11 km ci impiego 40/50 minuti mentre in bici 35/40 minuti stessi km.
Ma sembra un discorso troppo difficile da capire per la maggior parte delle persone ormai viziate ed impigrite dall'uso dell'auto.
Sembra che andare in bici sia un impresa impossibile.
Meglio prendere la macchina spendere per la benzina e andare il palestra e spendere per iscriversi per pedalare su una bici che non si muove per smaltire il cibo consumato in eccesso almeno così gira l'economia.

Sent from my SM-A500FU using BDC-Forum mobile app

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.139
46
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
Ultimamente per me il commuting è diventato ridicolo (abito a meno di un km da dove lavoro), ma lo faccio comunque in bici. Questo però non toglie che qualsiasi altro giro o commissione la faccia pedalando. Ieri pomeriggio per dire avevo un convegno in un hotel abbastanza lussuoso in centro a Bologna e ovviamente ci sono andato con la mia fixie. Pur andando a spasso per non sudare, sono riuscito a raggiungere la destinazione in una ventina di minuti, "parcheggiare" il bolide a un comodissimo palo di fronte all'ingresso e a sedermi al mio posto in perfetto orario.

Davvero, sono arrivato a un punto di non ritorno... non ce la farei a muovermi diversamente, se non ovviamente quando strettamente necessario (ma, se ci si pensa, lo "strettamente necessario" si riduce a ben poco).

L'unica cosa che un po' (ma appena appena) mi dispiace è il fatto di non essere "contagioso" nei confronti di chi mi sta accanto. Ormai in ufficio sono stato classificato come quello "strano". A volte qualcuno, per scherzare, chiede quanti km ho fatto quella mattina (mi alleno spesso all'alba). Poi, quando glielo dico, solitamente cala un silenzio imbarazzato. Di episodi buffi o simpatici ne avrei mille... rimane il fatto che agli occhi degli altri siamo visti come dei mezzi matti, dei disadattati, dei sociopatici...

avranno mica ragione loro?

:))):

Miciomacho

Pignone
27 Dicembre 2016
208
200
54
Prato
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro 0 + Wilier Triestina JENA Ekar
Anni orsono nutrivo una certa invidia ed un sentimento di profondo rispetto nei confronti di quelle donne e quegli uomini che incrociavo la mattina presto, nonostante il freddo, nonostante il buio, la pioggia... mentre si allenavano correndo per la città sulle ciclabili. Vedevo in loro una grande forza di volontà, invidiabile, appunto...
Poi, il caso ha voluto che sia entrato a far parte di quei personaggi visti così, da qualcuno non completamente centrati...
È estremamente comune la critica nei confronti di chi, con sacrificio, dedica il proprio tempo ad una passione...
Serve, serve per giustificare la propria inerzia, la mancanza di volontà... una sorta di perfida invidia