Al lavoro in bici

focusmares1m

Apprendista Passista
8 Gennaio 2017
1.123
594
Visita sito
Bici
scoot speedster; focus mares
Ciao, io uso gli schwalbe winter da 35 con la bici gravel, non sono sicura che Omar utilizzi quelli da 30, mi pare di ricordare che utilizzi quelli da 35 anche lui, e se non ricordo male utilizza la versione marathon winter che a differenza degli winter hanno i chiodi anche lateralmente per dare più aderenza anche in curva, mentre gli winter solo nella parte centrale.
Ci sono da parecchi anni ormai, io sono almeno due anni che li utilizzo.
.... rincoglionimento da smartphone.....
Chiedo perdono....

Ps: meno male che i miei 5km di commuter sono tutti dritti e senza curve!!!!



Sent from my SM-J710F using BDC-Forum mobile app
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.412
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Arwen ne sa sicuramente più di me viste alcune foto che ha postato e il fatto che mi pare di capire abiti in mezzo ai monti.

eh purtroppo abito nel mezzo della pianura padana, sui monti vado apposta a cercare la neve.
Comunque per quanto mi riguarda winter o winter marathon su strade semipulite o rischio ghiaccio, sulla neve fresca i chiodi fanno poco e preferisco usare le fascette.
Gli ice spike non li ho mai provati, nevicando raramente nella bassa non ho mai avuto necessità di usarli
 

FrancoBikers

Apprendista Velocista
16 Dicembre 2007
1.516
573
Belluno
Visita sito
Bici
Wilier Triestina GTR SL; Cannondale CAADX 105; Cannondale synapse
@Denilson 5
credo che il seguito interessi anche te

Sono imbestialito, seguirà video, che manderò anche a salvaiciclisti Bologna, di una ciclabile che ho dovuto fare con le Schwalbe Winter, di un sorpasso da parte di un autobus che ho subito non potendo andare in ciclabile e dei pedoni che Merola difende dai ciclisti nell'ultima versione dell'articolo su repubblica Bologna.
Tra l'altro hanno stanziato da qualche anno 5 milioni di euro per fare una ciclabile da San giovanni in Persiceto a Bologna nella vecchia sede ferroviaria della Verona-Bologna ma non se ne vede traccia. Io quel percorso lo facevo già in mountain bike almeno tre anni fa, sarei curioso di sapere cosa stanno facendo. A San Giovanni in Persiceto le ciclopedonali comunque le stavano già pulendo mentre nevicava, Merola fa proprio una figura di m.

@Nikolaj
sono usciti quest'anno credo:
https://www.schwalbe.com/it/spike-reader/winter.html
Li ho conosciuti grazie a focusmares1m, ottimi su strade pulite dove il ghiaccio si forma per scioglimento neve da argini o congelamenti notturni in zone d'ombra, se devi girare su neve fresca o neve ghiacciata irregolare (tipo ruotate di bici di quando la neve era fresca) meglio i Marathon Winter o gli Ice Spiker Pro. Con questi ultimi ho fatto tranquillamente andata e ritorno da Sant'Agata Bolognese a Bologna con la nevicata in corso o la neve fresca, 40 km anzichè 30 per schivare la trasversale di Pianura che sarebbe anche larga ma i cavalcavia sono stretti e la strada è molto frequentata da camion.
EDIT
Dimenticavo, la resistenza al rotolamento dei Winter è molto più umana rispetto ai marathon Winter e agli Ice Spiker Pro, per me per un uso urbano in città dove la giunta ragiona (vedi Monaco) sono perfetti.
Grazie della risposta. I chiodi su asfalto non sono scivolosi e diventano pericolosi?

Sent from my LG-M200 using BDC-Forum mobile app
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
eh purtroppo abito nel mezzo della pianura padana, sui monti vado apposta a cercare la neve.
Comunque per quanto mi riguarda winter o winter marathon su strade semipulite o rischio ghiaccio, sulla neve fresca i chiodi fanno poco e preferisco usare le fascette.
Gli ice spike non li ho mai provati, nevicando raramente nella bassa non ho mai avuto necessità di usarli
E' vero, sei tu che consigliavi le fascette, mi ero dimenticato o-o
Allora se stai nella bassa come non ti invidio più :mrgreen:
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
Grazie della risposta. I chiodi su asfalto non sono scivolosi e diventano pericolosi?

Sent from my LG-M200 using BDC-Forum mobile app
Su asfalto sono rumorosi e scorrono molto meno, inoltre se freni molto bruscamente rischi di perdere dei chiodi. Schwalbe vende il sacchettino coi chiodi di ricambio e l'attrezzo per montarli. Sul pericolo non saprei, di solito li metto solo se c'è parecchio umido e se prevedono sotto zero per diversi giorni consecutivi e temperature diurne molto basse. Questa mattina senza sarei caduto però venerdì rimetto le gomme normali.
 

focusmares1m

Apprendista Passista
8 Gennaio 2017
1.123
594
Visita sito
Bici
scoot speedster; focus mares
Sul pericolo non saprei, di solito li metto solo se c'è parecchio umido e se prevedono sotto zero per diversi giorni consecutivi e temperature diurne molto basse. Questa mattina senza sarei caduto però venerdì rimetto le gomme normali.

Stessa mia logica.
A casa abbiamo 2 coppie di ruote disc di primo equipaggiamento che non utilizziamo al momento. Sono pronte per ricevere la cassetta da 9V (prezzo irrisorio) e le gomme per la RC500



Sent from my SM-J710F using BDC-Forum mobile app
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
Stessa mia logica.
A casa abbiamo 2 coppie di ruote disc di primo equipaggiamento che non utilizziamo al momento. Sono pronte per ricevere la cassetta da 9V (prezzo irrisorio) e le gomme per la RC500



Sent from my SM-J710F using BDC-Forum mobile app
Non vedo l'ora che escano, ero andato a vedere qualche gravel ma aspetto le Triban, le altre avevano cose meno standard e soprattuto prezzi meno interessanti, almeno per l'uso che ne devo fare io.
 
  • Mi piace
Reactions: focusmares1m

focusmares1m

Apprendista Passista
8 Gennaio 2017
1.123
594
Visita sito
Bici
scoot speedster; focus mares
Non vedo l'ora che escano, ero andato a vedere qualche gravel ma aspetto le Triban, le altre avevano cose meno standard e soprattuto prezzi meno interessanti, almeno per l'uso che ne devo fare io.
Io qui a Monaco sono andato a vedere le nuove CENTURION CROSSFIRE.... belle, più belle delle Triban soprattutto nelle grafiche.... ma 1.000€ sono troppi per una bici destinata ad un uso così intenso e spartano

Sent from my SM-J710F using BDC-Forum mobile app
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: ernia

eric85

Pignone
1 Giugno 2013
139
94
modena
Visita sito
Bici
Ultimate disc
Ciao a tutti! Un paio di sere fa a Bologna è arrivata la prima nevicata, e con questa purtroppo alcuni inconvenienti per la circolazione. Sono molto arrabbiato perché il Comune non ha pulito nessuna ciclabile, con ovvie conseguenze. Solo l’iniziativa, encomiabile, di cittadini ha permesso a chi decide di spostarsi in bici di poter usare alcune delle principali ciclabili della città. Oggi invece ho trovato una ciclabile verso la periferia coperta da una lastra di ghiaccio, molto pericolosa.... mio malgrado oggi ho dovuto prendere la macchina. Trovo che sia un segnale sbagliato, molto sbagliato, non curare la pulizia e la messa in sicurezza dei percorsi ciclabili, passa così in maniera evidente la scarsa considerazione di cui godono le persone che hanno scelto la bici come proprio mezzo di trasporto... in un contesto come Bologna, che sta vedendo un vero e proprio Boom di ciclisti pendolari poi... soprattutto in questi tempi, dove il tema ambientale è ( o almeno dovrebbe) essere in cima alle priorità, chi sceglie di spostarsi con mezzi ecologici dovrebbe godere della stessa considerazione, se non di più, di chi usa un mezzo inquinante.
Ciao, a Modena siamo messi uguale, ieri ciclabili innevate con tutti gli attraversamenti ostruiti dalla montagnola fatta dalla spartineve, e oggi ghiaccio vetrato, pulito e salato zero, dove non c'è più neve è perche si e sciolta naturalmente.
Io quest'anno mi sono fatto le chiodate in casa, con due gomme da MTB molto tassellate e circa 100 viti autoforanti lunghe 13 mm per gomma, tenuta assicurata ma sembra di pedalare su' per lo Stelvio
 

Allegati

  • IMG_20181217_120241.jpg
    IMG_20181217_120241.jpg
    210,4 KB · Visite: 28

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
Ciao, a Modena siamo messi uguale, ieri ciclabili innevate con tutti gli attraversamenti ostruiti dalla montagnola fatta dalla spartineve, e oggi ghiaccio vetrato, pulito e salato zero, dove non c'è più neve è perche si e sciolta naturalmente.
Io quest'anno mi sono fatto le chiodate in casa, con due gomme da MTB molto tassellate e circa 100 viti autoforanti lunghe 13 mm per gomma, tenuta assicurata ma sembra di pedalare su' per lo Stelvio
:mrgreen: Io non mi sono fidato a farmele da solo, troppa manualità.
Ma a voi il sindaco ha detto che non puliscono le ciclabili perchè col ghiaccio le bici sono sconsigliate? A me sembra proprio una presa per il cucù.
Ditemi che siete in bolletta e non volete spendere per quattro sfigati in bicicletta, preferisco.
 
  • Mi piace
Reactions: focusmares1m

mabon12

Apprendista Cronoman
7 Aprile 2008
3.670
291
Bolzano
www.marcobonatti.it
Bici
Non sono mai abbastanza!
Ciao, a Modena siamo messi uguale, ieri ciclabili innevate con tutti gli attraversamenti ostruiti dalla montagnola fatta dalla spartineve, e oggi ghiaccio vetrato, pulito e salato zero, dove non c'è più neve è perche si e sciolta naturalmente.
Io quest'anno mi sono fatto le chiodate in casa, con due gomme da MTB molto tassellate e circa 100 viti autoforanti lunghe 13 mm per gomma, tenuta assicurata ma sembra di pedalare su' per lo Stelvio

Porca vacca che lavoraccio, complimenti! Io che non me la cavo bene con i lavori manuali i chiodati li ho sempre comprati. Nei primi anni usavo la MTB, e con i chiodati per andare per terra anche sul ghiaccio vivo mi sarei dovuto buttare io apposta :P Semplicemente fantastici… solo che mi sembrava di portare a spasso un carro armato.
Poi ho preso una city bike sulla quale tenevo montati per gran parte dell'anno (abitavo in collina, sopra Bolzano, e fino a fine aprile non si può stare sicuri) gli Schwalbe Marathon Winter 700X35 e la mia vita è cambiata in meglio :-D Praticamente stessa tenuta della MTB, ma molta più scorrevolezza!
 
  • Mi piace
Reactions: focusmares1m

focusmares1m

Apprendista Passista
8 Gennaio 2017
1.123
594
Visita sito
Bici
scoot speedster; focus mares
Ciao, a Modena siamo messi uguale, ieri ciclabili innevate con tutti gli attraversamenti ostruiti dalla montagnola fatta dalla spartineve, e oggi ghiaccio vetrato, pulito e salato zero, dove non c'è più neve è perche si e sciolta naturalmente.
Io quest'anno mi sono fatto le chiodate in casa, con due gomme da MTB molto tassellate e circa 100 viti autoforanti lunghe 13 mm per gomma, tenuta assicurata ma sembra di pedalare su' per lo Stelvio
Hai la pazienza di un monaco Zen!!!! [emoji6] [emoji111]

Sent from my SM-J710F using BDC-Forum mobile app
 

eric85

Pignone
1 Giugno 2013
139
94
modena
Visita sito
Bici
Ultimate disc
dai in un paio di pomeriggi si fanno, è abbastanza facile ci vuole solo un buon trapano/avvitatore, il problema è che se devi fare un pò di strada sono massacranti .
il comune di Modena ha fatto prima , divieto assoluto di circolazione di tutti i mezzi a 2 ruote in caso di ghiaccio e neve
 

Denilson 5

Gregario
28 Agosto 2017
529
785
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR1, Bianchi SL Lite Alloy
@Denilson 5
credo che il seguito interessi anche te

Sono imbestialito, seguirà video, che manderò anche a salvaiciclisti Bologna, di una ciclabile che ho dovuto fare con le Schwalbe Winter, di un sorpasso da parte di un autobus che ho subito non potendo andare in ciclabile e dei pedoni che Merola difende dai ciclisti nell'ultima versione dell'articolo su repubblica Bologna.
Tra l'altro hanno stanziato da qualche anno 5 milioni di euro per fare una ciclabile da San giovanni in Persiceto a Bologna nella vecchia sede ferroviaria della Verona-Bologna ma non se ne vede traccia. Io quel percorso lo facevo già in mountain bike almeno tre anni fa, sarei curioso di sapere cosa stanno facendo. A San Giovanni in Persiceto le ciclopedonali comunque le stavano già pulendo mentre nevicava, Merola fa proprio una figura di m.

@Nikolaj
sono usciti quest'anno credo:
https://www.schwalbe.com/it/spike-reader/winter.html
Li ho conosciuti grazie a focusmares1m, ottimi su strade pulite dove il ghiaccio si forma per scioglimento neve da argini o congelamenti notturni in zone d'ombra, se devi girare su neve fresca o neve ghiacciata irregolare (tipo ruotate di bici di quando la neve era fresca) meglio i Marathon Winter o gli Ice Spiker Pro. Con questi ultimi ho fatto tranquillamente andata e ritorno da Sant'Agata Bolognese a Bologna con la nevicata in corso o la neve fresca, 40 km anzichè 30 per schivare la trasversale di Pianura che sarebbe anche larga ma i cavalcavia sono stretti e la strada è molto frequentata da camion.
EDIT
Dimenticavo, la resistenza al rotolamento dei Winter è molto più umana rispetto ai marathon Winter e agli Ice Spiker Pro, per me per un uso urbano in città dove la giunta ragiona (vedi Monaco) sono perfetti.
Due o tre anni fa, ora non ricordo esattamente, il Comune di Bologna aveva vietato ( VIETATO) l'uso delle biciclette in caso di neve, norma che poi è stata "addolcita" con un energico invito a non usare la bicicletta in tali condizioni meteo, come di fatto è stato scritto qualche giorno fa per la nevicata prevista. Si faceva anche cenno del fatto che le ciclabili non sarebbero state pulite, perchè in bici con la neve è pericoloso.
Bene. Detto questo, oltre che invitare tutta la Giunta a farsi un bel giro nelle ciclabili del Nord Europa, dove hanno a che fare con nevicate ben più consistenti delle nostre, vorrei sottolineare che costringendo i ciclisti ad andare per strada, magari rese più strette dai cumuli di neve e con nuovi crateri aperti per strada, li si espone a rischi ben maggiori....
 

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.801
575
50
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
A Campogalliano (MO) hanno pulito solo una parte delle ciclabili... e quelle pulite sono diventate il lastrone di cui sopra. Quelle non liberate dalla neve sono più sconnesse ma meno scivolose ed io le preferisco così
 

mabon12

Apprendista Cronoman
7 Aprile 2008
3.670
291
Bolzano
www.marcobonatti.it
Bici
Non sono mai abbastanza!
il comune di Modena ha fatto prima , divieto assoluto di circolazione di tutti i mezzi a 2 ruote in caso di ghiaccio e neve

Amministratori così devono andare A CASA SUBITO, a qualunque partito o movimento politico appartengano.
Quindi se io monto i chiodati sulla bici non posso uscire comunque?
Mentalità da trogloditi, così non ne usciremo mai
 

focusmares1m

Apprendista Passista
8 Gennaio 2017
1.123
594
Visita sito
Bici
scoot speedster; focus mares
Amministratori così devono andare A CASA SUBITO, a qualunque partito o movimento politico appartengano.
Quindi se io monto i chiodati sulla bici non posso uscire comunque?
Mentalità da trogloditi, così non ne usciremo mai
Io li manderei "a casa subito" pedalando su una pista ben innevata e non salata! [emoji33] [emoji23]

Sent from my SM-J710F using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: mabon12 and ernia