Al lavoro in bici

molloifrenienonsolo

via col vento
10 Febbraio 2024
50
20
54
milano
Visita sito
Bici
kona
Anche a Genova, uguale uguale, solo che i 50 cent a km li devi dare tu come offerta alla Madonna della Guardia per essere sopravvissuto!
si oggi se vai in bici in citta o su statali se torni vivo a casa sei miracolato, quindi tutte le domeniche in chiesa messa e generosa offerta alla chiesa stessa
 
  • Mi piace
Reactions: Petgold969

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.881
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
ciao ragazzi...come siete messi col bike to work?avete già reiniziato?quanti km avete?
Non smetto mai, 3 giorni alla settimana, solo in inverno con pioggia battente non uso la bici ... ma non piove praticamente mai.
Nel 2023: poco più di 7200km
 
23 Ottobre 2015
6.248
3.600
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
ciao ragazzi...come siete messi col bike to work?avete già reiniziato?quanti km avete?
Sto facendo la versione ridotta, cioè parte in macchine e gli ultimi 10, dove c'é un sacco di traffico, in bici.
Approfittando del tempo bello e "caldo" sono a 18 volte da inizio anno.
Tra poco, visto che le giornate si allungano un po' comincerò a partire da casa e fare tutti i 40 in bici.
 

Emmever

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2020
1.317
1.043
Como
Visita sito
Bici
Corsa
non è male l'idea di fare metà strada in macchina e metà in bici....per i giorni che ho poca voglia...
Io faccio metà treno e metà bici. Molto sottovalutata come soluzione ma ti assicuro ottima al contrario di quello che si racconta (treni affollati, in ritardo, ecc...)
Ovviamente non so dirti se applicabile a te, ma ti consiglio di farci una pensata
 
  • Mi piace
Reactions: sergiolen

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.881
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Io faccio metà treno e metà bici. Molto sottovalutata come soluzione ma ti assicuro ottima al contrario di quello che si racconta (treni affollati, in ritardo, ecc...)
Ovviamente non so dirti se applicabile a te, ma ti consiglio di farci una pensata
E' certamente validissima come soluzione, se non altro perché se il tratto in treno non è lunghissimo sei svincolato da eventuali ritardi/scioperi/soppressioni: scendi e pedali. :==

Io metto sul piatto anche i lato economico: a latere dello stress nel guidare l'auto, soprattutto in città dove a ogni semaforo sembra di essere in griglia di un gran premio di F1, nel mio caso il tempo necessario confrontando auto, treno e bici è identico.
Per l'auto ho in parcheggio aziendale, quindi zerosbatti quando arrivo
Per il treno, farei (l'ho fatto per anni quando ero in ufficio 5gg a settimana) casa-stazione e stazione-lavoro comunque a piedi

Costi
Treno: abbonamento annuale 685 euro
Auto: 500€ carburante + 400 autostrada = 900 euro
Bici: 30kg di pasta: 100 euro compresa la cottura

Il costo del treno è tutto lì, quello dell'auto e della bici andrebbe maggiorato del consumo dei materiali, diciamo 100 euro per la bici tra catena e pneumatici, l'auto .... meglio non pensarci visti i costi dei meccanici e dell'olio.
 
Ultima modifica:

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.158
6.319
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Io ho iniziato in macchina poi mi sono andato ad abitare da solo nel 2007 e mi sono trasferito in un bilocale a 500m dalla sede quindi bici, ma negli anni hanno chiuso la sede e sono passato a 35km in auto, percorso condiviso con un collega che poi è andato in pensione quindi 70km al giorno .... finché mi sono detto "basta troppi costi e soprattutto troppo stress!!!" Ho chiesto il trasferimento, una volta accordato (nel frattempo ho conosciuto mia moglie) ho comprato casa a 3km dalla sede e sono tornato felice a lavorare in bici estate e inverno, basta che alle 7:30 non venga il diluvio vado in bici (anche se vengono due gocce) se al ritorno diluvia...."amore piove, mi vieni a prendere?" Però mi rendo conto di essere, da una parte un privilegiato però da una parte me lo sono creato il privilegio ma non tutti hanno questa possibilità! L'assurdo è che tanti di quelli che non possono vorrebbero farlo ma tanti di quelli che potrebbero non vogliono farlo per pigrizia......congestionando in maniera abnorme le nostre città......
 
  • Mi piace
Reactions: Emmever

Emmever

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2020
1.317
1.043
Como
Visita sito
Bici
Corsa
E' certamente validissima come soluzione, se non altro perché il tratto in treno non è lunghissimo sei svincolato da eventuali ritardi/scioperi/soppressioni: scendi e pedali. :==

Io metto sul piatto anche i lato economico: a latere dello stress nel guidare l'auto, soprattutto in città dove a ogni semaforo sembra di essere in griglia di un gran premio di F1, nel mio caso il tempo necessario confrontando auto, treno e bici è identico.
Per l'auto ho in parcheggio aziendale, quindi zerosbatti quando arrivo
Per il treno, farei (l'ho fatto per anni quando ero in ufficio 5gg a settimana) casa-stazione e stazione-lavoro comunque a piedi

Costi
Treno: abbonamento annuale 685 euro
Auto: 500€ carburante + 400 autostrada = 900 euro
Bici: 30kg di pasta: 100 euro compresa la cottura

Il costo del treno è tutto lì, quello dell'auto e della bici andrebbe maggiorato del consumo dei materiali, diciamo 100 euro per la bici tra catena e pneumatici, l'auto .... meglio non pensarci visti i costi dei meccanici e dell'olio.
Immagino che i tuoi conti considerino di andare al lavoro 50% dei giorni e il resto da casa, corretto? Altrimenti la differenza tra costi auto e treno aumenta ancora (l'abbonamento lo paghi sempre, benzina e autostrada solo quando vai in azienda).

E poi non mi hai fatto i conti in tasca, manca il caso treno + bici :-)xxxx
 

Emmever

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2020
1.317
1.043
Como
Visita sito
Bici
Corsa
Io ho iniziato in macchina poi mi sono andato ad abitare da solo nel 2007 e mi sono trasferito in un bilocale a 500m dalla sede quindi bici, ma negli anni hanno chiuso la sede e sono passato a 35km in auto, percorso condiviso con un collega che poi è andato in pensione quindi 70km al giorno .... finché mi sono detto "basta troppi costi e soprattutto troppo stress!!!" Ho chiesto il trasferimento, una volta accordato (nel frattempo ho conosciuto mia moglie) ho comprato casa a 3km dalla sede e sono tornato felice a lavorare in bici estate e inverno, basta che alle 7:30 non venga il diluvio vado in bici (anche se vengono due gocce) se al ritorno diluvia...."amore piove, mi vieni a prendere?" Però mi rendo conto di essere, da una parte un privilegiato però da una parte me lo sono creato il privilegio ma non tutti hanno questa possibilità! L'assurdo è che tanti di quelli che non possono vorrebbero farlo ma tanti di quelli che potrebbero non vogliono farlo per pigrizia......congestionando in maniera abnorme le nostre città......
Molto vero. Conosco cicloamatori da 20.000 km all'anno che lavorano a 3km da casa e ci vanno in auto
 

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.317
3.206
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
No dai, questa non si può sentire!!! Poi, magari, si lamentano degli ingorghi e del traffico.....
ti assicuro che ne avevo anche io uno a lavoro....6km----macchina, 15000 km/anno, bici da corsa, MTB e una bici da trecking che sarebbe stata perfetta per casa lavoro. Secondo me gli incentivi tipo città di Bergamo o quelli in Emilia Romagna faranno comunque considerare a parecchie persone queste situazioni.
 
  • Mi piace
Reactions: Emmever

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.158
6.319
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
ti assicuro che ne avevo anche io uno a lavoro....6km----macchina, 15000 km/anno, bici da corsa, MTB e una bici da trecking che sarebbe stata perfetta per casa lavoro. Secondo me gli incentivi tipo città di Bergamo o quelli in Emilia Romagna faranno comunque considerare a parecchie persone queste situazioni.
Sono sicuro che ci sarà chi continuerà a usare l'auto....la pigrizia è dura di vincere!!! Comunque io a un ciclista da 15000km e viene a lavorare in macchina per 6km toglierei il saluto!!!!!!!
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.881
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Immagino che i tuoi conti considerino di andare al lavoro 50% dei giorni e il resto da casa, corretto? Altrimenti la differenza tra costi auto e treno aumenta ancora (l'abbonamento lo paghi sempre, benzina e autostrada solo quando vai in azienda).

E poi non mi hai fatto i conti in tasca, manca il caso treno + bici :-)xxxx
Sì, ho fatto il conto per il mio caso: 3gg/settimana in ufficio.
Certo, come convenienza il treno supera di gran lunga l'auto se ci andassi 5gg, tant'è prima dello smartworking ho fatto vent'anni di treno, mai in auto.
Purtroppo con 3gg a settimana il costo di 3 biglietti a/r (24€) è superiore a quello dell'abbonamento settimanale (20.5).
E il costo per 1 biglietto a/r (8 euro) è paragonabile al costo vivo dell'auto (carburante 4.50 +autostrada 3.60)
Quindi escludendo la bici come indiscussa vincitrice della valutazione economica, fino a 2gg auto e treno sono paragonabili, oltre conviene il treno.

Aggiungo qualche ulteriore considerazione, che mi fa ritenere di essere fortunato:
- sia come auto sia come bici ho il parcheggio coperto e custodito in azienda, se dovessi lasciare la bici in strada non la userei
- ho la stazione del treno a 1km da casa (vado a piedi) e a 2.5km dal lavoro (usavo il bikesharing bikemi 36€/anno), ho un treno ogni mezz'ora e c'è sempre posto a sedere e non devo fare cambi intermedi
 

ConteIgor

Pignone
29 Agosto 2021
163
180
Trento
Visita sito
Bici
Triban RC 520
Salve a tutti, sto cercando abbigliamento anti-pioggia per un breve tratto in bicicletta. Contesto: pochi minuti su citybike, ma quando piove forte è un problema. Sto usando un poncho del Deca ma dalle ginocchia in giù mi bagno fastidiosamente, quindi sto valutando dei sovrapantaloni tipo moto, ma che siano comodi e pratici per pedalare e da mettere/togliere con le scarpe.

Consigli o sapete quali risposte leggere in questa discussione? Perdonate ma sono 200 pagine!

PS: complimenti a tutti i ciclopendolari!
 

Emmever

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2020
1.317
1.043
Como
Visita sito
Bici
Corsa
Salve a tutti, sto cercando abbigliamento anti-pioggia per un breve tratto in bicicletta. Contesto: pochi minuti su citybike, ma quando piove forte è un problema. Sto usando un poncho del Deca ma dalle ginocchia in giù mi bagno fastidiosamente, quindi sto valutando dei sovrapantaloni tipo moto, ma che siano comodi e pratici per pedalare e da mettere/togliere con le scarpe.

Consigli o sapete quali risposte leggere in questa discussione? Perdonate ma sono 200 pagine!

PS: complimenti a tutti i ciclopendolari!
Io uso questi per 6km:

Pro: costano poco e non entra una goccia d'acqua, gambe e piedi asciutti
Contro: per tratti lunghi fanno sudare (non traspirano)