Al lavoro in bici

dolomit

Gregario
16 Gennaio 2008
650
16
Visita sito
3 anni fa ho cambiato residenza. Da 25 km e parecchi metri di dislivello adesso abito a circa 10 km di distanza (e 150 m di dislivello) dal posto di lavoro e perciò posso utilizzare la bici.
Risultato 300 € al mese risparmiati.

complimenti a tutti

LupinRS

Pedivella
29 Aprile 2012
475
23
Pavia
Visita sito
Bici
Cannondale Six13-Ridley Xbow-Rossin Genesis

Speriamo che ci sia sempre più gente che riesca a capire quanto utile possa essere la bicicletta negli spostamente urbani o comunque almeno in un raggio di 10 km.
Ti permette di risparmiare....e ti permette di buttare giù la panza...cosa si vuole di più?

E poi se ci pensate bene....se almeno il 30-35% di gente che si muove in un raggio di 6-7 km utilizzasse la bici...ci sarebbe perennemente una massa critica che permetterebbe di muoversi in tutta sicurezza.

Va beh....basta sognare che domani devo tornare a lottare nel traffico.

Reactions: airmat

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking

Dove???in Italia???

Ma Qnd mai...invece che disincentivare l'uso dell'auto si continuano a fare parcheggi davanti le scuole....tutti a piedi li manderei i ragazzini (e pure le mamme)

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.877
660
52
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
Dove???in Italia???

Ma Qnd mai...invece che disincentivare l'uso dell'auto si continuano a fare parcheggi davanti le scuole....tutti a piedi li manderei i ragazzini (e pure le mamme)

Anche io! Infatti a Campogalliano, paese dove vivo da 6 anni, ho realizzato il piedibus: lo scuolabus che porta i bambini delle elementari a scuola senza bus ma solo con le gambe

Sto pensando anche al bicibus ma se ne riparlerà più avanti

Ice70

Apprendista Cronoman
23 Settembre 2011
3.329
73
Rimini
Visita sito
Bici
troppe!
Anche io! Infatti a Campogalliano, paese dove vivo da 6 anni, ho realizzato il piedibus: lo scuolabus che porta i bambini delle elementari a scuola senza bus ma solo con le gambe

Sto pensando anche al bicibus ma se ne riparlerà più avanti

Ehi Airmat!!

Anche da noi fanno il piedibus bella iniziativa che coinvolge anche gente in pensione che accompagnano volontariamente i ragazzi

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
Infatti stavo sognando....

Secondo me neanche con la benzina a 3 euro potrà succedere

non ti credere, certo non arriveremo ai livelli di paesi più civili come in nord europa ma i soldi stanno finendo e la gente da qualche parte dovrà tagliare

già negli ultimi 10 anni il consumo di carburante sta diminuendo sempre più...lo stato tassa di più la benzina ma in realtà guadagna molto meno che 10anni fa

purtroppo il vero problema è che manca i lavoro sia in bici che in auto che a piedi la gente non sa dove andare..

.p4nzer

Pedivella
29 Gennaio 2014
394
6
Ascoli Piceno
www.hymntofuture.com
Bici
Felt Z95 2013
Ora non ho l'articolo sotto mano - ci vuole poco per trovarlo - ma negli ultimi 2 anni si sono vendute più bici che auto.

Avere la benzina costosa produce effetti positivi. Il problema è per chi non ha possibilità di sfruttare mezzi alternativi e sappiamo bene che in Italia i servizi pubblici sono da migliorare così come le strade (e le infrastrutture in generale).

.p4nzer

Pedivella
29 Gennaio 2014
394
6
Ascoli Piceno
www.hymntofuture.com
Bici
Felt Z95 2013
Chiaramente quando dico "effetti positivi" intendo alle conseguenze ambientali. Ed è una semplificazione.

Il sistema economico è un "corpo complesso" e ogni volta che vai a modificare qualcosa puoi ottenere conseguenze non previste. Pensate ad una ZTL, la logica basilare è che tieni la città più pulita non facendo circolare i mezzi. In teoria i cittadini sono incentivati a utilizzare mezzi alternativi meno inquinanti.

Ma alla fine potrebbero utilizzare gli stessi mezzi con percorsi meno efficienti, con il risultato di inquinare di più in una parte diversa. Una ZTL potrebbe anche incentivare per assurdo proprietari terrieri in investire in parcheggi in nuove zone.

Insomma senza un piano coordinato e ben studiato i provvedimenti possono fare più male che bene e questo vale anche per il prezzo della benzina.

dolomit

Gregario
16 Gennaio 2008
650
16
Visita sito
....e ti permette di buttare giù la panza...cosa si vuole di più?
Va beh....basta sognare che domani devo tornare a lottare nel traffico.
i miei compagni di allenamento sono già nervosi siccome sanno che da adesso in poi vado costantemente al lavoro in bici
io un pó meno anzi sono più rilassato durante l allenamento
ho la fortuna di aver la ciclabile

dolomit

Gregario
16 Gennaio 2008
650
16
Visita sito
Chiaramente quando dico "effetti positivi" intendo alle conseguenze ambientali.

effetti positivi:
forma fisica
soldi
ambiente
psiche (meno stress, in più pedalata dopo lavoro)
durata spostamento (non dipendente dal traffico)
salute (per l`aria fresca)

effetti negativi:
chi va su strada rischia molto
pochi giorni con condizioni molto dure

dolomit

Gregario
16 Gennaio 2008
650
16
Visita sito

non lo sapevo:
vivo in una ZTL
mi piace

dolomit

Gregario
16 Gennaio 2008
650
16
Visita sito
Parlo per assurdo, è solo un esempio inventato per far capire che non sempre le conseguenze sono intuitive.

In teoria chi progetta la viabilità cittadina dovrebbe sapere che può fare dei danni, in teoria..

è chiaro
però per andare in bici al lavoro servirebbe la ciclabile ( o una strada con poco traffico) e non necessariamente una ZTL

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking
Io vivo a 4km dall'officina è un paese staccato ci van 2 km di statale...nulla D' impossibile anzi ma vengo visto come un pazzo....poi in trentino alle 7 la mattina la primavera pensano io sfidi il generale inverno ma anzi riesco ad arrivare sudato.
Il bello è che s'inizia la giornata con tutto un altro Sprint dato dal risveglio immediato dei processi metabolici.
Dovrebbero capirlo anche i datori di lavoro.

.p4nzer

Pedivella
29 Gennaio 2014
394
6
Ascoli Piceno
www.hymntofuture.com
Bici
Felt Z95 2013

In Trentino guardano storto i ciclisti?? Ma non dovreste essere dannatamente pieni di ciclisti?

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.877
660
52
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
Ehi Airmat!!

Anche da noi fanno il piedibus bella iniziativa che coinvolge anche gente in pensione che accompagnano volontariamente i ragazzi

BRAVI!!! Noi siamo arrivati un po' tardi... ma mio figlio ha iniziato le elementari a settembre e mi sono mosso quando ho visto lo schifo davanti a scuola :rosik: ... Tutti, bambini e volontari, dicono la stessa cosa che diciamo noi x il tragitto casa-lavoro in bdc: è salutare tanto per il corpo quanto per la mente!
2 casi esemplari:
1- un volontario ad una mamma che ci accompagna sempre: "ma tu vieni sempre a piedi con noi?" lei "mica posso andare in macchina e dire ai figli di andare a piedi!" (ndr: prima prendeva la macchina per fare 5/600m di tragitto...)
2- stamattina una volontaria bloccata nel traffico (ponti chiusi per piena fiumi) mi manda un messaggio w.a. "voglio il piedibus x andare a lavorare!!!!"

PS: qua stiamo iniziando a parlare anche di transizione.... :eek:

Ultima modifica: