Al lavoro in bici

paolo-pg

Novellino
19 Luglio 2012
57
1
Perugia
Visita sito
Bici
vintage
Io anche se piove giro sempre in bici, prima a lavoro ci andavo in moto mi bagnavo uguale e sentivo ancora più freddo di ora! Ora non so perché ma sento sempre caldo sia in sella che durante le ore lavorative! L'inverno scorso neppure indossavo la giacchetta termica ma mettevo solo una maglia con sopra l'antipioggia!
 

betelgiuse

Pedivella
12 Agosto 2007
340
112
Puglia
Visita sito
Bici
Giant Defy, Triban RC520
Io anche se piove giro sempre in bici, prima a lavoro ci andavo in moto mi bagnavo uguale e sentivo ancora più freddo di ora! Ora non so perché ma sento sempre caldo sia in sella che durante le ore lavorative! L'inverno scorso neppure indossavo la giacchetta termica ma mettevo solo una maglia con sopra l'antipioggia!

Ma sotto la maglia metti dell'intimo normale o tecnico? Te lo chiedo perchè io, indossando una polo a maniche corte con sotto una normale maglietta intima in cotone, al ritorno (16°-18°) ho sudato tantissimo. Sopra la polo indossavo anche io un antipioggia leggero in GoreTex.
 

Ice70

Apprendista Cronoman
23 Settembre 2011
3.329
73
Rimini
Visita sito
Bici
troppe!
io per fortuna vado vestito da bici con scarpe con tacchette poi mi cambio in ufficio dopo una bella slavacchiata.... il cambio lo lascio in ufficio (una tuta e via)
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.534
7.947
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Ma sotto la maglia metti dell'intimo normale o tecnico? Te lo chiedo perchè io, indossando una polo a maniche corte con sotto una normale maglietta intima in cotone, al ritorno (16°-18°) ho sudato tantissimo. Sopra la polo indossavo anche io un antipioggia leggero in GoreTex.

La maglietta intima di cotone è il metodo migliore se vuoi sudare e rimanere zuppo! E' meglio un intimo tecnico, magari traforato, per tutto l'anno.
 

mabon12

Apprendista Cronoman
7 Aprile 2008
3.670
291
Bolzano
www.marcobonatti.it
Bici
Non sono mai abbastanza!
Stamani prima discesa (quasi) invernale: 4 gradi e neve poco sopra casa mia.
Abbigliamento quindi abbastanza pesante e cambio di vestiti un po' più macchinoso nel garage prima di entrare in ufficio.
Oltretutto col passaggio all'ora solare riprenderanno i ritorni al buio: 20-30 km confortati solo dalle lucette sul manubrio e sul casco.
Ma è sempre 1000 volte meglio che non fare nulla ;-)
 

Ice70

Apprendista Cronoman
23 Settembre 2011
3.329
73
Rimini
Visita sito
Bici
troppe!
guarda io ieri avevo preparato tutto per uscire alle 6.00 per andare al lavoro...
(abbigliamento pesante luci e quant'altro) poi ha incominciato a piovere ed ho preso l'auto...:bua: nel pomeriggio avendo un'ora libera con il tempo nuvoloso e qualche goccia sono uscito lo stesso! ormai sono alla frutta... se non esco stò male...
i rulli per ora non li ho ancora spolverati... :mrgreen: teniamo botta!
 

mabon12

Apprendista Cronoman
7 Aprile 2008
3.670
291
Bolzano
www.marcobonatti.it
Bici
Non sono mai abbastanza!
guarda io ieri avevo preparato tutto per uscire alle 6.00 per andare al lavoro...
(abbigliamento pesante luci e quant'altro) poi ha incominciato a piovere ed ho preso l'auto...:bua: nel pomeriggio avendo un'ora libera con il tempo nuvoloso e qualche goccia sono uscito lo stesso! ormai sono alla frutta... se non esco stò male...
i rulli per ora non li ho ancora spolverati... :mrgreen: teniamo botta!

Io la macchina non la potrei usare comunque, perché ne abbiamo una sola e serve a mia moglie per scarrozzare le nostre due bimbe. Meglio così ;-)
Come riserva ho l'autobus, che sarebbe anche piuttosto comodo, ma un'intera giornata vissuta da impiegato faccio fatica a reggerla, quindi lo uso raramente :mrgreen:
 

Ice70

Apprendista Cronoman
23 Settembre 2011
3.329
73
Rimini
Visita sito
Bici
troppe!
Io la macchina non la potrei usare comunque, perché ne abbiamo una sola e serve a mia moglie per scarrozzare le nostre due bimbe. Meglio così ;-)
Come riserva ho l'autobus, che sarebbe anche piuttosto comodo, ma un'intera giornata vissuta da impiegato faccio fatica a reggerla, quindi lo uso raramente :mrgreen:

anche io ho solo un'auto (a metano) l'altra l'ho venduta... e la moto è ferma da 2 anni senza assicurazione nel garage..
anche mia moglie và spesso al lavoro in autobus... ma quando vengo al lavoro in bici ... la giornata mi passa meglio!! il brutto è svegliarsi presto con il buio addobbarsi come un albero di natale con luci e magari il freddo... ma poi una volta in sella passa tutto... ed il bello viene quando si esce allungando un pochettino sempre...
o-o
 

mabon12

Apprendista Cronoman
7 Aprile 2008
3.670
291
Bolzano
www.marcobonatti.it
Bici
Non sono mai abbastanza!
ed il bello viene quando si esce allungando un pochettino sempre...
o-o

Anch'io allungo regolarmente, anche quando fisicamente non sono in giornata qualche km agli 11 che mi separano da casa (con 200 metri di dislivello) lo aggiungo sempre.
Comunque è bellissima quella sensazione di dovermela cavare da solo, con la bici, che ci siano 35 o -10 gradi, che sia buio o piova, o nevichi.
A volte mi tocca litigare con mio padre, che vorrebbe riportarmi su in macchina quando il tempo è brutto :rosik: :mrgreen:
Se abitassi dalle tue parti mi dovrebbero venire a cercare a tarda sera sulla Panoramica per convincermi a tornare a casa :-x
 

Ice70

Apprendista Cronoman
23 Settembre 2011
3.329
73
Rimini
Visita sito
Bici
troppe!
Anch'io allungo regolarmente, anche quando fisicamente non sono in giornata qualche km agli 11 che mi separano da casa (con 200 metri di dislivello) lo aggiungo sempre.
Comunque è bellissima quella sensazione di dovermela cavare da solo, con la bici, che ci siano 35 o -10 gradi, che sia buio o piova, o nevichi.
A volte mi tocca litigare con mio padre, che vorrebbe riportarmi su in macchina quando il tempo è brutto :rosik: :mrgreen:
Se abitassi dalle tue parti mi dovrebbero venire a cercare a tarda sera sulla Panoramica per convincermi a tornare a casa :-x

ahahaha ti piace proprio la panoramica è?
noi io sono sul versante di San Marino (che comunque da quassù vedo tutta la costa... e comunque se piove non parto in bici... se la prendo per strada pazienza continuo...
La mattina presto con il buio le tue lucine il solo rumore che senti è il tuo respiro e i mozzi delle ruote che scorrono... sensazione bellissima!
Se ci sono le nuvole è buio pesto.. bisogna fare attenzione alle buche davanti..
un pò di timore per qualche animale che ti può uscire all'improvviso..
(stamattina mi ha attraversato un daino a pochi metri ma ero in auto)
temo sopratutto i cinghiali...
credo che queste sensazioni le provi anche chi fà le randonnè
 

928w

Apprendista Velocista
16 Luglio 2008
1.740
42
Firenze
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito
Una curiosità: Chi di voi riesce a legare lavoro e hobby e quindi riesce andare al lavoro in bici mettendo chilometri nelle gambe e risparmiando dei bei soldini di benzina? Se riuscite, che tipo di lavoro fate?

Ve lo chiedo perchè a me piacerebbe molto, ma nel mio caso è una cosa un pochino difficoltosa, nel senso che lavoro in uno studio tecnico e quindi sono a diretto contatto spesso e volentieri con clienti, e mi trovo anche con la necessità di spostarmi senza preavviso dall'ufficio ad un cantiere (e lì ovviamente mi serve la macchina), oltre al fatto di arrivare al lavoro e doversi dare una "slavazzata" per ovvi motivi... :pork:

Quindi cerco una soluzione anche in base ad eventuali vostre esperienze...

Assistenza informatica e turnista a 25km circa a tratta da casa e per 2/3 volte a settimana in stagione riesco ad andare a lavoro in bici.
Ho uno zaino con:
un cambio completo
un asciugamano da mare
una boccetta d'alcool

Come funziona il tutto:
All'andata vado in agilità cercando di sudare il meno possibile (tipo scarico per intenderci) con la bici per l'Eroica o quella da cicloturismo. Abbigliamento ciclistico con scarpe da ginnastica. Arrivo a lavoro e prendo lo zaino e vado nel bagno dei disabili dove mi lavo sommariamente al lavandino, se mi sono tatuato con la catena lo levo con l'alcool e mi cambio.
Prendo i vestiti da ciclismo e gli metto in sala macchine (ambiente asciutto).
Quando e' tempo di andare a casa raccolgo i vestiti da ciclismo e vado a cambiarmi nello stesso bagno e torno facendo l'allenamento previsto eventualmente allungando il percorso.
Lorenzo
 

Tizlook

Moderator BdcTeam
9 Dicembre 2008
8.707
1.049
Milano/Varese
Visita sito
Bici
Focus Izalco, Bianchi Nirone, Mtb Radon 29r
Fantastico andare in bici a lavoro. il momento più bello della giornata lavorativa ;).
per me solo 4 km a tratta con bici da città nel centro di milano, tante belle ragazze da vedere e pavè stile roubaix ;).
unico problema sto distruggendo tutti i pantaloni per sfregamento con la sella.. :(
 

Luka

Apprendista Scalatore
15 Giugno 2004
2.375
134
60
Milano Est
Visita sito
Bici
Scott Alu sub40
che rabbia.. lo farei anch'io, ma ripeto... o attraverso le campagne (impraticabili), o allungo a dismisura ... cosa che non m'impedirebbe comunque d'avere a che fare col traffico, smog, e rischio di essere stirato come un lenzuolo....:cry:
 

Alfettone

Gregario
15 Dicembre 2009
637
24
Roma - Salario
Visita sito
Bici
SI
Io percorro 19+19 km tutti all'interno di Roma per andare al lavoro, quando il meteo o gli impegni lo permettono.
Uso la mia splendida Tommasini Tecno (raccogliendo spesso espressioni di meraviglia dagli altri ciclisti urbani) montata Chorus 10V e con la SMP Composit che non è il massimo senza fondello, ma uso questa bici anche come muletto o per giri poco impegnativi quindi la lascio e cerco di stare il più possibile in fuori sella, peraltro ho lasciato anche i pedali Look ma riesco a pedalare abbastanza bene con le scarpe da ginnastica.
Uso una borsetta da manubrio per trasportare gli oggetti (chiavi, cell. etc..) e in questo periodo vesto un paio di jeans e la maglietta Kipsta del Deca, ciononostante riesco a sudare ma appena arrivo al lavoro mi fiondo in bagno ad asciugarmi e toelettarmi con i fazzolettini umidificati, poi tolgo la maglietta e mi infilo una polo pulita.
Ovviamente vengo visto come un marziano dai colleghi ma anche con una certa ammirazione.