Alan alu carbon

scotts50

Apprendista Velocista
13 Maggio 2011
1.677
73
Tuskany
Visita sito
Bici
Bianchi - Bottecchia - Viner
Ciao a tutti vi presento questa Alan appena allestita in chiave moderna:

Telaio Alan NOS congiunzioni alluminio e tubi in carbonio
Forcella Columbus Minimal peso 340 gr
Ruote Tufo Carbona e Tubolari tufo 225 gr
Gruppo Ultegra 6800 tranne freni (FSA con pattini Corima)
Reggisella e pipa in titanio
Piega Deda
Sella San Marco Aspide
Portaborraccia Elite
Borraccia Eroica
Pedali Look
Computer Bryton 410

Il peso è sui 7,6 / 7,7
Si accettano suggerimenti e consigli su meccanica ed estetica.
Grazie a tutti.

P.s Devo fare qualche regolazione tra cui la sella.....

alan_alu_carbon.JPG
 
Ultima modifica:

Sirogagi

Pignone
26 Agosto 2017
263
122
Visita sito
Bici
Tommasini
Non saranno i più robusti del mondo ma questi telai Alan sono belli belli, io ne ho 4, tutte le volte mi riprometto di non comprarne più ma quando le vedo non resisto.....complimenti, bellissima.
 

matesino

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2008
2.552
300
Roma
Visita sito
Bici
Battaglin-Bianchi Lite Alloy-Colnago Master-Daccordi-Opera Bernini-Bianchi Mega Pro L-Magnum Ciybike
Bella bici,complimenti.Consigli?... per la mia esperienza non ai massimi livelli ma pur sempre quasi ventennale disponendo di varie bici,in effetti la sella sembra un po' inclinata verso il basso nella porzione anteriore ovviamente..ma sono cose che devi valutare tu pedalandoci sopra.Poi..da amante Campagnolo le manopole non mi fanno impazzire,ma anche qui andiamo sui gusti personali e cmq è una bellissima bici.Ci rosico anche un po' perché queste Alan mi sono sempre piaciute ma mi sono fatto condizionare da qualcuno che ne mastica più di me - acciaio e alluminio a parte - sentendomi dire che questi telai misti in carbonio hanno dato sempre problemi...che dire...alla fine mi hanno convinto se pur a malincuore.Cmq complimenti ancora.
 

eric85

Pignone
1 Giugno 2013
139
94
modena
Visita sito
Bici
Ultimate disc
Molto bella, anche se non amo molto i telai vecchi abbinati a componentistica recente questa è veramente riuscita bene.
Mi piacerebbe trovarne una originale ad un prezzo umano
 

scotts50

Apprendista Velocista
13 Maggio 2011
1.677
73
Tuskany
Visita sito
Bici
Bianchi - Bottecchia - Viner
Buongiorno e grazie a tutti.
Per quanto riguarda le regolazioni, in particolare quella della sella,come accennavo nella descrizione rientravano nella messa a punto che ho fatto post foto. Conscio che i telai Alan abbiano tante qualità a discapito dell'affidabilità contavo ovviamente di fare della bici un uso "poco esasperato" evitando soprattutto percorsi particolarmente sconnessi.

Adesso vi posto una foto della bici "donatrice" da cui ho preso la componentistica. Sono curioso di sapere i vostri pareri sulla congifigurazione telaio in acciaio. In particolare questo è un VIner a cavallo degli ultimi anni 80 primi 90.... circa 1,6 kg telaio , circa 650 gr la forcella.....tubazioni Oria
Non so se riallestirlo sempre con componentistica moderna previa riverniciutura. In realtà il colore è originale e quasi privo di segni..... pensavo però ad un arancio con scritte blu scure. Anche qui si accettano come per la Alan consigli e suggerimenti

viner3.jpg


P.s: sarete curiosi cambiando telaio e forcella e qualche altro componente secondario quanto cambi il comportamento tra le due bici.
In salita e nei rilanci si sente la differenza di peso... circa 1,5 kg in meno a favore della Alan. Nella guida in curva la Viner era molto più composta e sicura in inserimento.... la forcella in acciaio in discesa continua ad avere i suoi pregi. Nei cambi di direzione veloci era invece un pò più pigra. Come confort Alan più morbida, molto più morbida. In definitiva come prestazioni complessivi con la Alan siamo abbastanza vicini ad una moderna bici in carbonio di media fascia anche se mi riprometto di provarla con cerchi Fulcrum R0 sicuramente più reattivi dello scatto. La Viner era decisamente più distante in quasi tutte le fasi (tranne discesa) ad una bici moderna.... soprattutto nei rilanci ed in salita la differenza era evidente

Per la colorazione volevo prendere spunto da questa splendida Master:
master.jpg
 
Ultima modifica:

stz

Pignone
24 Ottobre 2019
123
93
-
Visita sito
Bici
1
Ciao a tutti vi presento questa Alan appena allestita in chiave moderna:

Telaio Alan NOS congiunzioni alluminio e tubi in carbonio
Forcella Columbus Minimal peso 340 gr
Ruote Tufo Carbona e Tubolari tufo 225 gr
Gruppo Ultegra 6800 tranne freni (FSA con pattini Corima)
Reggisella e pipa in titanio
Piega Deda
Sella San Marco Aspide
Portaborraccia Elite
Borraccia Eroica
Pedali Look
Computer Bryton 410

Il peso è sui 7,6 / 7,7
Si accettano suggerimenti e consigli su meccanica ed estetica.
Grazie a tutti.

P.s Devo fare qualche regolazione tra cui la sella.....

Vedi l'allegato 190827
gran risultato, complimenti
p.s. mi permetto un consiglio: forse ruote fin troppo alto profilo per l'estetica generale, ma giá mettendoci gomme con fianco para (che tra l'altro riprende nastro manubrio/borraccia/scritte telaio) diventerebbe piú equilibrata
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: matesino

Pancio

Apprendista Velocista
22 Ottobre 2012
1.423
1.221
Costa livornese
Visita sito
Bici
Phazek Quasar -Sab Saipan-Ferraccio da zonzo - MaxLelli crono
Bellissima la Alan.
il Master è un telaio fantastico, ma quella colorazione (giudizio mio) possiamo lasciarla agli olandesi... la Viner era un'ottima bici che merita una nuova vita: io approfitterei del buono stato per lasciarla così, aggiungendo un montaggio moderno ma non esasperato (es no alle ruote a profilo alto, che stonano e appesantiscono una linea di per sé filante)