Albanesi

micky

Moderatoro
4 Gennaio 2006
8.989
130
Ferrara
twitter.com
Bici
Graziella Deluxe
Stavo dando un'occhiata al sito di Albanesi che trovo molto sintetico ma interessante.

Quello che ritengo curioso è che sembra sfatare alcuni fatti sull'alimentazione che invece sentivo ripetere spesso qui nel forum.

Per esempio;

-BCAA, dice che servono sopra i 50' (questo si sapeva) ma che per sport di fondo servono solo nel "dopo" esercizio, e non prima ne durante.
-Glutammina, sembra non servi proprio a niente e che anzi sia controindicativa (del tipo trattiene l'acqua come la creatina gonfiando i muscoli).

Che ne pensate?
 

ERBike88

Apprendista Cronoman
15 Ottobre 2007
3.057
66
37
Miami beach, dove i tamarri osano
Visita sito
Bici
Una panca,bilanceri e manubri, una trek rinforzata
Stavo dando un'occhiata al sito di Albanesi che trovo molto sintetico ma interessante.

Quello che ritengo curioso è che sembra sfatare alcuni fatti sull'alimentazione che invece sentivo ripetere spesso qui nel forum.

Per esempio;

-BCAA, dice che servono sopra i 50' (questo si sapeva) ma che per sport di fondo servono solo nel "dopo" esercizio, e non prima ne durante.
-Glutammina, sembra non servi proprio a niente e che anzi sia controindicativa (del tipo trattiene l'acqua come la creatina gonfiando i muscoli).

Che ne pensate?
A me Albanesi non piace ha delle teorie ke non ritengo giuste e poi va bene x ki correre a piedi!!
 

fabulous

Apprendista Scalatore
18 Novembre 2005
2.267
158
54
Brianza
Visita sito
Bici
Colnago V3 RS
Il personaggio non è esattamente in cima alle mie simpatie anche se certe sue "crociate" (tipo quella a favore dei grassi saturi e contro la grande truffa del colesterolo) sono ampiamente condivisibili.

Le argomentazione che aveva postato tempo fa sulla glutammina erano al limite del ridicolo, sono andato a rivedere adesso e se non altro ha cambiato il testo... peccato che non citi le ricerche a cui fa riferimento.

personalmente, tra tutti gli integratori che ho provato, se ce ne è uno che su di me funziona senza ombra di dubbio è proprio la glutammina... ovviamente non sto parlando del fatto che mi fa andare più forte (cosa che non fa nessun integratore) ma dell'effetto che ha sul recupero, sul potenziamento del sistema immunitario e - soprattutto - sul benessere dell'intestino.
 

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.922
1.921
77
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
Il personaggio non è esattamente in cima alle mie simpatie anche se certe sue "crociate" (tipo quella a favore dei grassi saturi e contro la grande truffa del colesterolo) sono ampiamente condivisibili.

Le argomentazione che aveva postato tempo fa sulla glutammina erano al limite del ridicolo, sono andato a rivedere adesso e se non altro ha cambiato il testo... peccato che non citi le ricerche a cui fa riferimento.

personalmente, tra tutti gli integratori che ho provato, se ce ne è uno che su di me funziona senza ombra di dubbio è proprio la glutammina... ovviamente non sto parlando del fatto che mi fa andare più forte (cosa che non fa nessun integratore) ma dell'effetto che ha sul recupero, sul potenziamento del sistema immunitario e - soprattutto - sul benessere dell'intestino.
Scusami, lungi da me voler essere polemico, ma mi spieghi come la glutammina interviene sul sistema immunocompetente e sul benessere dell'intestino, l'effetto che ha sul recupero, conosco le ipotesi, che non mi convingono e della ritenzione idrica cosa puoi dirmi ? Grazie per la tua pazienza, ma ti faccio le domande perchè stimo le tue risposte, in genere.
 

ERBike88

Apprendista Cronoman
15 Ottobre 2007
3.057
66
37
Miami beach, dove i tamarri osano
Visita sito
Bici
Una panca,bilanceri e manubri, una trek rinforzata
Scusami, lungi da me voler essere polemico, ma mi spieghi come la glutammina interviene sul sistema immunocompetente e sul benessere dell'intestino, l'effetto che ha sul recupero, conosco le ipotesi, che non mi convingono e della ritenzione idrica cosa puoi dirmi ? Grazie per la tua pazienza, ma ti faccio le domande perchè stimo le tue risposte, in genere.
Io so ke la glutam. è importante x l'intestino xkè esso ne utilizza un certo quantitativo(circa 20 g/die) x svolgere le sue funzioni, cioè la glutammina viene utilizzata a scopo energetico dall'intestino quindi in caso d sforzi fisici(traumi) c'è un maggior richiesta da parte del corpo e si necessita una integrazione
Spero sia giusto ciaoo-o
 

fabulous

Apprendista Scalatore
18 Novembre 2005
2.267
158
54
Brianza
Visita sito
Bici
Colnago V3 RS
Scusami, lungi da me voler essere polemico, ma mi spieghi come la glutammina interviene sul sistema immunocompetente e sul benessere dell'intestino, l'effetto che ha sul recupero, conosco le ipotesi, che non mi convingono e della ritenzione idrica cosa puoi dirmi ? Grazie per la tua pazienza, ma ti faccio le domande perchè stimo le tue risposte, in genere.

La glutammina rappresenta circa il 60% degli aminoacidi contenuti all'interno dei muscoli scheletrici ,è il più rappresentato degli aminoacidi nel sangue e in alcuni altri organi come ad esempio l'intestino, tant'è che è usata massicciamente per curare la leaky gut sindrome e riparare la mucosa intestinale e trova impiego anche in trattamenti contro la Candida Albicans e l'IBS.

Ho letto vari studi su Pubmed che hanno sperimentato come durante lo stress catabolico si siano verificate diminuzioni del 50% di glutammina , in queste condizioni la produzione di glutammina da parte dei muscoli scheletrici risulta difficoltosa ed è quindi sensata una sua integrazione esogena.

Rispetto all'azione sul sistema immunitario, la glutammina è precursore del glutatione chè un potente antiossidante, ne aumenta infatti il contenuto intracellulare.

Qui ci sono un po' di articoli interessanti:
http://findarticles.com/p/articles/mi_m0FDN/is_4_6/ai_78539420

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/...ez.Pubmed.Pubmed_ResultsPanel.Pubmed_RVDocSum
 

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
54
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
personalmente, tra tutti gli integratori che ho provato, se ce ne è uno che su di me funziona senza ombra di dubbio è proprio la glutammina... ovviamente non sto parlando del fatto che mi fa andare più forte (cosa che non fa nessun integratore) ma dell'effetto che ha sul recupero, sul potenziamento del sistema immunitario e - soprattutto - sul benessere dell'intestino.


quoto!!!!!!