News Alcune novità dall'UCI: Agenda 2022

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.737
22.870
98
dove capita
Visita sito
Alcune novità dall'UCI: Agenda 2022
185135_8-MD-SD.jpg



Continua la lettura....
 

Mezzasagan

Novellino
11 Gennaio 2018
65
16
48
Salerano
Visita sito
Bici
Cinelli The Machine
Una curiositá riguardo al ciclismo tra i primi sport (se non il primo) per quanto riguarda i controlli positivi :
Si sá anche se rispetto agli altri sport se è più o meno controllato? Intendo dire che il ciclismo mi sembra uno sport piuttosto controllato, mentre non sono a conoscenza del numero di controlli che riceve ad esempio un rugbista oppure un lottatore di di Taekwondo. Grazie!
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.737
22.870
98
dove capita
Visita sito
Una curiositá riguardo al ciclismo tra i primi sport (se non il primo) per quanto riguarda i controlli positivi :
Si sá anche se rispetto agli altri sport se è più o meno controllato? Intendo dire che il ciclismo mi sembra uno sport piuttosto controllato, mentre non sono a conoscenza del numero di controlli che riceve ad esempio un rugbista oppure un lottatore di di Taekwondo. Grazie!
https://www.wada-ama.org/sites/default/files/2017_wada_monitoring_statistics_summary_total_final.pdf

Qui ci sono gli sport col numero di controlli. Lo sport con più controlli è il calcio.
Ovviamente sono mettere in relazione al numero dei praticanti. Che non so.
I controlli si intendono sia su pro che amatori.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
ma le modalità di controllo sono identiche?
per quanto ne sapevo io, nel calcio non facevano controlli ematici.
Nel calcio per quanto ne so, non fanno controlli ematici. Non c'è reperibilità. Non fanno controlli a sorpresa. Non c'è il passaporto biologico. Ovvero tutti gli strumenti migliori per far fronte al fenomeno, dissuaderlo e pizzicare i colpevoli, nel calcio (e in in quasi tutti gli sport) non credo siano utilizzati. Nel calcio, inoltre, non vengono controllati gli amatori nemmeno a fine partita. Non so sino a che categoria professionistica ciò avvenga, credo nemmeno tutte, ma gli amatori no.
Sono abbastanza persuaso che il fenomeno nel calcio (come in altri sport) sia meno in voga, se non altro per una questione di vantaggi da trarne, per quanto ciò sia opinabilissimo, ma fare qualsiasi confronto fra sport con così tante differenze di modalità di controllo, credo sia fuorviante.

Per tornare in topic, sarebbe interessante questo evento "all ciclismo" stile olimpiadi ciclistiche. Da approfondire nelle modalità e tempi, ma mi incuriosisce.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.566
22.114
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
interessante l'idea delle 'Olimpiadi del Ciclismo', ma non so quanto sia realizzabile.
sicuramente sarebbe molto costosa, e vista l'esperienza recente di Bergen non so quanti paesi (sceicchi a parte) potrebbero farsene carico.
se pensiamo poi che, ad oggi, rischiamo che non vengano disputati i campionati italiani a cronometro...
 
Ultima modifica:

Mezzasagan

Novellino
11 Gennaio 2018
65
16
48
Salerano
Visita sito
Bici
Cinelli The Machine