Alcune reazioni alla proposta di Froome

mikimetal91

Passista
10 Agosto 2010
4.144
1.273
32
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
Mah sai, delle regole le devono mettere, altrimenti la gente farebbe partire l'attacco manubrio da sotto il tubo sterzo pur di stare bassi.
e anche se fosse, che problema ci sarebbe?
Per me gli unici limiti che andrebbero messi sono:

1) niente carenature
2) testa davanti ai piedi (niente recumbent)

per il resto gioco libero, viva lo sviluppo
 
  • Mi piace
Reactions: ivan201

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.256
4.710
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
e anche se fosse, che problema ci sarebbe?
Per me gli unici limiti che andrebbero messi sono:

1) niente carenature
2) testa davanti ai piedi (niente recumbent)

per il resto gioco libero, viva lo sviluppo
p04s5b8d.jpg

niente carenature e testa davanti ai piedi. vorresti vedere una bici del genere? io no.
 
  • Haha
Reactions: Barbo and golias

mikimetal91

Passista
10 Agosto 2010
4.144
1.273
32
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
A me si. Mi pare una cosa da amatori fissati. Non parliamo di kg, men che meno sulle masse rotanti. Abbi pazienza, il fatto che una fisima del genere ce la abbia Pogacar, ossia il migliore del mondo, non vuol dire che non possa rimanere una fissa.
io l'unica fissa che vedo è voler negare l'evidenza che le bici rim siano più leggere e più aerodinamiche
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.737
22.870
98
dove capita
Visita sito
io l'unica fissa che vedo è voler negare l'evidenza che le bici rim siano più leggere e più aerodinamiche

Una cosa che non capisco è come le bici disc dei pro non raggiungano i 6,8kg di limite UCI.
Basterebbe quello a chiudere il discorso.
Ed in particolare non capisco perché le ruote dei principali costruttori non scendano a 1,1-1,2kg. Ne esistono a bizzeffe che pesano cosi ed anche meno. Già con ruote del genere la quasi totalità delle bici dovrebbe essere sui 6,8kg. Invece veleggiano tutte sui 1,4kg. Ci sono ruote da Mtb che pesano meno...

E' una vera domanda.
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.256
4.710
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Una cosa che non capisco è come le bici disc dei pro non raggiungano i 6,8kg di limite UCI.
Basterebbe quello a chiudere il discorso.
Ed in particolare non capisco perché le ruote dei principali costruttori non scendano a 1,1-1,2kg. Ne esistono a bizzeffe che pesano cosi ed anche meno. Già con ruote del genere la quasi totalità delle bici dovrebbe essere sui 6,8kg. Invece veleggiano tutte sui 1,4kg. Ci sono ruote da Mtb che pesano meno...

E' una vera domanda.
beh sai le ruote che pesano poco le devi anche gestire come rientri di garanzia. Un artigiano, un piccolo produttore può fare questo tipo di discorso, conscio che anche il compratore capisce bene che se sei magro va bene, mentre se sei un po' più pesante, maltratti le ruote o ci fai delle cose più aggressive, mantenere l'affidabilità non è semplicissimo.
e finchè non lo fanno i tuoi competitor, chi te lo fa fare di portarti a casa delle brutte gatte da pelare?
Anche con le rim brake le ruote potevano andare sotto il kg, ma quanto pesavano i top di gamma di Campagnolo, Shimano, Zipp, Mavic per dire quattro produttori? 1200 gr?
Certo c'era Lightweight, ma quanti altri?
 

mikimetal91

Passista
10 Agosto 2010
4.144
1.273
32
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
Una cosa che non capisco è come le bici disc dei pro non raggiungano i 6,8kg di limite UCI.
Basterebbe quello a chiudere il discorso.
Ed in particolare non capisco perché le ruote dei principali costruttori non scendano a 1,1-1,2kg. Ne esistono a bizzeffe che pesano cosi ed anche meno. Già con ruote del genere la quasi totalità delle bici dovrebbe essere sui 6,8kg. Invece veleggiano tutte sui 1,4kg. Ci sono ruote da Mtb che pesano meno...

E' una vera domanda.
Il motivo della "pesantezza" delle ruote da strada rispetto alle ruote MTB credo dipenda dal profilo.

L'aerodinamica è più importante del peso, quindi anche in salita quasi tutti usano ruote a medio-alto profilo, diciamo da 50mm.
ma poi rispetto al passato non basta che sia ad alto profilo, deve anche essere clincher/tubeless, cosa che aggiunge circa 150 grammi a ruota per la conformazione dei bordi, perchè si risparmiano 2-3 watt rispetto al tubolare, ed anche il copertoncino + camera pesa di più del tubolare.

i cerchi sono sempre più larghi, con la scusa che le gomme larghe scorrano meglio, nonostante sia provato che non sia proprio così (vedere sito rollingresistance, comparativa sezioni gomme).

- Inoltre aggiungi circa 150 grammi/set per il maggior peso dei mozzi e dei raggi per le disc.

- I telai stanno scendendo ai pesi delle "vecchie" rim, ma si scordano sempre di pesare le forcelle

- I gruppi elettronici pesano di più dei gruppi meccanici

Quindi per raggiungere i 6,8kg devi buttarti su componentistica di alto livello, che sì ti fornisce lo sponsor, ma se pretendi 40 bici /anno da 15'000€ l'una, magari ti dice di no.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.737
22.870
98
dove capita
Visita sito
beh sai le ruote che pesano poco le devi anche gestire come rientri di garanzia. Un artigiano, un piccolo produttore può fare questo tipo di discorso, conscio che anche il compratore capisce bene che se sei magro va bene, mentre se sei un po' più pesante, maltratti le ruote o ci fai delle cose più aggressive, mantenere l'affidabilità non è semplicissimo.
e finchè non lo fanno i tuoi competitor, chi te lo fa fare di portarti a casa delle brutte gatte da pelare?
Anche con le rim brake le ruote potevano andare sotto il kg, ma quanto pesavano i top di gamma di Campagnolo, Shimano, Zipp, Mavic per dire quattro produttori? 1200 gr?
Certo c'era Lightweight, ma quanti altri?

Ma non sto dicendo di fare ruote <1kg. E' che le ruote da bdc pesano come quelle da mtb! Un es. a caso. Le Fulcrum Red Zone Carbon 29' pesano 1,450kg. Meno delle Racing Zero Competizione da strada!
Se fosse vero quello che dici quante gliene rientrano in garanzia? Tutte?
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
io l'unica fissa che vedo è voler negare l'evidenza che le bici rim siano più leggere e più aerodinamiche
Sono d'accordo.
Una cosa che non capisco è come le bici disc dei pro non raggiungano i 6,8kg di limite UCI.
Basterebbe quello a chiudere il discorso.
Ed in particolare non capisco perché le ruote dei principali costruttori non scendano a 1,1-1,2kg. Ne esistono a bizzeffe che pesano cosi ed anche meno. Già con ruote del genere la quasi totalità delle bici dovrebbe essere sui 6,8kg. Invece veleggiano tutte sui 1,4kg. Ci sono ruote da Mtb che pesano meno...

E' una vera domanda.
Aspè, ma quali ruote da mtb factory, non assemblate, pesano così poco? A me sembra che DT Swiss in primis al top stia sui 1400 reali. E altre Factory più leggere non ne conosco mica così al volo.;nonzo%
 

mikimetal91

Passista
10 Agosto 2010
4.144
1.273
32
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
Vorrei vederla in salita pero'....:sbianca:
Non credo che in salita sia peggio, anzi, avere l'angolo del bacino "aperto" dovrebbe essere molto simile al fuorisella, senza l'affaticamento dovuto al non essere appoggiato. il muscolo psoas avrebbe un ROM molto più efficiente e darebbe un contributo nel "tirare", rendendo la pedalata rotonda.
 
  • Wow
Reactions: golias

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.737
22.870
98
dove capita
Visita sito
- Inoltre aggiungi circa 150 grammi/set per il maggior peso dei mozzi e dei raggi per le disc.

A me pare che il punto sia quello dei mozzi piu' che i cerchi. Veramente, che le ruote da strada pesino come quelle da mtb a me pare strano. Come scelta dei produttori, perché se vogliono le possono fare piu' leggere senza problemi.
O le faranno con calma...boh

Sul discorso costi: gli costerà meno dare ruote piu' leggere che continuare a farle pure per rim e alimentare l'infinita diatriba? Anche a livello di immagine non mi sembra che ci guadagnino le aziende.
 
  • Mi piace
Reactions: golias

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.256
4.710
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Ma non sto dicendo di fare ruote <1kg. E' che le ruote da bdc pesano come quelle da mtb! Un es. a caso. Le Fulcrum Red Zone Carbon 29' pesano 1,450kg. Meno delle Racing Zero Competizione da strada!
Se fosse vero quello che dici quante gliene rientrano in garanzia? Tutte?
dicevo delle rim sotto il kg, e lde rim commerciali stavano a 1200 e qualcosa
 

mikimetal91

Passista
10 Agosto 2010
4.144
1.273
32
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
A me pare che il punto sia quello dei mozzi piu' che i cerchi. Veramente, che le ruote da strada pesino come quelle da mtb a me pare strano. Come scelta dei produttori, perché se vogliono le possono fare piu' leggere senza problemi.
O le faranno con calma...boh

Sul discorso costi: gli costerà meno dare ruote piu' leggere che continuare a farle pure per rim e alimentare l'infinita diatriba? Anche a livello di immagine non mi sembra che ci guadagnino le aziende.
Mia opinione personale, che potrebbe essere una cazzata:

Credo che il mondo BDC stia cercando di far avvicinare le persone che considerano le bici da corsa qualcosa di estremo e pericoloso.
Mi ricordo mia mamma quando uscivo in bdc da piccolo: " attento, con quelle gommine piccole! guarda sempre avanti! ma frena bene? occhio alle rotaie del tram!" e tutte quelle cose che spaventano l'utente medio che compra una MTB per girare su asfalto.
quindi si stanno allargando le gomme, si montano i dischi, si creano degli "ibridi" come le gravel.


Tornando alla tua domanda sulle ruote: l'unica differenza tra una ruota MTB ed una road, è la larghezza del canale ed il profilo.
le MTB hanno il canale più largo ed il profilo più basso, le road canale più stretto e profilo più alto, i mozzi non hanno chissà che differenza di peso essendo pensati entrambi per i dischi .
Anche a livello di robustezza, non è detto che un cerchio MTB debba essere più robusto ( e pesante) di un risco road, in MTB hai sospensioni e soprattutto 5cm di pneumatico che assorbono i colpi, in BDC puoi prenderti un gradino e l'energia finisce tutta sul cerchio senza dissipare
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.737
22.870
98
dove capita
Visita sito
Sono d'accordo.

Aspè, ma quali ruote da mtb factory, non assemblate, pesano così poco? A me sembra che DT Swiss in primis al top stia sui 1400 reali. E altre Factory più leggere non ne conosco mica così al volo.;nonzo%
I top di gamma delle varie aziende sono sul 1,4kg. Niente di esoterico.
Ma appunto è il peso dei top di gamma da strada! Non dico di farle che stanno assieme con lo sputo, ma o sono miracolose quelle da mtb o sono un po' "oversize" quelle da bdc al momento.

Per dire, le Shamal Carbon sono quasi 1,6kg. 1300eu di ruote. E' un peso non eccezionale anche per ruote da xc, ma che di solito vengono trattate un pelo peggio...

Comunque oh, contenti loro di far vedere i cambi bici con le rim, contenti tutti.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
I top di gamma delle varie aziende sono sul 1,4kg. Niente di esoterico.
Ma appunto è il peso dei top di gamma da strada! Non dico di farle che stanno assieme con lo sputo, ma o sono miracolose quelle da mtb o sono un po' "oversize" quelle da bdc al momento.

Per dire, le Shamal Carbon sono quasi 1,6kg. 1300eu di ruote. E' un peso non eccezionale anche per ruote da xc, ma che di solito vengono trattate un pelo peggio...

Comunque oh, contenti loro di far vedere i cambi bici con le rim, contenti tutti.
Quindi se i pesi sono in linea con i top di gamma mtb, non capisco più il tuo discorso. Anche mtb i top di gamma pesano quella roba lì. Sono più larghi i cerchi ma anche molto meno alti. Alla fin fine il materiale quello è e il peso quello è. Non capisco cosa non ti torna.
Parlo delle factory eh...lasciamo a parte le assemblate.
 
  • Mi piace
Reactions: mikimetal91