Alcune reazioni alla proposta di Froome

mikimetal91

Passista
10 Agosto 2010
4.142
1.272
32
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
Quindi se i pesi sono in linea con i top di gamma mtb, non capisco più il tuo discorso. Anche mtb i top di gamma pesano quella roba lì. Sono più larchi i cerchi ma anche molto meno alti. Alla fin fine il materiale quello è e il peso quello è. Non capisco cosa non ti torna.
esatto, sono più larghi e meno alti, il carbonio è pressappoco lo stesso
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.442
21.868
98
dove capita
Visita sito
Mia opinione personale, che potrebbe essere una cazzata:

Credo che il mondo BDC stia cercando di far avvicinare le persone che considerano le bici da corsa qualcosa di estremo e pericoloso.
Mi ricordo mia mamma quando uscivo in bdc da piccolo: " attento, con quelle gommine piccole! guarda sempre avanti! ma frena bene? occhio alle rotaie del tram!" e tutte quelle cose che spaventano l'utente medio che compra una MTB per girare su asfalto.
quindi si stanno allargando le gomme, si montano i dischi, si creano degli "ibridi" come le gravel.


Tornando alla tua domanda sulle ruote: l'unica differenza tra una ruota MTB ed una road, è la larghezza del canale ed il profilo.
le MTB hanno il canale più largo ed il profilo più basso, le road canale più stretto e profilo più alto, i mozzi non hanno chissà che differenza di peso essendo pensati entrambi per i dischi .
Anche a livello di robustezza, non è detto che un cerchio MTB debba essere più robusto ( e pesante) di un risco road, in MTB hai sospensioni e soprattutto 5cm di pneumatico che assorbono i colpi, in BDC puoi prenderti un gradino e l'energia finisce tutta sul cerchio senza dissipare

Sono d'accordo. Per questo dico che il "problema" sono i mozzi. Le ruote che pesano poco, assemblate, hanno mozzi che pesano veramente tanto meno di quelli delle grosse aziende. Ora, non dico che si mettano a fare mozzi da 40gr, ma 50gr in meno a ruota magari si.

@Ser pecora conta che un cerchio carbon mtb deve tenere quanti bar di pressione? fino a 3? Un cerchio carbon road qualcuno in piu.

Ma ci sono quelle per tubolari. Stiamo parlando di ruote per i pro. Non capisco il senso di "fare marketing", sponsorizzare, metterci soldi, per chiaramente vendere dei prodotti, e poi "mortificarli" facendo vedere ancora le bici rim in tv perché quelle disc pesano troppo...

Non si tratta di farle pesare 5kg. Ma quei 150-200 (?) in meno tanto da arrivare ai 6,8kg e chiudere la questione. Perché se ad un pro gli dai la bici da 6,8kg non puo' chiedere niente...
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.378
18.619
.
Visita sito
Bici
mia
@Ser pecora conta che un cerchio carbon mtb deve tenere quanti bar di pressione? fino a 3? Un cerchio carbon road qualcuno in piu.
Credo che anche a livello strutturale ci siano forze in gioco ben diverse.. fermare o rallentare di molto 70-80 kg in discesa a certe velocità chieda una sforzo non comune a cerchi raggi mozzi.. in mtb gli sforzi sono diversi più dovuti a contraccolpi che non a forze continue.
 

Corvo Torvo

Apprendista Passista
11 Aprile 2016
1.054
727
Novara
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix
Cosa si fa? Io Ricordo Contador che a volte lo ha fatto. Avrà avuto le sue fisime per farlo. Il talento evidentemente non inibisce le umane fisime.
Non mi pare la norma cambiare bici senza inconvenienti meccanici a metà corsa.
Ma scusate, la bici a bordo strada non si prendeva per affrontare agilmente le salite con un mezzo non passato al setaccio dagli infallibili termoscanner UCI?
 

GhidoRen

Apprendista Passista
7 Febbraio 2020
867
388
Non so
Visita sito
Bici
Bianchi
Io concordo con quanto detto da Mathieu Heijboer
"Le ricerche sull'aerodinamica, sui copertoni, e tutte le altre migliorie tecniche ricercate per il cronometro sono a suo parere un beneficio per il ciclismo nel suo insieme. Mentre per quanto riguarda la sicurezza il suo parere è che: “ i corridoi hanno una parte della responsabilità e devono scegliere dei terreni adatti all'allenamento".


Detto ciò, ve la ricordate?
21940129993571_601.jpg
 

GhidoRen

Apprendista Passista
7 Febbraio 2020
867
388
Non so
Visita sito
Bici
Bianchi
Sulla stessa riga vi è pure
Victor Campenaerts:
"É importante trovare un percorso adatto in cui ci sia poco traffico e poche strade laterali. Anche l’allenamento su strada con una MTB è più sicuro che su una bici da corsa ma non per questo inizieremo ad allenarci con una mountain bike“.

qui la fonte

 
  • Mi piace
Reactions: alespg

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.378
18.619
.
Visita sito
Bici
mia

GhidoRen

Apprendista Passista
7 Febbraio 2020
867
388
Non so
Visita sito
Bici
Bianchi
Un'auto punto di vista...

Anche le stradine di campagna possono essere pericolose, ma non perché hai una bici da cronometro, perché hai una bici. Non sei protetto se ti schianti con un auto e le persone sono sempre più ansiose nel dover sorpassare una bici senza alcun motivo. In realtà è un problema di come le persone sedute in macchina agiscono e pensano



 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.023
5.222
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Un'auto punto di vista...

Anche le stradine di campagna possono essere pericolose, ma non perché hai una bici da cronometro, perché hai una bici. Non sei protetto se ti schianti con un auto e le persone sono sempre più ansiose nel dover sorpassare una bici senza alcun motivo. In realtà è un problema di come le persone sedute in macchina agiscono e pensano



Per non parlare dei cani che puoi trovare sulle stradine di campagna .... quelli sì che possono essere pericolosi :-)xxxx
 
  • Mi piace
Reactions: Nick-it

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.023
5.222
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
(Passami la battuta)... Mi immagino la scena fantozziana, signor Ugo, ragionier Fantozzi...

Scherzi a parte. Spero nulla di grave... A parte qualche rosario
Si era piu’ un topo che un cane, pero’ mi ha causato un pomeriggio al pronto soccorso per fare l’antirabbica, perche’ il figlio di un cane è subito scappato … la scena veramente fantozziana è stata un’altra volta dalle parti di Buonconvento, sul percorso delle strade bianche, mi sono arrampicato su un albero assediato da 5 cani da pastore :-)xxxx
 

GhidoRen

Apprendista Passista
7 Febbraio 2020
867
388
Non so
Visita sito
Bici
Bianchi
Si era piu’ un topo che un cane, pero’ mi ha causato un pomeriggio al pronto soccorso per fare l’antirabbica, perche’ il figlio di un cane è subito scappato … la scena veramente fantozziana è stata un’altra volta dalle parti di Buonconvento, sul percorso delle strade bianche, mi sono arrampicato su un albero assediato da 5 cani da pastore :-)xxxx
Cavoli... Ma un viaggio a Lourdes?

Sarebbe d'aprire un post... Della serie: voi umani non sapete quel che ho visto... O qualcosa di simile
 
  • Mi piace
Reactions: Lumi