Alfino Bonanno?

poguemahone

Novellino
11 Ottobre 2011
6
0
Richmond Virginia USA
Visita sito
Bici
1973 Albert Eisentraut
Si prega di perdonare il mio italiano terribile.

Io sono un collezionista di biciclette e pilota di Richmond in Virginia negli Stati Uniti. Il destino ha recentemente abbandonato la bicicletta molto interessante su di me.

E 'costituito da Alfino Bonanno da Catania. Non riesco a trovare pochissime informazioni su questo costruttore. La moto è ben costruita, e ho intenzione di ripristinare e cavalcare.

Vorrei sapere cosa posso su questo costruttore. E 'una bicicletta molto ben costruito. Risale al 1978, secondo il cambio Campagnolo posteriore.

Possiedo tre altre biciclette italiano - una Viner, A Masi, e un Somec - e potrebbe trovare alcune informazioni su di loro.

Non ho idea di come questa Bonanno arrivato a Richmond, fu acquistata qui in città da una coppia che si muovevano e volevano mantenere i loro Cannondales invece.

Thank you all very much!

bonanno001.jpg

otello

Passista
25 Luglio 2005
3.804
24
40
Trento
Visita sito
Bici
CAAD9 + CAAD4
Your italian it's better than my english!
I've read somewhere on the forum the Alfino Bonanno's name, so there's for sure someone that could give you some informations.

minaroby

Maglia Iridata
24 Febbraio 2007
12.070
291
ai domiciliari
Visita sito
Bici
con rotelle
ciao io sono di Enna(sicilia) ed ho conosciuto di persona alfio bonanno e gli ho pure visto costruire diversi telai,di bonanno ne ho avute 3,una tutt'ora marciante:
http://www.bdc-forum.it/album.php?albumid=379&pictureid=23906
lui purtroppo è morto da qualche anno e non se ne fabbricano più,anche i figli non hanno continuato l'attività,lui faceva i telai e la maggior parte gliele verniciava d'angelo,anche lui di catania,sempre acciaio sino alle ultime slx e ultrafoco.
quella ad occhio è una delle più "vecchie" io ce l'avevo uguale,però montavo un gruppo campagnolo super record (1980),mi sembra ben tenuta,è un ottimo mezzo ed io ancora oggi non ho problemi ad usarla.

minaroby

Maglia Iridata
24 Febbraio 2007
12.070
291
ai domiciliari
Visita sito
Bici
con rotelle
http://bdc-forum.it/album.php?albumid=379http://bdc-forum.it/album.php?albumid=379

try to ask to minaroby.. i've seen that in his bike album there's an old bonanno revernished
:mrgreen: grazie o-o
ne ho anche un altra tutta azzurra.
noto anche che ha solo il fodero posteriore cromato,dal 1980 cromava oltre la forcella anche tutto il triangolo posteriore,infatti la mia che mostra solo il fodero è tutta cromata dietro,non so perchè d'angelo me la verniciò tutta coprendone le cromature,bhò.

riccio2111

Novellino
24 Maggio 2010
26
0
Roma
Visita sito
Bici
Alan/Cinelli/Specialized/Daccordi/Gios/Peugeot/Focus/Stc
Very nice bike. I think it could be older than '78, watching the brake cable clip.
The tubing decal seems to be a Columbus early type.
The pantographated crankset is stunning.

poguemahone

Novellino
11 Ottobre 2011
6
0
Richmond Virginia USA
Visita sito
Bici
1973 Albert Eisentraut
Il mio italiano è terribile. Google Translate per me. Riesco a leggere bene francese, ma non italiano. Lo prendo come una possibilità per imparare.

Grazie a tutti per il vostro aiuto. Ora so di più, e qualsiasi altra informazione è un bene. Queste moto non sono ben noti.

La bicicletta è molto bello. Bene brasate. Il cromo non è buona. Penso che ho avuto una grande fortuna trovare.

bonanno006.jpg

Forse la moto è precedente alla 1978. C'è un numero di serie. Ci sono informazioni il numero di serie?

bonanno014.jpg

Miraboy, bici bellissima!

Decal looks to me to be 1960s/1970s columbus, may be a clue, may not. I will look at it closer.

All photographs/ fotografie

http://s872.photobucket.com/albums/ab285/1967PeugeotPX10/Bonanno/

minaroby

Maglia Iridata
24 Febbraio 2007
12.070
291
ai domiciliari
Visita sito
Bici
con rotelle
io invece faccio pena in inglese,però miraboy è fantastico.
le cromatura essendo molto vecchie e create mediante bagno nel cromo di tanti anni fa di certo non è duraturo come i metodi degli ultimi anni poi basta tenere la bici un po all'umido e salta fuori la ruggine infatti vedo che anche il freno anteriore è un po preso dalla stessa ruggine,anche la mia forcella proprio nello stesso punto dove c'è la AB di alfio bonanno gli è saltata fuori un po di ruggine,dal numero di serie è molto vicina alla mia,infatti il mio telaio è più vcchio rispetto il gruppo che ho montato più avanti,ma il vecchio campy sr è conservato in cantina.

poguemahone

Novellino
11 Ottobre 2011
6
0
Richmond Virginia USA
Visita sito
Bici
1973 Albert Eisentraut
Grazie a tutti ancora una volta. La bicicletta era molto sporco. Ho dovuto lavorare per pulirlo. Ora sembra molto bello. Le parti non hanno quasi km su di loro. Era stato usato molto poco. Ho pensato che ti piacerebbe csome nuove immagini.

bonnanodone008.jpg
bonnanodone011.jpg
bonnanodone014.jpg
bonnanodone006.jpg

poguemahone

Novellino
11 Ottobre 2011
6
0
Richmond Virginia USA
Visita sito
Bici
1973 Albert Eisentraut
My compliments, great bicycle! But deserves tubular rims, i think that clincher rims aren't original!

I agree. I think the rims are not original. I believe someone took off the original tubular rims and replaced them with these. There was almost no tension on the spokes when the bicycle was found. The rims on it have no sign of brake wear. I'm fairly positive the hubs are original, 1977 date code on the axle nut.

I may put tubulars on the bicycle when I find a nice set.

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
51
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Grazie a tutti ancora una volta. La bicicletta era molto sporco. Ho dovuto lavorare per pulirlo. Ora sembra molto bello. Le parti non hanno quasi km su di loro. Era stato usato molto poco. Ho pensato che ti piacerebbe csome nuove immagini.

Well done!
Looks like the whole thing was mostly about cleaning and polishing/buffing the unpainted parts (especially the alluminium ones), wonder how long did it took but looks good indeed!
Seems to me that a few spokes show oxide/rust, so I assume that they aren't s/s but galvanized, then it could be that thee wheels are original? I too agree that would be better to use tubular rims (things like Mavic Monthlery or Campagnolo Lambda are easy and inexpensive to find NOS) and proper gumwall sew-ups!
o-o

By the way, the bars are angled way too much, try to keep them a bit more level or just a few degrees up

minaroby

Maglia Iridata
24 Febbraio 2007
12.070
291
ai domiciliari
Visita sito
Bici
con rotelle
Well done!
Looks like the whole thing was mostly about cleaning and polishing/buffing the unpainted parts (especially the alluminium ones), wonder how long did it took but looks good indeed!
Seems to me that a few spokes show oxide/rust, so I assume that they aren't s/s but galvanized, then it could be that thee wheels are original? I too agree that would be better to use tubular rims (things like Mavic Monthlery or Campagnolo Lambda are easy and inexpensive to find NOS) and proper gumwall sew-ups!
o-o

By the way, the bars are angled way too much, try to keep them a bit more level or just a few degrees up
per i raggi può fare come ho fatto io,pagliuzza pentole intrisa di detersivo al limone e poi olio di vasellina,dopo un paio di mesi sono ancora lucidi.
per la piega concordo,troppo piegata.
ps:ho controllato bene il telaio ed è identico al mio o-o solo che ho messo dei pezzi un pò più nuovi (sempre con manettini al telaio però) e praticamente mi ci alleno tutto l'inverno.

poguemahone

Novellino
11 Ottobre 2011
6
0
Richmond Virginia USA
Visita sito
Bici
1973 Albert Eisentraut
Well done!
o-o

I think the bar tops are level with the stem, pretty much the way I always set them up. Here is my Eisentraut, for instance:

eisentraut001.jpg
The photo angle may be creating some distortion, I think. But you may be right and I will check.

I also think the spokes are stainless, but I will check both things. The "rust" may be dirt I missed. There was a lot on the bike. I don't think I have ever cleaned one this much. I just finished this up yesterday, so I don't doubt I have some tweaks to to do.

edit: bars are level, spokes are stainless. I need to work on both my photos and my cleaning. I have a set of Campanolo C-record hubs laced to Mavic tubular rims, but I think they are a bit late for the Bonanno.

Ultima modifica:

FRAMETTA

Novellino
9 Giugno 2012
1
0
Visita sito
Bici
Bonanno
Salve mi chiamo Francesco.
Io ne ho una anch'io di bici di Alfio Bonanno, su misura naturalmente. Me l'ha costruita negli anni 70. E' stata verniciata 2 volte ma ancora e' come nuova. La buonanima del Sig Bonanno era un maestro costruttore di telai da corsa.Io lo vedevo come lavorava. Era un vero professionista. E' un peccato che i suoi figli non hanno continuato l'attivita'.

:cool:

PriviteraBike

Novellino
11 Ottobre 2018
1
1
33
catania
www.priviterabike.it
Bici
bottecchia T1 endurance
salve a tutti , sono Lorenzo Privitera titolare di PriviteraBike negozio di ciclismo a catania . sono un appassionato di bici storiche e quindi nella mia collezione non puo mancare una bonanno . è un modello del 1994 bianco e azzurra con vernice originale .
alfio bonanno era uno dei piu bravi artigiani di telai , sicuramente il piu famoso ,.