Alimentatore GPS Garmin

linuxplan

Pignone
11 Febbraio 2012
251
1
Visita sito
Bici
abbastanza, grazie
ma questo quanto ricarichi resetta o tiene la traccia

A batteria completamente o parzialmente esaurita il Garmin 705 entra in modalità ricarica ed una volta ricaricato passa all'alimentazione esterna, una volta scaricata la batteria esterna torna ad alimentarsi con quella interna. Non escluderei che in qualche situazione particolare il gps possa andare in blocco. Mi è successo di recente, cercando di passare "al volo" la traccia ad un altro gps. Ho resettato ed ho perso un paio di minuti di registrazione, ma il caso ha voluto che fossimo in piano ed in rettilineo :eek: quindi traccia pratica mente perfetta. o-o
 
Ultima modifica:

Minox

Novellino
19 Aprile 2013
17
0
Valle d'Aosta
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac
Grazie linuxplan per la solerte risposta.
Mi sembra un po' artigianale come rimedio forse proverò!

Tra l'altro sono in attesa di un 810, questo nn dovrebbe dare problemi in tal senso vero?
 

CrustyDemon

Pignone
18 Agosto 2010
131
101
Torino
Visita sito
Bici
SilverStar Carbon
Da quel che ho letto puoi cortocircuitare due poli dalla usb con una resistenza. Valori della resistenza e contatti interessati dovrebbero essere questi:

[url]http://pinoutsguide.com/GPS/garmin_nuvi_power_pinout.shtml[/URL]

Però non ho il Garmin 500 quindi non posso confermare se funziona o-o

A batteria completamente o parzialmente esaurita il Garmin 705 entra in modalità ricarica ed una volta ricaricato passa all'alimentazione esterna, una volta scaricata la batteria esterna torna ad alimentarsi con quella interna. Non escluderei che in qualche situazione particolare il gps possa andare in blocco. Mi è successo di recente, cercando di passare "al volo" la traccia ad un altro gps. Ho resettato ed ho perso un paio di minuti di registrazione, ma il caso ha voluto che fossimo in piano ed in rettilineo :eek: quindi traccia praticapente perfetta. o-o

ho il 500 mi sa che devo guardare qui,.. provo se non funziona magari me lo faccio fare da parakito
 

linuxplan

Pignone
11 Febbraio 2012
251
1
Visita sito
Bici
abbastanza, grazie
Per fare un confronto valido dovrei provare anche quello. Il prodotto di Parakito è studiato apposta per ricaricare il Garmin durante la pedalata, per questo motivo ha una forma allungata e stretta che permette di fissarlo meglio a pipa o manubrio che il prodotto da te postato. Inoltre il cavo è decisamente più corto e crea quindi meno intralcio. Per il resto credo che siamo lì...essendo entrambi a pile una volta scariche basta cambiarle!


A 'sto giro provo a montarlo così o-o con le ricaricabili della lidl e un usb cortissimo :wacko:

test.jpg
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
ho il 500 mi sa che devo guardare qui,.. provo se non funziona magari me lo faccio fare da parakito

Quando vuoi.
Per notizia finito ora la rango Ungherese da 1250 km.
Traccia Perfettamente registrata con il mio Garmi 500 in unica traccia acceso alla partenza e spento all'arrivo.
Nel durante sono state sufficienti le batterie del mio alimentatore ,il garmin segna ancora 100% e sicuramente cé ancora carica nelle batterie dell'alimentatore da sfruttare .
Invece il mio compagno di giro che usa il mio sistema con garmin 705 dopo i 1000km a dovuto sostituire le batterie in quanto non ricarica più il 705 in quel caso altre 14 ore poi si sarebbe spento il tutto.
Tenendo conto che di notte si usava la retro illuminazione del strumento che consuma molto :
Direi che é un risultato più che sufficiente a soddisfare le esigenze di qualsiasi utilizzatore .
P.s. i carica batterie a pile non sono tutto uguali, la durata di quelli in commercio é letterelalmente una fregatura , poi se é scritto di emergenza ci sarà un motivo .
Di fatto qualche telefonata di emergenza la fai.... poi fine.
Figurati alimentare il tutto per diversi giorni e notti 24 su 24 .
Tant'é che visto i risultati : da ora é disponibile la versione mini con batterie mini stilo AAA per chi ha necessita di ingombro e peso minori.
prestazioni ridotte di 2/3 più che sufficienti per giri di 1,5 giorni.
 
Ultima modifica:

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
ho il 500 mi sa che devo guardare qui,.. provo se non funziona magari me lo faccio fare da parakito

Peccato che funzioni solo x in navigatori per lo più da auto, di certo non per il 500 , rischi pure di fare danni.
Sono almeno 3 anni che fornisco alimentori per il 500 , inteso come ricarica e alimentazione durante il normale funzionamento mentre si pedala.

Quindi so quello che dico e faccio.
Ne devo ancora vedere uno funzionante non fatto da me appositamente per il 500 e non solo.

Poi a copiare sono tutti capaci, ma in questo caso la vedo dura.
 

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Libero Stato di Lisergia (LSD)
Visita sito
Bici
bici, macchina, scooter: c'ho tutto!
Invece il mio compagno di giro che usa il mio sistema con garmin 705 dopo i 1000km a dovuto sostituire le batterie in quanto non ricarica più il 705 in quel caso altre 14 ore poi si sarebbe spento il tutto.

scusa silvano, cioè l'alimentatore dovrebbe anche caricare la batteria interna del 705 ed invece non lo faceva? e quindi gli sarebbero rimaste solo le 14-15 ore di funzionamento della batteria?

complimenti a voi ungheresi, cmq: poi di là leggeremo i vs racconti!
 

linuxplan

Pignone
11 Febbraio 2012
251
1
Visita sito
Bici
abbastanza, grazie
Quando vuoi.
Per notizia finito ora la rango Ungherese da 1250 km.
Traccia Perfettamente registrata con il mio Garmi 500 in unica traccia acceso alla partenza e spento all'arrivo.
Nel durante sono state sufficienti le batterie del mio alimentatore ,il garmin segna ancora 100% e sicuramente cé ancora carica nelle batterie dell'alimentatore da sfruttare .
Invece il mio compagno di giro che usa il mio sistema con garmin 705 dopo i 1000km a dovuto sostituire le batterie in quanto non ricarica più il 705 in quel caso altre 14 ore poi si sarebbe spento il tutto.
Tenendo conto che di notte si usava la retro illuminazione del strumento che consuma molto :
Direi che é un risultato più che sufficiente a soddisfare le esigenze di qualsiasi utilizzatore .
P.s. i carica batterie a pile non sono tutto uguali, la durata di quelli in commercio é letterelalmente una fregatura , poi se é scritto di emergenza ci sarà un motivo .
Di fatto qualche telefonata di emergenza la fai.... poi fine.
Figurati alimentare il tutto per diversi giorni e notti 24 su 24 .
Tant'é che visto i risultati : da ora é disponibile la versione mini con batterie mini stilo AAA per chi ha necessita di ingombro e peso minori.
prestazioni ridotte di 2/3 più che sufficienti per giri di 1,5 giorni.


Innazitutto complimenti per il risultato alla Transdanubie, voglio anche dirti che non rispondo per polemica ma per chiarire il mio punto di vista.

A mio modesto parere il Garmin 500 NON E' IL GPS GIUSTO PER LE RANDONNEE, in confronto ai cartografici, che sono in assoluto la soluzione adeguata, è solo un modesto ripiego.

Il link che ho postato sul cavo di alimentazione per il gps, l'ho trovato in un forum ciclistico (forse YACF), non giurerei si trattasse del Garmin 500, ma certo non era per gps da auto. Aggiungo che per realizzarlo occorrono una banale attrezzatura, un paio di minuti e pochissimi centesimi di materiali.

Il mio suggerimento è che tu fornisca lo schema elettrico dell'accrocco, in modo aperto e condiviso, in modo che chi vuole e ne sia in grado, possa realizzarselo da sè, di sicuro non perderai molti clienti, io stesso ho contribuito a trovartene, indirizzandoli a te da altri forum.

Se invece preferisci mantere protetto il tuo prodotto - da buon sivende - dovresti almeno fornire qualche dato tecnico SERIO, per permettere un confronto qualità/prezzo sulla sua migliore efficenza, in confronto agli (OTTIMI) alimentatori cinesi da 4 euro (luce led e spedizione inclusa).
Cosa mi significa che è durato per una rando da 1250 km? Tu puoi averla completata in 40 ore mentre a me ne potrebbero servire 94.
E poi: alimenta anche i telefoni? Posso vederlo in foto? Quanto dura la versione con le ministilo? Eccetera, eccetera, eccetera ....
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
scusa silvano, cioè l'alimentatore dovrebbe anche caricare la batteria interna del 705 ed invece non lo faceva? e quindi gli sarebbero rimaste solo le 14-15 ore di funzionamento della batteria?

complimenti a voi ungheresi, cmq: poi di là leggeremo i vs racconti!

In pratica quando le batterie esterne si scaricano oltre un certo livello , nel 705 te ne accorgi perché sul display inizia a scendere il livello della batteria interna che fino a quel momento é rimasta Albert 100% .
quindi se non sostituisci le batterie dell'alimentatore esterno inizia s scriverai quella interna ma ci sono almeno 12 ore prima di restare a piedi del tutto .
Se imbecilli cambi le batterie dell'alimentatore esterno il ciclo ricomincia.
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Innazitutto complimenti per il risultato alla Transdanubie, voglio anche dirti che non rispondo per polemica ma per chiarire il mio punto di vista.

A mio modesto parere il Garmin 500 NON E' IL GPS GIUSTO PER LE RANDONNEE, in confronto ai cartografici, che sono in assoluto la soluzione adeguata, è solo un modesto ripiego.

Il link che ho postato sul cavo di alimentazione per il gps, l'ho trovato in un forum ciclistico (forse YACF), non giurerei si trattasse del Garmin 500, ma certo non era per gps da auto. Aggiungo che per realizzarlo occorrono una banale attrezzatura, un paio di minuti e pochissimi centesimi di materiali.

Il mio suggerimento è che tu fornisca lo schema elettrico dell'accrocco, in modo aperto e condiviso, in modo che chi vuole e ne sia in grado, possa realizzarselo da sè, di sicuro non perderai molti clienti, io stesso ho contribuito a trovartene, indirizzandoli a te da altri forum.

Se invece preferisci mantere protetto il tuo prodotto - da buon sivende - dovresti almeno fornire qualche dato tecnico SERIO, per permettere un confronto qualità/prezzo sulla sua migliore efficenza, in confronto agli (OTTIMI) alimentatori cinesi da 4 euro (luce led e spedizione inclusa).
Cosa mi significa che è durato per una rando da 1250 km? Tu puoi averla completata in 40 ore mentre a me ne potrebbero servire 94.
E poi: alimenta anche i telefoni? Posso vederlo in foto? Quanto dura la versione con le ministilo? Eccetera, eccetera, eccetera ....

Grazie dei complimenti per il brevetto appena concluso.
Tranquillo so che non sei polemico so anche che ogni tuo intervento può sembrare tale, ma io non ci casco.
Mi piacerebbe pure qualche volta pedalare qualche km assieme, ma tu viaggi sempre in incognito almeno per quanto mi riguarda, in ogni caso vedremo di rimediare Più avanti magari davanti ad una bella birra.
Riguardo alle tue domande e richieste vedo di rispondere per quanto possibile .
Anzi tutto mi chiedi dati tecnici , disegni ecc.
Sostieni peró che per realizzare il tutto con pochi centesimi si fa tranquillamente, consentimi di pensate che allora i miei disegni e dati non ti servono, visto che già disponi di tutto.
Nel caso però avessi capito male io.
I dati sono più o meno questi...
Perché più o meno? Semplice dipende che uso ne fai e che batterie usi le prestazioni possono variare radicalmente.
Dicevo Più o meno con batterie duracell buone tieni acceso un garmin carico al 100% per almeno 60 ore continuate senza retro illuminazione e giocandoci poco, seguendo una traccia e visualizzando una mappa consuma di Più ma 40 ore la fai sicuro , poi cambi le batterie e vai all'infinito.
Disegni ecc. Non li posto non certo per gelosia o buon venditore tanto per dire prova a vedere cosa costa un cavo USB al supermercato e metici il tempo per farlo che non sono 5 minuti e vedrai che ricco non divento , ore perse in posta per spedizioni.
Infatti se avessi voluto avrei fatto inserzioni sul mercatino, ma la cosa non mi interessa, già avanzo poco tempo per il mio hobby, figurati se mi metto tutte le sere con lo stagnatore SMD in mano.

Il discorso é che se uno sbaglia qualcosa e brucia tutto poi se la prende con me oppure avrei la casella di posta piena di messaggi che mi chiedono indicazioni varie per la realizzazione.

In ultima degli ottimi alimentatori cinesi, ne ho provati più di uno e di ottimo ci sono solo le promesse e i dati fasulli al 100%

Concludo con l'ultima risposta : si faccio anche una versione che carica anche il cellulare e non solo .
Nel mio caso uso un galaxy s2 uno smartphone che va giù pesante nel consumo di batterie.
Telefono complettamente scarico lo ricarico almeno 100% due volte e mezzo.
Con batterie litio usa e getta 4 volte.
Con i robini cinesi 4volte Più grosso e pesanti senza batterie sostituibili al volo, scritto sull'etichetta 10.000 mah sono arrivato al 35% della prima ricarica cioè nemmeno una completa.....
E non costava 4euro ma 74 .
Inoltre non intendo promozionare qui i miei lavori, non mi interessa ho Più volte indirizzato gente su altri prodotto come potrai verificare nel forum GPS.
Ma piuttosto mi va di aiutare amici ciclisti con esigenze particolari.
Riguardo al 500 come strumento da rando sappi che mi porto dietro anche il mio fido 705 che però non uso mai semplicemente perché basta il 500 mai perso una sa volta.
qualche anno di rando mi hanno portato a questa scelta e ti garantisco che non sono mazochista .
Non mi interessa sapere il nome della strada che sto percorrendo vedere le vie alternative magari per tagliare il percorso in barba a chi poi non lo capisco.
Poi come tutte le cose serve saperle usare a volte oltre quello che c'è nel manuale .
 
Ultima modifica:

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Libero Stato di Lisergia (LSD)
Visita sito
Bici
bici, macchina, scooter: c'ho tutto!
In pratica quando le batterie esterne si scaricano oltre un certo livello , nel 705 te ne accorgi perché sul display inizia a scendere il livello della batteria interna che fino a quel momento é rimasta Albert 100% .
quindi se non sostituisci le batterie dell'alimentatore esterno inizia s scriverai quella interna ma ci sono almeno 12 ore prima di restare a piedi del tutto .
Se imbecilli cambi le batterie dell'alimentatore esterno il ciclo ricomincia.

;nonzo% forse ho capito, spero! :mrgreen::mrgreen:
 

linuxplan

Pignone
11 Febbraio 2012
251
1
Visita sito
Bici
abbastanza, grazie
In fondo Parakito/Fernandel ha ragione: perché spiegare le cose che poi la ggente non ci capisce! Prendi il tuo google e cerchi. Ho provato a vedere da quanti ohm deve essere la resistenza, a me pare 47 k come spiegano in fondo al link http://pinoutsguide.com/GPS/garmin_nuvi_power_pinout.shtml per l'Oregon. Non ho trovato il forum dove ne avevo letto, ma questa soluzione, che secondo me non va bene perché bisogna ricordarsi di non usarlo per i dati http://www.joewein.net/blog/2013/03/04/garmin-edge-usb-power-hack/

Ho da tanto un Garmin 12, il cavo di collegamento seriale costava quanto metà del gps. In rete trovai Larry - un bel personaggio, purtroppo nel sito non c'è più la storia della sua vita - gli promisi di mandargli un regalo e così quando mi arrivarono due spinotti misi in una busta 10 dollari e glieli spedii. Era il 1997 e il gps per ragioni militari aveva ancora l'errore indotto, ma in fondo in fondo funzionava esattamente come oggi http://pfranc.com/projects/g45contr/g45_idx.htm
 
Ultima modifica:

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
In fondo Parakito/Fernandel ha ragione: perché spiegare le cose che poi la ggente non ci capisce! Prendi il tuo google e cerchi. Ho provato a vedere da quanti ohm deve essere la resistenza, a me pare 47 k come spiegano in fondo al link http://pinoutsguide.com/GPS/garmin_nuvi_power_pinout.shtml per l'Oregon. Non ho trovato il forum dove ne avevo letto, ma questa soluzione, che secondo me non va bene perché bisogna ricordarsi di non usarlo per i dati http://www.joewein.net/blog/2013/03/04/garmin-edge-usb-power-hack/

Ho da tanto un Garmin 12, il cavo di collegamento seriale costava quanto metà del gps. In rete trovai Larry - un bel personaggio, purtroppo nel sito non c'è più la storia della sua vita - gli promisi di mandargli un regalo e così quando mi arrivarono due spinotti misi in una busta 10 dollari e glieli spedii. Era il 1997 e il gps per ragioni militari aveva ancora l'errore indotto, ma in fondo in fondo funzionava esattamente come oggi http://pfranc.com/projects/g45contr/g45_idx.htm

Tutto questo mi ricorda un certo generale , che pochi attimi prima della battaglia diceva " miei prodi andiamo a combattere " ma lui si guardava bene di fare neanche un passi avanti , semmai alcuni indietro fino al primo cespulio.
Quindi se qualcuno vuole rischiare il proprio garmin ....
Alimenti detto : fare il culatone con il culo degli altri.
In senso figurato si intende e senza offendere nessuno.

un altro diceva fatti e non prugnette.
Detto questo passo e chiudo.
 

linuxplan

Pignone
11 Febbraio 2012
251
1
Visita sito
Bici
abbastanza, grazie
Tutto questo mi ricorda un certo generale , che pochi attimi prima della battaglia diceva " miei prodi andiamo a combattere " ma lui si guardava bene di fare neanche un passi avanti , semmai alcuni indietro fino al primo cespulio.
Quindi se qualcuno vuole rischiare il proprio garmin ....
Alimenti detto : fare il culatone con il culo degli altri.
In senso figurato si intende e senza offendere nessuno.

un altro diceva fatti e non prugnette.
Detto questo passo e chiudo.


Non sopporto chi mette in dubbio la mia correttezza e mi piacciono le sfide: facciamo che io faccio il cavetto di cui non ti fidi, lo proviamo con il mio caricabatterie cinese di cui non ti fidi, se funziona il tuo gsp è mio e ti regalo il cavetto, se si fonde te ne compero uno usato o ti tieni il mio e mi dai i 10 centesimi della resistenza. OK?
Ci stai o chiudi ... il culo?

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Non sopporto chi mette in dubbio la mia correttezza e mi piacciono le sfide: facciamo che io faccio il cavetto di cui non ti fidi, lo proviamo con il mio caricabatterie cinese di cui non ti fidi, se funziona il tuo gsp è mio e ti regalo il cavetto, se si fonde te ne compero uno usato o ti tieni il mio e mi dai i 10 centesimi della resistenza. OK?
Ci stai o chiudi ... il culo?

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

A me sembra che stai cercando indicazioni tipo fuoco fuochino acqua ecc.
Per carpire furbescamente indicazioni su come fare il tutto .
Magari mi sbaglio, ne sarei felice.

Forse ti é sfuggito i commenti proprio poco sopra di chi ha già provato il tutto.
Anche se altri non anno commentato seplicemente perché una volta risolto il problema, questo tread per loro non ha più interesse.
Agli alcuni amici é bastato una semplice email.
Comunque una soddisfazione te la lascio come dici te chiudo il culo e lo riapriró quel giorno che mi darai una pacca sulle spalle presentandoti come fanno le persone corrette come dici tu e non criticando a prescindere nascosto dietro una tastiera , magari quel giorno te lo regalo l'alimentatore cosi potrai fare tutti i confronti che vuoi a partire dei 35 grammi di peso batterie a parte e se ci riesci pure a copiare il tutto ovviamente non spendendo Più di pochi centesimi.

Scusa ma ! Tutto questo perché una volta in una rando da 300km non mi sono soffermato con te per non perdere il miei compagni di viaggio ?
Ti ho già detto che mi dispiace di questo, sarai mica così vendicativo?
In ogni caso disponibile a chiarire la cosa a 4 occhi o via mp che qui stiamo andando off topic di brutto.
Inoltre nei randaggi ho solo amici e tu non farai eccezione, per qui questa linea non la voglio proseguire preferisco di grandi lunga quella della birra .

p.s. a me non piacciono le sfide se non con me stesso, per questo faccio randonnee e non gran fondo.

Per dimostrare la mia buona fede ti di un indicazzione un integrato grande un chicco di riso SMD 4xxx3 6 pin.
costa 4 euro Solo quello se ne prendi 20 pezzi quindi 4€x20 .
Ora sei già più verso il fuochino.
 

linuxplan

Pignone
11 Febbraio 2012
251
1
Visita sito
Bici
abbastanza, grazie
A me sembra che stai cercando indicazioni tipo fuoco fuochino acqua ecc.
Per carpire furbescamente indicazioni su come fare il tutto .
Magari mi sbaglio, ne sarei felice.

Forse ti é sfuggito i commenti proprio poco sopra di chi ha già provato il tutto.
Anche se altri non anno commentato seplicemente perché una volta risolto il problema, questo tread per loro non ha più interesse.
Agli alcuni amici é bastato una semplice email.
Comunque una soddisfazione te la lascio come dici te chiudo il culo e lo riapriró quel giorno che mi darai una pacca sulle spalle presentandoti come fanno le persone corrette come dici tu e non criticando a prescindere nascosto dietro una tastiera , magari quel giorno te lo regalo l'alimentatore cosi potrai fare tutti i confronti che vuoi a partire dei 35 grammi di peso batterie a parte e se ci riesci pure a copiare il tutto ovviamente non spendendo Più di pochi centesimi.

Scusa ma ! Tutto questo perché una volta in una rando da 300km non mi sono soffermato con te per non perdere il miei compagni di viaggio ?
Ti ho già detto che mi dispiace di questo, sarai mica così vendicativo?
In ogni caso disponibile a chiarire la cosa a 4 occhi o via mp che qui stiamo andando off topic di brutto.
Inoltre nei randaggi ho solo amici e tu non farai eccezione, per qui questa linea non la voglio proseguire preferisco di grandi lunga quella della birra .

p.s. a me non piacciono le sfide se non con me stesso, per questo faccio randonnee e non gran fondo.

Per dimostrare la mia buona fede ti di un indicazzione un integrato grande un chicco di riso SMD 4xxx3 6 pin.
costa 4 euro Solo quello se ne prendi 20 pezzi quindi 4€x20 .
Ora sei già più verso il fuochino.

Fuochino? :-x Mi dispiace sei fuori strada e prevenuto nei miei confronti. Prova a rileggere i miei post. Ho scritto che uso con successo un caricabatterie cinese da quattro soldi sia per il gps che per il cellulare. Il tuo va meglio, benissimo, ho solo suggerito di dare qualche dato utile, una foto. Ho messo un link ad un sito di cavetti russo dicendo di aver letto in un forum di ciclismo che funziona anche per il Garmin 500. Hai denigrato queste mie soluzioni, i prodotti cinesi non funzionano, col cavetto da auto farei fondere il gps, :cry::cry::cry: Oggi mi pure hai trattato malamente come un furbetto meschino. :angrymod: Ho spiegato che ho un gps da 15 anni, che mi ero divertito a far funzionare in seriale collegato ad un alimentatore esterno, è evidente che conoscendo un poco l'argomento, mi appassiona e voglio dire la mia. Ti propongo di mettere le palle sul tavolo :cassius: e mi rispondi come se volessi carpirti i segreti o vendicarmi. ;nonzo%
Dagli amici mi aspetterei ben altro, ma da semplici occasionali compagni di viaggio almeno un dignitoso rispetto. :bua:
Non mi sembra del tutto un off topic, magari lo intitolerei: la lealtà del randonneur: fatti, non parole! o-o
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Fuochino? :-x Mi dispiace sei fuori strada e prevenuto nei miei confronti. Prova a rileggere i miei post. Ho scritto che uso con successo un caricabatterie cinese da quattro soldi sia per il gps che per il cellulare. Il tuo va meglio, benissimo, ho solo suggerito di dare qualche dato utile, una foto. Ho messo un link ad un sito di cavetti russo dicendo di aver letto in un forum di ciclismo che funziona anche per il Garmin 500. Hai denigrato queste mie soluzioni, i prodotti cinesi non funzionano, col cavetto da auto farei fondere il gps, :cry::cry::cry: Oggi mi pure hai trattato malamente come un furbetto meschino. :angrymod: Ho spiegato che ho un gps da 15 anni, che mi ero divertito a far funzionare in seriale collegato ad un alimentatore esterno, è evidente che conoscendo un poco l'argomento, mi appassiona e voglio dire la mia. Ti propongo di mettere le palle sul tavolo :cassius: e mi rispondi come se volessi carpirti i segreti o vendicarmi. ;nonzo%
Dagli amici mi aspetterei ben altro, ma da semplici occasionali compagni di viaggio almeno un dignitoso rispetto. :bua:
Non mi sembra del tutto un off topic, magari lo intitolerei: la lealtà del randonneur: fatti, non parole! o-o

Ok ti chiedo scusa se ti ho offeso non era certo mio intento, avrò frainteso il tuo modo di discutere la cosa, ancora meno mi piace giocare a chi lo ha più lungo .
Facciamo che ci scambiamo le opinioni a 4 occhi alla prima occasione , magari alla fine sommando le nozioni ed esperienze reciproche ne esce qualcosa di ancora migliore .
Io sono del parere che c'è sempre da imparare anche dalla persona più improbabile.

Ora torniamo a parlare di quello che interessa ai collegi ciclisti ovvero come ovviare alla insufficiente capacità della batteria interna per usi prolungati.

Come si evince dalle discussioni qui sopra la soluzione differisce in base al tipo di GPS.
Per quelli con batterie sostituibile sto studiando una soluzione per quelli che usano il mozzo dinamo che consiste in un particolare coperchio batterie che consente una ricarica ad induzzione cioè sarà sufficiente appoggiare il GPS nel suo supporto, nessun collegamento fisico quindi insensibile a vibrazioni e ossido da pioggia.
Dovrebbe essere una cosa a basso costo.
Sto tentando di fate stare il tutto nel coperchio originale sostituendo le 2 batterie AA di serie con delle più piccole AAA ricaricabili in modo che avanzi all'interno lo spazio necessario.
Questo comporta una minore autonomia del GPS , ma in realtà non é cosi visto Che ogni volta che la dinamo entra in funzione questa ricarica il GPS al 100% .
Tutto questo per ovviare al difetto di non potere ricaricare via USB le batterie interne cosa assai semplice se Garmin lo volesse.
Ma il fatto é che non vuole di proposito .
Per ora i test a banco hanno dato ottimi risultati rimane solo di riuscire a ridurne gli ingombri in modo da usarlo nascosto ne vanno batterie originale.
 

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
Visto che siamo in tema, un'info ad uso e consumo di quanti hanno il Dakota 20. Alla fine in Ungheria (87 ore di viaggio) me la sono cavata con sei coppie di batterie ricaricabili AA tra i 2400 e i 2500 mAh, e ne ho avuto pure d'avanzo (avendo cura, comunque, di spegnere il tutto ad ogni sosta e di NON usare la retroilluminazione). Altra informazione sulle batterie: quanto a durata le MIGLIORI, per quello che ho potuto verificare, restano sempre le Energizer da 2450 mAh (ma sbaglio o nei negozi sono diventate introvabili? :angrymod:), mentre i recenti acquisti Varta Professional Accu da 2500 mAh e soprattutto le Panasonic da 2400 mAh si sono rivelati un po' deludenti. Curiosamente sono ancora discretamente performanti le Tronic (marca Lidl) da 2500 mAh comprate un anno fa, parecchio trascurate e maltrattate ma ancora valide, anche se su 4 batterie ne ho dovute gettare 2 che hanno esalato l'ultimo respiro... :asd2:
 

Cima Coppi

Passista
18 Ottobre 2008
3.968
178
22 Acacia Avenue
Visita sito
Bici
C'è
Peccato che funzioni solo x in navigatori per lo più da auto, di certo non per il 500 , rischi pure di fare danni.
Sono almeno 3 anni che fornisco alimentori per il 500 , inteso come ricarica e alimentazione durante il normale funzionamento mentre si pedala.

Quindi so quello che dico e faccio.
Ne devo ancora vedere uno funzionante non fatto da me appositamente per il 500 e non solo.

Poi a copiare sono tutti capaci, ma in questo caso la vedo dura.


Un forumendolo me ne ha prestato uno autoprodotto per il Giro del Bianco ed ha caricato benissimo il mio 500 e pure quello del mio compagno, in totale 30 ore di ricarica e le batterie ne avevano ancora, devo dire che non uso retroilluminazione e "maneggio" pochissimo il garmin, di solito mi dura 17 ore senza caricarlo.

Se ha copiato lo ha fatto mooolto bene :-x :mrgreen:
 

Cima Coppi

Passista
18 Ottobre 2008
3.968
178
22 Acacia Avenue
Visita sito
Bici
C'è
Visto che siamo in tema, un'info ad uso e consumo di quanti hanno il Dakota 20. Alla fine in Ungheria (87 ore di viaggio) me la sono cavata con sei coppie di batterie ricaricabili AA tra i 2400 e i 2500 mAh, e ne ho avuto pure d'avanzo (avendo cura, comunque, di spegnere il tutto ad ogni sosta e di NON usare la retroilluminazione). Altra informazione sulle batterie: quanto a durata le MIGLIORI, per quello che ho potuto verificare, restano sempre le Energizer da 2450 mAh (ma sbaglio o nei negozi sono diventate introvabili? :angrymod:), mentre i recenti acquisti Varta Professional Accu da 2500 mAh e soprattutto le Panasonic da 2400 mAh si sono rivelati un po' deludenti. Curiosamente sono ancora discretamente performanti le Tronic (marca Lidl) da 2500 mAh comprate un anno fa, parecchio trascurate e maltrattate ma ancora valide, anche se su 4 batterie ne ho dovute gettare 2 che hanno esalato l'ultimo respiro... :asd2:


Quelle che mi ha prestato Fla#34 hanno svolto un eccellente lavoro...ma erano da 2700 mah ;nonzo%