D
Tu ci metti poco meno di 7h giusto? Come organizzeresti 90gr/h su quella durata?concordo, 90gr/h sono comunque tanta roba. Io la scorsa Sportful l 'ho chiusa a poco più di 70gr/h senza grossi cali. Quest'anno vorrei provare a portarmi sui 90gr/h.
Invece il Buondì Motta alla ciliegia che mi ero preparato la sera in garage lo hanno apprezzato molto, mortacci loro.Ho lasciato una barretta di una nota marca sul tavolo, il gatto gli ha dato due dentate e l'ha lasciata lì, l'ho messa in garage (la mangiavo uguale) ed il giorno dopo un topo l'ha aperta un pezzetto e dato un morsetto... Anche lui l'ha lasciata lì, allora l'ho messa nel secchio sperando di prendere il topo per toglierlo dal garage... Rimasta lì un mese...
La cosa però mi ha fatto riflettere e non poco...
poco dopo la gara avevo postato qui quello che mi ero portato (dovrei recuperarlo) ed ero a poco più di 70gr/h, mancherebbero 120gr circa che potrei assumere con un'altra borraccia con 90gr cho: anno scorso avevo "solo" 3 borracce da 750 (una riempita con busta di malto in cima al Manghen), quindi una in piu' verrebbe comoda+ un gel e qualcosa di solidoTu ci metti poco meno di 7h giusto? Come organizzeresti 90gr/h su quella durata?
Vebbe' quello è tagliato con la droCaInvece il Buondì Motta alla ciliegia che mi ero preparato la sera in garage lo hanno apprezzato molto, mortacci loro.
Ho letto il primo articolo in cui mi sembra di capire che ipotizzano che con un’assunzione di 144gr/h è probabile che se ne assimilino 105 che non è molto lontano dal 90 gr/h riportato da testi di fisiologia.120 grams of carbohydrate per hour in mountain marathon runners
A new paper was published that suggests intakes of 120 g/h in mountain marathon runners.www.mysportscience.com
High carbohydrate intake during long races
Runners find it hard to ingest carbohydrate during running, perhaps because they are not used to it. Studies show they could benefit from higher intakes. Here I discuss the topic with Aitor Viribay. A few years ago it was concluded that carbohydrate intake should not be more than 60g/h because...www.mysportscience.com
Effects of 120 g/h of Carbohydrates Intake during a Mountain Marathon on Exercise-Induced Muscle Damage in Elite Runners
Background—exercise-induced muscle damage (EIMD) and internal exercise load are increased after competing in ultraendurance events such as mountain marathons. Adequate carbohydrate (CHO) intake during exercise optimizes athletic performance and could limit EIMD, reduce internal exercise load...www.mdpi.com
Comunque, almeno per me, già arrivare a gestire bene e a lungo 90 g/h non è affatto banale, ne come trasporto e alimentazione ne a livello gastrointestinale. Spingersi oltre credo serva veramente una attentissima preparazione.
Perché già pensare di fare 5h integrando dall'inizio 90g/h lo vedo davvero impegnativo
non riesco a capire come si possano portare, 90gr x 6 7h = 500/700 gr di carbo che tradotti in prodotti sara 1kg 1.5kg di roba (?) e dal volume altrettanto copioso...sopratutto per soggetti che dovendo fare la prestazione non si fermano. Dunque se il tutto lo portiamo a 120gr...tocca portare un carretto attaccata alla bici.Ho letto il primo articolo in cui mi sembra di capire che ipotizzano che con un’assunzione di 144gr/h è probabile che se ne assimilino 105 che non è molto lontano dal 90 gr/h riportato da testi di fisiologia.
Poi non mi sembra una grande novità che dando il massimo possibile di zuccheri viene ridotto il danno muscolare, se i muscoli hanno più zuccheri ricorrono meno alla neoglucogenesi da proteine, almeno io così me la spiego. Poi sono runner quindi hanno microtraumi da impatto suppongo superiori ai ciclisti.
Quindi mi sembra di capire che non aumentano le prestazioni ma il recupero, che non è comunque poco.
Molto interessante appena ho tempo leggo gli altri 2.
concordo, 90gr/h sono comunque tanta roba. Io la scorsa Sportful l 'ho chiusa a poco più di 70gr/h senza grossi cali. Quest'anno vorrei provare a portarmi sui 90gr/h.
Comunque, almeno per me, già arrivare a gestire bene e a lungo 90 g/h non è affatto banale, ne come trasporto e alimentazione ne a livello gastrointestinale. Spingersi oltre credo serva veramente una attentissima preparazione.
Perché già pensare di fare 5h integrando dall'inizio 90g/h lo vedo davvero impegnativo
non riesco a capire come si possano portare, 90gr x 6 7h = 500/700 gr di carbo che tradotti in prodotti sara 1kg 1.5kg di roba (?) e dal volume altrettanto copioso...sopratutto per soggetti che dovendo fare la prestazione non si fermano. Dunque se il tutto lo portiamo a 120gr...tocca portare un carretto attaccata alla bici.
Che fruttosio usi? Io nei market della mia zona trovo solo quello Ristora
la frase " il miglior rapporto spazio/carbo" me fa ride, manco fossimo in qualche film di fantascenza....1 borraccia da 750 può tenere fino a 90 gr di carbo
ci soni i gel 226ers che tengono 50 gr l'uno
in un sacchettino di quelli trasparenti, puoi portarti un altra ricarica di malto/fruttosio da altri 90 gr di carbo
le gelatine Aptonya, che danno 20 gr l'uno, sono grandi 10 cm x 2
barretta Clif fà 40 gr (ma anche tanti grassi)
poi, volendo ci sono anche altre opzioni: datteri per esempio (100 gr sono 75 di carbo)
o, quello che per me è il miglior rapporto spazio/carbo, ovvero la frutta disidratata. con 100 gr (ovvero circa 4 fette di ananas disidratato) hai 85 gr circa di carbo
borraccia da 750 (90)
ricarica (90)
3 gel (uno da 50 e due da 20)
100 gr di frutta disidratata (85)
3 gelatine Aptonya (60)
100 gr di datteri (75)
sei a 500 (che con la prima ora coperta dalla colazione) fanno 6 ore abbondanti
Perchè lo sonoMai fatto caso alla marca del fruttosio, nella mia ignoranza li vedo tutti uguali.
la frase " il miglior rapporto spazio/carbo" me fa ride, manco fossimo in qualche film di fantascenza....
Cmq si ottimo pero attenzione, oppure dimmi tu parliamo di gr di carbo o gr di prodotto ? perche se per alcuni puo esser giusta in altri casi vedo i gel lìapporto di carbo rispetto al peso è "molto" piu basso .
stupidamente..... una ricarica di borraccia + frutta deidrata occupano una tasca ?100gr di datteri + 3 gelatine una seconda tasca 3 4 gel nella terza....stiamo proprio al limite....e niente me tocca porta l'ammiraglia ....
Resta però solo una tasca in cui mettere telefono,chiavi, documenti con soldi....e la mantellina.non sò che tasche tu abbia nella maglia, ma 4 fette di frutta disidratata, hai presente quanto poco è?
tasca "cibo solido": frutta + datteri + gelatine. e stà tutto in una tasca
tasca "bevande": busta sali + 3 gel tutto ampiamente in una tasca.
con 2 tasche hai fatto tutto
oh, poi forse son io, che avendo maglie XXL, ho le tasche abbondanti
non lo so, stiamo poi apralndo del nulla, pero 100gr di disidratata sara un paio di pugni di roba ? sabato mi son portato 3 gel e 3 merendine avevo 2 tasche pressoche pienenon sò che tasche tu abbia nella maglia, ma 4 fette di frutta disidratata, hai presente quanto poco è?
tasca "cibo solido": frutta + datteri + gelatine. e stà tutto in una tasca
tasca "bevande": busta sali + 3 gel tutto ampiamente in una tasca.
con 2 tasche hai fatto tutto
oh, poi forse son io, che avendo maglie XXL, ho le tasche abbondanti
Resta però solo una tasca in cui mettere telefono,chiavi, documenti con soldi....e la mantellina.
ecco secondo me sfruttare il poco spazio a disposizione per frutta disidratata/datteri/gelatine non è ottimale, la tipologia di carbo per quel poco che ne capisco mi sembra sempre la stessa oltre alla resa in rapporto allo spazio occupatola frase " il miglior rapporto spazio/carbo" me fa ride, manco fossimo in qualche film di fantascenza....
Cmq si ottimo pero attenzione, oppure dimmi tu parliamo di gr di carbo o gr di prodotto ? perche se per alcuni puo esser giusta in altri casi vedo i gel lìapporto di carbo rispetto al peso è "molto" piu basso .
stupidamente..... una ricarica di borraccia + frutta deidrata occupano una tasca ?100gr di datteri + 3 gelatine una seconda tasca 3 4 gel nella terza....stiamo proprio al limite....e niente me tocca porta l'ammiraglia ....
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?