Alimentazione durante le uscite (part 3)

lorenzom89

Gregario
1 Febbraio 2012
536
380
emilia romagna
Visita sito
Bici
Focus Izalco pro
certo che è semplificato, è un tool gratuito , in un sito di integratori, tra l'altro quella dell'integrazione è una disciplina in continuo sviluppo, quindi quello che è vero oggi, tra 2 anni potrebbe anche non esserlo più, se hai un tool migliore prego postalo pure che sarò contento di guardarlo, l'alternativa quale sarebbe? farsi seguire dal nutrizionista della UAE e magari pagarlo 1000 euro al mese? per noi amatori avrebbe senso?!?

poi dici non tiene conto della potenza, si , ma comunque ti chiede se è gara o allenamento e se l'intensità è alta o bassa
poi mi parli di 60 enne amatore scarso e 20 enne professionista di 75kg, beh sei intanto il filtro peso c'è, poi sei così sicuro che a parità di parametri (gara/allenamento, intensità bassa/alta, temperatura, peso, ore di esercizio) cambi così tanto tra un 20 enne e un 60 enne?? hai dati per dimostrarlo? io penso che prima di tutto quel che conta è l'abitudine dell'intestino a tollerare carichi di carbo , l'età che io sappia non è così influente e nemmeno se sei pro o no.
magari da un lato hai un milionario 60 enne che fa 5 ironman all'anno (e ne esistono) che tollera benissimo 100-120 grammi di carbo ora, e dall'altra hai un 20 enne pro più soggetto a problemi intestinali che fa fatica a sopportare 80 grammi.

Reactions: Frank Drebin

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
gli hanno fatto compilare un report sulle abitudini alimentare, ma non dice nulla a riguardo...
ci possono essere molti fattori confondenti...
Guardando meglio pare che la pubblicazione sia legata ad un convegno di una società americana del settore; solitamente però c’è un articolo scientifico che ha passato una sorta di peer review da parte di chi organizza il convegno. Vedremo se uscirà l’articolo completo, pur trattandosi di uno studio prospettico osservazionale (con tutti i limiti del caso, ma come al solito i media han tirato dritto).

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
3.201
1.772
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er

mi pare ovvio che la risposta sia si.
Tutto è veleno ad un dosaggio sbagliato, poi bisogna capire cosa significa "alti dosaggi" e per quanto tempo.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.760
28.341
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
infatti...
parlavo riguardo le abitudini alimentari perchè avevo letto che, in generale, negli sportivi, e soprattutto nella corsa (questo lo dico io perchè quando correvo mi capitava), per evitare fastidi intestinali, si tende ad avere una dieta povera di fibre...ed il gioco è fatto...(basse fibre è sicuramente associato a rischio maggiore)

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.776
2.262
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Aggiungo anche poca acqua.....

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
3.201
1.772
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
“In God you* trust; all others must bring data”

*nella versione originale dell citazione you è we
Edward Deming se ben ricordo dai miei studi di lean production...
Hai ragione, ma qualsiasi eccesso è farmakon , ma un farmakon in giuste quantità è una medicina.
Non si può "vivere ciclisticamente" di soli gel (nessuno di noi fa 35k km e quindi non ci riguarda...) come non si può vivere di solo pane o di solo un unico alimento.

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Diciamo che è proprio per quello che ci vuole dell’evidenza. Personalmente - e per i dati che ho avuto a disposizione - inserire la pratica della corsa di lunga distanza tra i fattori di rischio mi è sembrato quanto meno azzardato (e non dico che ci sia mala fede, solo che il disegno sperimentale andrebbe pensato e concordato con chi del mestiere).

Exxo

Biker Solitarius
15 Gennaio 2024
956
2.591
Alto Vicentino
Visita sito
Bici
Giant TCR e DEFY
Probabilmente perchè avere le dita gialle significa fumare... (fosse così semplice la diagnosi precoce ).

Beh lo avevo dato per scontato, non credevo andasse specificato, così come i denti d'altra parte.

Ma rimane comunque il fatto che sono certo che in quel preciso istante tutti, o quasi, si sono guardati le dita.

E non dite di no.

Reactions: fabiopon

pianpianello

Gregario
19 Dicembre 2020
596
550
zona gialla
Visita sito
Bici
cancello a pedali

Mi aspetto che uno con una FTP di 400 watt consumi il doppio di uno con una FTP di 200 watt, quindi secondo me i watt, o almeno una stima dei watt, sono fondamentali.

In chi ha potenze molto elevate probabilmente il limite dell'assorbimento è più basso del consumo effettivo, quindi possiamo consigliare di mangiare il più possibile. Ma potenze più limitate, ritmi più bassi, gradi di allenamento inferiori, eccetera secondo me si rischia di esagerare coi carboidrati se non si capisce quale sia reale consumo.

Reactions: R128

pianpianello

Gregario
19 Dicembre 2020
596
550
zona gialla
Visita sito
Bici
cancello a pedali
Quasias

Le teorie e gli studi sulla longevità e la prevenzione dei tumori spesso indicano che la strada da seguire sia quella del leggero debito calorico, periodi di digiuno, e l'eliminazione degli zuccheri. Che però è l'esatto contrario di quello che dice la scienza dello sport.

Devo ancora risolvere questo paradosso, che non so se possa essere risolto. Per i professionisti probabilmente no, per gli amatori forse.

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.789
11.253
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro

Non vedo dove sia il paradosso. La scienza dello sport (scienza della nutrizione sportiva intendevi, immagino) è implicitamente rivolta a discipline praticate a livello agonistico. E lo sport agonistico è quanto di meno salutare ci possa essere, quindi nessun paradosso

Reactions: LIUL

pianpianello

Gregario
19 Dicembre 2020
596
550
zona gialla
Visita sito
Bici
cancello a pedali

Il paradosso è che anche gli sportivi amatoriali (non agonisti) possono avere consumi calorici importanti, legati alla potenza e alla durata delle uscite, e che la nutrizione sportiva non mira soltanto all'aumento delle prestazioni agonistiche, ma pure al benessere dei non agonisti (tipo evitare il bonking).

Se fai uscite di un'ora puoi anche fare a meno di mangiare durante, e lasciare la tua dieta invariata. Se fai uscite di 3-4-5 ore, il discorso inizia ad essere complicato. Difficile consumare migliaia e migliaia di kcal alla settimana, e spesso in una sola giornata, e mantenere una dieta "sana" come quella consigliata dagli esperti.

Forse la frutta disidratata (come i fichi secchi) è l'unico compromesso per introdurre velocemente carboidrati semplici con un cibo "sano", visto che alla fine si tratta di frutta, fibre incluse. Non so se ci sono altre alternative, al momento non mi viene in mente molto. Cereali integrali (tipo in cracker integrali) magari anche, ma credo siano più scomodi e meno specifici.

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.549
1.420
Visita sito
Bici
bo
fare 5 ore di bici non è salutare e di conseguenza per supportare un'attività del genere devi andare oltre l'alimentazione/integrazione di un soggetto che fa movimento(non sport) per salute, se persegui il benessere è sufficiente un'ora di camminata e la normale alimentazione basta e avanza

Reactions: Kicker and andry96

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.789
11.253
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
fare 5 ore di bici non è salutare
Mi ha rubato le parole, lo sport amatoriale portato a livelli di carico agonistico non è salutare così come lo sport agonistico
Ps all'oretta di camminata o di pedalata molto tranquilla, ci aggiungerei un oretta di moderato lavoro contro resistenza 3/4 volte a settimana specialmente con l'avanzare dell età

lorenzom89

Gregario
1 Febbraio 2012
536
380
emilia romagna
Visita sito
Bici
Focus Izalco pro
in realtà no. a parità di watt espressi la ftp conta poco niente. se entrambi vanno a 200 watt medi, quello con ftp 400 consuma uguale a quello con ftp 200. è la legge della termodinamica.
a meno che quello con la ftp 400 non sia molto più pesante, come di solito avviene, ma in quel caso appunto nel foglio di calcolo ti chiede il peso