Alimentazione durante le uscite (part 3)

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.311
38.854
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Pedalo ormai da qualche decennio e personalmente riscontro un'evidente differenza tra una bevanda di pochi cl. con circa 20 gr. di saccarosio ed i paninetti o le barrette.
Panini e barrette li uso da sempre per giri lunghi a ritmo medio-basso.
a meno di non avere problemi di glicemia o di arrivare ad alimentarsi decisamente troppo tardi non è normale
Premetto che non ho mai provato i gel perchè li ho sempre ritenuti, forse erroneamente, troppo dolci al gusto.
Proverò i gel MAURTEN da 100 g :-)
ce ne sono di una infinità di gusti e sapori, direi tutti o quasi meno dolci di una roba esageratamente zuccherata, anche gli sponser pure hanno sapore neutro

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.311
38.854
Brescia
Visita sito
Bici
Ho un collega che ogni tanto mi passa dei gel della sua azienda agricola.
Solo 20 g di carbo ma per ripulirsi la bocca dal gusto dolce sono una valida alternativa.
A base di legumi, via con le battute

Vedi l'allegato 512385

Ca dei Baghi
Non riesco nemmeno a fare battute da quanto mi stupisce la fantasia necessaria per creare un gel di legumi
E il mix lampone nocciola fagioli mi inquieta

AXA

Passista
11 Settembre 2015
4.735
6.320
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Non riesco nemmeno a fare battute da quanto mi stupisce la fantasia necessaria per creare un gel di legumi
E il mix lampone nocciola fagioli mi inquieta

Ero super scettico ma il gusto non è male. Ci sono altre varianti ma quello con lamponi il più buono, rimane giusto un filo di retrogusto di borlotti

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.799
11.263
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Ho un collega che ogni tanto mi passa dei gel della sua azienda agricola.
Solo 20 g di carbo ma per ripulirsi la bocca dal gusto dolce sono una valida alternativa.
A base di legumi, via con le battute

Vedi l'allegato 512385

Ca dei Baghi
Figo questo! Vado a spulciarmi il sito
Comunque ti confermo che negli integratori vegetali a base di legumi ((essendo vegetariano ne ho provati millemila) è difficile mascherare il retrogusto e la farinosità al palato che è tipica loro. Alcuni che ci sono riusciti lo ho trovati, ma sono mosche bianche

AXA

Passista
11 Settembre 2015
4.735
6.320
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
ma perchè?

oh, ci sta tutto, ma a sto punto fai un barretta, che avrebbe anche più senso, diventa uno snack...
un gel è zucchero...perchè tutto il resto?...mistero

Perché hanno fatto per una vita altre tipologie di prodotti e non sono dei nutrizionisti.
Quando me li porta in certe occasioni sono apprezzabili, certo non comprerei dei gel di questo tipo in sostituzione dei "classici".

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.311
38.854
Brescia
Visita sito
Bici
4h 2500kJ 245np if 0.72
330g di carbo* nelle prime 3h poi nada visto che avevo 45' da fare blandamente in z1
i primi lavori di vo2max si son fatti sentire ma come energie tutto a posto

il cambio di paradigma sui lunghi mi sta un poco destabilizzando: solitamente lavoravo molto sulla quantità e meno sulla qualità o comunque a intensità meno variabili, ora sto facendo dei lunghi con varie fasi a spasso sicuramente necessarie per recuperare dai lavori più impegnativi ma il risultato è ovviamente avere p media e np abbastanza basse( più la prima che la seconda ovviamente) con giusto la variability elevata

il dubbio amletico è quanto possa essere utile integrare tanto se poi ci sono fasi lunghe a >170w dove consumo poco e ancora meno carbo, quindi forse basterebbero meno carbo totali a sostenere le fasi di qualità e avere il plus di portare più deficit alla cena del sabato sera..

soprattutto ovviamente nei weekend dove pedalo solo un giorno, facessi due lunghi di fila avrei pochi dubbi

*gel homemade, 2 barrette homemade, the in borraccia e una jelly

AXA

Passista
11 Settembre 2015
4.735
6.320
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR

Il fatto che dopo 2-3h di alta intensità vai a consumare pochi CHO pedalando blando è sempre da valutare.
Comunque in ottica "bonus cena" probabilmente è sostenibile se i lavori specifici si svolgono nelle prime 2h-2h30' ed il giorno dopo non hai in programma distanza o altra uscita intensa.
Tendo anch'io ad integrare parecchio in lavori a VO2 max ma più per una questione mentale che altro.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.311
38.854
Brescia
Visita sito
Bici
Il fatto che dopo 2-3h di alta intensità vai a consumare pochi CHO pedalando blando è sempre da valutare.
In effetti
Comunque in ottica "bonus cena" probabilmente è sostenibile se i lavori specifici si svolgono nelle prime 2h-2h30' ed il giorno dopo non hai in programma distanza o altra uscita intensa.
Vo2 nelle prime 2h30 poi altri 20' in z4 bassa dopo le 3h
Prima giornata in cui tu sai chi mi ha messo a dura prova
Tendo anch'io ad integrare parecchio in lavori a VO2 max ma più per una questione mentale che altro.
Grazie
In questo caso domani riposo quindi fare un poco di deficit in più non sarebbe male, ma visto che era a rischio la sopravvivenza ho preferito andare high carb, su doppio lungo non mi farei dubbi sicuramente invece

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.799
11.263
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro

Guarda il quadro generale giornalierio. Di quei 2500kj (più tutto il resto del dispendio giornaliero, ovviamente). quanti ne reintegreresti (senza sfondarti) con la normale alimentazione colazione/pranzo/cena/spuntini, ipotizzando un 60/65% di carbo nella ripartizione totale dei macronutrienti? Ecco, il resto lo reintegri in bici. Io la vedo così

Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.311
38.854
Brescia
Visita sito
Bici
sicuramente guardare l'ottica globale fa bene, magari non è esaustiva in ottica prestativa ma è un buon inizio

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
sicuramente guardare l'ottica globale fa bene, magari non è esaustiva in ottica prestativa ma è un buon inizio
Sono un po i soliti tormentoni che anche a me tornano ciclicamente e alla fine non ho mai avuto la forza di volontà di approfondire. Dal punto di vista prestativo “in acuto“ non mi è mai molto chiaro del perché sia determinate assumere durante* perché aneddoticamente mi pare che la prestazione l’hai costruita già prima e che molto è legato al cronico di medio periodo (banalmente quando si è più tirati/al limite con l’alimentazione tanto più può essere/sembrare determinante assumere durante).

*poi dipende anche dalla durata della seduta, ma, sempre aneddoticamente, ho misurato più volte la glicemia prima dopo uscite (per carità, blande) in periodo low carb e la glicemia era comparabile nel pre-post.

Insomma, tutto questo per dire che al momento la spiegazione più razionale dell‘assumere durante è per me quella di non creare un buco calorico troppo elevato e prevenire malefiche sensazioni di fame durante uscite lunghe

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.799
11.263
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Bisogna contestualizzare. Io mi riferivo all'uscita che hai descritto, nello specifico.
Avessi detto che avevi una volata alla morte o una salita a tutta con traguardo in cima dopo 3/4 ore di gara, sicuramente il mio consiglio non sarebbe stato nè in cielo nè in terra

Reactions: andry96