Alimentazione durante le uscite (part 3)

emerson120

Gregario
18 Ottobre 2016
606
418
Visita sito
Bici
legnano
no, non in maniera che possa dare effetti significativi

richiede solo più acqua per la sua digestione il fruttosio( più che altro per osmolarità nello stomaco)
Perfetto, quindi sarebbe meglio utilizzare poco fruttosio se non per dare un gusto un po' dolce alla miscela.

Domanda : per fare il gel di sole malto resta invarito il rapporto 2:1 con acqua vero?

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.335
38.883
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Perfetto, quindi sarebbe meglio utilizzare poco fruttosio se non per dare un gusto un po' dolce alla miscela.
si può essere una soluzione ottimizzata se stai a carbo bassi
Domanda : per fare il gel di sole malto resta invarito il rapporto 2:1 con acqua vero?
spannometricamente si, forse serve un pelo di acqua in più o comunque potrebbe uscire un gel poco più denso

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.125
6.305
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Mi è venuto un dubbio,sto cercando di aumentare la quota carbo inserita nelle uscite,il limite dei 60 gr è riferito solo all' alimentazione liquida?
Se vado oltre i 60 usando gel, barrette,paninetti ecc come devi regolarmi per la parte liquida?
Resto con le sole malto o devo passare a malto+ fruttosio?

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.335
38.883
Brescia
Visita sito
Bici
Vale per tutto, ovviamente discernere glucosio e fruttosio da fonti meno tecniche é più complicato

Jerome 89

Choose life...
31 Luglio 2018
3.550
6.197
36
Roswell, New Mexico.
Visita sito
Bici
Quella dei sogni...
Curiosità, prepari qualche gara quest'anno?

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
la proporzione va considerata nell'insieme solido/liquido anche se più macchinoso da calcolare...magari è questione di allenamento ma io sono arrivato fino a 75 gr/h (anche per 7-8h) senza problemi e senza guardare troppo il rapporto preciso al grammo...

svicino

Novellino
12 Maggio 2025
54
22
43
Revello
Visita sito
TC
KM Percorsi
Bici
Canyon Endurace
ciao a tutti,
sabato ripreso a fare lunghi con apporto di carbo per preparazione di qualche GF.
fatto 4h z2 con 2x20z3, solo2300kJ per ora
160g malto in flask
3jelly 16g carbo
2x barretta 15g carbo
tot 238g carbo

60g\h ( in teoria 50 le prime 2 e 70 la 3a e 4a)

voglio vedere se aumentando pian piano riesco ad arrivare a 90g\h

svicino

Novellino
12 Maggio 2025
54
22
43
Revello
Visita sito
TC
KM Percorsi
Bici
Canyon Endurace
Non è che passare da 60 a 90 sia tassativo, dovresti valutare le necessità.
Si certo ma ho visto durante la scorsa stagione e nei primi allenamenti di questa che per ora più mangio e meglio vado e non ho ancora raggiunto la saturazione...vediamo dove arrivo. Ho un paio di GF da 8\9h per cui sto anche cercando di migliorare l'ossidazione dei grassi da una parte, ma quando serve voglio avere anche una buona tolleranza GI ai carbo nel durante.

Reactions: canserbero

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.550
1.420
Visita sito
Bici
bo
per 8 9 ore di gara ha senso arrivare a 90g e oltre anche per un amatore, specie se evoluto secondo me. Sul migliorare l'ossidazione dei grassi e la tolleranza dell'intestino ad alti carbo non so quanto sia possibile farlo in contemporanea, sono abbastanza all'opposto, se l'organismo ha disponibilità di carboidrati utilizza quelli anche a intensità molto basse

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.335
38.883
Brescia
Visita sito
Bici
Eh ma oltre una certa durata o il livello é molto basso o non ci stai dietro comunque coi carbo

svicino

Novellino
12 Maggio 2025
54
22
43
Revello
Visita sito
TC
KM Percorsi
Bici
Canyon Endurace
Oddio, detto così non ho speranza Stp provando a fare carboidrati periodizzati, qualcuno aveva postato un articolo tempo fa. Poi per gare lunghe ad una certa cmq il glicogeno te lo vai a mangiare ma spero di arrivare il più avanti possibile con i carbo esogeni.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.335
38.883
Brescia
Visita sito
Bici
Ecco, il mio livello è medio\basso, per quello ho stimato almeno 8h , cerco di prepararmi per finirle senza che sia un'impresa.

la periodizzazione a lungo termine ha poco senso, può aver più senso nei micro cicli( ergo settimanalmente) ma anche qui ha poco interesse per un amatore normale imho ma resta facile integrare poco negli allenamenti blandi/endurance corti e di più quando aumenti intensità e/o durata

bruciare grassi lo alleni allenando il sistema aerobico senza badar troppo alla alimentazione ma più a macinar km e soprattutto giri lunghi dove comunque inevitabilmente porti il fisico a bruciare grassi dopo n ore e lo alleni di conseguenza

detto questo se i consumi sono generalmente nell'ordine dei 5/600kj/h andare oltre i 90g/h lo eviterei ma anche 60/75 può essere sufficiente

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
In relazione a quanto evidenziato: se i consumi sono quelli può aver senso spingere di più la quota di carbo in caso di lunghi (5-7ore) per vari motivi. Per il resto concordo

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.781
28.410
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
io, per avere un parametro di partenza userei la regola empirica di integrare, minimo, 1/3 delle calorie/h consumate.
600/3 = 200kcal
200/4 = 50g /h...
poi sicuramente si può provare ad aumentare un po', appunto 60-75, ma passare da 50 a 90 potrebbe essere difficoltoso...c'è il rischio di avere eccessivo "deposito" e arrivare ad avere problemi GI....

p.s. anche con quei consumi si può arrivare alti in carbo assunti, ma un conto sono 4-5h, diverso se diventano 8-9...

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.781
28.410
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
l'ho aperto solo per guardare i commenti...come al solito gente che ipotizza morte a breve grazie all'utilizzo di gel e barrette

ah sì, con la vecchia scuola un nuvolatte con due cucchiani di marmellata era sufficiente...bastava essere carichi come muli da soma