alimentazione durante le uscite (parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
mi pongo appena sopra al principiante, diciamo principiante evoluto... normalmente quel giro lo farei in Z2 alto ai 25 all'ora mangerei di meno di quello che ho scritto, 1 borraccia e forse 1 barretta. Poi però avrei 2 giorni di muscoli urlanti. Sto facendo esperimenti per trovare l'ottimo tra prestazione ed evitare di trovarmi coi quadricipiti in fiamme che quando ricomincio la routine settimanale sono ancora appesantito.
Però i muscoli doloranti a mio avviso non c'entrano nulla con l'alimentazione.
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
leggendo il giro che ha in programma @kompromesso mi viene un dubbio sul mio giro di domani ;nonzo%
dovrebbero essere, dovrebbero, 110 per 800 di dislivello
pensavo, tenendo i 40 carbo/ora, 1 borraccia di beta fuel, 2 barrette SIS ed 1 gel SIS (totale 140 gr di carbo)
Andrebbe bene, ma se devi dimagrire a mio avviso puoi anche togliere il Betafuel e risparmi così qualche centinaio di kcal a fine giornata (tanto kcal liquide non danno sazietà).
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.220
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Andrebbe bene, ma se devi dimagrire a mio avviso puoi anche togliere il Betafuel e risparmi così qualche centinaio di kcal a fine giornata (tanto kcal liquide non danno sazietà).


il mio dubbio è sempre riuscire a coniugare il dimagrimento con la "prestazione" (sempre riparametrata alle mie possibilità)
ho sempre l'idea, magari sbagliata, che per dimagrire ho le 24 ore (dove fare deficit), per migliorare in bici ho solo quelle 3 ore e mezza
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
il mio dubbio è sempre riuscire a coniugare il dimagrimento con la "prestazione" (sempre riparametrata alle mie possibilità)
ho sempre l'idea, magari sbagliata, che per dimagrire ho le 24 ore (dove fare deficit), per migliorare in bici ho solo quelle 3 ore e mezza
L'idea è corretta, ne facevo solo un ragionamento semplicistico in ottica dimagrimento. Probabilmente dopo 110 km se durante ti sei fatto 140g di carboidrati hai la stessa fame che avresti avendone mangiati 60 (ho tolto gli 80 del Betafuel), quelle 300 kcal di differenza spalmate tra post-wo e cena ti possono consentire di evitare di far "danni" sul divano dopo cena ;-)
Perlomeno io la vedo così. La coperta è sempre corta quando si vuol coniugare allenamento e dimagrimento, o fai come ho fatto io post lockdown (ovvero: volume "esagerato" costantemente, del tipo che il sabato e la domenica mangiavo 5000 kcal al giorno ed ero in deficit ugualmente) oppure un compromesso lo devi accettare (dinanzi all'inverno (e all'eventuale lockdown), io al tuo posto sceglierei di dimagrire).
 

Cillo

Scalatore
10 Gennaio 2008
7.060
3.791
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
4h ore di pianura prevalentemente in Z3 centrale (anche se oggi i bpm mi sembravano mediamente più alti del solito)
Durante due barrette Isostad, un caffè, un gel Enervit è una borraccia con 40 gr di malto...
Post una borraccia di R2 Enervit che stavo facendo scadere e 30 gr di whey

Un deficit di un migliaio di cal dovrei portarlo a casa ogg...
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Il discorso era un altro...che se fai 3h tirate, allora è meglio mangiare come si deve (i soliti 60g/h di cho)...mentre se l'idea di partenza è di mangiare una sola barretta , allora è quasi come non mangiare...
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Il discorso era un altro...che se fai 3h tirate, allora è meglio mangiare come si deve (i soliti 60g/h di cho)...mentre se l'idea di partenza è di mangiare una sola barretta , allora è quasi come non mangiare...
Se fai 3h tirate, considerando il pasto pre, che copre la prima ora e mezza, o anche qualcosa di più, a seconda di cosa si è mangiato, la barretta a metà a mio avbisi è ottima. Se hai intenzione di "tirare" anche l'ultima ora, ci sta anche 1 gel. Se, invece, hai intenzione di mollare un po' nell'ultima ora, a mo avviso, va bene appunto la barretta.
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Il discorso era un altro...che se fai 3h tirate, allora è meglio mangiare come si deve (i soliti 60g/h di cho)...mentre se l'idea di partenza è di mangiare una sola barretta , allora è quasi come non mangiare...
Oh, sarò tardo io eh!!!
Però la frase "mentre se l'idea di partenza è di mangiare una sola barretta , allora è quasi come non mangiare..." proprio non la capisco.
Cioè o mangio 60g ogni ora, o allora è inutile?
Ma se sono 3h: la prima ora è mezza è coperta; poi barretta che copre 1h; poi sono a casa.
 

Gx4

Novellino
24 Ottobre 2020
37
38
105
Acerenza
Visita sito
Bici
Si
se sono 3h: la prima ora è mezza è coperta; poi barretta che copre 1h; poi sono a casa
Ma non funziona così! La prima ora e mezza ( e più come hai scritto prima) coperta, è una fesseria! Non sto dicendo che sei fesso eh, ma che ti hanno detto una fesseria. Cosa "copre" la colazione dipende da quanto prima la fai e da come è composta. Se fai colazione secondo i crismi essa va a finire in muscoli e fegato. PRIMA
Poi durante l attività utilizzi prevalentemente glucosio epatico (rispetto a quello muscolare) anche a basse intensità. Per cui, essendo un serbatoio di glicogeno piccolo, lo devi alimentare poco e spesso, possibilmente con carbo di tipo diverso, altrimenti le conseguenze del suo svuotamento influiscono negativamente sulle prestazioni anche se tu dovessi avere i muscoli carichi di glicogeno.

Questo se devi menare, altrimenti, finché sei anche al medio vale tutto, e quindi mangiare o no 30gr di cho in 3 ore equivale a non mangiarle. Avrai buone sensazioni per un altra mezz ora.

Per far sì che la colazione "copra" parte del giro devi mangiare solido e uscire immediatamente, digerire in bici praticamente. È utile? Secondo me no, secondo me meglio una colazione sostanziosa fatta almeno 30m prima, oppure una roba rapidissima(tipo fetta di pane e miele) poco prima e mangiare il giusto durante, però poi ognuno fa come je pare ovviamente.

Non è che sto inventando nulla eh, c era un bell articolo del solito jekendsgrprtuoup che però ora non ho voglia di ripescare :mrgreen:
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Sì parlava di un impegno, per chi ha fatto la domanda, importante. Di 3h o poco più, se alla domanda :"è sufficiente una barretta a metà ", la risposta naturale è no. Sarebbe opportuno arrivare, o almeno avvicinarsi, ai classici 60g/h ...
Come? Ad esempio:
Barretta dopo 1h (ca 30g cho)
Poi gel ogni 20 min (5gel x 20g) 120g cho
5 perché l'ultimo si prende a 20 min dalla fine.
Tot 150g che in 3h sono 50g/h...
Ma è solo un esempio...
Si possono usare malto in borraccia, panini, barrette, ecc...

Quindi non è che la sola barretta non si possa mangiare, ma non è, nel caso in oggetto (grosso impegno) , la soluzione ideale...
Se poi si preferisce mangiare una sola barretta sicuramente si arriva a casa uguale e magari con le stesse prestazioni...poi bisogna vedere come va nel seguito della giornata, vedi eventuale (quasi certa) fame atavica...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.