alimentazione durante le uscite (parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bt3

Metron Ariston
8 Novembre 2013
1.073
307
Termopili
Visita sito
Bici
Biga Alata
4h30', 125 km, 1650 d+, 2860 calorie
Durante: 4 barrette SIS e 5 gel SIS
Volendo ampliare il discorso sull'argomento, con la speranza di far emergere spunti interessanti, ti faccio qualche domanda:
Quanti cho ci sono nelle barrette e nei gel che hai usato?
Hai assunto anche gel con caffeina?
Quale ordine e che tempistiche hai seguito nell'assunzione di gel e barrette?
Quanto hai bevuto?

AXA

Passista
11 Settembre 2015
4.735
6.320
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Volendo ampliare il discorso sull'argomento, con la speranza di far emergere spunti interessanti, ti faccio qualche domanda:
Quanto hai bevuto?

Se le barrette sono le SIS energy bars e gel SIS da 60ml senza caffeina

1.png

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Quanto hai bevuto?
25g di carbo per barretta e 22 per gel
Solo gel con caffeina
Nelle prime 3h principalmente barrette, con 1 gel in una salita. Poi ho privilegiato i gel. Prima barretta dopo 1h20' circa. Poi ho distribuito il resto in modo non "scientifico", cercando di fare combaciare il timing con il percorso.
1 borraccia da 750 con sali + 1 bicchiere grande con sali prima di uscire (ero un po' "indietro" con i liquidi dopo ieri).

Federico-78

Gregario
11 Novembre 2019
519
464
47
Bagno di Romagna (FC)
Visita sito
Bici
Sava Phantom 700c
IMG_20201102_073009.jpg

Ieri, dopo 7 allenamenti in 8 giorni, ho fatto fatica a portare la chiappe a casa con 50gr di carbo / ora.
Colazione 30 minuti prima con 500cal con latte, avena e muesli, n.3 betafuel e n.2 panini da circa 45gr di carbo cadauno...

Se si parte scarichi, nel mio caso non da dieta, per alcuni 50/60gr sono il minimo sindacale...ma io sono uno scarsone...

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
Vedi l'allegato 241554

Ieri, dopo 7 allenamenti in 8 giorni, ho fatto fatica a portare la chiappe a casa con 50gr di carbo / ora.
Colazione 30 minuti prima con 500cal con latte, avena e muesli, n.3 betafuel e n.2 panini da circa 45gr di carbo cadauno...

Se si parte scarichi, nel mio caso non da dieta, per alcuni 50/60gr sono il minimo sindacale...ma io sono uno scarsone...
Mah, chiaro che se sei senza gambe puoi anche fermarti al pranzo di Natale che non la muovi ugualmente.
Personalmente se il sabato carico tanto, poi la domenica anche se faccio 5h (se sono a casa non esiste che esca per fare 2 ore :))): ) mi autoimpongo ritmi facili e mangio secondo istinto, non secondo calcoli perché tanto non cambierebbe nulla.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.770
28.365
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Se si parte scarichi, nel mio caso non da dieta
in che senso?
certo che dipende dalla dieta...nel senso che se hai fatto allenamenti tale da "svuotare"e poi non hai integrato a sufficienza, nell'ultimo allenamento, durante, puoi mangiare quello che vuoi ma farai fatica...
le quantità indicate, 50/60g/h sono il massimo ossidabile di carbo esogeni, quindi anche mangiarne di più, a parte casi particolari, non cambia la situazione...
in conclusione se sei scarico non sono sufficienti, visto che, ipotizzando un consumo di 600kcal, al 70% della vo2max, servono circa 105 g di carbo ora...
se gli altri 50g non li hai nei "serbatoi" sarai sempre in deficit energetico...

bt3

Metron Ariston
8 Novembre 2013
1.073
307
Termopili
Visita sito
Bici
Biga Alata
Solo gel con caffeina
Quelli da 75mg di caffeina? Se così fosse per 5 gel sarebbero 375mg di caffeina, Usi abitualmente questi dosaggi?
Anche sul sito dei prodotti che hai usato c'è scritto che prima che la caffeina arrivi in circolo ci possono volere da 30' a 60', tieni conto di questa tempistica quando la assumi?
Prima barretta dopo 1h20' circa.
In pratica non hai assunto CHO nella prima ora e mezza per poi passare a 70gCHO/h nelle successive 3h. Non potrebbe essere meglio ripartire uniformemente l'assunzione di CHO lungo tutta la durata dell'uscita? Il tasso di rifornimento diventerebbe di 47gCHO/h, e si eviterebbe di concentrare la digestione nella fasi finali dell'uscita, quando l'organismo è comunque affaticato dallo sforzo compiuto.
1 borraccia da 750 con sali + 1 bicchiere grande con sali prima di uscire (ero un po' "indietro" con i liquidi dopo ieri).
Quindi potrebbe essere stato qualcosa in più di 1 litro di H2O per 4h30' di attività (quasi 250ml/h, circa mezza borraccia ogni ora)?

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.770
28.365
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Sabato pomeriggio e sera ho mangiato come un lupo, ma se la "cilindrata" è scarsa serve anche tempo per reintegrare.... A me non basta solo mangiare tanto e bene....
continuo a non capire il problema che "lamenti", visto che hai dichiarato questo

50-60g/h sono il massimo esogeno che riesci ad usare...inutile assumerne di più...
se sei "vuoto" significa che non hai reintegrato abbastanza i gironi precedenti, e come ho scritto sopra, questa quantità potrebbe non essere sufficiente...
come da te detto:

Se si parte scarichi

non centra la cilindrata, se mangi a sufficienza problemi da questo punto di vista non ci dovrebbero essere, la fisiologia è la medesima...

oppure non centra nulla l'alimentazione ed eri solo "stanco", ma allora è un altro discorso, e come dice @Il Trattore, nulla di quello che mangi cambierebbe di una virgola la situazione...

logico che i miei discorsi sono relativi a quello che leggo, tu hai introdotto il discorso di essere "scarichi"...

così, per parlare, naturalmente...

p.s. poi tutto è relativo...cosa significa "mangiare come un lupo"...sabato ho fatto 5 h...a fine giornata ho totalizzato circa 850g di cho introdotti...domenica quasi 4h...qualche PR e una coppetta le ho portate a casa... :mrgreen:

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.704
2.623
Visita sito
Oh, sarò tardo io eh!!!
Però la frase "mentre se l'idea di partenza è di mangiare una sola barretta , allora è quasi come non mangiare..." proprio non la capisco.
Cioè o mangio 60g ogni ora, o allora è inutile?
Ma se sono 3h: la prima ora è mezza è coperta; poi barretta che copre 1h; poi sono a casa.
Se l'intento è tirare, puoi anche partire ben pieno ma dopo un'ora e mezza circa le riserve di glucosio sono andate, dal punto di vista prestativo un'ora e mezza è troppo per iniziare a mangiare.
Il concetto è:
- Voglio fare la massima prestazione e mettermi nelle migliori condizioni per essere in forma anche l'indomani? Bene, da subito ogni 20/30/40' mangio per un totale di 50/60 gr/h= 3 ore almeno 140/150gr totali di cho.
- Non voglio fare la massima prestazione? Pianura in Z2, salita in Z3 o cose simili e mangio anche nulla in tre ore (farlo più giorni consecutivi non mi sembra il massimo)

Detto questo si può fare tutto, io però credo si debba usare la logica, voglio spingere? Benzina a gogo
Non voglio spingere, ci sta anche andare in riserva.
Ci sarebbe anche un senso nello spingere parzialmente senza mangiare, il fatto è che in questo caso bisognerebbe farlo con cognizione di causa e non alla "segugio penis"

Secondo me comunque per chi vuole dimagrire o lo fa lontano dallo sport e durante sport si alimenta bene e spinge o lo fa anche durante lo sport mangiando poco o niente a seconda ma spingendo poco. Le altre soluzioni per me sono una complicazione di una cosa semplice :-)xxxx

Ultima modifica:

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Quelli da 75mg di caffeina? Se così fosse per 5 gel sarebbero 375mg di caffeina, Usi abitualmente questi dosaggi?
Anche sul sito dei prodotti che hai usato c'è scritto che prima che la caffeina arrivi in circolo ci possono volere da 30' a 60', tieni conto di questa tempistica quando la assumi?

In pratica non hai assunto CHO nella prima ora e mezza per poi passare a 70gCHO/h nelle successive 3h. Non potrebbe essere meglio ripartire uniformemente l'assunzione di CHO lungo tutta la durata dell'uscita? Il tasso di rifornimento diventerebbe di 47gCHO/h, e si eviterebbe di concentrare la digestione nella fasi finali dell'uscita, quando l'organismo è comunque affaticato dallo sforzo compiuto.

Quindi potrebbe essere stato qualcosa in più di 1 litro di H2O per 4h30' di attività (quasi 250ml/h, circa mezza borraccia ogni ora)?
I gel della SIS li prendo solo con la caffeina. Non tengo conto della tempistica con la quale entra in circolo la caffeina. Cerco di mangiare (solido o gel) regolarmente, compatibilmente con la il percorso (non mangio mai solidi in salita ad esempio; non mangio/bevo mai in discesa :azz)

Faccio colazione abbondante, quindi nella prima ora e mezzo non ho proprio voglia di mangiare. Faccio così da tempo e mi trovo molto bene.

Non sto a calcolare ogni quanto bere... :shock:

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Se l'intento è tirare, puoi anche partire ben pieno ma dopo un'ora e mezza circa le riserve di glucosio sono andate, dal punto di vista prestativo un'ora e mezza è troppo per iniziare a mangiare.
Il concetto è:
- Voglio fare la massima prestazione e mettermi nelle migliori condizioni per essere in forma anche l'indomani? Bene, da subito ogni 20/30/40' mangio per un totale di 50/60 gr/h= 3 ore almeno 140/150gr totali di cho.
- Non voglio fare la massima prestazione? Pianura in Z2, salita in Z3 o cose simili e mangio anche nulla in tre ore (farlo più giorni consecutivi non mi sembra il massimo)

Detto questo si può fare tutto, io però credo si debba usare la logica, voglio spingere? Benzina a gogo
Non voglio spingere, ci sta anche andare in riserva.
Ci sarebbe anche un senso nello spingere parzialmente senza mangiare, il fatto è che in questo caso bisognerebbe farlo con cognizione di causa e non alla "segugio penis"

Secondo me comunque per chi vuole dimagrire o lo fa lontano dallo sport e durante sport si alimenta bene e spinge o lo fa anche durante lo sport mangiando poco o niente a seconda ma spingendo poco. Le altre soluzioni per me sono una complicazione di una cosa semplice :-)xxxx
Ripeto: colazione abbondante. Non ho voglia di mangiare nella prima ora e mezza. La prima ora o poco più, la faccio in pianura, prevalentemente in z2 alta/z3 bassa, con qual che accelerazione (legata per lo più alla tipologia del percorso) in z4/z5/z6. In salita spingo. Per spingo intendo sempre in relazione a ciò che ho in programma. Se un'uscita di 6h tendo a dosarmi con attenzione, Nell'ultima ora/ora e mezza spingo. Sempre in relazione a quanto ho fatto.
Parli di "massima prestazione"... In un'uscita di 6h in solitaria parliamone di "massima prestazione". Perchè in un'uscita di questo tipo credo che il termine "massima prestazione" assuma un significato quanto meno "particolare".
Entrando nello specifico nell'uscita di ieri di 4h30' (sempre in solitaria): venivo dalle 6h (in solitaria) del giorno precedente. 6 h fatte a buonissimo ritmo. 3.700 calorie consumate e non dl tutto reintegrate. Oltre al reintegro in sè, va considerata anche la stanchezza accumulata. Facevo molta pià fatica a spingere e le gambe mi facevano "più male". Anche in questo caso parlare di "massima prestazione" risulta quanto meno soggettivo.

Io la massima prestazione la ricerco in gara (quando le facevo). Altrimenti guardo altro. Per me la massima prestazione si ha, innanzitutto, quando si programma in modo attento e mirato l'allenamento, inteso come carico e scarico. Nel momento in cui non lo si fa, ecco che la massima prestazione è subito compromessa.
Dopo anni di gare, in questa stagione particolare, ho smesso di programmare gli allenamenti ed ho seguito solo la voglia.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.770
28.365
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Ripeto: colazione abbondante. Non ho voglia di mangiare nella prima ora e mezza. La prima ora o poco più, la faccio in pianura, prevalentemente in z2 alta/z3 bassa, con qual che accelerazione (legata per lo più alla tipologia del percorso) in z4/z5/z6. In salita spingo. Per spingo intendo sempre in relazione a ciò che ho in programma. Se un'uscita di 6h tendo a dosarmi con attenzione, Nell'ultima ora/ora e mezza spingo. Sempre in relazione a quanto ho fatto.
Parli di "massima prestazione"... In un'uscita di 6h in solitaria parliamone di "massima prestazione". Perchè in un'uscita di questo tipo credo che il termine "massima prestazione" assuma un significato quanto meno "particolare".
Entrando nello specifico nell'uscita di ieri di 4h30' (sempre in solitaria): venivo dalle 6h (in solitaria) del giorno precedente. 6 h fatte a buonissimo ritmo. 3.700 calorie consumate e non dl tutto reintegrate. Oltre al reintegro in sè, va considerata anche la stanchezza accumulata. Facevo molta pià fatica a spingere e le gambe mi facevano "più male". Anche in questo caso parlare di "massima prestazione" risulta quanto meno soggettivo.

Io la massima prestazione la ricerco in gara (quando le facevo). Altrimenti guardo altro. Per me la massima prestazione si ha, innanzitutto, quando si programma in modo attento e mirato l'allenamento, inteso come carico e scarico. Nel momento in cui non lo si fa, ecco che la massima prestazione è subito compromessa.
Dopo anni di gare, in questa stagione particolare, ho smesso di programmare gli allenamenti ed ho seguito solo la voglia.
guarda che si riferiva alla tua risposta relativo al giro di 3h, non tuo, ad intensità "elevata" per chi aveva posto la domanda.., dove non "capivi" il discorso che la sola barretta a metà era quasi inutile...

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.704
2.623
Visita sito
guarda che si riferiva alla tua risposta relativo al giro di 3h, non tuo, ad intensità "elevata" per chi aveva posto la domanda.., dove non "capivi" il discorso che la sola barretta a metà era quasi inutile...
Esatto!
...e comunque in una uscita di 6 ore (indipendentemente dal ritmo che non potrà ovviamente essere elevatissimo) ci penserei bene prima di decidere di non mangiare fin da subito...... Poi come detto, tutto si fa. :-)xxxx

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Ieri stufo di mangiare sempre e solo cose dolci, mi sono portato un panino imbottito con hummus. Spettacolare.

A me piace molto l'hummus, anche l'aglio che c'è dentro, ma in bici non me lo porterei di sicuro, non è il massimo della digeribilità...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.