alimentazione durante le uscite (parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
pero' una cosa non capisco, perche' continui a postare i tuoi giri con un alimentazione che , per tua ammissione, non ha niente di tecnico e/o strategico??
lo trovo fuorviante e vedo ovvero mi pare di vedere che anche gli esperti del forum siano alquanto perplessi (sulla correlazione volume, intensita' ed alimentazione) .
seconda cosa ma perche' tutto questo cibo tecnico per uscite "turistiche" ? personalmente , 5 gel + 5 barrette solo se esco con l'elmetto in testa
Sulla prima cosa, aggiungo: che poi è uno dei motivi per cui "Cosa avete mangiato" fu chiuso, perché divenne una sorta di "mini Myfitnesspal", dove ognuno ci scriveva il proprio diario alimentare dove le cose didatticamente utili erano il 5% del totale.
Sulla seconda: concordo al 100% , essenzialmente anche solo per un fatto di variare l'alimentazione, che male non fa.

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
sempre sostenuto che bisogni assolutamente distinguere - alimentazione durante le uscite- in base al tipo di ciclismo espresso.
pero' una cosa non capisco, perche' continui a postare i tuoi giri con un alimentazione che , per tua ammissione, non ha niente di tecnico e/o strategico??
lo trovo fuorviante e vedo ovvero mi pare di vedere che anche gli esperti del forum siano alquanto perplessi (sulla correlazione volume, intensita' ed alimentazione) .
seconda cosa ma perche' tutto questo cibo tecnico per uscite "turistiche" ? personalmente , 5 gel + 5 barrette solo se esco con l'elmetto in testa
No, aspetta, le mie non sono proprio "uscite turistiche" :))):
Forse hai frainteso un po' le mie parole, quando ho detto che ho scoperto un ciclismo un po' meno agonistico ed un po' più turistico. Intendevo dire che, a differenza di prima, non programmo più gli allenamenti in base alle gare. Solo questo. Ma, fino a qualche settimana fa, ho continuato a fare anche dei "lavori" specifici sia in pianura, che in salita. Le mie uscite sono tutto, tranne che turistiche :wacko:
Per mia ammissione la mia alimentazione non ha nulla di tecnico e/o strategico? Quando lo avrei detto??? ;nonzo%Ho scritto che non mangio la prima ora e mezzo e che poi mangio soprattutto solido ad intervalli più o meno regolari nelle prime ore, passando poi ad assumere, sempre ad intervalli più o meno regolari, prevalentemente gel nelle ore successive. Dove con intervalli più o meno regolari intendo compatibilmente col percorso (non mangio solido in salita; non mangio nulla in discesa). Non calcolo alla perfezione il timing di assunzione. Ma non c'è nulla di campato per aria. Proprio per nulla. Mai detto e mai pensato una cosa del genere.

In merito alla tua frase che ho evidenziato: sabato erano 5 barrette e 6 gel. I valori dell'uscita: 6h03'; 184 km; 1.738 d+; 3.713 calorie. Non ero "a spasso" :))): Domenica erano 4 barrette e 5 gel. I valori dell'uscita: 4h30'; 125km; 1.646 d+; 2.863 calorie. Non ero "a spasso" nemmeno qui :))):

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Ah, non è che mangio barrette e gel perchè sono alimenti tecnici. Li mangio perchè, per comodità:
1) non ho voglia e tempo di farmi i panini il giorno prima
2) non saprei come fare stare eventuali panini e/o tortine in tasca
3) le volte in cui ho portato qualcosa fatto da me, è stata più la roba che mi è andata in terra nel mangiarla, di quella che ho poi effettivamente mangiato
4) non ho voglia e tempo di farmi dei gel home made

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Sulla prima cosa, aggiungo: che poi è uno dei motivi per cui "Cosa avete mangiato" fu chiuso, perché divenne una sorta di "mini Myfitnesspal", dove ognuno ci scriveva il proprio diario alimentare dove le cose didatticamente utili erano il 5% del totale.
Sulla seconda: concordo al 100% , essenzialmente anche solo per un fatto di variare l'alimentazione, che male non fa.
Questa sezione si chiama "alimentazione durante le uscite". Non vedo cosa ci sia di "sbagliato" in ciò che ho scritto. Si può non condividere la quantità e/o la qualità, ma non sono andato OT. In merito al "didatticamente utile" non è certo questo il mio intento. E, sinceramente, credo che se uno sia alla ricerca di qualcosa di "didatticamente utile" in merito all'alimentazione, dovrebbe rivolgersi ad altre fonti di informazione rispetto ad un forum di bdc.

• Mi piace
Reactions: kompromesso

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.349
22.349
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
20201102_145803.jpg
sabato colazione normale con avena e latte, poi fatto questo giro
durante mangiato nulla...anche perché non avevo nulla dato che pensavo di fare un giro corto ma visto il sole e caldo ho allungato
cmq non avrei avuto bisogno di mangiare davvero, magari qualcosa dopo 3 ore
A casa mangiato parecchio come al solito...
ah il giorno dopo 100 km 1000 disl e 30 di media tanto per il fatto che mangiare durante aiuta a recuperare :mrgreen:
come ho sempre detto, conta l'allenamento al 99%

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Valdelsa and stambe

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
OT

Per chiarire ulteriormente.
Quando facevo gare, oltre a programmare con attenzione tramite un preparatore e, per quanto possibile, da solo gli allenamenti, mi imponevo certe uscite. Mi spiego. Se avevo voglia di fare una determinata salita, non la facevo, perchè magari era troppo ripida e quindi non consona, perchè magari non era sufficientemente lunga per permettermi di fare dei lavori che avevo da fare... Se avevo voglia di fare 2 uscite tirate consecutive, non le facevo perchè se no mi cuocevo.... Se avevo voglia di fare tanta salita, non la facevo perchè il preparatore mi aveva programmato solo pianura... Nel perido di gare, caricavo 1 volta, o 2, poi scarico... Il sabato pre gara sgambata di 1h al massimo...
Adesso me ne frego. Se ho voglia di farmi una salita al 18% la faccio. Se ho voglia di farmi 3000 d+ li faccio. Se ho voglia di farmi 6h al sabato e 4h o più la domenica le faccio.
Questo intendo per approccio "più turistico".

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.349
22.349
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
OT

Per chiarire ulteriormente.
Quando facevo gare, oltre a programmare con attenzione tramite un preparatore e, per quanto possibile, da solo gli allenamenti, mi imponevo certe uscite. Mi spiego. Se avevo voglia di fare una determinata salita, non la facevo, perchè magari era troppo ripida e quindi non consona, perchè magari non era sufficientemente lunga per permettermi di fare dei lavori che avevo da fare... Se avevo voglia di fare 2 uscite tirate consecutive, non le facevo perchè se no mi cuocevo.... Se avevo voglia di fare tanta salita, non la facevo perchè il preparatore mi aveva programmato solo pianura... Nel perido di gare, caricavo 1 volta, o 2, poi scarico... Il sabato pre gara sgambata di 1h al massimo...
Adesso me ne frego. Se ho voglia di farmi una salita al 18% la faccio. Se ho voglia di farmi 3000 d+ li faccio. Se ho voglia di farmi 6h al sabato e 4h o più la domenica le faccio.
Questo intendo per approccio "più turistico".
lo chiamerei approccio più libero
che poi è quello che fanno tutti tranne gli agonisti sfegatati che però quanto durano?
di solito pochi anni...

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Vedi l'allegato 241658
sabato colazione normale con avena e latte, poi fatto questo giro
durante mangiato nulla...anche perché non avevo nulla dato che pensavo di fare un giro corto ma visto il sole e caldo ho allungato
cmq non avrei avuto bisogno di mangiare davvero, magari qualcosa dopo 3 ore
A casa mangiato parecchio come al solito...
ah il giorno dopo 100 km 1000 disl e 30 di media tanto per il fatto che mangiare durante aiuta a recuperare :mrgreen:
come ho sempre detto, conta l'allenamento al 99%
Non leggo il d+ .... ;nonzo%

E, comunque, perchè dire "ultimo giro in altopiano in tenuta estiva"? Cosa ne sai cosa ci riserva il meteo? :roll::-)xxxx:-)xxxx:-)xxxx

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.704
2.623
Visita sito
Lo faccio io, i 30 Plasmon della mattina sono stati da poco convertiti in fette di panettone :shock: (non 30 eh :))): ma la vedo male ugualmente :mrgreen: )
A me m'hanno cazziato tempo fa perchè nelle uscite assieme alle barrette e quant'altro mi mangio sempre un mars (30 gr cho e gusto ottimo) e tu ti scofani bellamente il panettone a colazione... :cry

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.349
22.349
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
A me m'hanno cazziato tempo fa perchè nelle uscite assieme alle barrette e quant'altro mi mangio sempre un mars (30 gr cho e gusto ottimo) e tu ti scofani bellamente il panettone a colazione... :cry
ma infatti lui lo mangia a casa quando è da solo ;-)
che poi è solo un modo per cambiare dai biscotti o altri cibi che si mangiano tutto il resto dell'anno

• Mi piace
Reactions: Il Trattore

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.349
22.349
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
OT

@catman il Mars è buonissimo. Ma il Bounty di più Lo hai provato, vero?
certo, mi piace parecchio ma ho sempre preferito lo Snickers
ancora meglio una confezione intera di Ritter Sport, quello con le nocciole

a dire il vero, è tutta roba che in bici si potrebbe mangiare (soprattutto in inverno così la cioccolata non si scioglie in tasca) ma per i giri un po' più lunghi preferisco le mie solite fette di crostata Falconi da 60 grammi

• Mi piace
Reactions: stambe and guido76b
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.