alimentazione durante le uscite (parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.350
22.360
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
Un conto è testimoniare che per le proprie uscite non serva alimentarsi e ok !
Un conto è sapere che le riserve endogene di CHO sono limitate a circa 300/400 (1200/1600cal) , che andiamo a con una miscela di fat/cho che pende a favore dei cho ad alte intensità e che non esistono esseri esenti da questa regola.
Se uno riesce a rientrare senza alimalimentarsie senza cali è solo perché non ha esaurito le proprie riserve.
A meno che qualcuno conosca nuovi orizzonti e li documenti .
Infatti con un giro di 3 ore ipotizzando un consumo di 6-700 calorie all'ora (quindi spingendo abbastanza) non c'è bisogno di nulla...2 ore sono nelle riserve e 1 ora è data dalla colazione o pranzo precedente all'uscita.

• Mi piace
Reactions: Valdelsa

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
un mio vicino di casa ha cominciato a poco più di 20 anni in bici
visto che andava forte si è messo a fare gf nelle squadre top
ne ha pure vinte 2 o 3 e vinto cronoscalate e campionati vari
tralasciava il lavoro per allenarsi e faceva una gf ogni domenica in giro per l'Italia da marzo a ottobre
dopo 8-9 anni ha smesso del tutto, non ha più nemmeno una bici e non gliene frega nulla del ciclismo
probabilmente ormai lo odia perché si è trovato a più di 30 anni quasi senza amici, senza morosa o famiglia propria.

Il tuo esempio, per fortuna non è paragonabile al suo. E ne conosco altri che come te, continuano a fare periodi di gare alternati a periodi di minori impegni...cmq è tutta gente che tra lavoro e figli non so come faccia a uscire quasi tutti i giorni.
In quei casi, riuscire a fare o non fare certe cose dipende soprattutto dalla moglie :mrgreen:
Come dicevo, ne conosco un po' che sono saltati

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
20.938
19.328
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
alle gf andavo di gel
ma un amatore normale farà 10-20-30 giorni di gare in un anno (e magari anche molto brevi tipo circuiti)
nelle altre 200 uscite non si dovrà alimentare come in gara (ritmi diversi e impossibili da replicare), quindi non c'è bisogno di trattare ogni uscita od ogni giornata come in gara
è un errore che fanno in tanti, si guardano i prof in gara (magari al Giro d'Italia che essendo una corsa a tappe impone certi orari e forzature sull'alimentazione) e provano ad imitare
ma i prof fanno 100-150 giorni gara in 1 anno
nella maggiorparte delle uscite brevi di un amatore allenato, diciamo sotto le 3 ore, non servirebbe nemmeno mangiare (e le uscite di questo tipo sono circa il 90% delle uscite di un amatore che lavora normalmente ed esce nel tempo libero)
Bravo...sotto le 3 ore...ma se di ore ne fai 5 o 6,se nelle prime 3 ore non hai iniziato ad alimentarti,arrivi a casa che non sai nemmeno più come ti chiami.
Poi sai,tutto dipende dal grado di allenamento,magari ci sono certe tappe che brucia meno un prof in gara che un cicloamatore non ben allenato.

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.350
22.360
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
Concordo sul fatto che la velocità media non sia un dato che permetta di valutare l'intensità dell'allenamento. O comunque non lo è sempre.
Io, quando esco in settimana, tendo ad avere una velocità media un po' più alta. Perchè? In lunghi tratti di pianura mi sorpassano molti camion ed auto. Più o meno direttamente ne sfrutto la scia. Ed ecco che la velocità si alza. Ti faccio poi un esempio: ieri ho fatto 1 salita lunghina, senza la relativa discesa. Ho scolinato e sono sceso dal versante opposto. La discesa da quel versante, nel primo tratto, è molto tecnica (eufemismo) e si scende pianissimo. La velocità media ne risente.
Pensa poi al vento. Se lo trovi contrario per lunghi tratti, spingi spingi, ma non vai sopra una determinata velocità.
Ma ovviamente parlo di percorsi e strade conosciute. Se vedo i giri su strava di amici o ciclisti delle mie parti capisco bene dalla media se hanno spinto o no o se l'hanno fatto solo per metà giro o meno. Poi se era una giornata ventosa o meno, lo so già prima di aprire strava :)

Per esempio posso fare un giro con 2000 disl a tutta qui e fare 32 di media ma se faccio un giro da 2000 disl partendo da una località di montagna farò circa 25 perché non ci saranno i 40-50 km di pianura dove si alza la velocità...ma queste sono cose che si sanno già in precedenza e quindi si sa che non sono uscite paragonabili.

Pero posso confrontare una mia uscita con quelle fatte da altri sullo stesso percorso (più o meno), cosa abbastanza facile dato che i giri di 2-3 ore di chi vive in una determinata zona ed esce alla sera dopo il lavoro sono spesso simili e sulle stesse strade.

• Mi piace
Reactions: guido76b

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.350
22.360
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
Bravo...sotto le 3 ore...ma se di ore ne fai 5 o 6,se nelle prime 3 ore non hai iniziato ad alimentarti,arrivi a casa che non sai nemmeno più come ti chiami.
Poi sai,tutto dipende dal grado di allenamento,magari ci sono certe tappe che brucia meno un prof in gara che un cicloamatore non ben allenato.
Beh ma se so di fare un giro di 6 ore è tutto diverso...
Sicuramente un prof in gara magari sta in gruppo e risparmia molto ma cosa c'entra il confronto con il consumo di un amatore?
Ognuno mangia in base al proprio consumo e fame e magari in base a cosa si fa domani

AXA

Passista
11 Settembre 2015
4.735
6.320
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Infatti con un giro di 3 ore ipotizzando un consumo di 6-700 calorie all'ora (quindi spingendo abbastanza) non c'è bisogno di nulla...2 ore sono nelle riserve e 1 ora è data dalla colazione o pranzo precedente all'uscita.

Tra consumo durante l'uscita e basale reintegrare 4000 calorie al giorno non lo vedo semplicissimo lavorando in piedi 8h e facendo almeno 1 dei pasti principali a lavoro.
Se poi si passa il pomeriggio sul divano con le gambe in aria ci può anche stare.

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.350
22.360
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
Tra consumo durante l'uscita e basale reintegrare 4000 calorie al giorno non lo vedo semplicissimo lavorando in piedi 8h e facendo almeno 1 dei pasti principali a lavoro.
Se poi si passa il pomeriggio sul divano con le gambe in aria ci può anche stare.
3 ore è l'uscita tipica infrasettimanale della primavera/estate dopo il lavoro (almeno x tanti amatori) quindi avrai già già fatto colazione spuntini e pranzo...farai una cena abbondante ma non servirà stramangiare visto che il giorno dopo sarai al lavoro tutto il giorno e in caso di deficit esagerato hai tutto il giorno per mangiare e recuperare le calorie consumate. Cmq visto che la maggioranza degli amatori sono in sovrappeso (al vedere in giro i ciclisti x le strade) questa attenzione a recuperare le calorie consumate è spesso una scusa per mangiare e bere più del necessario :)

• Mi piace
Reactions: Valdelsa

Federico-78

Gregario
11 Novembre 2019
519
464
47
Bagno di Romagna (FC)
Visita sito
Bici
Sava Phantom 700c
Vedi l'allegato 241661
sabato colazione normale con avena e latte, poi fatto questo giro
durante mangiato nulla...anche perché non avevo nulla dato che pensavo di fare un giro corto ma visto il sole e caldo ho allungato
cmq non avrei avuto bisogno di mangiare davvero, magari qualcosa dopo 3 ore
A casa mangiato parecchio come al solito...
ah il giorno dopo 100 km 1000 disl e 30 di media tanto per il fatto che mangiare durante aiuta a recuperare :mrgreen:
come ho sempre detto, conta l'allenamento al 99%

Solo per te..... "Spingere" oltre 4 ore senza mangiare è un privilegio che io non posso permettermi....
Io senza mangiare faccio si e no 2 ore a patto di una buona colazione e riposo il giorno prima!

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Secondo me è difficile a prescindere.
Si mangia, ma si deve anche assimilare e digerire.

AXA

Passista
11 Settembre 2015
4.735
6.320
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
3 ore è l'uscita tipica infrasettimanale della primavera/estate dopo il lavoro (almeno x tanti amatori) quindi avrai già già fatto colazione spuntini e pranzo...farai una cena abbondante ma non servirà stramangiare visto che il giorno dopo sarai al lavoro tutto il giorno e in caso di deficit esagerato hai tutto il giorno per mangiare e recuperare le calorie consumate. Cmq visto che la maggioranza degli amatori sono in sovrappeso (al vedere in giro i ciclisti x le strade) questa attenzione a recuperare le calorie consumate è spesso una scusa per mangiare e bere più del necessario :)

Fai sempre tutto facile e generalizzi in base alla TUA situazione ma non è così per tutti.

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
ma poi dico , se c'e' un momento in cui il famigerato picco glicemico non dovrebbe manifestarsi e' durante l'uscita'. se cosi' fosse vero , perche' non approfittarne e mangiare qualsiasi golosita' durante? perche' rinunciare al sogno di qualsiasi golosone? e non parlo di gel

a parte gli scherzi evidentemente c'e' chi si trova meglio non mangiare per tot ore durante e chi come me preferisce non svuotarsi completamente o quasi ad ogni uscita.
rimane il fatto a mio avviso che quando si fa sul serio alimentarsi o no diventa significativo

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.350
22.360
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
Fai sempre tutto facile e generalizzi in base alla TUA situazione ma non è così per tutti.
facevo riferimento agli orari tipici di lavoro, ovvio che chi fa i turni ha orari diversi
ma per mangiare 4000 calorie in una giorno non la vedo così difficile e complicato...sempre che sia necessario mangiarne 4000 perché anche il giorno dopo esci per 3-4 ore. Non credo sia la norma del ciclista tipico. Altrimenti anche se ne mangi 3000 hai tutto il giorno successivo per reintegrare con calma
La faccio facile perché sono banalità...mangiare bisogna a fronte di un grande consumo calorico ma non serve andare in giro col bilancino o sapere i macronutrienti di ogni boccone di cibo ingerito

Maikol90

Apprendista Velocista
5 Maggio 2018
1.636
2.034
Bergamo
Visita sito
Bici
Bdc
facevo riferimento agli orari tipici di lavoro, ovvio che chi fa i turni ha orari diversi
ma per mangiare 4000 calorie in una giorno non la vedo così difficile e complicato...sempre che sia necessario mangiarne 4000 perché anche il giorno dopo esci per 3-4 ore. Non credo sia la norma del ciclista tipico. Altrimenti anche se ne mangi 3000 hai tutto il giorno successivo per reintegrare con calma
La faccio facile perché sono banalità...mangiare bisogna a fronte di un grande consumo calorico ma non serve andare in giro col bilancino o sapere i macronutrienti di ogni boccone di cibo ingerito
Se ti alleni ALMENO 2h(tutti i giorni) al giorno e fai un lavoro pesante ė bella complicata comunque la situazione....o meglio....nn che sia complicata, ma viene molto facile sbagliare i conti se nn sai bene quel che fai....e nn contare il giorno dopo x recuperare perché nn c'è il giorno dopo....

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.350
22.360
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
ma poi dico , se c'e' un momento in cui il famigerato picco glicemico non dovrebbe manifestarsi e' durante l'uscita'. se cosi' fosse vero , perche' non approfittarne e mangiare qualsiasi golosita' durante? perche' rinunciare al sogno di qualsiasi golosone? e non parlo di gel

a parte gli scherzi evidentemente c'e' chi si trova meglio non mangiare per tot ore durante e chi come me preferisce non svuotarsi completamente o quasi ad ogni uscita.
rimane il fatto a mio avviso che quando si fa sul serio alimentarsi o no diventa significativo
a volte ci si ferma in pasticceria infatti
ma qui si parla di gel e barrette che fanno molto sportivo ma anche tanta tristezza dal punto di visto della gola...
si può fare sul serio anche senza mangiare per giri sotto le 3 ore
se uno ha bisogno di mangiare per forza per un giro in solitaria di 1-2-3 ore o sta facendo una crono a tutta, o serve un gel per fare un kom oppure non è abbastanza allenato dal punto di vista della potenza lipidica

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.350
22.360
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
Se ti alleni ALMENO 2h(tutti i giorni) al giorno e fai un lavoro pesante ė bella complicata comunque la situazione....o meglio....nn che sia complicata, ma viene molto facile sbagliare i conti se nn sai bene quel che fai....e nn contare il giorno dopo x recuperare perché nn c'è il giorno dopo....
si certo ma il giorno dopo se sei stato troppo in deficit lo sai e andrai più piano
uscendo ogni giorno, dubito che si vada a tutta per 2 ore ogni volta
ci saranno i giorni intensi e quelli più tranquilli che si fanno anche se non hai mangiato tutte le calorie consumate il giorno prima

se poi uno ha bisogno di mangiare tutto e reintegrare tutto ciò che consuma ogni giorno entro la mezzanotte perché ha l'ansia di recuperare il prima possibile e uscire a bomba anche domani (cosa che non è così automatica), allora ha un problema che però non ha nulla a che fare con lo sport....

• Mi piace
Reactions: guido76b

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.774
28.374
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
mica vero...infatti, per tua stessa ammissione, succede questo
Cmq visto che la maggioranza degli amatori sono in sovrappeso (al vedere in giro i ciclisti x le strade) questa attenzione a recuperare le calorie consumate è spesso una scusa per mangiare e bere più del necessario :)

forse proprio perchè non prestano attenzione a quello che mangiano e come mangiano, che non vuol dire girare con il bilancino, significa aver coscenza di quello che si mangia...se hai coscenza degli alimenti sai già cosa stai introducendo...no perchè, spesso, sento ancora dire che le mandorle sono un ottima fonte proteica... :shock: (che non vuol dire che non ci siano, ma sono tutt'altra roba...)

Maikol90

Apprendista Velocista
5 Maggio 2018
1.636
2.034
Bergamo
Visita sito
Bici
Bdc
si certo ma il giorno dopo se sei stato troppo in deficit lo sai e andrai più piano
uscendo ogni giorno, dubito che si vada a tutta per 2 ore ogni volta
ci saranno i giorni intensi e quelli più tranquilli che si fanno anche se non hai mangiato tutte le calorie consumate il giorno prima
Certo vedi appunto che in quel caso nn sei al top proprio perché hai "sbagliato" qualcosa.....

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
Perché tu esci 3h oggi e domani non la tocchi. Oppure fai anche 10h la domenica e poi fino al mercoledì non la tocchi.
Invece qui c'è gente (me compreso) che si allena sistematicamente ogni giorno (e no, 3h io in settimana non riesco a farle quando lavoro, ho anche altro oltre alla bici...) e in quei casi è molto più facile/comodo/saggio provare a stare dietro ai consumi quotidianamente.
Poi oh, magari la domenica che consumo 5000 kcal in bici ne lascio fuori un 20% e le compenso il lunedì dove magari faccio solo 1h.
Però se n'è già discusso ampiamente di queste cose, modi diversi di concepire allenamento e alimentazione, è dura convergere...

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
a volte ci si ferma in pasticceria infatti
ma qui si parla di gel e barrette che fanno molto sportivo ma anche tanta tristezza dal punto di visto della gola...
si può fare sul serio anche senza mangiare per giri sotto le 3 ore
se uno ha bisogno di mangiare per forza per un giro in solitaria di 1-2-3 ore o sta facendo una crono a tutta, o serve un gel per fare un kom oppure non è abbastanza allenato dal punto di vista della potenza lipidica
sono d accordissimo , come gia' scritto se non e' per prove o giri impegnativi o motivi particolari mai e poi mai vado a gel e barrette e cibo tecnico , concordo per l'aggettivo "tristezza"
pero' una cosa la faccio , una certa quantita' di maltodestrine , non necessariamente il massimo, nella borraccia la metto quasi sempre e cerco di alimentarmi il giusto (magari in pasticceria) .

• Mi piace
Reactions: catman
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.