alimentazione durante le uscite (parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

AXA

Passista
11 Settembre 2015
4.735
6.320
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Vedi l'allegato 241661
sabato colazione normale con avena e latte, poi fatto questo giro
durante mangiato nulla...anche perché non avevo nulla dato che pensavo di fare un giro corto ma visto il sole e caldo ho allungato
cmq non avrei avuto bisogno di mangiare davvero, magari qualcosa dopo 3 ore
A casa mangiato parecchio come al solito...
ah il giorno dopo 100 km 1000 disl e 30 di media tanto per il fatto che mangiare durante aiuta a recuperare :mrgreen:
come ho sempre detto, conta l'allenamento al 99%

Credo che nessuno abbia mai detto che l'allenamento non conta ma snobbare l'alimentazione è superficiale, così come usare la velocità media per valutare l'intensità di un'uscita.

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Credo che nessuno abbia mai detto che l'allenamento non conta ma snobbare l'alimentazione è superficiale, così come usare la velocità media per valutare l'intensità di un'uscita.
Assolutamente d'accordo. Dipende da troppe variabili.
Sono stato io a scrivere "ottima media" perchè comunque la ritengo tale con quel d+.
Però, è vero. E' un errore prendere la velocità media come metro di giudizio.
Errore mio di superficialità.

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.350
22.360
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
non ho mai detto di snobbare
ma stare li a calcolare grammi di grassi e proteine ingeriti giorno per giorno per mesi o anni mi pare esagerato
magari all'inizio è utile per capire le dosi e quantità ma poi si impara a gestirsi

la velocità media ti fa capire proprio l'intensità dell'intera uscita...non capisco il nesso
per esempio:
sullo stesso giro
se faccio i 35 di media significa che ho spinto dall'inizio alla fine
se faccio i 30 di media e magari pr sulle salite, significa che ho spinto solo li ;-)

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.350
22.360
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
Assolutamente d'accordo. Dipende da troppe variabili.
Sono stato io a scrivere "ottima media" perchè comunque la ritengo tale con quel d+.
Però, è vero. E' un errore prendere la velocità media come metro di giudizio.
Errore mio di superficialità.
perché errore?
per un giro in solitaria in periodo di alta pressione (quindi con poco vento) la media finale ti aiuta a capire se il giro è stato intenso o blando

• Mi piace
Reactions: Il Trattore

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.303
38.822
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
perché errore?
per un giro in solitaria in periodo di alta pressione (quindi con poco vento) la media finale ti aiuta a capire se il giro è stato intenso o blando
Ti aiuta se hai buoni riferimenti(tuoi) su quel giro, in generale è un parametro estremamente condizionabile

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.350
22.360
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
Ti aiuta se hai buoni riferimenti(tuoi) su quel giro, in generale è un parametro estremamente condizionabile
ovvio, ognuno ha i suoi percorsi e le sue medie tipiche e da li uno vede se ha spinto parecchio o meno del solito
tu pedali in zona Garda, a fare il giro classico il vento ha la sua influenza ma farlo in solitaria a 30 o 35 di media c'è una bella differenza
per farlo vicino ai 40 però serve un gruppo di gente che pedala forte e una giornata senza troppo vento

• Mi piace
Reactions: andry96

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
perché errore?
Vabbè tu sei fuori categoria, anche se ci sono i watt sarai stato spesso e volentieri in z1-z2.
Se fai una GF come si deve , sono certo che devi alimentare come tutti :)

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.350
22.360
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
Vabbè tu sei fuori categoria, anche se ci sono i watt sarai stato spesso e volentieri in z1-z2.
Se fai una GF come si deve , sono certo che devi alimentare come tutti :)

alle gf andavo di gel
ma un amatore normale farà 10-20-30 giorni di gare in un anno (e magari anche molto brevi tipo circuiti)
nelle altre 200 uscite non si dovrà alimentare come in gara (ritmi diversi e impossibili da replicare), quindi non c'è bisogno di trattare ogni uscita od ogni giornata come in gara
è un errore che fanno in tanti, si guardano i prof in gara (magari al Giro d'Italia che essendo una corsa a tappe impone certi orari e forzature sull'alimentazione) e provano ad imitare
ma i prof fanno 100-150 giorni gara in 1 anno
nella maggiorparte delle uscite brevi di un amatore allenato, diciamo sotto le 3 ore, non servirebbe nemmeno mangiare (e le uscite di questo tipo sono circa il 90% delle uscite di un amatore che lavora normalmente ed esce nel tempo libero)

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: cbr70

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
alle gf andavo di gel
ma un amatore normale farà 10-20-30 giorni di gare in un anno (e magari anche molto brevi tipo circuiti)
nelle altre 200 uscite non si dovrà alimentare come in gara (ritmi diversi e impossibili da replicare), quindi non c'è bisogno di trattare ogni uscita od ogni giornata come in gara
è un errore che fanno in tanti, si guardano i prof in gara (magari al Giro d'Italia che essendo una corsa a tappe impone certi orari e forzature sull'alimentazione) e provano ad imitare
ma i prof fanno 100-150 giorni gara in 1 anno
nella maggiorparte delle uscite brevi di un amatore allenato, diciamo sotto le 3 ore, non servirebbe nemmeno mangiare
Concordo ovviamente.
Solo una cosa, preferisco alimentarmi non perché assolutamente necessario ma solo per non svuotare il frigo dopo. Poi per sperimentare, poi perché quando tu sei in z2 , io in z4 :P

• Mi piace
Reactions: catman

Gx4

Novellino
24 Ottobre 2020
37
38
107
Acerenza
Visita sito
Bici
Si
lo chiamerei approccio più libero
che poi è quello che fanno tutti tranne gli agonisti sfegatati che però quanto durano?
di solito pochi anni...
Per ora siamo a 6 anni di risultati (prima gara in assoluto nel 2012 invece),con in mezzo un figlio e un altra in arrivo o-o
Ma a onor del vero il mio approccio è periodico, a volte libero a volte no.

• Mi piace
Reactions: stambe

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.350
22.360
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
Per ora siamo a 6 anni di risultati (prima gara in assoluto nel 2012 invece),con in mezzo un figlio e un altra in arrivo o-o
Ma a onor del vero il mio approccio è periodico, a volte libero a volte no.
un mio vicino di casa ha cominciato a poco più di 20 anni in bici
visto che andava forte si è messo a fare gf nelle squadre top
ne ha pure vinte 2 o 3 e vinto cronoscalate e campionati vari
tralasciava il lavoro per allenarsi e faceva una gf ogni domenica in giro per l'Italia da marzo a ottobre
dopo 8-9 anni ha smesso del tutto, non ha più nemmeno una bici e non gliene frega nulla del ciclismo
probabilmente ormai lo odia perché si è trovato a più di 30 anni quasi senza amici, senza morosa o famiglia propria.

Il tuo esempio, per fortuna non è paragonabile al suo. E ne conosco altri che come te, continuano a fare periodi di gare alternati a periodi di minori impegni...cmq è tutta gente che tra lavoro e figli non so come faccia a uscire quasi tutti i giorni.
In quei casi, riuscire a fare o non fare certe cose dipende soprattutto dalla moglie :mrgreen:

Valdelsa

Apprendista Velocista
28 Giugno 2019
1.275
939
44
Empoli
Visita sito
Bici
GIANT?
nella maggiorparte delle uscite brevi di un amatore allenato, diciamo sotto le 3 ore, non servirebbe nemmeno mangiare (e le uscite di questo tipo sono circa il 90% delle uscite di un amatore che lavora normalmente ed esce nel tempo libero)
difatti non mangio quasi mai, mi ci ritrovo molto, sinceramente non vedo differenza, conta molto di più l'allenamento per andare.

• Mi piace
Reactions: catman

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
Un conto è testimoniare che per le proprie uscite non serva alimentarsi e ok !
Un conto è sapere che le riserve endogene di CHO sono limitate a circa 300/400 (1200/1600cal) , che andiamo a con una miscela di fat/cho che pende a favore dei cho ad alte intensità e che non esistono esseri esenti da questa regola.
Se uno riesce a rientrare senza alimalimentarsie senza cali è solo perché non ha esaurito le proprie riserve.
A meno che qualcuno conosca nuovi orizzonti e li documenti .

• Mi piace
Reactions: ValeXX and Maikol90

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
perché errore?
Concordo sul fatto che la velocità media non sia un dato che permetta di valutare l'intensità dell'allenamento. O comunque non lo è sempre.
Io, quando esco in settimana, tendo ad avere una velocità media un po' più alta. Perchè? In lunghi tratti di pianura mi sorpassano molti camion ed auto. Più o meno direttamente ne sfrutto la scia. Ed ecco che la velocità si alza. Ti faccio poi un esempio: ieri ho fatto 1 salita lunghina, senza la relativa discesa. Ho scollinato e sono sceso dal versante opposto. La discesa da quel versante, nel primo tratto, è molto tecnica (eufemismo) e si scende pianissimo. La velocità media ne risente.
Pensa poi al vento. Se lo trovi contrario per lunghi tratti, spingi spingi, ma non vai sopra una determinata velocità.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: stambe
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.