alimentazione durante le uscite (parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

kompromesso

rovinapastiglie
5 Dicembre 2013
1.638
815
Visita sito
Bici
Triciclo
sabato giretto da 88 km iniziato a metà mattina, con 28% del tempo in Z3, 16% in Z4, 6% in Z5. 268 TSS.

Mezzora prima di partire: una banana. Durante: 1 borraccia da 750ml con 50 gr malto + 1 barretta da 33g carbo. Nell'immediato post EEA, poi pranzo. In tutta la giornata ho assunto carbo per 5g/kg e proteine 1.5g/kg. Deficit di 900 Kcal.

Ultima ora in bici un pò col collo tirato nonostante la ruota del compagno di uscita.

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Esatto!
...e comunque in una uscita di 6 ore (indipendentemente dal ritmo che non potrà ovviamente essere elevatissimo) ci penserei bene prima di decidere di non mangiare fin da subito...... Poi come detto, tutto si fa. :-)xxxx
Magari hai già letto qualche mio post passato in merito... Comunque, nella speranza di non tediare gli utenti, ti faccio un piccolissimo riassunto.

Fino allo scorso anno, in ogni stagione, partecipavo ad un numero fra 10 e 15 mediofondo e a qualche gara a circuito e crono scalata/gara in salita.. Mi allenavo quindi solo ed esclusivamente con il fine di preparare queste gare.
Ho poi deciso di iniziare a cimentarmi nelle granfondo.
Ovviamente 0 gare.
Ho "scoperto" un ciclismo diverso, Magari un po' meno "agonistico" ed un po' più "turistico". Ho così, progressivamente, cambiato approccio, sia a livello di allenamenti, sia a li vello di alimentazione pre, durante e post. Ho fatto così varie prove, apportando anche via via alcuni cambiamenti. Ma, una cosa su cui mi sono sempre trovato molto bene, è proprio l'iniziare a mangiare solo dopo 1h abbondante. Abitudine? Caratteristiche personali? Non saprei... Fatto sta che mi trovo benissimo così.

• Mi piace
Reactions: kompromesso

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
sabato giretto da 88 km iniziato a metà mattina, con 28% del tempo in Z3, 16% in Z4, 6% in Z5. 268 TSS.

Mezzora prima di partire: una banana. Durante: 1 borraccia da 750ml con 50 gr malto + 1 barretta da 33g carbo. Nell'immediato post EEA, poi pranzo. In tutta la giornata ho assunto carbo per 5g/kg e proteine 1.5g/kg. Deficit di 900 Kcal.

Ultima ora in bici un pò col collo tirato nonostante la ruota del compagno di uscita.
Non penso che c'entri l'alimentazione.

• Mi piace

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote

Ma devi dimagrire? (Magari l’hai detto altre volte ma ho memoria corta...)

Premesso che escludo l’alimentazione nell’intorno dell’uscita come causa di ciò che scrivi, è inevitabile che se fai deficit del genere poi a lungo termine perdi tanta brillantezza.

kompromesso

rovinapastiglie
5 Dicembre 2013
1.638
815
Visita sito
Bici
Triciclo
Ma devi dimagrire? (Magari l’hai detto altre volte ma ho memoria corta...)

Premesso che escludo l’alimentazione nell’intorno dell’uscita come causa di ciò che scrivi, è inevitabile che se fai deficit del genere poi a lungo termine perdi tanta brillantezza.

nono, direi che 63 kg per 180 cm vanno bene. Sono un pò sorpreso perchè ho mangiato a sazietà e ad occhio mi pareva di aver fatto tutto bene. Poi a fine giornata ho fatto i conti precisi e mi son trovato con qs deficit.

Pensavo che se nn altro a livello muscolare, il glicogeno dovrei averlo recuperato con quella quantità di carbo sull'intera giornata e con EEA e Whey dovrei aver scongiurato eventuale catabolismo.

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01

Ma non ho capito se avevi fatto colazione, o no....

• Mi piace

timmelsjoch

Cronoman
20 Ottobre 2017
756
991
Visita sito
Bici
Giant

268TSS ma sei sicuro? Mi sembra esagerato. 88km saran 3h/30 max ad occhio...75 TSS/h manco in gara...hai calcolato bene le zone?

kompromesso

rovinapastiglie
5 Dicembre 2013
1.638
815
Visita sito
Bici
Triciclo
anche 225 è esagerato. Per fare 60 TSS/h devi spingere già abbastanza...con le percentuali nelle varie zone che hai indicato (sempre che siano calibrate correttamente) potrebbe starci un 150TSS max.

eh nn so che dire. I due amici con cui sono uscito hanno 80/100 W di Ftp sopra la mia e quindi ho girato a ritmi più sostenuti. Il pedale di misurazione l'ho aggiornato e ricalibrato da poco perciò dovrebbe essere corretto. Mi batte abbastanza anche con l'attività sul rullo dove il misuratore di potenza dovrebbe essere ancora più affidabile.

• Mi piace
Reactions: timmelsjoch

bt3

Metron Ariston
8 Novembre 2013
1.073
307
Termopili
Visita sito
Bici
Biga Alata
Non sto a calcolare ogni quanto bere... :shock:
Visto che usi i sali minerali, allora che criterio segui per dosarli?
Ieri stufo di mangiare sempre e solo cose dolci, mi sono portato un panino imbottito con hummus. Spettacolare.
Dici bene! Domani che esco in bici mi porto una rosetta con la mortadella al pistacchio e in borraccia ci metto il lambrusco ... anzi no, me lo porto nella bottiglia di vetro così mi ci attacco direttamente.:pc:.

timmelsjoch

Cronoman
20 Ottobre 2017
756
991
Visita sito
Bici
Giant
eh nn so che dire. I due amici con cui sono uscito hanno 80/100 W di Ftp sopra la mia e quindi ho girato a ritmi più sostenuti. Il pedale di misurazione l'ho aggiornato e ricalibrato da poco perciò dovrebbe essere corretto. Mi batte abbastanza anche con l'attività sul rullo dove il misuratore di potenza dovrebbe essere ancora più affidabile.
..questo è un mio allenamento bello tirato, simil gara, con salite fatte forte e spingendo anche in pianura, solo le discese tranquille. Quel valore di TSS da te indicato mi sembra alto, ma se ne sei sicuro non lo metto in dubbio o-o

Allegati

• Screenshot_20201102_123556.jpg
    Screenshot_20201102_123556.jpg
    98,3 KB · Visite: 18
  • Mi piace
Reactions: Il Trattore

kompromesso

rovinapastiglie
5 Dicembre 2013
1.638
815
Visita sito
Bici
Triciclo
..questo è un mio allenamento bello tirato, simil gara, con salite fatte forte e spingendo anche in pianura, solo le discese tranquille. Quel valore di TSS da te indicato mi sembra alto, ma se ne sei sicuro non lo metto in dubbio o-o

potrebbe spiegarsi con una FTP troppo "vecchia". Devo rifare il test a inizio settimana prossima e visto l'allenamento fatto negli scorsi due mesi probabilmente sarà più alta, forse anche significativamente più alta. Gli altri parametri che finiscono nel TSS o sono certi o non ho dubbi esistenziali sulla misurazione.

• Mi piace
Reactions: timmelsjoch

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.433
23.620
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
sabato uscita con timing "particolare"
rischio di andare un po' o.t. ma è per contestualizzare il tutto
sveglia ore 8 con yogurt fage + 10 gr di whey e 15 gr di noci
montaggio lettino nuovo del pupo + accessori cameretta vari (che mi ha fatto consumare zero magri come kcal, ma come accidenti....ne ho tirati soquanti :pork:)
ore 12,00 mezza dose di pre load + 4 fette biscottate con 40 gr di marmellata
uscito alle 13. 95 km, 680 di dislivello (uno strappetto, un falsopiano ed un altro strappetto, poca roba) in 3 ore e 12. nel durante quasi una borraccia di beta fuel + 1 barretta sis + 1 gel sis. totale 33 carbo/ora
nessuna sensazione "strana", a parte che la scarsezza delle mie gambe, ma quello è "congenito":cry::doh:
al rientro, però, zero sensazione di fame. mi son sforzato di mangiare, dopo 1 oretta abbondante, una tortillas proteica con 50 gr di cotto

a cena, con sempre poca fame, 2 uova con funghi. ovvero, poco poco

D

Deleted member 120944

Guest
A me piace molto l'hummus, anche l'aglio che c'è dentro, ma in bici non me lo porterei di sicuro, non è il massimo della digeribilità...
100 grammi di quello Classic a tavola ci metto mezza giornata a digerire, figuriamoci se metto in tasca dentro un panino da usare in bdc.

• Haha
Reactions: Maikol90

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
Ho "scoperto" un ciclismo diverso, Magari un po' meno "agonistico" ed un po' più "turistico". Ho così, progressivamente, cambiato approccio, sia a livello di allenamenti, sia a li vello di alimentazione pre, durante e post.
sempre sostenuto che bisogni assolutamente distinguere - alimentazione durante le uscite- in base al tipo di ciclismo espresso.
pero' una cosa non capisco, perche' continui a postare i tuoi giri con un alimentazione che , per tua ammissione, non ha niente di tecnico e/o strategico??
lo trovo fuorviante e vedo ovvero mi pare di vedere che anche gli esperti del forum siano alquanto perplessi (sulla correlazione volume, intensita' ed alimentazione) .
seconda cosa ma perche' tutto questo cibo tecnico per uscite "turistiche" ? personalmente , 5 gel + 5 barrette solo se esco con l'elmetto in testa

Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.