Volendo ampliare il discorso sull'argomento, con la speranza di far emergere spunti interessanti, ti faccio qualche domanda:4h30', 125 km, 1650 d+, 2860 calorie
Durante: 4 barrette SIS e 5 gel SIS
Volendo ampliare il discorso sull'argomento, con la speranza di far emergere spunti interessanti, ti faccio qualche domanda:
Quanti cho ci sono nelle barrette e nei gel che hai usato?
Hai assunto anche gel con caffeina?
Quale ordine e che tempistiche hai seguito nell'assunzione di gel e barrette?
Quanto hai bevuto?

25g di carbo per barretta e 22 per gelVolendo ampliare il discorso sull'argomento, con la speranza di far emergere spunti interessanti, ti faccio qualche domanda:
Quanti cho ci sono nelle barrette e nei gel che hai usato?
Hai assunto anche gel con caffeina?
Quale ordine e che tempistiche hai seguito nell'assunzione di gel e barrette?
Quanto hai bevuto?
Mah, chiaro che se sei senza gambe puoi anche fermarti al pranzo di Natale che non la muovi ugualmente.Vedi l'allegato 241554
Ieri, dopo 7 allenamenti in 8 giorni, ho fatto fatica a portare la chiappe a casa con 50gr di carbo / ora.
Colazione 30 minuti prima con 500cal con latte, avena e muesli, n.3 betafuel e n.2 panini da circa 45gr di carbo cadauno...
Se si parte scarichi, nel mio caso non da dieta, per alcuni 50/60gr sono il minimo sindacale...ma io sono uno scarsone...
) mi autoimpongo ritmi facili e mangio secondo istinto, non secondo calcoli perché tanto non cambierebbe nulla.in che senso?Se si parte scarichi, nel mio caso non da dieta
Quelli da 75mg di caffeina? Se così fosse per 5 gel sarebbero 375mg di caffeina, Usi abitualmente questi dosaggi?Solo gel con caffeina
In pratica non hai assunto CHO nella prima ora e mezza per poi passare a 70gCHO/h nelle successive 3h. Non potrebbe essere meglio ripartire uniformemente l'assunzione di CHO lungo tutta la durata dell'uscita? Il tasso di rifornimento diventerebbe di 47gCHO/h, e si eviterebbe di concentrare la digestione nella fasi finali dell'uscita, quando l'organismo è comunque affaticato dallo sforzo compiuto.Prima barretta dopo 1h20' circa.
Quindi potrebbe essere stato qualcosa in più di 1 litro di H2O per 4h30' di attività (quasi 250ml/h, circa mezza borraccia ogni ora)?1 borraccia da 750 con sali + 1 bicchiere grande con sali prima di uscire (ero un po' "indietro" con i liquidi dopo ieri).
in che senso?.......non cambia la situazione...
continuo a non capire il problema che "lamenti", visto che hai dichiarato questoSabato pomeriggio e sera ho mangiato come un lupo, ma se la "cilindrata" è scarsa serve anche tempo per reintegrare.... A me non basta solo mangiare tanto e bene....
Ieri, dopo 7 allenamenti in 8 giorni, ho fatto fatica a portare la chiappe a casa con 50gr di carbo / ora.
Se si parte scarichi
Se l'intento è tirare, puoi anche partire ben pieno ma dopo un'ora e mezza circa le riserve di glucosio sono andate, dal punto di vista prestativo un'ora e mezza è troppo per iniziare a mangiare.Oh, sarò tardo io eh!!!
Però la frase "mentre se l'idea di partenza è di mangiare una sola barretta , allora è quasi come non mangiare..." proprio non la capisco.
Cioè o mangio 60g ogni ora, o allora è inutile?
Ma se sono 3h: la prima ora è mezza è coperta; poi barretta che copre 1h; poi sono a casa.
I gel della SIS li prendo solo con la caffeina. Non tengo conto della tempistica con la quale entra in circolo la caffeina. Cerco di mangiare (solido o gel) regolarmente, compatibilmente con la il percorso (non mangio mai solidi in salita ad esempio; non mangio/bevo mai in discesaQuelli da 75mg di caffeina? Se così fosse per 5 gel sarebbero 375mg di caffeina, Usi abitualmente questi dosaggi?
Anche sul sito dei prodotti che hai usato c'è scritto che prima che la caffeina arrivi in circolo ci possono volere da 30' a 60', tieni conto di questa tempistica quando la assumi?
In pratica non hai assunto CHO nella prima ora e mezza per poi passare a 70gCHO/h nelle successive 3h. Non potrebbe essere meglio ripartire uniformemente l'assunzione di CHO lungo tutta la durata dell'uscita? Il tasso di rifornimento diventerebbe di 47gCHO/h, e si eviterebbe di concentrare la digestione nella fasi finali dell'uscita, quando l'organismo è comunque affaticato dallo sforzo compiuto.
Quindi potrebbe essere stato qualcosa in più di 1 litro di H2O per 4h30' di attività (quasi 250ml/h, circa mezza borraccia ogni ora)?
)Ripeto: colazione abbondante. Non ho voglia di mangiare nella prima ora e mezza. La prima ora o poco più, la faccio in pianura, prevalentemente in z2 alta/z3 bassa, con qual che accelerazione (legata per lo più alla tipologia del percorso) in z4/z5/z6. In salita spingo. Per spingo intendo sempre in relazione a ciò che ho in programma. Se un'uscita di 6h tendo a dosarmi con attenzione, Nell'ultima ora/ora e mezza spingo. Sempre in relazione a quanto ho fatto.Se l'intento è tirare, puoi anche partire ben pieno ma dopo un'ora e mezza circa le riserve di glucosio sono andate, dal punto di vista prestativo un'ora e mezza è troppo per iniziare a mangiare.
Il concetto è:
- Voglio fare la massima prestazione e mettermi nelle migliori condizioni per essere in forma anche l'indomani? Bene, da subito ogni 20/30/40' mangio per un totale di 50/60 gr/h= 3 ore almeno 140/150gr totali di cho.
- Non voglio fare la massima prestazione? Pianura in Z2, salita in Z3 o cose simili e mangio anche nulla in tre ore (farlo più giorni consecutivi non mi sembra il massimo)
Detto questo si può fare tutto, io però credo si debba usare la logica, voglio spingere? Benzina a gogo
Non voglio spingere, ci sta anche andare in riserva.
Ci sarebbe anche un senso nello spingere parzialmente senza mangiare, il fatto è che in questo caso bisognerebbe farlo con cognizione di causa e non alla "segugio penis"
Secondo me comunque per chi vuole dimagrire o lo fa lontano dallo sport e durante sport si alimenta bene e spinge o lo fa anche durante lo sport mangiando poco o niente a seconda ma spingendo poco. Le altre soluzioni per me sono una complicazione di una cosa semplice![]()
Devo provarloIeri stufo di mangiare sempre e solo cose dolci, mi sono portato un panino imbottito con hummus. Spettacolare.
guarda che si riferiva alla tua risposta relativo al giro di 3h, non tuo, ad intensità "elevata" per chi aveva posto la domanda.., dove non "capivi" il discorso che la sola barretta a metà era quasi inutile...Ripeto: colazione abbondante. Non ho voglia di mangiare nella prima ora e mezza. La prima ora o poco più, la faccio in pianura, prevalentemente in z2 alta/z3 bassa, con qual che accelerazione (legata per lo più alla tipologia del percorso) in z4/z5/z6. In salita spingo. Per spingo intendo sempre in relazione a ciò che ho in programma. Se un'uscita di 6h tendo a dosarmi con attenzione, Nell'ultima ora/ora e mezza spingo. Sempre in relazione a quanto ho fatto.
Parli di "massima prestazione"... In un'uscita di 6h in solitaria parliamone di "massima prestazione". Perchè in un'uscita di questo tipo credo che il termine "massima prestazione" assuma un significato quanto meno "particolare".
Entrando nello specifico nell'uscita di ieri di 4h30' (sempre in solitaria): venivo dalle 6h (in solitaria) del giorno precedente. 6 h fatte a buonissimo ritmo. 3.700 calorie consumate e non dl tutto reintegrate. Oltre al reintegro in sè, va considerata anche la stanchezza accumulata. Facevo molta pià fatica a spingere e le gambe mi facevano "più male". Anche in questo caso parlare di "massima prestazione" risulta quanto meno soggettivo.
Io la massima prestazione la ricerco in gara (quando le facevo). Altrimenti guardo altro. Per me la massima prestazione si ha, innanzitutto, quando si programma in modo attento e mirato l'allenamento, inteso come carico e scarico. Nel momento in cui non lo si fa, ecco che la massima prestazione è subito compromessa.
Dopo anni di gare, in questa stagione particolare, ho smesso di programmare gli allenamenti ed ho seguito solo la voglia.
Esatto!guarda che si riferiva alla tua risposta relativo al giro di 3h, non tuo, ad intensità "elevata" per chi aveva posto la domanda.., dove non "capivi" il discorso che la sola barretta a metà era quasi inutile...
Ieri stufo di mangiare sempre e solo cose dolci, mi sono portato un panino imbottito con hummus. Spettacolare.