alimentazione durante le uscite (parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Si accettano suggerimenti su solidi a più alta concentrazione di CHO: ammetto di avere esperienza limitata a 2-3 marche... ;nonzo% Cosa consiglieresti?
gelatina
60g per 48g di cho....
è un "cilindretto"di circa 1,5 cm di diametro e 20cm di lunghezza...
poco spazio, tanta resa...
p.s.
le barrette clif, per composizione, in una oetzy, vanno bene un paio nella prima parte, ma poi hanno troppa fibra e grassi...
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
poi, come diceva @AXA busta di betafuel (anche home made), anche 2.
l'ultima volta ho messo una busta in borraccia alla partenza, così ci ho fatto il kuhtai...
una busta l'ho ricaricata al brennero e ci ho fatto il giovo
una busta ricaricata al ristoro del giovo per farci parte del rombo...
naturalmente ho assunto anche gel o barrette o gelatine all'occorrenza...
 

timmelsjoch

Cronoman
20 Ottobre 2017
726
924
Visita sito
Bici
Giant
Generalmente in gara io preferisco alimentarmi sempre con gli stessi 2-3 prodotti evitando troppi mix.
Anche vero che per l'intensità di una granfondo di 7/8h panini e barrette con una quota maggiore di grassi e proteine possono starci.
Concordo, la Otztaler in particolare è una gara con tratti "tranquilli" dove preferisco aggiungere qualcosa di proteico e qualche grasso in più. Ad una MDD sicuramente non avrei inserito la parte proteica e avrei utilizzato meno grassi
 
  • Mi piace
Reactions: toni77 and AXA

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.220
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Non è certo poca roba ma si riesce a tenere tutto in tasca, il problema solitamente sono i liquidi.
Comunque nell'edizione 2019 di Soelden è arrivato a podio un ragazzo che si cimenta in gare "ultra" e ti assicuro che anche lui necessita di cho, aveva almeno 2 amici sul percorso per rifornimenti vari.
la differenza con la maggior parte degli amatori è proprio questa
se non hai nessuno sul percorso, giocoforza ti devi riempire le tasche come (quasi) uno sherpa
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Per questioni di gusto ed economiche in allenamento mangio un po' di tutto: Rice cakes, crostatine, frutta, panini, ...
Gel e barrette ogni tanto giusto per mantenere l'abitudine.
più che altro mi riferivo ai troppi mix (nella stessa uscita)...
capitolo rice cake, molto valida, ma poi sono sempre troppo pigro per prepararla...:doh:
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
capitolo rice cake, molto valida, ma poi sono sempre troppo pigro per prepararla...:doh:
Pensa che io non sono ancora riuscito a prepararla in modo almeno discreto.
Ho provato quattro volte e tutte e quattro le volte è uscita della consistenza di una vellutata. :ueh::yoga:
Sono troppo pigro per ordinare l'olio di cocco, perché forse basta aggiungere quello e dovrebbe tenere.
 
  • Haha
Reactions: bagga

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Pensa che io non sono ancora riuscito a prepararla in modo almeno discreto.
Ho provato quattro volte e tutte e quattro le volte è uscita della consistenza di una vellutata. :ueh::yoga:
Sono troppo pigro per ordinare l'olio di cocco, perché forse basta aggiungere quello e dovrebbe tenere.
penso che dipenda più dalla cottura..cmq l'olio di cocco si trova al supermercato...(all'esselunga c'è, addirittura biologico :yoga:
 
  • Mi piace
Reactions: Il Trattore

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.220
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Si perché esce una soluzione più densa dell'acqua quindi ci fai stare tipo 180/190g di gel che fanno 130g di carbo almeno
In una da 250 ci fai stare energia per una centrale elettrica :))):



Edit, i g di carbo nel flask sono 150, avevo sbagliato i conti

In quel giro specifico poi ho avanzato qualcosa, ho sempre l'abitudine di portare più del dovuto ma in tasca ci stanno senza problemi
esatto, io di solito ci metto 200gr di gel (e ce ne starebbe ancora un pochetto) che sono circa 120-130gr di carbo...all'occorrenza carico di più ma poi diventano troppo densi per i miei gusti...

Devi trovare la combinazione adatta alle tue esigenze, io preferisco avere alimenti ad alte concentrazioni di carboidrati e gestirmi con l'acqua a parte ma non è detto sia la migliore soluzione assoluta.
Finite le ultime scorte di zipvit sono passato ai gel della nutrisport (42g di CHO in 65ml). Come barrette, tra le più economiche, prendo le volchem promeal energy crunch (23g di CHO in 40g).
le barrette sono un pò "scariche" e preferisco i panini con miele mentre i gel sembrano interessanti e ci darò un occhiata, anche se so già che costeranno abbastanza e continuo a farmeli in casa...

Pensa che io non sono ancora riuscito a prepararla in modo almeno discreto.
Ho provato quattro volte e tutte e quattro le volte è uscita della consistenza di una vellutata. :ueh::yoga:
Sono troppo pigro per ordinare l'olio di cocco, perché forse basta aggiungere quello e dovrebbe tenere.
comoda una vellutata in tasca, a quel punto mettila in borraccia :mrgreen:
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
comoda una vellutata in tasca, a quel punto mettila in borraccia :mrgreen:
E' quello che ho fatto infatti! :))):
La prima volta me la sono bevuta come post-wo, ma dalla seconda volta l'ho messa dentro. Come il Betafuel, anzi, meglio, perché tra riso e zucchero erano più o meno 600 kcal in 750ml :shock:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.