alimentazione durante le uscite (parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.770
4.208
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
ehh non lo so, ci provo per questo le soluzioni sono molto ipotoniche (prive di fruttosio) . in allenamento ci riesco . al limite mi fermero' a fare rifornimento
quello che cerco non e' la perfezione ma un compromesso tra idratazione , nutrizione pratica, e peso da portarmi dietro.
se fossi forte e non lo sono, mi iscriverei ad una squadra organizzata che mi passi le borracce. lo vedo sempre piu' fare ed e' un bel vantaggio per chi corre per piazzarsi.

Io piuttosto manterrei un rapporto carbo/ora più basso per sacrificare meno l'idratazione. Già 2 borracce su 4h sono poche, caricate poi con 90g l'una diventano belle concentrate.
Se però hai già provato il tutto in allenamento trovandoti bene, buona gara e facci sapere come va! o-o
 
  • Mi piace
Reactions: cbr70

atarius

via col vento
23 Giugno 2017
137
17
Visita sito
Bici
una pesante
Scusatemi in anticipo se dico una sciocchezza.
Non può farsi dei gel in casa e usare la softflashk (si scrive così?) con magari 150g di cho (100g malto e 50g fruttosio) (o anche di più) e magari nelle 2 borracce mettere "solo" 40g di malto in ognuna in modo da avere una soluzione isotonica e avere maggiore idratazione e avendo 230g di cho a disposizione?
Credo sia la soluzione ideale.
 
Ultima modifica:

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.454
22.321
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Come Guy Faukes, sto per andare incontro a impiccagione, sventramento e squartamento in pubblico :pork:

4h30’ con la bici da cx su percorso sterrato, 123 km (con @gabbia o-o). Durante: una barretta SIS

:shock: :shock: :pork: :pork:
:mitra::mitra:smackbuttsmackbutt:espulso.:espulso.:espulso.:espulso.
Perché :ueh:
Cx o gravel ?
Altrimenti, imho, inteso come tipologia di allenamento, tanto tempo cx non ha molto senso...come divertimento forse sì ...
Cx dovresti fare 1h-1h15 ad un intensità tale da arrivare devastato come un giro di 6h in bdc:))):...(sviluppi un po' la parte anaerobica :wacko:)

Ps infatti non hai mangiato...Non hai consumato :mrgreen:
 
Ultima modifica:

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Perché :ueh:
Cx o gravel ?
Altrimenti, imho, inteso come tipologia di allenamento, tanto tempo cx non ha molto senso...come divertimento forse sì ...
Cx dovresti fare 1h-1h15 ad un intensità tale da arrivare devastato come un giro di 6h in bdc:))):...(sviluppi un po' la parte anaerobica :wacko:)

Ps infatti non hai mangiato...Non hai consumato :mrgreen:
Gravel, con la bici da cx. Piuttosto che fare 4h30 di allenamento di ciclocross specifico mi sparo :mrgreen:
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
@never give up! dimenticavo, sul perché: a parte 3-4 sgasate su qualche muro (ero obbligato a salire a tutta perché al 20% su sterrato/ciottolato con il 38x33 non avevo molta scelta, @gabbia aveva il 34x50(?) visto che era in mtb) l’intensità è stata bassa (non ho powermeter sulla cx ma da cardio 125bpm medi), ero più impegnato a non finire nel fiume cercando di inseguire Gabbia sui ghiaioni con le mie ruote da 33 che non a pensare a spingere :mrgreen:
Comunque nemmeno tanta fame dopo, anzi...
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.110
7.150
genova
Visita sito
Bici
Specy
Pensi di recuperare altra acqua sul percorso o copri le quasi 4h di gara con le 2 sole borracce?
Personalmente dopo le ultime esperienze preferisco partire con una sola borraccia di malto per averne una di acqua e piuttosto mi porto un paio di gel in più.
Con concentrazioni al 10% (75g di carbo in 750ml) patisco la sete dopo un paio d'ore.
@cbr70 prendo spunto per le borracce....anche se qualcosa di solido me lo vorrei portare
alla fine partiro' con 2 borracce 0,75 con 60 gr di maltodx l'una ed il resto gel . non si sa mai.
 
  • Mi piace
Reactions: AXA and bagga

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.159
5.930
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
ho ragionato cosi':

tieni presente che ci mettero' 4h .(spero meno)
mi alimento da subito (prendo un gel cafffeina 15min prima di partire) anche perche' si parte tardi(10h30m) e ho il tempo di digerire la colazione

60gr e' la media x ora con cui vorrei alimentarmi e solo di maltodestrine , il misto malto/fruttosio mi obbligherebbe a portare piu' acqua

60 grx 4h =240 gr
gr borraccia = 180 gr
i 60 gr mancanti in gel li prenderei come detto alla partenza e poi suddivisi nelle 2 salite.

insomma avrei fatto un conto cosi' a spanne.

la soluzione ipotonica dovrebbe dissetarmi a sufficienza (ipo) e trattenere un minimo di piu' i liquidi per non finire subito in plin plin rispetto al nulla . la temperatura lo permette perche' non fara' caldissimo (circa 20gradi)

dovrei consumare circa 2000 cal di CHO di cui 1000 le integro con l'alimentazione e 1000 le prelevo dal cho endogeno che sara' mia premura caricare bene oggi sabato.

potrei anche fare il conto sottraendo l'ultima mezz'ora ma non mi piace arrivare completamente in riserva

ovviamente accetto consigli e critiche purche' costruttive
si scusa, avevo male i conti sui gel...se reggi le borracce concentrate così per me vai bene altrimenti come hai scritto qui sopra e vai sul sicuro...per come sono io avrei fatto uguale credo, al massimo avrei sostituito qualcosa con del solido ma i conti sono circa quelli

Dipende dalla diluizione
Senza entrare nel tecnico, perché magari sbaglio ;-) , una soluzione di maltodestrine al 6-8% (30-40g in 500ml acqua) è , circa, iso/Ipo tonica...
Se aggiungi sali o fruttosio, in base alla quantità, tende a diventare ipertonica...

Poi c'è betafuel 80g malto+fruttosio in 500ml che è dichiarato isotonico ;nonzo%

Con maltodestine e tutti gli zuccheri ad alto peso molecolare (es ciclodestrine, vitargo) si possono ottenere soluzioni isotoniche con un quantitativo maggiore di zuccheri (quindi favorevole come densità calorica da portarsi appresso in bici)
quindi alla fine isotonica è il compromesso migliore per non rischiare "danni"...?
è conosciuto quali sono circa le % che fanno diventare una soluzione di un tipo piuttosto che un altro...?

Come Guy Faukes, sto per andare incontro a impiccagione, sventramento e squartamento in pubblico :pork:

4h30’ con la bici da cx su percorso sterrato, 123 km (con @gabbia o-o). Durante: una barretta SIS

:shock: :shock: :pork: :pork:
:mitra::mitra:smackbuttsmackbutt:espulso.:espulso.:espulso.:espulso.
mangia che devi crescere ;pirlùn^
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.108
21.735
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Io oggi ero partito con le migliori intenzioni di integrazione "specifica" e ben misurata, missione riuscita per 3h 30'circa(un panino con marmellata, una barretta, un gel e 60g carbo in borraccia) poi mi sono trovato con mio padre per fare la salita al monte Stino ed è finita così ;pirlùn^ niente funghi, solo capriolo :)))::))): IMG_20200926_135828.jpg
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.