alimentazione durante le uscite (parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Tutto dipende dagli obiettivi che uno si pone. Ci sono vari modi per "alzare il proprio livello". Uscire sempre a cannone non rientra nei miei "ideali" :clown:
come è stato detto più volte nelle ultime pagine se si vuole migliorare bisogna "ammazzarsi"...anche io come il trattore faccio 2 giorni di z2 bassa (lunedì e venerdì), 3 giorni di allenamenti di qualità (martedì, mercoledì e giovedì) con lavori da Z4 a salire, sabato e domenica nessun programma particolare ma giro più lungo e cerco di viaggiare in Z3 con qualche tirata in Z più alte...

Aggiungo (ancora :mrgreen: ma almeno si riescono a fare discorsi quasi in-topic) @cbr70 , perché magari l’esperienza può servire anche ad altri. Nel mio caso (ripeto: nel mio caso, senza presunzione di avere la verità scientifica) il punto cruciale è stato il mangiare sempre tanto pre-durante-post gli allenamenti di qualità (lunghi o corti che fossero). Il deficit lo facevo nei pasti “lontani”.
Esempio1: allenamento ore 4.30: beverone di malto prima di partire (non mettevo la sveglia alle 2 per mangiare), super-colazione dopo, pranzo con poche calorie (deficit), cena dipendente da ciò che avrei fatto il gg dopo.
Esempio2: allenamento ore 18: colazione soft (deficit), pranzo mediamente carico ma non troppo, spuntino iperglucidico ore 17, cena “strong”
Esempio3: weekend (allenamento in mattinata): colazione e pranzo super, cena del sabato strong, cena della domenica soft (qui il deficit lo dettava il fatto di consumare 4000 kcal circa in sella ogni giorno).

Così a grandi linee.
Se uno pensa che mangiando sempre insalata e pesce bollito perde peso e va più forte sta sbagliando a pensare.
io mi gestisco più o meno allo stesso modo da dopo la quarantena e devo dire che mi sento proprio meglio fisicamente, ho perso l'ultimo kg che volevo perdere (da 74,5 a 73,5 circa) ed aumentato i watt (da circa 275 a circa 300 ma devo fare il test) dato che non avendo in programma gare ho continuato ad allenarmi quasi come durante l'inverno...

4h in Z2 sono una palla come prova :))):

Mi succede soprattutto dopo i lunghi... Il sabato tiro di più e la domenica un po' più tranquillo di solito ma al martedì non ho ancora le gambe a posto, faccio quel che devo fare ma mi tiro dietro sempre la stanchezza.
Facendo 2 calcoli a spanne sarò sui 40 gr/h di carbo nei lunghi... tranne in GF ovviamente
se al martedì hai ancora le gambe un pò cotte direi che o tiri davvero parecchio il sabato oppure anche la domenica non è così tranquilla come ti sembra...anche io spesso faccio la tirata il sabato, poi la domenica anche se lunga tranquilla per davvero (le prime volte pensavo fosse tranquilla ma poi in realtà non lo era del tutto), lunedì scarico di sola pianura e al martedì sono nuovo...

riscaldamento? più probabile le discese, parto subito...

come detto è tarato a 250w, prima erano sballate le zone, ma l'ftp era sempre messo a 250, ora ho tarato le zone, difatti in Z7 ci sono arrivato solo per pochi minuti, rispetto a prima che mi dava 25minuti...
Non credo di avere molti più watt di ftp, forse 270/280
20-30 watt non sono una zona ma quasi
 

Cillo

Scalatore
10 Gennaio 2008
7.061
3.793
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Cillo Trattore Ti ha dato un quadro abbastanza chiaro del prodotto.
La digeribilità può essere però soggettiva.

Nemmeno a me comunque, ha mai dato problemi in tal senso.

grazie ad entrambi, avendo la digestione un po’ lunga ed avendo qualche problema di gastrite mi è sempre un po’ complicato modulare il pasto o la colazione pre uscita.... Lo proverò sicuramente...
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.100
3.494
51
IT
Visita sito
Bici
2
Domanda, quindi questo per ottimizzare i tempi va a sostituire una colazione "classica", diciamo? Va preso quanto tempo prima di partire, circa?

In pratica è avena+malto+whey?
Preso nella dose max è una bella colazione Mauro.
Per il quanto prima..dipende.
Personalmente preso sempre almeno 50 min -1 h prima non mi ha mai dato noie.
Mi è risultato un po pesante solo la prima volta che lo presi, perchè lo miscelai con il Latte, uscii troppo a ridosso.e alla prima salita dietro casa praticamente..mi tornò su.
Poi l'ho sempre preso con 200 ml di acqua... e non mi ha mai più dato problemi.

Qui il Video del Prodotto.
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Domanda, quindi questo per ottimizzare i tempi va a sostituire una colazione "classica", diciamo? Va preso quanto tempo prima di partire, circa?

In pratica è avena+malto+whey?
Confermo quanto detto da @Joe_T
Diciamo che guadagni un’oretta in termini di digeribilità (poi oh, a volte mangio latte e biscotti a colazione e parto ugualmente dopo 1h, che è quello che fanno quasi tutti, e non mi lamento). Io lascio passare 1h sistematicamente per abitudine, ma se al posto che farti le 800 kcal (200g di prodotto, suggeriti per allenamenti lunghi), te ne fai la metà (allenamento breve), per me puoi anche prenderlo mezz’ora prima.
 
  • Mi piace
Reactions: mauretto

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Aggiungo (ancora :mrgreen: ma almeno si riescono a fare discorsi quasi in-topic) @cbr70 , perché magari l’esperienza può servire anche ad altri. Nel mio caso (ripeto: nel mio caso, senza presunzione di avere la verità scientifica) il punto cruciale è stato il mangiare sempre tanto pre-durante-post gli allenamenti di qualità (lunghi o corti che fossero). Il deficit lo facevo nei pasti “lontani”.
Esempio1: allenamento ore 4.30: beverone di malto prima di partire (non mettevo la sveglia alle 2 per mangiare), super-colazione dopo, pranzo con poche calorie (deficit), cena dipendente da ciò che avrei fatto il gg dopo.
Esempio2: allenamento ore 18: colazione soft (deficit), pranzo mediamente carico ma non troppo, spuntino iperglucidico ore 17, cena “strong”
Esempio3: weekend (allenamento in mattinata): colazione e pranzo super, cena del sabato strong, cena della domenica soft (qui il deficit lo dettava il fatto di consumare 4000 kcal circa in sella ogni giorno).

Così a grandi linee.
Se uno pensa che mangiando sempre insalata e pesce bollito perde peso e va più forte sta sbagliando a pensare.

Probabilmente lo fai per scherzarci un pò su e ci sta, ma spesso dai tuoi post sembra che stai tutto il giorno a mangiare schifezze come un gorilla, in realtà questo tuo post indica chiaramente che sei (giustamente) molto attento. Mangiare parecchio (con focus sul glucosio) nel durante e nel post, soprattutto il post di una 5 ore che ne precede un'altra è assolutamente corretta, mi pare tu faccia anche un buon uso di whey quindi il fabbisogno proteico quotidiano è sicuramente coperto, grassi non mancheranno di sicuro, insomma mangi bene e non a caso.
Forse il tanto nel pre non è sempre corretto ma anche io non ho competenze per dire più di tanto, poi bisogna vedere quanto tanto e quanto pre ma soprattutto quanto sbilanciato sui glucidi... Giusto tornare ad una alimentazione invece più moderata lontano dallo sport.

Sicuramente farsi 5 ore che ne precedono altre 5 magasri ad intensità per nulla basse ed alimentarsi con petto di pollo e verdure ti porta dopo un pò ad andare la metà per come la vedo io. (beh, se col pollo hai un ripieno di patate, un etto di pane ed una fetta di crostata di frutta dopo il discorso cambia, non è obbligatoria la pasta, l'importante è che arrivino carboidrati è proteine, solo proteine in questo caso non bastano)

Tutto questo solo per dire che alla fine mangi in modo attento e mirato, giustamente, non come un gorilla come a volte sembra quando si scherza, mangiassi come un gorilla avresti la pancia, anche con 20 ore a settimana, invece sei dimagrito a quanto dici.

Non so se mi sono fatto capire... :-)xxxx
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
come è stato detto più volte nelle ultime pagine se si vuole migliorare bisogna "ammazzarsi"...anche io come il trattore faccio 2 giorni di z2 bassa (lunedì e venerdì), 3 giorni di allenamenti di qualità (martedì, mercoledì e giovedì) con lavori da Z4 a salire, sabato e domenica nessun programma particolare ma giro più lungo e cerco di viaggiare in Z3 con qualche tirata in Z più alte...
Non sono d'accordo. "Ammazzarsi" non è il modo migliore per migliorare. Si migliora con pazienza, con i giusti tempi.
E, come detto, dipende tutto dagli obiettivi. Ossia: uno può volere migliorarsi in determinate cose, o in altre, in determinati tempi, o in altri.
Ma, a mio avviso, "ammazzandosi" costantemente non si va da nessuna parte, se non quella di saltare per aria.
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Probabilmente lo fai per scherzarci un pò su e ci sta, ma spesso dai tuoi post sembra che stai tutto il giorno a mangiare schifezze come un gorilla, in realtà questo tuo post indica chiaramente che sei (giustamente) molto attento. Mangiare parecchio (con focus sul glucosio) nel durante e nel post, soprattutto il post di una 5 ore che ne precede un'altra è assolutamente corretta, mi pare tu faccia anche un buon uso di whey quindi il fabbisogno proteico quotidiano è sicuramente coperto, grassi non mancheranno di sicuro, insomma mangi bene e non a caso.
Forse il tanto nel pre non è sempre corretto ma anche io non ho competenze per dire più di tanto, poi bisogna vedere quanto tanto e quanto pre ma soprattutto quanto sbilanciato sui glucidi... Giusto tornare ad una alimentazione invece più moderata lontano dallo sport.

Sicuramente farsi 5 ore che ne precedono altre 5 magasri ad intensità per nulla basse ed alimentarsi con petto di pollo e verdure ti porta dopo un pò ad andare la metà per come la vedo io. (beh, se col pollo hai un ripieno di patate, un etto di pane ed una fetta di crostata di frutta dopo il discorso cambia, non è obbligatoria la pasta, l'importante è che arrivino carboidrati è proteine, solo proteine in questo caso non bastano)

Tutto questo solo per dire che alla fine mangi in modo attento e mirato, giustamente, non come un gorilla come a volte sembra quando si scherza, mangiassi come un gorilla avresti la pancia, anche con 20 ore a settimana, invece sei dimagrito a quanto dici.

Non so se mi sono fatto capire... :-)xxxx
Tutto chiaro e hai colto perfettamente.
E' chiaro che se scrivessi qua cosa e quanto ho mangiato negli ultimi 2-3 mesi giorno per giorno si avrebbe un'idea di massima.
E sappi che dentro c'è stato spazio anche per "distanzoni" di 5-6h a ritmo blando fatti a digiuno e senza mangiare, che mi hanno aiutato a far deficit (e che quando li faccio evito di scriverli perché non penso sia nulla di costruttivo e/o utile agli altri (sicuramente lo sono meno dei lunghi a 80g/h di carbo), semplicemente per me funzionano, per altri non so...), questo per rispondere a chi magari pensa che, vedendo i lunghi a 70-80g/h di carbo esca sempre per fermarmi all'osteria.
 

Maikol90

Apprendista Velocista
5 Maggio 2018
1.636
2.034
Bergamo
Visita sito
Bici
Bdc
:friends:
Tutto chiaro e hai colto perfettamente.
E' chiaro che se scrivessi qua cosa e quanto ho mangiato negli ultimi 2-3 mesi giorno per giorno si avrebbe un'idea di massima.
E sappi che dentro c'è stato spazio anche per "distanzoni" di 5-6h a ritmo blando fatti a digiuno e senza mangiare, che mi hanno aiutato a far deficit (e che quando li faccio evito di scriverli perché non penso sia nulla di costruttivo e/o utile agli altri (sicuramente lo sono meno dei lunghi a 80g/h di carbo), semplicemente per me funzionano, per altri non so...), questo per rispondere a chi magari pensa che, vedendo i lunghi a 70-80g/h di carbo esca sempre per fermarmi all'osteria.
Mi sa che io e te è meglio che nn usciamo a digiuno.....rischiamo di mangiarci le falangi a vicenda:friends:
 
  • Haha
Reactions: Il Trattore
R

RedCaad

Guest
Preso nella dose max è una bella colazione Mauro.
Per il quanto prima..dipende.
Personalmente preso sempre almeno 50 min -1 h prima non mi ha mai dato noie.
Mi è risultato un po pesante solo la prima volta che lo presi, perchè lo miscelai con il Latte, uscii troppo a ridosso.e alla prima salita dietro casa praticamente..mi tornò su.
Poi l'ho sempre preso con 200 ml di acqua... e non mi ha mai più dato problemi.

Qui il Video del Prodotto.

di norma cmq sono prodotti che vanno (o userei) se dopo devi fare un GF o cmq un giro impegnativo.

usarlo come colazione anche no.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.220
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
allora, sabato uscita dopo la prima settimana sotto i 50 gr di carbo giornalieri
e sabato, ho provato a mantenere la stessa linea guida.
percio', colazione con 500 gr di Fage 0%, 10 gr di nocciole, 5 gr di caco amaro
uscita di 85 km, 500 scarsi di dislivello in 3 ore (lo so, qui sono probabilmente quello che và più paino di tutti, ahimè :cry:) con un qualche mangia bevei e tratti in falsopiano
fino ai - 6 km "tutto bene". alimentato con 1 barretta Enervit (22 gr di carbo) poi il buio. negli ultimi 6 km mi sono dovuto fermare a prendere 1 gel SIS perché non ne avevo proprio. mi stava iniziando anche a girare un po' la testa

come pranzo post

20200926_131729.jpg
250 gr di bianco d'uovo
90 gr di feta
100 gr di tonno

20200926_131841.jpg

150 gr di bianco d'uovo
10 gr di nocciole
cacao amaro
sciroppo al caramello 0 calorie


potete insultarmi ora :mrgreen:
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
allora, sabato uscita dopo la prima settimana sotto i 50 gr di carbo giornalieri
e sabato, ho provato a mantenere la stessa linea guida.
percio', colazione con 500 gr di Fage 0%, 10 gr di nocciole, 5 gr di caco amaro
uscita di 85 km, 500 scarsi di dislivello in 3 ore (lo so, qui sono probabilmente quello che và più paino di tutti, ahimè :cry:) con un qualche mangia bevei e tratti in falsopiano
fino ai - 6 km "tutto bene". alimentato con 1 barretta Enervit (22 gr di carbo) poi il buio. negli ultimi 6 km mi sono dovuto fermare a prendere 1 gel SIS perché non ne avevo proprio. mi stava iniziando anche a girare un po' la testa

come pranzo post

Vedi l'allegato 233852
250 gr di bianco d'uovo
90 gr di feta
100 gr di tonno

Vedi l'allegato 233854

150 gr di bianco d'uovo
10 gr di nocciole
cacao amaro
sciroppo al caramello 0 calorie


potete insultarmi ora :mrgreen:
Ti insulto ma perché se scegli di seguire la via della chetogenica devi essere rigoroso altrimenti non ottieni gli adattamenti metabolici che vorresti. Quindi piuttosto accorcia le uscite ma devi farle senza carboidrati.
Altrimenti stai facendo una LCHF, che ha comunque i suoi vantaggi dal punto di vista della sensazione di fame, ma metabolicamente vai sempre a glucosio.
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.220
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Ti insulto ma perché se scegli di seguire la via della chetogenica devi essere rigoroso altrimenti non ottieni gli adattamenti metabolici che vorresti. Quindi piuttosto accorcia le uscite ma devi farle senza carboidrati.
Altrimenti stai facendo una LCHF, che ha comunque i suoi vantaggi dal punto di vista della sensazione di fame, ma metabolicamente vai sempre a glucosio.


ma la chetogenica non prevede 50 gr di carbo al giorno?
nel computo giornaliero sono comunque rimasto sotto quella soglia
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
ma la chetogenica non prevede 50 gr di carbo al giorno?
nel computo giornaliero sono comunque rimasto sotto quella soglia
Sì, però buttarli dentro in allenamento non è il massimo, visto che comunque uno degli scopi della chetogenica è anche migliorare il consumo di grassi durante (nel momento in cui ti prendi il gel, il corpo riconosce la presenza di glucosio e brucia quello).
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.220
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Sì, però buttarli dentro in allenamento non è il massimo, visto che comunque uno degli scopi della chetogenica è anche migliorare il consumo di grassi durante (nel momento in cui ti prendi il gel, il corpo riconosce la presenza di glucosio e brucia quello).


la prossima volta allora opterò per delle noci o mandorle, se proprio mi trovassi in difficoltà
anche solo per una sensazione mentale di mangiare qualcosa
 
  • Wow
Reactions: Maikol90

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
la prossima volta allora opterò per delle noci o mandorle, se proprio mi trovassi in difficoltà
anche solo per una sensazione mentale di mangiare qualcosa
Io fossi in te accorcerei il giro. 85 km senza mangiare si possono fare (sono arrivato a 160 km, 5h40, 2200D+ a digiuno e senza mangiare :espulso. ), quindi visto che ora non riesci (normale, sei sempre stato abituato a mangiare tanto in sella) inizia a farne 60 e poi allunghi. Noci e mandorle mentre pedali non servono a nulla.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.