alimentazione durante le uscite (parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
no no, a parte che sicuramente mangieranno, pero spesso e volentieri vedo che prendono la borraccia e buttano la barretta.
Perché presumo che "di default" i massaggiatori passino la borraccia con una barretta o un gel legati con un giro di nastro (tanto, già che gli passi l'acqua, almeno fai due cose insieme), metti che serva. Poi se non serve la buttano.
P.s. domenica a Imola si è visto chiaramente Pogacar in fuga da solo fare quello che hai detto te, ma 2 minuti dopo si è visto che prendeva un gel dalla tasca. Mangiano, mangiano, solo che non sempre li vedi farlo.
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
ma è ovvio, dico, a me non pare che amngino per 3 4 k di kcal, dovrebbero mangiarsi un maiale intero un un secchio di pasta....non mi pare di vedre secchi :)
60g di carbo l'ora (quelli che si trovano in letteratura scientifica eh, mica cose inventate sul forum come qualcuno crede) su una gara di 6 ore sono circa 1400 kcal, mica 4000.
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.104
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
ma è ovvio, dico, a me non pare che amngino per 3 4 k di kcal, dovrebbero mangiarsi un maiale intero un un secchio di pasta....non mi pare di vedre secchi :)
non sembra fino a quando Domoulin non si ferma in un prato. voglio dire probabilmente si alimentano anche con soluzioni . sopratutto nella seconda parte di gara quando iniziano le riprese tv e iniziano a" menare"
 
  • Mi piace
Reactions: Il Trattore

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
60g di carbo l'ora (quelli che si trovano in letteratura scientifica eh, mica cose inventate sul forum come qualcuno crede) su una gara di 6 ore sono circa 1400 kcal, mica 4000.
non parlavamo di 90gr ...cmq loro minimo 4000kcal li consumano...su questo non ci piove giusto...e cmq non mi pare vedere 100 ciclisti che ogni ora mangino...al massimo ne vedro 6 7 ...cmq stiamo a fa un discorso senza senso il mio era cosi una osservazione priva di fondamento da semplice osservatore televisivo....
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.043
21.662
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Non sono d'accordo. "Ammazzarsi" non è il modo migliore per migliorare. Si migliora con pazienza, con i giusti tempi.
E, come detto, dipende tutto dagli obiettivi. Ossia: uno può volere migliorarsi in determinate cose, o in altre, in determinati tempi, o in altri.
Ma, a mio avviso, "ammazzandosi" costantemente non si va da nessuna parte, se non quella di saltare per aria.
Ammazzarsi sempre serve a farsi del male, non ammazzarsi mai non è allenarsi, è pedalare ma difficile pensare di migliorarsi senza provare a superare i propri limiti
Se faccio sempre le stesse salite sempre alla stessa andatura e torno a casa passeggiando ai 30 non migliorerò mai
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Ammazzarsi sempre serve a farsi del male, non ammazzarsi mai non è allenarsi, è pedalare ma difficile pensare di migliorarsi senza provare a superare i propri limiti
Se faccio sempre le stesse salite sempre alla stessa andatura e torno a casa passeggiando ai 30 non migliorerò mai
Certo. Infatti ho scritto che non porta a nulla "ammazzarsi sempre". L'ho specificato.
In merito al rientrare ai 30 orari, è sempre tutto molto relativo. Dipende da cosa si è fatto nella parte centrale dell'allenamento; dipende da cosa si è fatto il giorno prima; dipende da cosa si farà il giorno dopo; dipende da quale tipo di allenamento si sta facendo; dipende dalla durata dell'allenamento.
Detto ciò... Da dove è saltato fuori il rientro ai 30 orari? ;nonzo%
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.043
21.662
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
secondo me avete ragione entrambi .
Sicuramente non si può semplificare in tre righe il metodo di allenamento giusto( sempre che ne esista uno perfetto)
Sicuramente serve pazienza e tempo ma poi per migliorare bisogna farle andare le gambe e sicuramente capiterà di tornare col mal di gambe, poi ovvio che non puoi ridurti a cadavere ogni uscita ma qualche volta tocca farlo, che sia in gara o in allenamento
 
  • Mi piace
Reactions: Maikol90
R

RedCaad

Guest
allora, sabato uscita dopo la prima settimana sotto i 50 gr di carbo giornalieri
e sabato, ho provato a mantenere la stessa linea guida.
percio', colazione con 500 gr di Fage 0%, 10 gr di nocciole, 5 gr di caco amaro
uscita di 85 km, 500 scarsi di dislivello in 3 ore (lo so, qui sono probabilmente quello che và più paino di tutti, ahimè :cry:) con un qualche mangia bevei e tratti in falsopiano
fino ai - 6 km "tutto bene". alimentato con 1 barretta Enervit (22 gr di carbo) poi il buio. negli ultimi 6 km mi sono dovuto fermare a prendere 1 gel SIS perché non ne avevo proprio. mi stava iniziando anche a girare un po' la testa

come pranzo post

Vedi l'allegato 233852
250 gr di bianco d'uovo
90 gr di feta
100 gr di tonno

Vedi l'allegato 233854

150 gr di bianco d'uovo
10 gr di nocciole
cacao amaro
sciroppo al caramello 0 calorie


potete insultarmi ora :mrgreen:
Io dico la boiata delle 15:20.

Se mangi così salti tra un paio di settimane... Non ce la fai.
 
  • Mi piace
Reactions: guido76b

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.104
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
Sicuramente non si può semplificare in tre righe il metodo di allenamento giusto( sempre che ne esista uno perfetto)
Sicuramente serve pazienza e tempo ma poi per migliorare bisogna farle andare le gambe e sicuramente capiterà di tornare col mal di gambe, poi ovvio che non puoi ridurti a cadavere ogni uscita ma qualche volta tocca farlo, che sia in gara o in allenamento
hai ragione . comunque nel mio piccolo (sono una pippa) esco sempre con un obbiettivo , tutta l'estate abitando sotto le montagne con salite chilometriche ho cercato di migliorare il disaccoppiamento aerobio o in termini meno cool , la resistenza con lavori in sweet spot , poi in vista di una MF mi sono allenato con allenamenti detti polarizzati per abituarmi ai fuori soglia ( la norma in questo tipo di garette) e vedere se avrei cosi' evitato i crampi (ed in effetti per la prima volta non li ho avuti) . il tutto coi riposi/recuperi attivi e alimentandomi.
ora a 60nni m sono messo in testa di migliorare la ftp percui continuo con questo polarizzato visto che come hai detto giustamente , se non superi mai la soglia , migliori la resistenza ma non i watt.
 
  • Mi piace
Reactions: bagga and andry96

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.220
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Io dico la boiata delle 15:20.

Se mangi così salti tra un paio di settimane... Non ce la fai.


in teoria, dovrei continuare così fino verso metà ottobre, poi tornare ad una alimentazione "normale"
anche in concomitanza con il ritorno in palestra e piscina (che grazie a Dio, quest'anno aprirà alle 6.30 del mattino :-P)

poi, forse, una altro 3 settimane ad inizio anno

certo, già vado piano di mio, mi sa che dovrò calare ancora il "ritmo"
domenica mattina avevo in previsione un 10 km a piedi, ma dopo il sabato, mi son fermato a 5
cotto
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.043
21.662
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
hai ragione . comunque nel mio piccolo (sono una pippa) esco sempre con un obbiettivo , tutta l'estate abitando sotto le montagne con salite chilometriche ho cercato di migliorare il disaccoppiamento aerobio o in termini meno cool , la resistenza con lavori in sweet spot , poi in vista di una MF mi sono allenato con allenamenti detti polarizzati per abituarmi ai fuori soglia ( la norma in questo tipo di garette) e vedere se avrei cosi' evitato i crampi (ed in effetti per la prima volta non li ho avuti) . il tutto coi riposi/recuperi attivi e alimentandomi.
ora a 60nni m sono messo in testa di migliorare la ftp percui continuo con questo polarizzato visto che come hai detto giustamente , se non superi mai la soglia , migliori la resistenza ma non i watt.

Chiaro, meglio ancora allenarsi con un obiettivo, al momento di obiettivi di gare non ne ho per cui cerco di variare molto carichi e tipologie di allenamento, dai giri con la bici da xc quindi molto polarizzati a giri pianeggianti in bdc più costanti o lunghi con salite circa in sweet spot( basandomi sul cardio ma il lavoro è quello)
Per ora mi sembra di riuscire a vedere buoni risultati e sono ancora in crescita a livello ciclistico, quest'anno poi con il volume che ho tenuto sono migliorato davvero molto per i miei standard
 
R

RedCaad

Guest
in teoria, dovrei continuare così fino verso metà ottobre, poi tornare ad una alimentazione "normale"
anche in concomitanza con il ritorno in palestra e piscina (che grazie a Dio, quest'anno aprirà alle 6.30 del mattino :-P)

poi, forse, una altro 3 settimane ad inizio anno

certo, già vado piano di mio, mi sa che dovrò calare ancora il "ritmo"
domenica mattina avevo in previsione un 10 km a piedi, ma dopo il sabato, mi son fermato a 5
cotto

Non mangi grassi... Praticamente sbrocchi dalla fame.

Poi fai te.
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.104
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
Chiaro, meglio ancora allenarsi con un obiettivo, al momento di obiettivi di gare non ne ho per cui cerco di variare molto carichi e tipologie di allenamento, dai giri con la bici da xc quindi molto polarizzati a giri pianeggianti in bdc più costanti o lunghi con salite circa in sweet spot( basandomi sul cardio ma il lavoro è quello)
Per ora mi sembra di riuscire a vedere buoni risultati e sono ancora in crescita a livello ciclistico, quest'anno poi con il volume che ho tenuto sono migliorato davvero molto per i miei standard
aggiungo e posso farlo vista l'eta , che chi si "cuoce" o a paura di cuocersi , e' capace magari di allenarsi ma non di recuperare e perche' no di alimentarsi . io vado 12 mesi all'anno e nonostante gli ultimi mesi post covid a 1500km/mese , non mi sento per nulla cotto . domenica gara , oggi PM su una salita di 5 km a 7,5% . tie'!! :))): :))): :))): (PS. ma solo perche' mi sono ingarellato con un giovine! :doh: )
 
  • Mi piace
Reactions: bagga and andry96
R

RedCaad

Guest
durante il giorno sto' sul grammo per kilo di peso
tra gli 80 ed i 90 gr al giorno

Che sarebbe la quota se mangi anche i carbo...

Se togli i carboidrati che famo?

Poi se hai intenzione di fare 3 settimane ci sta che reggi...

Ma non fai quelli che cerchi.

Ps. L'uovo in quel modo non se può vedere, mangia un uovo normale e festa finita.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.