alimentazione durante le uscite (parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Il problema è quando uno è come @pedalone della bassa : si allena poco e deve dimagrire. Deve quindi introdurre un quantitativo di calorie troppo basso, la chetogenica ti fa sentire meno la fame, tutto qua.
Staccandoci un attimo dagli esperimenti degli studi (dove di fatto ci sono molte variabili controllate), prendi le prime 10 persone sovrappeso che trovi per strada, a 5 falle fare 2 mesi di chetogenica, le altre 5 falle mangiare come vogliono. Alla fine mi dici i risultati...
I risultati sono che i carboidrati creano dipendenza, molto più dei grassi. Mai visto nessuno sedentario mangiarsi 1000 kcal di carne in un colpo solo. 1000 kcal di biscotti sì.
I carboidrati creano dipendenza e sbalzi glicemici (se sei sovrappeso e non sportivo ancor di più) ed in più ti saziano poco e soprattutto per poco, se mangi mezzo panettone di quelli buoni hai mangiato una quintalata di zuccheri, non so quante calorie ma non credo poche. Magari dopo mezzo panettone sei anche sazio (o nauseato), ma dopo un'ora se te lo rimettono davanti mangi anche l'altra metà.
Una fiorentina da un kg, se riesci a finirla, ti sazia da paura, ma soprattutto per tante ore, se dopo un'ora te ne mettono davanti un'altra mi sa che la lasci lì...
Però secondo me la cheto ha i suoi difetti, può andare se seguiti da un professionista come detto prima, poi però soprattutto il rientro ai carboidrati va fatto in modo molto attento.
L'esempio dei 5 obesi in questione ci sta, ovvio che sia così, ma dopo un anno come saranno? ...Probabilmente peggio di prima se non han fato le cose per bene...

Per pedalone, fai un lungo in bici il sabato di almeno 3 ore, la domenica 10km di corsa, esercizi a corpo libero la mattina.... se ci piazzi ancora una corsetta di un'ora la mattina appena sveglio a centro settimana, mangiando bilanciato e senza esagerazioni ma nemmeno deficit di carbo secondo me soffri meno e dimagrisci uguale, non è che uno debba allenarsi 7 su 7 per non diventare obeso... ;-)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: RedCaad

Valdelsa

Apprendista Velocista
28 Giugno 2019
1.275
939
42
Empoli
Visita sito
Bici
GIANT?
sara'
la carne si sgonfia 1000 cal = 2 etti e mezzo che diventano piccoli
la pasta si gonfia 1000 cal = 2 etti e mezzo che diventano 7 etti e mezzo cotti
sara' , sara' ma non ci credo...
mmm non mi torna nulla
1000kcal da carne sono 500g cruda, cotta non pensare perda chissà che, ma comunque hai mai mangiato 500g di carne a botta? ti sazia per un bel pò
1000kcal da BISCOTTI, non stavamo parlando di pasta, significa mangiare 20 biscotti... su per giù 200g di biscotti, dopo un ora hai fame
 
  • Haha
Reactions: RedCaad
R

RedCaad

Guest
mmm non mi torna nulla
1000kcal da carne sono 500g cruda, cotta non pensare perda chissà che, ma comunque hai mai mangiato 500g di carne a botta? ti sazia per un bel pò
1000kcal da BISCOTTI, non stavamo parlando di pasta, significa mangiare 20 biscotti... su per giù 200g di biscotti, dopo un ora hai fame

1000kcal di pollo l'ho mangiate qualche volta... diciamo più di qualche volta ;) :))): :))):

sono 600gr di carne, 165kacl/100gr...

un pollo arrosto da 800/900gr siamo lì... tolti i tre ossi (vuoti) che hanno.

ci vuole un pò di senape, sennò il petto non lo strozzi... :))): :))): :))):
 
  • Haha
Reactions: ValeXX

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.099
7.138
genova
Visita sito
Bici
Specy
mmm non mi torna nulla
1000kcal da carne sono 500g cruda, cotta non pensare perda chissà che, ma comunque hai mai mangiato 500g di carne a botta? ti sazia per un bel pò
1000kcal da BISCOTTI, non stavamo parlando di pasta, significa mangiare 20 biscotti... su per giù 200g di biscotti, dopo un ora hai fame
il tema era la chetogena e i vantaggi presunti tra scegliere proteine e carboidrati
hai mai mangiato 7 etti e mezzo di pasta ?
poi vatti a vedere la differenza di peso tra 1000calorie di carne cruda e 1000 cotta.
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
il tema era la chetogena e i vantaggi presunti tra scegliere proteine e carboidrati
hai mai mangiato 7 etti e mezzo di pasta ?
Il punto non è cosa fai ai pasti, ma fuori dai pasti. Sei lì, davanti alla tv, hai un buco allo stomaco: è più probabile che ti scofani un sacchetto di 20 biscotti o mezzo chilo di carne? (Per fare un esempio a pari calorie)
 
  • Mi piace
Reactions: Maikol90

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
sara'
la carne si sgonfia 1000 cal = 2 etti e mezzo che diventano piccoli
la pasta si gonfia 1000 cal = 2 etti e mezzo che diventano 7 etti e mezzo cotti
sara' , sara' ma non ci credo...
La pasta sfama di più ovviamente dei dolci, ma mai come la carne (le proteine in generale), ma il focus è che la pasta sfama ma meno a lungo delle proteine.
Torniamo però al solito discorso, se hai una vita un pò dinamica, senza raggiungere i livelli del trattore che ovviamente non sono da tutti come ore di allenamaento, mangi un pò di pasta, un pò di proteine ed un pò di verdure e non sei nè in cheto nè in super glucida nè niente, hai semplicemente una vita normale e bilanciata.
Se poi ti alleni due giorni a settimana magari non mangi tutti i giorni la pasta, se sei goloso magari il dolce lo mangi il giorno che hai fatto il lungo, al rientro, che ti fa pure bene, se mangi la pizza magari il giorno dopo se è sedentario non mangi la pasta ma magari un secondo con verdure ed un pezzetto di pane, cioè di esempi c'è ne sarebbero mille per avere una alimentazione equilibrata senza troppe ossessioni. Se la fai troppo complicata secondo me o se la sbilanci troppo su uno o due dei tre macro (vedi cheto) o lo fai in modo perfetto o rischi di fare belinate. Secondo me ovviamente. ;-)
 
Ultima modifica:

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.099
7.138
genova
Visita sito
Bici
Specy
Il punto non è cosa fai ai pasti, ma fuori dai pasti. Sei lì, davanti alla tv, hai un buco allo stomaco: è più probabile che ti scofani un sacchetto di 20 biscotti o mezzo chilo di carne? (Per fare un esempio a pari calorie)
biscotti , gelato , pop corn ecc,ecc, .
dimagrire senza attivita' fisica e' impensabile . pochi ci riescono e non sono mai sedentari
 
R

RedCaad

Guest
comunque no, parlavamo di obesità e di come sia facile ingurgitare calorie senza sentirsi sazi.

vabbè la maggior parte del cibo è studiato per essere consumato in loop... ci mettono di tutto dentro per evitare il senso di sazietà...

ps. io se ho fame il pomeriggio vado di frutta secca, burro di arachidi o di prosciutto crudo...
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Il punto non è cosa fai ai pasti, ma fuori dai pasti. Sei lì, davanti alla tv, hai un buco allo stomaco: è più probabile che ti scofani un sacchetto di 20 biscotti o mezzo chilo di carne? (Per fare un esempio a pari calorie)
Ma anche lì ci sono delle alternative, una barretta proteica con un gusto che piaccia fa sicuramente meno danni e sfama senza dubbio come snack (tipica barretta proteica )
~ 6 gr grassi
~ 20 carbo
~ 15 proteine
Da quella ad un pacchetto di patatine o ad un kinder bueno c'è dal giorno alla notte anche se magari le calorie sono simili, certo, il bueno è più buono, ma se prendi la barretta col gusto giusto non è certo male... ;-)
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.099
7.138
genova
Visita sito
Bici
Specy
La pasta sfama di più ovviamente dei dolci, ma mai come la carne (le proteine in generale), ma il focus è che la pasta sfama ma meno a lungo delle proteine.
Torniamo però al solito discorso, se hai una vita un pò dinamica, senza raggiungere i livelli del trattore che ovviamente non sono da tutti come ore di allenamaento, mangi un pò di pasta, un pò di proteine ed un pò di verdure e non sei ne in cheto ne in super glucida ne niente, hai semplicemente una vita normale e bilanciata.
Se poi ti alleni due giorni a settimana magari non mangi tutti i giorni la pasta, se sei goloso magari il dolce lo mangi il giorno che hai fatto il lungo, al rientro, che ti fa pure bene, se mangi la pizza magari il giorno dopo se è sedentario non mangi la pasta ma magari un secondo con verdure ed un pezzetto di pane, cioè di esempi c'è ne sarebbero mille per avere una alimentazione equilibrata senza troppe ossessioni. Se la fai troppo complicata secondo me o se la sbilanci troppo su uno o due dei tre macro (vedi cheto) o lo fai in modo perfetto o rischi di fare belinate. Secondo me ovviamente. ;-)
io diciamo che pesi 60kg seguo la dieta classica : 1,1 fat, 2 prot resto CHO . il mio basale visto il peso e' 1700?
voglio dimagrire nonostante sia sedentario.
tolgo 300 cal di cho e scendo a 1400 cal
sono quindi 1,1x 60 x 9 = 600 cal di fat , 2 x 60x 4= 480 cal prot = 1080 ........ mancano all'appello 380 cal CHO = circa 95 gr carbo
potrei anche sostituire quei 95 grammi con proteine o grassi ma avrebbe senso?
se prendo del cortisone , si . se soffro di ritenzione , si. se voglio illudermi che in 2 settimane ho perso 2 kg si.
ma ne vale la pena?
sono certo che la fame la soffri a prescindere.
 
R

RedCaad

Guest
Ma anche lì ci sono delle alternative, una barretta proteica con un gusto che piaccia fa sicuramente meno danni e sfama senza dubbio come snack (tipica barretta proteica )
~ 6 gr grassi
~ 20 carbo
~ 15 proteine
Da quella ad un pacchetto di patatine o ad un kinder bueno c'è dal giorno alla notte anche se magari le calorie sono simili, certo, il bueno è più buono, ma se prendi la barretta col gusto giusto non è certo male... ;-)

io torno al solito discorso...

sei uno sportivo, un ciclista, ti fai 1h di salita a bomba, vedi i sorci verdi, ogni tanto ti chiedi il perchè... ecc ecc...

...poi NON riesci a non mangiare il kinder Bueno?

secondo me se sei uno convinto alla fine del Bueno te ne fotti allegramente.
 

Valdelsa

Apprendista Velocista
28 Giugno 2019
1.275
939
42
Empoli
Visita sito
Bici
GIANT?
Ma anche lì ci sono delle alternative, una barretta proteica con un gusto che piaccia fa sicuramente meno danni e sfama senza dubbio come snack (tipica barretta proteica )
~ 6 gr grassi
~ 20 carbo
~ 15 proteine
Da quella ad un pacchetto di patatine o ad un kinder bueno c'è dal giorno alla notte anche se magari le calorie sono simili, certo, il bueno è più buono, ma se prendi la barretta col gusto giusto non è certo male... ;-)
ma guarda, non è mai fame, è proprio voglia di dolce/zucchero, perchè molto probabilmente hai già mangiato oltremisura, è tutto una questione di testa...

p.s. se ti vuoi saziare con uno spuntino, uno yogurt greco, 200g e le stesse calorie di una barretta, fame passata e non fai abbuffate.
 
  • Mi piace
Reactions: ValeXX and RedCaad

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
io torno al solito discorso...

sei uno sportivo, un ciclista, ti fai 1h di salita a bomba, vedi i sorci verdi, ogni tanto ti chiedi il perchè... ecc ecc...

...poi NON riesci a non mangiare il kinder Bueno?

secondo me se sei uno convinto alla fine del Bueno te ne fotti allegramente.

Oppure se proprio OGNI TANTO te ne vuoi mangiare uno lo fai dopo il pasto post uscita tirata in bici dove almeno non fa grossi danni, mentre fuori dai pasti e lontano dall'allenamento è solo una porcheria, buona ma una porcheria. Se piace ogni tanto si può anche mangiare, trovo sbagliato privarsi di quel che piace, preferisco moderazione e razionalità rispetto a privazione. In ogni caso anche il tuo ragionamento fila.
 
Ultima modifica:

Valdelsa

Apprendista Velocista
28 Giugno 2019
1.275
939
42
Empoli
Visita sito
Bici
GIANT?
sono quindi 1,1x 60 x 9 = 600 cal di fat , 2 x 60x 4= 480 cal prot = 1080 ........ mancano all'appello 380 cal CHO = circa 95 gr carbo
potrei anche sostituire quei 95 grammi con proteine o grassi ma avrebbe senso?
con così pochi carbo non ha senso toglierli, questa è una dieta classica low carb.

p.s. 95gr di carbo li prendi senza toccare pasta e pane naturalmente.
 
  • Mi piace
Reactions: cbr70

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.085
3.458
51
IT
Visita sito
Bici
2
di norma cmq sono prodotti che vanno (o userei) se dopo devi fare un GF o cmq un giro impegnativo.

usarlo come colazione anche no.
Mi trovi fondamentalmente daccordo red.
Ma dipende anche in che dosaggi lo prendi, e per cosa.
Oggi..rispetto a quando lo provai per la prima volta, Se ho il tempo necessario per fare una colazione diciamo ..diversa, e proporzionata al giro che andrò a fare, scelgo sicuramente la prima.Ma non perchè il preload sia deficitario sottol'aspetto dei macro rispetto ad una colazione diciamo classica.
Anche perchè oggettivamente..se magari hai esigenza per scelta di andare a favore di qualche macronutriente in particolare, nulla ti vieta di giocare con i dosaggi del preload stesso, e magari integrare con altro.
Tutto sommato però, reputo il preload un ottimo Jolly ed un ottimo diversivo, in tutte quelle occasioni dove si prospetta un uscita improvvisata, come ad esempio Oggi.
Alla fine, se andiamo a ragionare sui macronutrienti, proporzionati ovviamente alle calorie che intendi avere per quell'occasione. credoche il preload sia completo come altro..

a onor di cronaca oggi 3h 65 km 800 d+
stamane 7:30 colazione da 270 kal totali, ore 11, 80 gr di preload (portato dietro nello shaker pronto da miscelare) in sella ore 12:15 durante un gel da 76 gr prima dell unica ascesa, e acqua
al rientro 3 gallette di riso e una banana piccola alle 18 mi farò un 25 gr di whey.. e stasera riso, e petto di tacchino
Gia tutto calcolato. Deficit Odierno incluso.
 
  • Mi piace
Reactions: RedCaad
R

RedCaad

Guest
Oppure se proprio OGNI TANTO te ne vuoi mangiare uno lo fai dopo il pasto post uscita tirata in bici dove almeno non fa grossi danni, mentre fuori dai pasti e lontano dall'allenamento è solo una porcheria, buona ma una porcheria. Se piace ogni tanto si può anche mangiare, trovo sbagliato privarsi di quel che piace, preferisco moderazione e razionalità rispetto a privazione. In ogni caso anche il tuo ragionamento fila.

hai ragione, una volta ogni tanto ci stà, settimana di scarico ho mangiato un pò di "troiai" senza nessun problema.

Mi trovi fondamentalmente daccordo red.
Ma dipende anche in che dosaggi lo prendi, e per cosa.
Oggi..rispetto a quando lo provai per la prima volta, Se ho il tempo necessario per fare una colazione diciamo ..diversa, e proporzionata al giro che andrò a fare, scelgo sicuramente la prima.Ma non perchè il preload sia deficitario sottol'aspetto dei macro rispetto ad una colazione diciamo classica.
Anche perchè oggettivamente..se magari hai esigenza per scelta di andare a favore di qualche macronutriente in particolare, nulla ti vieta di giocare con i dosaggi del preload stesso, e magari integrare con altro.
Tutto sommato però, reputo il preload un ottimo Jolly ed un ottimo diversivo, in tutte quelle occasioni dove si prospetta un uscita improvvisata, come ad esempio Oggi.
Alla fine, se andiamo a ragionare sui macronutrienti, proporzionati ovviamente alle calorie che intendi avere per quell'occasione. credoche il preload sia completo come altro..

a onor di cronaca oggi 3h 65 km 800 d+
stamane 7:30 colazione da 270 kal totali, ore 11, 80 gr di preload (portato dietro nello shaker pronto da miscelare) in sella ore 12:15 durante un gel da 76 gr prima dell unica ascesa, e acqua
al rientro 3 gallette di riso e una banana piccola alle 18 mi farò un 25 gr di whey.. e stasera riso, e petto di tacchino
Gia tutto calcolato. Deficit Odierno incluso.

io avrei fatto la colazione per bene alle 7:30.

quando puoi prediligerei il cibo solido. sempre.
 

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.799
21.266
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
hai ragione, una volta ogni tanto ci stà, settimana di scarico ho mangiato un pò di "troiai" senza nessun problema.



io avrei fatto la colazione per bene alle 7:30.

quando puoi prediligerei il cibo solido. sempre.

concordo, ci sta usare integratori quando serve ma fare colazione light e poi dover prendere il preload secondo me non è utile, men che meno per saziarti e fare deficit
per esempio con una bella colazione con porridge e uno spuntino leggero alle 11
 
  • Mi piace
Reactions: bagga

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.723
4.126
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
il fatto è che io mi alleno poco (ora come ora 1 uscita "lunga" al week end, + 10 km di corsa al week end e palestra mattutina) e, prima di ricominciare con la palestra, volevo provare queste 3 settimane di chetogenica, per vedere "l'effetto che fa", visto che "gioco" a fare il ciclismo, ho voluto provare anche questa
poi, ora stò provando anche a perdere peso (stamattina 79,9 per 1'87), e, visto che come periodo, ora, mi volevo dedicare solo ad uscite lunghe senza eccessivo dislivello....
ho voluto vedere che succedeva

80kg per 1,87.
Non sarai uno scalatore e c'è margine per calare ma non mi sembra una situazione che necessita di soluzioni drastiche.
Ok voler provare alternative ma che gusto ci trovi ad uscire in quelle condizioni? Da quello che scrivi più che un allenamento mi sembra un trascinarsi in giro, sia in bici che a piedi.
Oggi ho fatto un'uscita di 3h come la tua del weekend (con altri esiti) e mi sei venuto in mente. Ti auguro di trovare un tuo equilibrio e il divertimento dell'allenamento. o-o
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.