alimentazione durante le uscite (parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
ad esempio , nelle ultime 10 uscite personalmente ho una media di intensita' del 78,5 % su 774km Vedi l'allegato 234362 (intervals.icu)

come si colloca rispetto a voi?

questo potrebbe essere interessante per collegarlo all'alimentazione
Premesso che ultimamente con il fatto che sto facendo parecchio ciclocross e su quella bici non ho il misuratore di potenza non ho dati attendibili, la "media" non la trovo una misura corretta in quanto dipende essenzialmente quanto uno si allena (paradossalmente: mio padre che esce 3 volte a settimana avrà una % più elevata della mia che esco tutti i giorni semplicemente perché io uscendo tutti i giorni ho delle uscite di scarico, che faccio davvero a spasso, dove l'intensità è intorno al 50%).
Piuttosto sarebbe da vedere nei lunghi che intensità uno tiene.
Questo un lungo da 7 ore x 4000D+ ad esempio (la colonna più a dx sono i punti TSS):

5h15 x 2300D+:

Ne ho giusto messi un paio per dare un'idea.

Reactions: Maikol90

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
giusta osservazione , nel lungo di 162 km ho piu' o meno la stessa % (78) , 90watt in meno x 13 kg in meno . mancano come minimo 50watt r( watt/kg)all'appello. neanche in scia ti starei dietro . altro livello

Reactions: Il Trattore

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
giusta osservazione , nel lungo di 162 km ho piu' o meno la stessa % (78) , 90watt in meno x 13 kg in meno . mancano come minimo 50watt all'appello. neanche in scia ti starei dietro . altro livello
Aggiungo: poi se vuoi avere una sorta di correlazione con l'alimentazione occorre valutare, per tempo e dislivello, a che media oraria corrisponde una certa intensità.
Perché magari un "semplice" 5hx2000 all'80% di IF lo fa anche mio padre, però magari io lo faccio a 30 di media, lui a 25
Insomma, non ci starei a perderci tempo sopra, mangerei e basta

Valdelsa

Apprendista Velocista
28 Giugno 2019
1.275
939
44
Empoli
Visita sito
Bici
GIANT?
esco tutti i giorni semplicemente perché io uscendo tutti i giorni ho delle uscite di scarico, che faccio davvero a spasso, dove l'intensità è intorno al 50%
domanda, io ho sempre ragionato da "palestra" ovvero di lasciare almento 24h di riposo, uscendo tutti i giorni facendo scarico riesci a recuperare meglio/prima?

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
sicuro pero' su una media di 10 uscite e tot KM , mi piacerebbe conoscere IF medio di guido e paragonarlo con il mio 78,5% per avere un idea di massima e con tutti i suoi limiti.
ps. il principio sarebbe che piu' e' alto IF ( al netto di uscite per recuperi attivi) piu' vai e piu' hai bisogno di CHO. se non ci riesci forse c'e' carenza nell'alimentazione o nel recupero

Reactions: Maikol90

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.915
28.776
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Mi spiego meglio, come fai a stabilire 60g/h o 70 0 40?
intensità e durata...
nulla se corto e blando
30g/h corto e mediamente intenso
60g/h lungo e mediamente intenso o corto e molto intenso
90g/h lungo e intenso

più o meno...

ma già detto più volte, anche se "repetita iuvant"...

Ultima modifica:

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
domanda, io ho sempre ragionato da "palestra" ovvero di lasciare almento 24h di riposo, uscendo tutti i giorni facendo scarico riesci a recuperare meglio/prima?
Io sì. Per dire: di solito sabato e domenica mi "sfondo", il martedì sto meglio se il lunedì ho fatto una sgambata tranquilla rispetto che se riposo del tutto.
Poi: i miei scarichi sono veri scarichi eh (1h-1h15' di pianura, con il 39, 50% FTP, le rare volte che uso la fascia cardio sono a 105-110 bpm...

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
intensità e durata...
nulla se corto e blando
30g/h corto e mediamente intenso
60g/h lungo e mediamente intenso o corto e molto intenso
90g/h lungo e intenso

più o meno...

ma già detto più volte anche se "repetita iuvant"...
l'ho messa in memoria , cosi' ogni tanto posso pubblicarla . penso sia riferito ad un approccio in gara o intenso

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
io per gli scarichi attivi ho dato un senso alla bici elettrica! niente cardio, niente pm, niente strava

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.915
28.776
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
sis prosegue sul modello Betafuel
rapporto 2:1 (malto:fruttosio) anche per le nuove barrette...

qualcuno le ha già provate?

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.