alimentazione durante le uscite (parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

alboslr

Gregario
8 Settembre 2014
609
302
Visita sito
Bici
atalaslr
si, ma considerate che diciamo i primi 90minuti tra colazione e cornetto li ho coperti, poi ho mangiato sto paninello di 40gr con nutella...poi ai piedi della salita ho staccato un altro pezzo di un altro panino stavolta con il miele...per poi agredire la salita...
Poco poco poco. Inoltre conta che ogni fetta di pane contiene circa 10g di carbs,facciamo 15 con la nutella o miele, ne dovresti mangiare circa 4 all'ora non 1 in 4 ore; hai invertito i fattori XD.
Inoltre conta che quella tipologia di pane ha anche una buona dose di grassi (soprattutto con la nutella) che non penso facilitino la digestione.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Poco poco poco. Inoltre conta che ogni fetta di pane contiene circa 10g di carbs,facciamo 15 con la nutella o miele, ne dovresti mangiare circa 4 all'ora non 1 in 4 ore; hai invertito i fattori XD.
Inoltre conta che quella tipologia di pane ha anche una buona dose di grassi (soprattutto con la nutella) che non penso facilitino la digestione.
no pero aspetta non calcolare sulle 4h calcola sulle 2.30 3 ...come detto vorrei capire il calo su uella salita avvenuto dopo circa 3 a 75 km dalla partenza.
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Ragazzi a me è successa una cosa ALLUCINANTE, che non mi riesco a spiegare!
Uscita domenicale dove volevo fare 150km di fondo in Z2 e 4x10' in Z4 (salitelle a soglia).
Ecco le cose che ho fatto e che possono aver influenzato la prestazione:
- avevo dormito poco nei 2 giorni precedenti (circa 3 ore a notte) ma il giorno dell'uscita ne ho dormite circa 9 e mi sentivo riposato.
- preso per la 3° volta in vita mia un thè particolare, lo yerba mate (molto ricco di caffeina, ma comunque come lo faccio io dovrebbe avere circa la quantità di mezzo caffè).
- alimentazione on bike solo liquida (non è la prima volta che lo faccio e, tranne la mancata soddisfazione culinaria, mi fa sentire molto leggero).
- caldo. Sono partito tardi, intorno alle 9 e sono rientrato intorno alle 14, con un caldo davvero importante (sono a Roma)-
Durante l'uscita:
Prima ora borraccia con 30g di malto. Seconda ora gel (20g di carb) e altra borraccia di malto (30g). Terza ora gel (30g carbs). 4° ora crisi nera, non riuscivo nemmeno più a mangiare.
Nella 3°h mi sono reso conto che c'era qualcosa che non andava. infatti, dopo un ora facevo questo:
Vedi l'allegato 230474 mentre alla 3° ora facevo questa'altro:pork::pork::pork: Vedi l'allegato 230475

Vi giuro che non mi è mai capitato di stare a 155 battiti (ho la soglia a 165) a meno di 200W (ho l'ftp intorno ai 265W). Nonè successo nemmeno quando ho preso due caffè lunghi in meno di mezz'ora, quindi dubito sia il thé. Sto iniziando a pensare di aver fatto una str***a a bere, per le prime 2 ore solo acqua con malto (750ml con 30g di malto), quindi, con il caldo, mi sarò disidratato e la stanchezza accumulata dai giorni precedenti ha fatto il resto.
Se avete qualche idea o commento (sperando sia costruttivo) sarei felice di sentirlo.
Secondo me semplice carenza di liquidi (accenno di disidratazione).
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Sabato 144km con 1700m in 5h esatte sempre tutto a buon ritmo, anche nei fondovalle.
Colazione 5 fette di pane bauletto con marmellata, 250g di yogurt bianco intero, 30g di proteine in polvere.
Due borracce con 50g di maltodestrine e 25 di fruttosio, 3 barrette carbo da 40g (peso barretta).

Domenica 115km con 1500m in 4h09' ritmo buono in pianura e più che discreto in salita.
Colazione 5 fette di pane bauletto con marmellata, 250g di yogurt bianco intero, 30g di proteine in polvere.
Una borraccia con 50g di maltodestrine e 25 di fruttosio, una con due cucchiai di sali (che poi sono molto zuccherati) della Named, 2 barrette carbo da 40g.
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.099
7.138
genova
Visita sito
Bici
Specy
il disaccoppiamento aerobico di albosrl e il calo di prestazione di sepica potrebbero essere dati da un calo glicemico ma e' solo una delle cause della perdita' di prestazione .
quindi va ricostruito se si e' stati deficitari in questo anche solo per escluderlo ma in entrambi i casi nessuno di noi lettori sa se il giorno prima almeno si fossero ben nutriti e caricati di glicogeno. questo non e' secondario a mio modo di vedere.
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.085
3.457
51
IT
Visita sito
Bici
2
Sabato 144km con 1700m in 5h esatte sempre tutto a buon ritmo, anche nei fondovalle.
Colazione 5 fette di pane bauletto con marmellata, 250g di yogurt bianco intero, 30g di proteine in polvere.
Due borracce con 50g di maltodestrine e 25 di fruttosio, 3 barrette carbo da 40g (peso barretta).

Domenica 115km con 1500m in 4h09' ritmo buono in pianura e più che discreto in salita.
Colazione 5 fette di pane bauletto con marmellata, 250g di yogurt bianco intero, 30g di proteine in polvere.
Una borraccia con 50g di maltodestrine e 25 di fruttosio, una con due cucchiai di sali (che poi sono molto zuccherati) della Named, 2 barrette carbo da 40g.
tempo dalla colazione, a pedale agganciato?
Chiedo solo per la presenza dei 250 gr yogurt..
Nulla da obiettare.
 
Ultima modifica:

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
il disaccoppiamento aerobico di albosrl e il calo di prestazione di sepica potrebbero essere dati da un calo glicemico ma e' solo una delle cause della perdita' di prestazione .
quindi va ricostruito se si e' stati deficitari in questo anche solo per escluderlo ma in entrambi i casi nessuno di noi lettori sa se il giorno prima almeno si fossero ben nutriti e caricati di glicogeno. questo non e' secondario a mio modo di vedere.
sapendo dell'uscita , che doveva esser anche piu pesante, la sera prima 130 gr di riso, in aggiunta ala normale cena.
 

2xg

via col vento
20 Marzo 2020
174
399
124
bho
Visita sito
Bici
qualcuna
Nella speranza di riportare la discussione decisamente ON TOPIC, chiedo :
uscita di 4h 110 2200mt
Colazione 170gr yogurt greco
circa 100 120 gr di kornflakes 3h prima
un cornetto poco prima della partenza
dopo circa 2h 2 fette di pane in cassetta con strisciata di nutella

posso dare la colpa ad un calo di energia (nonostante fame ZERO) se all'ultima salita di campo imperatore 5 km all 8%, sono crollato ?

quella di essere coperti dalla colazione è, secondo me, una caxxata. O vale fino ad un certo punto.
In un giro impegnativo hai 3 fonti di energia, principalmente
grassi, praticamente infiniti
glicogeno stoccato nel fegato, circa 50 gr, RIPRISTINABILE durante l'attività tramite alimentazione
glicogeno stoccato nel muscolo scheletrico, circa 200gr NON RIPRISTINABILE (o difficilmente) durante l'attività.

ovviamente l'organismo non è fesso, una volta ceh la colazione è in buona parte digerita (molto più velocemente di quanto si pensi, almeno nella parte glucidica), la prima fonte che utilizza in caso di impegno medio, oltre ai grassi, è il glicogeno stoccato nel fegato, meno prezioso perchè più facilmente ripristinabile, e in seguito quello stoccato nei muscoli.
Se non si rimpingua il fegato, quello dei muscoli sarà intaccato molto prima del necessario e quando te ne accorgi puoi riempirti di carboidrati quanto vuoi ma ormai sei alla canna del gas.
IMHO, in caso di giri lunghi, e mediamente impegnativi, indipendentemente dal volume della colazione, si inizia a mangiare molto presto (entro l'ora), magari meno (40gr vs 60-70), ma costantemente, per tenere sempre ad un buon livello le scorte di glicogeno epatico e intaccare molto lentamente quello muscolare. Dopo un tot di ore si può anche puntare a mangiare meno per allenare la capacità dell'organismo a lavorare con pochi carboidrati. Esattamente il contrario di ciò che spesso leggo.

Aldilà della difficoltà della salita, e della tanta salita per arrivarci (quei 2km sono comunque bastardi come gli ultimi 2 del terminillo da jaccio crudele in poi, quando il bosco si apre), se nelle prime 2h non mangi nelle altre 2 puoi solo sopravvivere.

Sempre tutto al netto della caffeina (nelle dosi a cui ognuno è sensibile), che può cambiare la gestione.
 

Ruggero76

Novellino
26 Luglio 2020
23
33
48
Asti
Visita sito
Bici
Wilier 101 Sr Scott Foil
Esperienza recente (a puri fini statistico/conoscitivi) : uscita di domenica , 96 km 930 metri di dislivello.

Colazione (30 minuti prima della partenza) 25 gr ciclodestrine 30 gr whey idrolizzate in 200 ml di acqua
2 Borracce da 700cl con 38 grammi cadauna di Aptonia iso+ (c'è sicuramente di meglio ma hanno il vantaggio di non 'pesarmi' sullo stomaco)
2 gelatine alla frutta (fruttosio/maltodestrine) da 25 gr cad
1 gel Ethicsport (ciclodestrine)
Post giro (dieci minuti dopo l' arrivo) 25gr di ciclodestrine in polvere + 30 gr whey idrolizzate.

Nessun problema digestivo , nessuna fame apocalittica , ottima rapidità di recupero

Altezza 1.76 - peso 64 kg - 6% di grasso - 44 anni - 3 allenamenti settimanali in bici + 3 allenamenti settimanali in palestra
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Esperienza recente (a puri fini statistico/conoscitivi) : uscita di domenica , 96 km 930 metri di dislivello.

Colazione (30 minuti prima della partenza) 25 gr ciclodestrine 30 gr whey idrolizzate in 200 ml di acqua
2 Borracce da 700cl con 38 grammi cadauna di Aptonia iso+ (c'è sicuramente di meglio ma hanno il vantaggio di non 'pesarmi' sullo stomaco)
2 gelatine alla frutta (fruttosio/maltodestrine) da 25 gr cad
1 gel Ethicsport (ciclodestrine)
Post giro (dieci minuti dopo l' arrivo) 25gr di ciclodestrine in polvere + 30 gr whey idrolizzate.

Nessun problema digestivo , nessuna fame apocalittica , ottima rapidità di recupero

Altezza 1.76 - peso 64 kg - 6% di grasso - 44 anni - 3 allenamenti settimanali in bici + 3 allenamenti settimanali in palestra
non per dire x una uscita avrai speso 710 12 15 €....ma non era meglio un stupido panino....tanto per tornareanche al discorso costo/benefici....
 

Ruggero76

Novellino
26 Luglio 2020
23
33
48
Asti
Visita sito
Bici
Wilier 101 Sr Scott Foil
non per dire x una uscita avrai speso 710 12 15 €....ma non era meglio un stupido panino....tanto per tornareanche al discorso costo/benefici....
Questione di punti di vista: considerando il carico di lavoro settimanale con i pesi (decisamente alto) quando esco per giri un pò più lunghi preferisco spendere una decina di euro che mi consentono di gestirmi meglio le tempistiche (colazione ravvicinata alla partenza) avere una prestazione decorosa senza patemi d'animo e recuperare più in fretta.

Poi dal punto di vista prettamente nutrizionale il tanto amato panino ci mette dei secoli per essere digerito (pensiamo solo ai meri tempi di svuotamento gastrico) rispetto ad altre soluzioni.
 

2xg

via col vento
20 Marzo 2020
174
399
124
bho
Visita sito
Bici
qualcuna
Questione di punti di vista: considerando il carico di lavoro settimanale con i pesi (decisamente alto) quando esco per giri un pò più lunghi preferisco spendere una decina di euro che mi consentono di gestirmi meglio le tempistiche (colazione ravvicinata alla partenza) avere una prestazione decorosa senza patemi d'animo e recuperare più in fretta.

Poi dal punto di vista prettamente nutrizionale il tanto amato panino ci mette dei secoli per essere digerito (pensiamo solo ai meri tempi di svuotamento gastrico) rispetto ad altre soluzioni.

per carità, non mi sognerei mai di fare i conti in tasca a qualcuno, ma non devono essere per forza giustificati con delle idiozie o-o
Ci sono ottimi motivi per usare prodotti molto tecnici e costosi, più volte elencati nei vari 3d (comodità, miglior osmolarità). Ma non quello della presunta difficoltà a digerire normalissimi carboidrati complessi ad alto indice glicemico o-o
 
  • Mi piace
Reactions: bagga and Maikol90

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Questione di punti di vista: considerando il carico di lavoro settimanale con i pesi (decisamente alto) quando esco per giri un pò più lunghi preferisco spendere una decina di euro che mi consentono di gestirmi meglio le tempistiche (colazione ravvicinata alla partenza) avere una prestazione decorosa senza patemi d'animo e recuperare più in fretta.

Poi dal punto di vista prettamente nutrizionale il tanto amato panino ci mette dei secoli per essere digerito (pensiamo solo ai meri tempi di svuotamento gastrico) rispetto ad altre soluzioni.
punti di vista, per uscite in allenamento dove la velocità dell'assorbimento e fammi dire la precisione dell'alimento contano il giusto a mio avviso non cè questa necessità, ovvio poi che non vengo a farti i conti intasca è un discorso generale dove bisogna anche considerare l'aspetto economico...
 

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.796
21.260
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ragazzi se si vuol risparmiare ci stanno le barrette da supermercato che con 2€ hai 125g praticamente tutti di carbs. Altrimenti io me ne faccio a casa con: Avena, matodestrine (costano un'inezia se prendi formati grandi), datteri o cioccolato.

Anche io barrette e gel fatti a casa, ma ultimamente sto usando anche mini panini e non mi sembra di risentirne
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Ragazzi se si vuol risparmiare ci stanno le barrette da supermercato che con 2€ hai 125g praticamente tutti di carbs. Altrimenti io me ne faccio a casa con: Avena, matodestrine (costano un'inezia se prendi formati grandi), datteri o cioccolato.
infatti, ripeto senza voler fare i conti in tasca a nessuno, ma è facile dire me so trovato bene con xxy merendine gel e integratori varii, quelli sono specifici e puntuali per l'integrazione difficile qualcosa che non funziona,
Ma scusa dove li trovi barrette anche non specifiche e senza marche da 125 gr a 2€.....
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.