alimentazione durante le uscite (parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.808
11.276
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Premesso che, non sono vegano, non ho mai provato le proteine del latte, non ho problemi di digeribilità (o altro)... utilizzo le proteine dei piselli (pea protein, fa più sburone :== ), il sapore mi piace, non è dolce e le metto nello yogurt, latte o acqua.
Utilizzo non assiduo (ultimo acquisto 24/06/20 n.3 confezioni da 600gr cad. ...quella in foto è l'ultima, aperta settimana scorsa).
Acquistate più per curiosità, oltre al fatto che contengono anche ferro.
Buona giornata!
ho preso anche io quelle del pisello di myprotein ma devo ancora aprirle. per ora h oprovato quelle di soia e il blend da varie fonti

2xg

via col vento
20 Marzo 2020
174
399
126
bho
Visita sito
Bici
qualcuna
Premesso che, non sono vegano, non ho mai provato le proteine del latte, non ho problemi di digeribilità (o altro)... utilizzo le proteine dei piselli (pea protein, fa più sburone :== ), il sapore mi piace, non è dolce e le metto nello yogurt, latte o acqua.
Utilizzo non assiduo (ultimo acquisto 24/06/20 n.3 confezioni da 600gr cad. ...quella in foto è l'ultima, aperta settimana scorsa).
Acquistate più per curiosità, oltre al fatto che contengono anche ferro.
Buona giornata!
ho preso anche io quelle del pisello di myprotein ma devo ancora aprirle. per ora h oprovato quelle di soia e il blend da varie fonti

ma sono "incomplete" o c'è l'aggiunta dell'aminoacido "limitante"?

in realtà un discorso che mi ha sempre incuriosito ma che non ho mai approfondito è quello dell'amaro destino :odi tutti gli amminoacidi che non possono essere "combinati". Avere le proprietà dei legumi senza l'effetto collaterale :== potrebbe essere una delle prossime prove. Peccato che abbia appena fatto un ordine da myp, al prossimo le inserisco.

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.808
11.276
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro

in realtà un discorso che mi ha sempre incuriosito ma che non ho mai approfondito è quello dell'amaro destino :odi tutti gli amminoacidi che non possono essere "combinati". Avere le proprietà dei legumi senza l'effetto collaterale :== potrebbe essere una delle prossime prove. Peccato che abbia appena fatto un ordine da myp, al prossimo le inserisco.

quelle del pisello hanno solo proteine 100% del pisello, quelle di soia solo di soia ecc...quindi sono "incomplete"
Non che il blend sia completo, ma almeno è un mix di proteine di pisello e fava con un rapporto 2:1:1 tra isoleucine, leucina e valina. Io non le prendo mai da sole ma in pasti in cui inserisco anche altro tipo latte vegetale di soia o avena, frutta fresca e secca, semi oleaginosi ecc
Chiaro che beccare lo spettro amminoacidico completo diventa un'impresa da piccolo chimico, ma per lo meno un buon supporto proteico lo danno e soprattutto sono molto pratiche

ps: per quanto riguarda gli effetti collaterali dei legumi è solo questione di abitudine. Anche io quando ho iniziato a introdurli in quantità per sostituire carne e pesce per 2/3 settimane ho dovuto fare i conti con tanta aria :mrgreen: e qualche gonfiore, ma dopo la situazione si è del tutto noirmalizzata, basta sol oavere un pò di costanza e pazienza. Anzi, ti dirò, pur mangiando anche una gran quantità di frutta e verdura gli effetti collaterali da fermentazione si sono addirittura ridotti da quando ero onnivoro

RmatteoR

Apprendista Velocista
29 Marzo 2017
1.544
4.579
42
Rimini... in collina
www.strava.com
Bici
BIANCHI OLTRE XR4 (Ultegra Di2 12s) Bat_Bike
[...] Avere le proprietà dei legumi senza l'effetto collaterale :== potrebbe essere una delle prossime prove[...]
Bah, non ho notato effetti collaterali... magari aumentando l'utilizzo e i dosaggi... fossero proteine da ceci, inizierei a preoccuparmi:pork: :))): :))):
@mauretto volevo fare un confronto con quelle myprotein, ma non ho trovato un elenco dettagliato (oltre a pro/grassi/cho, ecc) dei valori nutrizionali; inoltre dai commenti molti si lamentano del sapore... il sapore, almeno quelle che ho preso io, è di pisello (il legume... giusto per mettere le mani avanti :roll::mrgreen: ).
Scusate l'OT.

2xg

via col vento
20 Marzo 2020
174
399
126
bho
Visita sito
Bici
qualcuna
quelle del pisello hanno solo proteine 100% del pisello, quelle di soia solo di soia ecc...quindi sono "incomplete"
Non che il blend sia completo, ma almeno è un mix di proteine di pisello e fava con un rapporto 2:1:1 tra isoleucine, leucina e valina. Io non le prendo mai da sole ma in pasti in cui inserisco anche altro tipo latte vegetale di soia o avena, frutta fresca e secca, semi oleaginosi ecc
Chiaro che beccare lo spettro amminoacidico completo diventa un'impresa da piccolo chimico, ma per lo meno un buon supporto proteico lo danno e soprattutto sono molto pratiche

considera che io mangio tanti cereali, mediamente 100gr di pasta e 200-250 di riso, più avena e pane (di grano duro e tenero) in quantità variabili. Non avrei alcuna difficoltà a completare, in parte ovviamente. Legumi non tutti i giorni ma 3-4 volte a settimana si, 50gr di fagioli/ceci/lenticchie o 200 di piselli freschi (surgelati). Avevo visto anche integratori di lisina (l'aminoacido limitante del grano), ma onestamente mi sembra una roba si da piccolo chimico.
Fammi sapere, quando le apri, impressioni su sapore consistenza e abbinamenti o-o

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.808
11.276
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro

considera che io mangio tanti cereali, mediamente 100gr di pasta e 200-250 di riso, più avena e pane (di grano duro e tenero) in quantità variabili. Non avrei alcuna difficoltà a completare, in parte ovviamente. Legumi non tutti i giorni ma 3-4 volte a settimana si, 50gr di fagioli/ceci/lenticchie o 200 di piselli freschi (surgelati). Avevo visto anche integratori di lisina (l'aminoacido limitante del grano), ma onestamente mi sembra una roba si da piccolo chimico.
Fammi sapere, quando le apri, impressioni su sapore consistenza e abbinamenti o-o

Anche io sto tra i 200 e i 300g di cereali al giorno (a seconda della giornata). Ma stai virando verso un'alimentazione vegetariana? Dai che allarghiamo il club sul forum :mrgreen:
A parte tutto è molto utile scambiarsi opinioni riguardo a marche e tipologie di alimenti, è u nmercato in continua espansione.

2xg

via col vento
20 Marzo 2020
174
399
126
bho
Visita sito
Bici
qualcuna
Anche io sto tra i 200 e i 300g di cereali al giorno (a seconda della giornata). Ma stai virando verso un'alimentazione vegetariana? Dai che allarghiamo il club sul forum :mrgreen:
A parte tutto è molto utile scambiarsi opinioni riguardo a marche e tipologie di alimenti, è u nmercato in continua espansione.
no no, sono onnivoro. In passato per alcuni periodi ho eliminato la carne. Ma poi sono sempre tornato sui miei passi, per gusto e praticità

Cillo

Maglia Amarillo
10 Gennaio 2008
8.684
7.126
62
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Ieri ho rischiato di non arrivare a casa, mi ha salvato un gel preso quando mi mancavano 20 km... Considerato che in questo periodo sono abbastanza tirato sulle calorie giornaliere ho fatto l’errore di mangiare solo una barretta in tre ore di pedalata... Ma ieri sera ero proprio uno straccio ed ancora oggi non sono proprio al massimo ...

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
Ieri ho rischiato di non arrivare a casa, mi ha salvato un gel preso quando mi mancavano 20 km... Considerato che in questo periodo sono abbastanza tirato sulle calorie giornaliere ho fatto l’errore di mangiare solo una barretta in tre ore di pedalata... Ma ieri sera ero proprio uno straccio ed ancora oggi non sono proprio al massimo ...
Su 3h di giro escludo a priori la crisi di fame. O è il poco allenamento o è che hai beccato una giornata storta.
Anche perché, riflettici: 1 gel sono 100 kcal, praticamente 10 minuti di autonomia, non è plutonio.

Cillo

Maglia Amarillo
10 Gennaio 2008
8.684
7.126
62
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Su 3h di giro escludo a priori la crisi di fame. O è il poco allenamento o è che hai beccato una giornata storta.
Anche perché, riflettici: 1 gel sono 100 kcal, praticamente 10 minuti di autonomia, non è plutonio.

Ma h, ho fatto un giro che faccio spesso poco meno di 600 d+, quindi non un granchè, ma già dalle ultime uscite sentivo poco forza, non so se dipende dall’ipocalorica degli ultimi giorni o se periodo no...

Cillo

Maglia Amarillo
10 Gennaio 2008
8.684
7.126
62
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Alimentarsi a 1400cal x giorno ed uscire in bici per 3 ore è sbagliato oltre al fatto che non può durare.
Bisogna seguire un regime alimentare leggermente IPO per tantissimo tempo

Non una dieta da torture cinesi destinata al fallimento

Si, me ne sono accorto, sto cercando di trovare la strada giusta...

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.808
11.276
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Esclusi latte, carne e pesce, immagino che tu prenda le proteine solo dalle uova e dai legumi? Dico giusto? Se sì, non hai difficoltà a raggiungere una quota adeguata?
E dai cereali, dai semi, dai vegetali...Per ora sono vivo, si :roll:
Pensa che vive e pedala anche chi al contrario di me praticamente non mangia neanche uova, tipo @green dolphin :))):

Pizzamanlight

Novellino
27 Aprile 2019
64
24
47
Molteno
Visita sito
Bici
Salsa-Cannondale-Nevi
Io in media una volta a settimana faccio un'uscita di 4-5 ore,100-130km e 600mt dislivello.
In genere prima di uscire prendo un enervit pre,poi dopo circa 2 ore una barretta,dopo 1 ora un'altra barretta e quando sono vicino casa(20km) ho una salita di 2km che se sono stanco arranco mi sparo un gel finale.
Il tutto condito con circa 4 borracce di acqua con qualce sale sciolto.
Magari troppo,ma a casa ci arrivo abbasta bene e il giorno dopo un'uscita di 50km la faccio ancora.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.