alimentazione durante le uscite (parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

kompromesso

rovinapastiglie
5 Dicembre 2013
1.638
815
Visita sito
Bici
Triciclo
Allenandoti relativamente poco (una tua settimana è il mio sabato :mrgreen: )

ehehehe qua, genetica a parte, età e lavoro remano molto contro. Ma si cerca di migliorare. In questo periodo punto alle 6 ore settimanali se solo di rulli. Poi vedremo. Ho un medio della maratona 2021 da preparare

A proteine come sei messo? A 2g/kg (124g) ci arrivi?

In un giorno normale arrivo sui 100 gr. Nei giorni di allenamento faccio merenda con un ciucciotto di whey (15/20 gr) e quindi salgo un pochetto

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
ehehehe qua, genetica a parte, età e lavoro remano molto contro. Ma si cerca di migliorare. In questo periodo punto alle 6 ore settimanali se solo di rulli. Poi vedremo. Ho un medio della maratona 2021 da preparare

In un giorno normale arrivo sui 100 gr. Nei giorni di allenamento faccio merenda con un ciucciotto di whey (15/20 gr) e quindi salgo un pochetto

Mi associo a questo:

inizia ad aumentarle un po', anche nei giorni off...tanto da vedere che succede...

Prova sistematicamente a stare a 125g e vedi. Nel dubbio taglia dai grassi, non dai carbo.

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
tipo fare il ciucciotto di whey tutti i giorni?
Mah, le whey non è che siano diverse da una bistecca. Sono solo più comode.
Cerca di raggiungere la quota, preferibilmente da fonti animali (carne, pesce, uova, latticini), fallo per 3-4 settimane in modo sistematico ogni giorno e poi vediamo come va...

kompromesso

rovinapastiglie
5 Dicembre 2013
1.638
815
Visita sito
Bici
Triciclo
Mah, le whey non è che siano diverse da una bistecca. Sono solo più comode.
Cerca di raggiungere la quota, preferibilmente da fonti animali (carne, pesce, uova, latticini), fallo per 3-4 settimane in modo sistematico ogni giorno e poi vediamo come va...

proviamo e vediamo come va. Sulle whey son d'accordo che equivalgone ad un'altra fonte di proteine. Poi io faccio uno shaker con quelle alla vaniglia, latte di riso e cacao. Freddo da frigo il risultato è molto gustoso.

grazie :-o

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01

Secondo me a volte si da troppa importanza all'alimentazione.
Mi pare di capire che "lamenti" un cattivo recupero. Non può essere semplicemente un discorso legato allo stato di forma ed al livello di allenamento?

kompromesso

rovinapastiglie
5 Dicembre 2013
1.638
815
Visita sito
Bici
Triciclo
Mi pare di capire che "lamenti" un cattivo recupero. Non può essere semplicemente un discorso legato allo astato di forma ed al livello di allenamento?

Come stato di forma diciamo che ho altri indicatori che mi fanno pensare di stare bene: sto riposando meglio, il battito a riposo scende. I carichi di allenamento sono in leggero incremento dall'inizio dell'estate.

• Mi piace
Reactions: guido76b

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
Mi hai anticipato. Avrei scritto: dipendo da cosa ha mangiato dopo.
Occhio però a farla facile, non è sempre così: https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/23765352/

"Ingestion of approximately 20 g protein during and/or immediately after exercise is sufficient to maximize post-exercise muscle protein synthesis rates."

Non è che uno può dire: "Massì, mangio 130g di proteine (:azz) stasera a cena e sono apposto" e magari hai finito l'allenamento alle 11.

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
Mi pare di capire che "lamenti" un cattivo recupero. Non può essere semplicemente un discorso legato allo stato di forma ed al livello di allenamento?
Come stato di forma diciamo che ho altri indicatori che mi fanno pensare di stare bene: sto riposando meglio, il battito a riposo scende. I carichi di allenamento sono in leggero incremento dall'inizio dell'estate.
Cito entrambi (rispondo a Guido ma penso interessi anche al diretto interlocutore): se uno si allena 6h a settimana e si sente spossato non può essere l'allenamento. Perlomeno, no se questo non ha 70 anni e/o patologie invalidanti.
In questi casi voto due cose:
1. alimentazione
2. stress esterni allo sport (lavoro e vita quotidiana in primis)
(Non necessariamente in questo ordine, anzi...)

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.780
28.396
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Occhio però a farla facile, non è sempre così: https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/23765352/

"Ingestion of approximately 20 g protein during and/or immediately after exercise is sufficient to maximize post-exercise muscle protein synthesis rates."

Non è che uno può dire: "Massì, mangio 130g di proteine (:azz) stasera a cena e sono apposto" e magari hai finito l'allenamento alle 11.
beh, in linea generale sì, potrebbe dirlo, se invece ricerca qualcosa di particolare (quanto riportato nel link) allora cambia...

p.s. nel senso che si potrebbe anche fare il conto su una settimana...se un giorno si sta sotto non catabolizza sicuro e non "muore" :))):

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.311
38.851
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo

Ricordando anche, soprattutto per chi fa allenamenti in giorni consecutivi
FB_IMG_1602485070175.jpg

kompromesso

rovinapastiglie
5 Dicembre 2013
1.638
815
Visita sito
Bici
Triciclo
Cito entrambi (rispondo a Guido ma penso interessi anche al diretto interlocutore): se uno si allena 6h a settimana e si sente spossato non può essere l'allenamento. Perlomeno, no se questo non ha 70 anni e/o patologie invalidanti.
1. alimentazione

diciamo che rispetto a un mesetto fa che facevo solo uscite all'esterno, a gestire 5 sessioni sui rulli noto come a partire dalla seconda o la terza muscolarmente mi sento appesantito e gli ultimi intervalli li faccio abbastanza appeso. Fiato ce n'è. E il resto del tempo mi sento ok, salvo che i 3 che faccio a digiuno e in scarico di glucidi nell'ultimo pasto prima del w/o (cena) ho un cerchio alla testa per buona parte del giorno e sensazione di sentirmi un pò "sacco vuoto".

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
1. alimentazione
A mio avviso il recupero dagli allenamenti è direttamente proporzionato al livello che uno ha raggiunto. Ossia: uno che si allena di più, o comunque è più abituato a certi carichi, recupera meglio rispetto ad uno che si allena meno ed è meno abituato ai carichi.

• Mi piace
Reactions: kompromesso

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
diciamo che rispetto a un mesetto fa che facevo solo uscite all'esterno, a gestire 5 sessioni sui rulli noto come a partire dalla seconda o la terza muscolarmente mi sento appesantito e gli ultimi intervalli li faccio abbastanza appeso. Fiato ce n'è. E il resto del tempo mi sento ok, salvo che i 3 che faccio a digiuno e in scarico di glucidi nell'ultimo pasto prima del w/o (cena) ho un cerchio alla testa per buona parte del giorno e sensazione di sentirmi un pò "sacco vuoto".
Ma perché li fai a digiuno? (Ora non voglio innescare le solite diatribe :mrgreen: )
Perché allora come prima cosa proverei a togliere questa pratica (quindi carbo a cena e piccolo "input" pre allenamento (basta un gel per muovere la glicemia)).

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
L'allenamento indoor sottrae moltissimi liquidi. Sicuro di reintegrare a sufficienza?

• Mi piace

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
beh un pochino ci potrebbe arrivare...digiuno con uno cena ipo glucidica....
70/80 tss non è pochissimo...più facile che usi cho piuttosto che grassi in quei wo...IMHO...
poi sicuramente ti do ragione sul fatto di controllare la quota proteica...
Tenendo presente che il consumo di cho richiesto dagli organi cho dipendenti varia a seconda dei testi da 150gr a 200gr pro die, é facile consumare da 100gr in su durante un allenamento.
E già introdurre oltre 300gr di cho per pareggiare i conti non a tutti viene facile , soprattutto se non si contano le calorie.( o non ci alimenta durante)

Me ne sono accorto da quando tengo nota. Mi sembra di mangiare troppi carbo , poi conti alla mano , mancano sempre

• Mi piace
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.