alimentazione durante le uscite (parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.764
4.196
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Spiega un po' come le fai e surgeli che sono curioso!

Tempo fa avevo postato qualcosa comunque seguivo una ricetta semplice della British cycling utilizzando riso originario e Philadelphia di base. Poi si può aggiungolere marmellata o pezzi di frutta disidratata. Una volta solidificato il panetto lo taglio in barrette e le metto sottovuoto singolarmente, infine tutto in freezer.
Vanno bene per le prime 2-3h ma poi cedono.
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.220
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
ma utilizzare il pre load nel durante


volendo, allora, uno potrebbe pure utilizzare in borraccia il pre load?


o tropi grassi e proteine?
Davide/WNC2 dice che ha clienti che lo usano in borraccia.
Per me sulle rando va bene, su giri più intensi no, troppe proteine.
Tieni conto che però devi sempre fare i conti dei grammi di carbo ogni ora, altrimenti rischi... :cac: (io in occasione di quegli esperimenti fallimentari, la borraccia con quelle calorie dentro mi è durata tipo 3 ore...)
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.220
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Davide/WNC2 dice che ha clienti che lo usano in borraccia.
Per me sulle rando va bene, su giri più intensi no, troppe proteine.
Tieni conto che però devi sempre fare i conti dei grammi di carbo ogni ora, altrimenti rischi... :cac: (io in occasione di quegli esperimenti fallimentari, la borraccia con quelle calorie dentro mi è durata tipo 3 ore...)

è che stò, ultimamente, calcolando un introito di 30 gr di carbo ora, per poi passare, al massimo, a 40. non vorrei andare oltre, per evitare quanto successo sul Rombo nel 2019, e visto che mi stò spostando sempre su più lunghe distanze, vorrei poter provare a "spingere" (nella mia scarsità) con quelle quantità
così, risparmio pure peso nelle tasche :-x
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
è che stò, ultimamente, calcolando un introito di 30 gr di carbo ora, per poi passare, al massimo, a 40. non vorrei andare oltre, per evitare quanto successo sul Rombo nel 2019, e visto che mi stò spostando sempre su più lunghe distanze, vorrei poter provare a "spingere" (nella mia scarsità) con quelle quantità
Mia considerazione: quando sei a 40 poi prova a passare a 50. Si allena tutto.
Il tuo problema secondo me è che (*) ti alleni troppo poco e fai lunghi troppo raramente per allenare adeguatamente lo stomaco.

(*): lo so che il tempo che hai è quello che è, non era una critica, ci mancherebbe, solo una constatazione.

così, risparmio pure peso nelle tasche :-x

Lo so che il Mars non lo metti in tasca ma lo nascondi sotto la maglia smackbutt
 

C.Luca

Pignone
22 Giugno 2020
208
116
33
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Anonima Alluminio
Tempo fa avevo postato qualcosa comunque seguivo una ricetta semplice della British cycling utilizzando riso originario e Philadelphia di base. Poi si può aggiungolere marmellata o pezzi di frutta disidratata. Una volta solidificato il panetto lo taglio in barrette e le metto sottovuoto singolarmente, infine tutto in freezer.
Vanno bene per le prime 2-3h ma poi cedono.
Io ho provato una ricetta alternativa perchè non avevo il philadelphia, ho messo del cioccolato fondente e del cocco grattugiato e sono rimaste più compatte.
Devo dire che le classiche le mangio anche in estate durante i giri di 5 ore e non mi sono mai trovato in difficoltà a mangiarle, le metto in tasca ancora congelate.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.042
21.658
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
esatto, io di solito ci metto 200gr di gel (e ce ne starebbe ancora un pochetto) che sono circa 120-130gr di carbo...all'occorrenza carico di più ma poi diventano troppo densi per i miei gusti...


le barrette sono un pò "scariche" e preferisco i panini con miele mentre i gel sembrano interessanti e ci darò un occhiata, anche se so già che costeranno abbastanza e continuo a farmeli in casa...


comoda una vellutata in tasca, a quel punto mettila in borraccia :mrgreen:

Ho riempito il flask 150ml e l'ho pesato come non facevo da un po', ci stanno 230g di gel ( 1parte di acqua 2 di cho) che sono 150g di carbo
Volendo per l'estate si può fare anche 10parti cho e 4 di acqua, viene più denso ma a me va bene, ci dovrebbe stare ancora più roba :==
 
  • Love
  • Wow
Reactions: bagga and Maikol90

sakuragi10

via col vento
15 Novembre 2020
215
311
sohkoku
Visita sito
Bici
nessuna
A grandi linee sono d’accordo, viste le differenze in numero e lunghezza di salite e discese delle due gare. Ciononostante, per una MDD di 7 ore (già nei limiti delle mie modeste capacità), parliamo sempre, fatta salva la prima ora, di 350 - 550 g di CHO: volendo essere autonomi, anche per evitare il delirio dei ristori del percorso corto, non è poca roba da portarsi appresso e da ingerire.
sinceramente, per una mdd in 7 ore, mi porterei un po' di cibo per le prime salite e poi mi fermerei tranquillamente ai ristori dopo il sellaronda. Non vedo la necessità di fare tutto senza mettere piede a terra per un tempo abbastanza alto.
La necessità di un'alimentazione in gara ortodossa va di pari passo con le prestazioni, imho, altrimenti è uno stress inutile e francamente poco vantaggioso se non addirittura limitante. Fermarsi a prendere qualcosa di solido ad un ristoro potrebbe addirittura portare un guadagno di tempo rispetto ad ingurgitare gel e maltodestrine per ore.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
sinceramente, per una mdd in 7 ore, mi porterei un po' di cibo per le prime salite e poi mi fermerei tranquillamente ai ristori dopo il sellaronda. Non vedo la necessità di fare tutto senza mettere piede a terra per un tempo abbastanza alto.
La necessità di un'alimentazione in gara ortodossa va di pari passo con le prestazioni, imho, altrimenti è uno stress inutile e francamente poco vantaggioso se non addirittura limitante. Fermarsi a prendere qualcosa di solido ad un ristoro potrebbe addirittura portare un guadagno di tempo rispetto ad ingurgitare gel e maltodestrine per ore.
concordo i linea generale, ma più che la prestazione assoluta, guarderei quella relativa, nel senso che se il soggetto impiega quel tempo, ma per farlo è ad una % di vo2 elevata (sempre per lui) il consumo è comunque "importante", mentre se la fa in quel tempo rimanendo in una zona comfort allora i 60g/h potrebbero essere benissimo 30...e, a maggior ragione, decade la necessità di una alimentazione "tecnica"...
così, pour parler... :mrgreen:
 

kompromesso

rovinapastiglie
5 Dicembre 2013
1.638
815
Visita sito
Bici
Triciclo
mi consigliereste perfavore un maltofruttosio da borraccia, escluso l'home-made, che ho finito quello di Ethic Sports e volevo provare altro? :eek:xxxx
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.042
21.658
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
  • Mi piace
Reactions: kompromesso

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.220
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
sinceramente, per una mdd in 7 ore, mi porterei un po' di cibo per le prime salite e poi mi fermerei tranquillamente ai ristori dopo il sellaronda. Non vedo la necessità di fare tutto senza mettere piede a terra per un tempo abbastanza alto.
La necessità di un'alimentazione in gara ortodossa va di pari passo con le prestazioni, imho, altrimenti è uno stress inutile e francamente poco vantaggioso se non addirittura limitante. Fermarsi a prendere qualcosa di solido ad un ristoro potrebbe addirittura portare un guadagno di tempo rispetto ad ingurgitare gel e maltodestrine per ore.

dipende, però, se fare quel X tempo ogni "secondo è importante"
spiego con un mio esempio: io oramai ho già detto più volte, che quest'anno, il mio obbiettivo è under 11 a Solden. so che qui dentro, l'80% riuscirebbe tranquillamente a far quel tempo, ma x me è "impegnativo", e calcolare in maniera "precisa" cosa e dove mangiare è importante, e magari, fermarsi per prendere cibo ai ristori, con anche il rischio di trovare cibi non "ottimali ", può far la differenza tra 11he 10' o 10h e 50'
 

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
1.930
4.270
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago V3RS Disc "La Gina" , 3T Exploro Race "La Wanda"
dipende, però, se fare quel X tempo ogni "secondo è importante"
spiego con un mio esempio: io oramai ho già detto più volte, che quest'anno, il mio obbiettivo è under 11 a Solden. so che qui dentro, l'80% riuscirebbe tranquillamente a far quel tempo, ma x me è "impegnativo", e calcolare in maniera "precisa" cosa e dove mangiare è importante, e magari, fermarsi per prendere cibo ai ristori, con anche il rischio di trovare cibi non "ottimali ", può far la differenza tra 11he 10' o 10h e 50'
Concordo. In linea di massima sono d'accordo nello sfruttare i rifornimenti dei ristori, tuttavia, non sempre sono quelli della MDD o dell'Ötztaler! Ricordo il primo ristoro alla Marmotte sul Glandon, dove, praticamente, l'unica cosa rimasta quando sono passato io era baguette con Camembert. Per carità: deliziosa e ottima al palato, ma, per fortuna che a scendere dal Glandon, neutralizzano la gara! Il tempo che ci ho rimesso a riprendermi da quel mattone pedalando verso l'attacco del Telegraphe lo so solo io ;pirlùn^
 

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
1.930
4.270
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago V3RS Disc "La Gina" , 3T Exploro Race "La Wanda"
gelatina
60g per 48g di cho....
è un "cilindretto"di circa 1,5 cm di diametro e 20cm di lunghezza...
poco spazio, tanta resa...
p.s.
le barrette clif, per composizione, in una oetzy, vanno bene un paio nella prima parte, ma poi hanno troppa fibra e grassi...
Ottima dritta. Alla prossima scorta di Clif Bars ordino anche un po' di questi Clif Bloks. Quest'estate ho provato i Chews di GU e mi sono trovato molto bene (sarà che sono ghiottissimo di gelatine e Gummibärchen Haribo... :mrgreen:). Il formato e' simile ai Bloks, sono leggermente meno densi di CHO, dunque, a maggior ragione, proverò senz'altro quelli di Clif.
Per le Clif Bar siamo d'accordo: su giri lunghi, non sono mai riuscito a mangiarne piu' di due, e difficilmente nella seconda meta'.

poi, come diceva @AXA busta di betafuel (anche home made), anche 2.
l'ultima volta ho messo una busta in borraccia alla partenza, così ci ho fatto il kuhtai...
una busta l'ho ricaricata al brennero e ci ho fatto il giovo
una busta ricaricata al ristoro del giovo per farci parte del rombo...
naturalmente ho assunto anche gel o barrette o gelatine all'occorrenza...
Sapendo la tua proverbiale attenzione e competenza in materia, mi fa piacere constatare che non sono andato cosi' malaccio nella mia alimentazione alla Ötzy del 2019. Praticamente, avevo il tuo stesso setup con tre buste di Tailwind, che, a differenza del Beta Fuel, ha "solo" 50 g di CHO, usate letteralmente nella stessa sequenza. Proverò, nei prossimi mesi il BetaFuel in 500 ml o l'IsoCarb in 750 ml, per vedere come tollero 90 g/h durante salite "tirate".
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.