alimentazione durante le uscite (parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Cillo

Maglia Amarillo
10 Gennaio 2008
8.707
7.167
62
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Senza offesa ma mi sembra che la fai molto a caso questa dieta, non mangi quando serve e poi magari sgarri quando quelle calorie vanno in ciccia...
Se hai continuato così la.giornata avrai fatto un deficit esagerato ma dubito che sia quella la soluzione per una dieta sana
Non mi offendo tranquillo... Oggi è stata una giornata un po’ particolare perchè non avevamo deciso di uscire, poi invece è uscito un bel sole ed in poco tempo ci siamo organizzati e siamo partiti, ovviamente non c’era tempo per mettere su una colazione adeguata e nemmeno di caricarmi troppo... Poi durante l’uscita che doveva essere di 2h30’/3,00 al massimo si stava bene ed abbiamo deciso di proseguire ancora un po’... Tutto li... Lo so che faccio ancora pasticci ogni tanto.... o-o

• Mi piace
Reactions: stambe

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.555
23.886
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
uscita di sabato
colazione 120 gr di riso con 20 gr di marmellata "brusca di Modena" e 30 gr di burro di arachidi proteico
uscita di 106 km e 760 di dislivello (4 falsopiani ed 1 salita di un paio di km) in 3 ore e 45
durante 5 fichi caramellati, 1 barretta (quella postata tempo fa, con 38 gr di carbo ma anche un po' di grassi e pro), 1 barretta SIS, 1 di Lion go ed 1 gel SIS. 1 borraccia da 750 di acqua ed una mezza di sali
totale 36 gr di carbo ora
nessun problema di stomaco e sensazioni di fame, le gambe girano poco, ma quello perché son scarso di mio :cry:

il problema semmai si è avuto dopo
per pranzo, per una serie di motivi, mi sono "accontentato" di 100 gr di tonno, 100 gr di affettato di tacchino e 3 fette di pane Morato. a cena 100 gr di pollo + verdure (non pesate)
la mattina dopo (ieri) un 46 minuti di rulli…..e poi nà fame!!!!!!!! :doh:

siccome era patrono, ed è tradizione, in tutto il giorno 2 piadine (fatte in casa) con salsiccia e cipolla ed 1 classica (crudo e mozzarella) :doh:

• Mi piace
Reactions: Il Trattore

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.555
23.886
45
Visita sito
Bici
avete il patrono della piadina? :mrgreen:

quasi :mrgreen:
è tradizione farsi la piada con salsiccia e cipolla per le vie del centro, il giorno del patrono
ed io l'ho usata come scusa per rifocillarmi dal week end :==

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
3.353
4.003
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
non l'ho ancora letto tutto ma ci sono spunti interessanti..

grazie @Roberto Massa che lo ha postato in altra discussione...
Parere non esperto, ma comunque di persona che di lavoro pubblica articoli di ricerca scientifica (in altro ambito): e' un lavoro di review serio, pensato e dichiarato per atleti il cui problema e' di potersi allenare regolarmente con intensita'. Io pure ho questo problema, cioe' non recupero abbastanza tra un allenamento e l'altro, ed uno dei fattori e' sicuramente il recupero muscolare e la rapidita' del rinnovo delle scorte di glicogeno.

Pero' -per me e per la maggior parte degli amatori e di quelli che hanno passato i quaranta- il fine non e' il campionismo o la performance senza compromessi. Magari un po' di performance, ma compatibilmente con la promozione della salute nel lungo termine. In quest'ottica, per un principio di cautela che vige in medicina ed alimentazione, mi sembra che il lavoro proponga dei valori di carbo piuttosto alti (anche se in effetti con forchette moolto ampie), tra quelli piu' alti presenti in letteratura (in particolare per review). Non stento a credere che questo sia ottimale per chi deve allenarsi al massimo senza compromessi, ma probabilmente per un amatore basta meno, pur rinunciando verosimilmente a poco in termini di performance.

Prendo il mio caso. 185cm, 78kg, massa grassa molto contenuta, mi alleno quotidianamente ad alta intensita' con bici e pesi/allenamento funzionale. Se prendo i valori dell'articolo, mi fanno 600-650 grammi di carbo al giorno. Aggiungo 1.5 o 1.6 g/kg di proteine. A quel punto, per la salute a lungo termine, uno dovrebbe prendere almeno il 20% di calorie di grassi (si consiglia 30%, 0.8g/kg e 20% sono limiti inferiori che se passati nel lungo termine possone avere conseguenze). Alla fine nel mio caso siamo almeno a 4000 calorie al giorno. Secondo me un amatore medio in bici dello stesso peso ha pure meno massa contrattile di me, e molti -leggendo il forum- prendono piu' proteine. Mi pare che senza violare i principi di cautela sulle frazioni di macronutrienti ed apporto calorico, siamo un po' fuori (per gli amatori)

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.870
28.685
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
pur allenandoti ad alta intensità credo che, difficilmente, rientri in:
athletes involved in repeated days of strenuous, prolonged physical activity and training

visto che poi
Depending upon training intensity and duration, carbohydrate intake might vary from 3 to 10 g/kg BW/day (1.4–4.5 g/lb BW/d).

alla fine i carbo sono la variabile in funzione del consumo...

nessuna cosa nuova...

IMHO

p.s. lo spunto è soprattutto per cosa e quanto mangiare dopo un lungo di 5/6 h...ad esempio...
perchè se il giorno dopo ci si allena ancora, magari non alla stessa intensità, ma forse non è così saggio rimanere in deficit, perchè tanto, il giorno dopo, faccio "poco"...

Ultima modifica:

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.494
3.991
IT
Visita sito
Bici
2
Ma così.. per parlare.
Non Mi sembra di aver mai letto nulla al riguardo.
Nessuno mai ha usato durante un uscita la bevanda di riso in borraccia?
Guardando i valori nutrizionali..
500 ml danno 50 gr di cho, 5 di fat, 0,5 pro
Perché No a sfavore di altre ?

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Ma così.. per parlare.
Non Mi sembra di aver mai letto nulla al riguardo.
Nessuno mai ha usato durante un uscita la bevanda di riso in borraccia?
Guardando i valori nutrizionali..
500 ml danno 50 gr di cho, 5 di fat, 0,5 pro
Perché No a sfavore di altre ?
Io mai. La bevevo ogni tanto a colazione.
Credo che, però, andrebbe, eventualmente, portata oltre all'acqua e non come suo sostituto (ma penso che tu questo la dia per scontato).

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.494
3.991
IT
Visita sito
Bici
2
Io mai. La bevevo ogni tanto a colazione.
Credo che, però, andrebbe, eventualmente, portata oltre all'acqua e non come suo sostituto (ma penso che tu questo la dia per scontato).
Io la bevo molto spesso a colazione.
Mi incuriosiva Appunto,l idea circa un suo utilizzo in bici, magari in quelle uscite brevi di 2h circa dove non mangio nulla.. e non ho un pre soddisfacente.
una borraccia, e ogni tanto una ciucciatina...no!?

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.555
23.886
45
Visita sito
Bici
So che non ve ne frega nulla....
Comunque voglio "provare" a diminuire il pre ed il post, a vantaggio del durante. Vediamo un po' :roll:

domanda, come mai?
per provare a "migliorare" la performance o altro?
non credo per un discorso di peso, perché, vedendo le foto, non mi sembra una tua "necessità"

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.555
23.886
45
Visita sito
Bici
IMHO

p.s. lo spunto è soprattutto per cosa e quanto mangiare dopo un lungo di 5/6 h...ad esempio...
perchè se il giorno dopo ci si allena ancora, magari non alla stessa intesità, ma forse non è così saggio rimanere in deficit perchè tanto il giorno dopo faccio "poco"...

prendo spunto da questo per una domanda/considerazione:
il fatto che io sabato abbia mangiato poco/nulla post uscita (in tutto il giorno intendo) e che dopo i rulli a digiuno del giorno seguente abbia avuto una fama accentuata per tutta la giornata, puo' essere dovuto proprio al poco reintegro?

non credo sia stata una cosa "psicologica", avevo proprio il "brontolio" allo stomaco

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
il fatto che io sabato abbia mangiato poco/nulla post uscita (in tutto il giorno intendo) e che dopo i rulli a digiuno del giorno seguente abbia avuto una fama accentuata per tutta la giornata, puo' essere dovuto proprio al poco reintegro?

non credo sia stata una cosa "psicologica", avevo proprio il "brontolio" allo stomaco
Proprio così. A riserve di glicogeno vuote il corpo chiede cibo in modo “atavico” a meno di non essere in chetosi

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.870
28.685
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
So che non ve ne frega nulla....
Comunque voglio "provare" a diminuire il pre ed il post, a vantaggio del durante. Vediamo un po' :roll:
quanto in più durante?
tanto, solo con le opportune combinazioni, si ossidano, al max, 90g/h di carbo...

oh, se ne mangi di più non succede nulla, se li sopporti a livello gastrico, se invece parli solo di calorie, che quindi comprendono anche proteine e grassi, non ne vedo la necessità, visto che non li utilizzi nell'immediato e ti impegnano solo la digestione...

e si torna ai soliti discorsi...nel post vuoi mangiar poco per questioni digestive...ed ora pensi di mangiar di più durante...capisci che è difficile comprendere le tue strategie...;nonzo%

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Io la bevo molto spesso a colazione.
Mi incuriosiva Appunto,l idea circa un suo utilizzo in bici, magari in quelle uscite brevi di 2h circa dove non mangio nulla.. e non ho un pre soddisfacente.
una borraccia, e ogni tanto una ciucciatina...no!?
Nelle uscite brevi, a mio avviso, potresti tranquillamente farne a meno.

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
domanda, come mai?
per provare a "migliorare" la performance o altro?
non credo per un discorso di peso, perché, vedendo le foto, non mi sembra una tua "necessità"
Perchè, fino ad ora, ho sempre fatto un po' l'opposto. Ora vorrei provare.
Anche, in parte, per provare a limare ancora un pelo il peso per il discorso che facevo in relazione alla palestra.

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01

Certamente

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.