alimentazione durante le uscite (parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Maikol90

Apprendista Velocista
5 Maggio 2018
1.636
2.034
Bergamo
Visita sito
Bici
Bdc
Ma solo io torno magari dopo 5 ore, pranzo alle 14con cibo solido e “canoniche” 1200 kcal circa, poi faccio:
- spuntino alle 16
- spuntino alle 17.30
- aperitivo alle 19
- cena alle 20
- post cena alle 22 (se il cane non si addormenta sulle gambe :mrgreen: )
???

Ah sì, solo io e @Maikol90 lo facciamo, e infatti si vede come siamo grassi :cry: :yoga:
Stavo per rispondere.....no anche io, anzi.....poi ho letto tutto il messaggio e ho visto che mi hai anticipato..... :°°(

• Haha
Reactions: Il Trattore

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Ma solo io torno magari dopo 5 ore, pranzo alle 14con cibo solido e “canoniche” 1200 kcal circa, poi faccio:
- spuntino alle 16
- spuntino alle 17.30
- aperitivo alle 19
- cena alle 20
???

Ah sì, solo io e @Maikol90 lo facciamo, e infatti si vede come siamo grassi :cry: :yoga:

Io pranzo solido con pasta riso o altro lo faccio anche alle 16 se arrivo tardi dal lungo, poi prima della cena riesco a farci la merenda e altro spuntino sicuro... e dopo cena magari una bella fetta di torta (o due).

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
8.116
5.822
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
però l'utente chiedeva del quantitativo di cibo da portarsi
io, ma sicuramente sbaglio, se devo stare a 60 gr di carbo ora solo in barrette e/o gel, dovrei partire carico come un mulo

esempio uscita di 5 ore: 300 gr di carbo. se non uso il Beta Fuel, dovrei portarmi 5 gel SIS e 8 barrette. mi ci vorrebbe uno zainetto apposta

Basta che ti porti la famosa crostata della signora, la incarti con la stagnola e la porti sulla schiena tipo scudo di Capitan America :sbavon: :))):

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.657
39.601
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Io dopo i lunghi faccio pranzo pomeridiano poi difficilmente mi torna la fame fino a cena quando di solito fra pizza e birre e dolce recupero parecchio :))):
Però capita soprattutto dopo giri più tirati di avere poca fame, "fortunatamente" di solito la domenica non riesco a pedalare quindi ho tempo di riprendermi...

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
Io pranzo solido con pasta riso o altro lo faccio anche alle 16 se arrivo tardi dal lungo, poi prima della cena riesco a farci la merenda e altro spuntino sicuro... e dopo cena magari una bella fetta di torta (o due).
Ma infatti... è che qua si sente di gente che se torna 15 minuti dopo il previsto deve fare post-wo con i beveroni per tirare cena altrimenti #nondigerisco #nonhofame #ingrasso #nonfacciocomelamatorefortechevincelegranfondo

:yoga:

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Per chi ha la capacità di capire...
Ripeto: se il pasto post allenamento è eccessivamente ritardano, preferisco assumere solo liquidi. Latte zuccherato (l'ho specificato). Quindi nulla di "beverone". Mi trovo bene. È risaputo che i liquidi si digeriscono prima. Mi piace.

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
- spuntino alle 16
- spuntino alle 17.30
- aperitivo alle 19
- cena alle 20
???

pure io faccio così

il prossimo passo, sarebbe, per Vostra gentile concessione, una qualche valangata di watt
grazie :==

pago in crostate sfornate dalla signora :mrgreen:
interessante

Grazie mille!
Non avevo effettivamente preso in considerazione le bevande, perchè soprattutto di inverno preferisco andare ad acqua, ma sicuramente valuterò anche soluzione come quella proposta (SIS o Enervit, che sia).
In questo modo effettivamente si ridurrebbe drasticamente il numero di barrette/gel da portarsi in groppa.

Altra cosa: se invece delle barrette (che alla lunga diventano per me immangiabili) si usassero dei paninetti al prosciutto/marmellata, indicativamente quante calorie e gr/h andrebbero a coprire?

Ultima domanda (spero): è vera la frase "l'importante è mangiare 60 gr/h, non importa di cosa" oppure effettivamente prodotti come i gel, in determinate occasioni possono dare energia più velocemente e quindi ha senso suddividere per esempio l'ora in 1 barretta, 1 gel e bevanda?
i 60 gr/h sono consigliati per giri lunghi e/o intensi dove il consumo aumenta...io a quella quantità ci arrivo senza problemi, sia a livello intestinale che di spazio, ma li uso solo per giri da 4h in su (o da 3h se intensi e non sempre)...

io uso molto spesso i panini al latte conad (50gr di peso di cui 31 carbo), lo taglio a metà e metto 15gr di miele in ogni parte (16x2 di carbo)...quindi un panino sono 60gr di carbo, ci sono giri tirati dove ne mangio metà ogni 30-35' e ci sono giri più soft dove ne mangio metà ogni 45-60'...

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.555
23.886
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Grazie mille!
Non avevo effettivamente preso in considerazione le bevande, perchè soprattutto di inverno preferisco andare ad acqua, ma sicuramente valuterò anche soluzione come quella proposta (SIS o Enervit, che sia).
In questo modo effettivamente si ridurrebbe drasticamente il numero di barrette/gel da portarsi in groppa.

Altra cosa: se invece delle barrette (che alla lunga diventano per me immangiabili) si usassero dei paninetti al prosciutto/marmellata, indicativamente quante calorie e gr/h andrebbero a coprire?

Ultima domanda (spero): è vera la frase "l'importante è mangiare 60 gr/h, non importa di cosa" oppure effettivamente prodotti come i gel, in determinate occasioni possono dare energia più velocemente e quindi ha senso suddividere per esempio l'ora in 1 barretta, 1 gel e bevanda?

allora, per me, dipende: se prendiamo come esempio una g.f. o un uscita mooolto tirata, devi considerare i tempi di digestione (che sono differenti tra paninetti e gel/barrette tecniche) ed il fatto che, se proteine e grassi, in uscite non troppo lunghe ma intense, potrebbero non servirti. i grassi, tra l'altro, rallentano l'assimilazione dei carbo. per questo, la frutta secca, non è propriamente l'ideale

d'altro canto, in uscite lunghe o con ritmi "più tranquilli", si possono anche assumere proteine e/o grassi

esempio: io, alla Ötztaler, dove quest'anno impiegherò 10 ore e 59 :pork: :sborone::==una barretta tipo le Cliff (che contiene anche una "discreta" dose di proteine e grassi) la assumerò.
anche alle Randonnée mi posso permettere cose "meno tecniche"

• Mi piace
Reactions: never give up!

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.555
23.886
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Basta che ti porti la famosa crostata della signora, la incarti con la stagnola e la porti sulla schiena tipo scudo di Capitan America :sbavon: :))):

meglio allora non andare oggi nella discussione dei pasticceri :pork:

speriamo che @never give up! e gli altri non la leggano, altrimenti……….smackbutt

Cocciam

Gregario
9 Agosto 2011
510
108
Asti
Visita sito
Bici
Curve Belgie Disc
allora, per me, dipende: se prendiamo come esempio una g.f. o un uscita mooolto tirata, devi considerare i tempi di digestione (che sono differenti tra paninetti e gel/barrette tecniche) ed il fatto che, se proteine e grassi, in uscite non troppo lunghe ma intense, potrebbero non servirti. i grassi, tra l'altro, rallentano l'assimilazione dei carbo. per questo, la frutta secca, non è propriamente l'ideale

d'altro canto, in uscite lunghe o con ritmi "più tranquilli", si possono anche assumere proteine e/o grassi

esempio: io, alla Ötztaler, dove quest'anno impiegherò 10 ore e 59 :pork: :sborone::==una barretta tipo le Cliff (che contiene anche una "discreta" dose di proteine e grassi) la assumerò.
anche alle Randonnée mi posso permettere cose "meno tecniche"
Grazie mille per la delucidazione.
In generale faccio uscite a ritmi tranquilli (non mi tiro il collo per tutta l'uscita, per intenderci), quindi direi che posso in generale andare di bevanda e paninetti (o barrette).
Magari i gel se ho in programma salite lunghe (visto che ci mettono meno per essere assimilati).

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.884
28.697
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
a ritmi tranquilli (non mi tiro il collo per tutta l'uscita, per intenderci)
alla luce di questo, IMHO, puoi mangiare tutto quello che ti pare...non avrai mai esigenze particolari...
scegli per tuo gusto e tua praticità...
anche i 60g/h di carb vedili proprio come limite massimo...

Ultima modifica:

pavelfelix10

Apprendista Scalatore
25 Luglio 2015
2.012
339
Sicilia
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac SL6
buongiorno,se ,per esempio in un lungo di 5 ore fatto a ritmi medi,magari con dislivello uno vuole integrarsi con cibi "normali" quindi no barrette e no gel...cosa consigliereste? premessa che la sosta al bar a metà giro la si fa con un bel cornetto
grazie

Nick_colnago

gioco a fare il ciclista
19 Settembre 2011
4.353
2.818
45
Albignasego
Visita sito
Bici
S-Works Aethos
buongiorno,se ,per esempio in un lungo di 5 ore fatto a ritmi medi,magari con dislivello uno vuole integrarsi con cibi "normali" quindi no barrette e no gel...cosa consigliereste? premessa che la sosta al bar a metà giro la si fa con un bel cornetto
grazie
allora ti consiglio il cornetto:-x

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.496
3.423
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
grazie
paninello di quelli al latte con marmellata .... indico questo per comodita di preparazione e di trasporto.

pavelfelix10

Apprendista Scalatore
25 Luglio 2015
2.012
339
Sicilia
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac SL6
pane e marmellata
crostata
pane philadephia (con/ senza marmellata)
frutta essiccata (datteri - fichi secchi - uvetta)
pane e prosciutto o bresaola (se si vuole salato)
visto che è previsto il cornetto immagino nessuna esigenza particolare...
al solito, scelte in base al proprio gusto...
ok parlavo di quantità,oltre al cornetto...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.